PDA

View Full Version : Problema Notebook Dell Inspiron 1501



Evildark
8th April 2011, 09:05
Ciao a tutti ho un problema con il portatile in oggetto.

Vi descrivo che succede:
Appena schiacci il bottone meccanico di accensione, si accende e carica la schermata "preboot" della phoenix in cui mostra la barra di caricamento, alla fine della quale normalmente dovrebbe fare i classici bippettini per partire e caricare il sistema operativo...

invece succede che la barra rimane ferma e non parte il boot del sistema operativo.

Rimane lì ferma per sempre ma se schiaccio F2 entro nel bios e se schiaccio F12 entro nel boot selector e se seleziono l'hd come fonte mi parte il caricamento del sistema operativo.

E' stranissima come cosa, non mi era mai capitata!

Dettaglio aggiuntivo: quando mi carica windows (per la precisione XP pro sp3) al momento della musichetta di accensione fa dei Beep strani come se fossero i beep dell'errore della scheda madre...
Una volta entrati nel sistema operativo risulta eccessivamente lento rispetto alle sue condizioni originali e non parte mai pulito (non carica dei servizi, non compaiono tutte le icone nella barra delle applicazioni e cose simili...)

Sicuramente s'è sputtanato qualcosa, ma cosa? Adesso provo ad upgradare il bios

Tutto questo è successo dopo che ho fatto due operazioni che però non hanno dato problemi nell'immediato perchè il pc era spento e riaccendendolo due volte funzionava alla perfezione. Alla terza ha iniziato a fare le bizze
- ho raddoppiato la ram (aggiungendo un banco di ram ddr2-pc4200 512mb funzionante)
- ho pulito con aria compressa da fuori il notebook (molto poco e non potente come faccio sempre con tutti i pc!)

Evildark
8th April 2011, 09:28
http://www.pchell.com/hardware/beepcodes.shtml

i beep che fa al momento del boot sembrerebbero la serie:
3-1-_ One of the chips on your motherboard is broken. You'll likely need to get another board.
Low 1-1-2 Your motherboard is having problems

Perchè sembrerebbero 4 beep di seguito.. :rain:

Locke Nightblade
8th April 2011, 10:13
Ciao!

Forse alla mb non piace la RAM?
Prova con un memtest da boot disk (tipo l'hirens boot disk) se non lo hai gia' fatto, o in ogni caso leva la ram e vedi se fa lo stesso...se levando la ram va tutto liscio e' buon segno.

Evildark
8th April 2011, 10:48
in realtà un "non errore" con memtest non significa che non ci siano errori...purtroppo ;(

io temo più che ci sia un problema alla mobo.. perchè se lascio solo il vecchio banco fa uguale, se lascio il nuovo fa uguale ma almeno mi carica windows completamente (sempre in manuale e non automaticamente dopo il preboot)

Evildark
8th April 2011, 12:24
piccolo update: ho flashato il nuovo bios e ora sembra di nuovo funzionare tutto senza bippi strani.... :scratch:

lo metto o non lo metto il secondo banco di ram? sono tentato perchè funzionava (sono entrambi 512mb ddr2-pc4200 (533mhz) sodimm)...e 512 mb so veramente pochi contando che shara anche la memoria video...

Evildark
8th April 2011, 13:01
piccolo update: ho aggiunto il secondo banco e sto facendo runnare memtest x86 e sembra tutto apposto per ora.. boh... i misteri dell'informatica...

Locke Nightblade
8th April 2011, 15:14
Beh in genere i notebook sono molto sensibili alle ram, in casi estremi addirittura da banco a banco di un singolo modello oppure con comportamenti diversi a seconda dello slot che usi.

Possibile che un bios update abbia migliorato la situazione di compatibilita' Ram, l'unico dubbio che ti puo' rimanere e' perche lo facesse anche solo col banco di default vecchio.
L'hard disk invece e' apposto? Visto che uno dei sintomi era il non caricamento di windows come se l'hd fosse lento a farsi riconoscere nel post...a me succede sul desktop con dei WD non piu giovanissimi che ogni tanto si impippano al post.

Ad ogni modo, se funziona, va bene cosi ^^

Mellen
8th April 2011, 15:17
sai che a me con il dell succedeva che si impiantava sul caricamento quando avevo l'ipod collegato?
credo che mi considerasse quello come HD "principale" e quindi non trovando il sistema operativo si impallava...

ok, non c'entra molto credo con problemi di scheda madre/ram...

Hador
8th April 2011, 15:54
se metti come boot principale la usb è possibile

Evildark
8th April 2011, 18:12
se metti come boot principale la usb è possibile

ovviamente non faccio ste niubbate.

è stato veramente un caso unico e me ne sono passati parecchi di notebook tra le mani tra amici, miei e di conoscenti!
Di solito quando i problemi sono strani e non riconducibili a qualcosa di standard io tendo sempre ad incolpare la mobo.. secondo me non durerà molto cmq adesso funziona :D

Hador
8th April 2011, 19:44
no era riferito al reply sopra il mio, tuo problema non ne ho idea :nod: