PDA

View Full Version : Come smontare un referendum

Necker
22nd April 2011, 10:06
Si vede che deve proprio fargli paura il verdetto sul legittimo impedimento, perchè se prima han avuto culo con la tragedia giapponese per fare marcia indietro sul nucleare, ora si paventa la possibilità di ritirare pure il quesito sulla privatizzazione dell'acqua.

http://www.corriere.it/politica/11_aprile_22/referedum-acqua-dubbi-romani-polemiche_687a0f20-6ca4-11e0-902f-2f9ba9bc9f1b.shtml

Insomma, direi che ce la stanno mettendo davvero tutta per ridurre il quesito ad una farsa, evitare il raggiungimento del quorum ad ogni costo e vanificare il risultato che si otterrebbe... e che evidentemente li spaventa cosi tanto.

Bortas
22nd April 2011, 10:25
Sul nucleare erano tante chiacchere e tanti discorsi, sono ricerche di mercato come il ponte sullo stretto, le cosiddette "grandi opere" la roba che solitamente i comunisti o i nemici gli impediscono di fare, mica perchè macano i fondi strutturali, Tremonti per riuscire a fare un pò cassa ha magnato tutti i fondi speciali, lo si sapeva da molto che non le avrebbero mai fatte perchè non ci s'ha i soldi, chiaramente quando i fatti di Fukuschima sono diventati pressanti, rischiando di far approvare il referedum, si è subito scaricato il problema che era pura propaganda...

Dryden
22nd April 2011, 10:31
Si vede che deve proprio fargli paura il verdetto sul legittimo impedimento, perchè se prima han avuto culo con la tragedia giapponese per fare marcia indietro sul nucleare, ora si paventa la possibilità di ritirare pure il quesito sulla privatizzazione dell'acqua.

http://www.corriere.it/politica/11_aprile_22/referedum-acqua-dubbi-romani-polemiche_687a0f20-6ca4-11e0-902f-2f9ba9bc9f1b.shtml

Insomma, direi che ce la stanno mettendo davvero tutta per ridurre il quesito ad una farsa, evitare il raggiungimento del quorum ad ogni costo e vanificare il risultato che si otterrebbe... e che evidentemente li spaventa cosi tanto.

Io sono dell'opinione che se una cosa sta a cuore agli italiani pigliano e ci vanno a votare, con o senza acqua/nucleare.
Se alla fine il referendum conterrà di effettivo solo il voto sul leggittimo impedimento, e non sarà raggiunto il quorum, evidentemente al popolo di tutta la questioen B. vs giustizia non je ne frega nulla per davvero, e ci meritiamo che continui a fare il cazzo che vuole.

Alkabar
22nd April 2011, 10:50
E se invece vanno tutti a sto referendum a votare SI, SI e SI, questo governo va a casa. Voglio essere ottimista: secondo me succede.

Slurpix
22nd April 2011, 11:39
nn succederà mai :nod:

marchese
22nd April 2011, 12:28
a metà giugno temo che gli italiani non si sprecano proprio ad andare a votare. molto meglio andare a prendere la tintarella pagando 120€ un paio di lettini e ombrellone per scoattare un po in spiaggia, piuttosto che partecipare ad un evento di democrazia diretta

ma sai, tutto dobbiamo essere iperabbronzati e lucidati come quelli del grande fratello

Ipnotik
22nd April 2011, 12:40
non succedera' mai che vadano a votare piu' del 50% degli italiani. Ormai ce la stanno mettendo tutta per vanificare questo referendum e la maggioranza degli italiani ancora non sa che questo referendum si fara' o quando si fara'.

Alkabar
22nd April 2011, 12:41
non succedera' mai che vadano a votare piu' del 50% degli italiani. Ormai ce la stanno mettendo tutta per vanificare questo referendum e la maggioranza degli italiani ancora non sa che questo referendum si fara' o quando si fara'.

Puo' anche essere ma la partita va giocata fino in fondo.

Mosaik
22nd April 2011, 12:56
Io sono dell'opinione che se una cosa sta a cuore agli italiani pigliano e ci vanno a votare, con o senza acqua/nucleare.
Se alla fine il referendum conterrà di effettivo solo il voto sul leggittimo impedimento, e non sarà raggiunto il quorum, evidentemente al popolo di tutta la questioen B. vs giustizia non je ne frega nulla per davvero, e ci meritiamo che continui a fare il cazzo che vuole.

:thumbup:

nortis
22nd April 2011, 13:48
un pò semplicistico dire che se una cosa sta a cuore agli italiani vanno e votano. una volta che resta solo il referendum sull'impunità o meno di B, lui baserà la campagna sul non andare a votare. da che mondo e mondo l'italia è spaccata in 2. 50% non vanno a votare solo perchè lo dice il boss, un 10% di disinformati/disinteressati è una previsione ottimistica, niente quorum. lo scopo di un capo di governo dovrebbe essere quella di publicizzare un evento del genere per garantire un maggiore impatto democratico

Alkabar
22nd April 2011, 14:25
un pò semplicistico dire che se una cosa sta a cuore agli italiani vanno e votano. una volta che resta solo il referendum sull'impunità o meno di B, lui baserà la campagna sul non andare a votare. da che mondo e mondo l'italia è spaccata in 2. 50% non vanno a votare solo perchè lo dice il boss, un 10% di disinformati/disinteressati è una previsione ottimistica, niente quorum. lo scopo di un capo di governo dovrebbe essere quella di publicizzare un evento del genere per garantire un maggiore impatto democratico

No aspetta, Dryden ha ragione, se ti interessa l'Italia, ti informi, questo è perchè siamo informati su tutto cio' che succede in Italia in questa board. Come requisito minimo, ci interessa, quindi sappiamo dove e cosa dobbiamo andare a votare. Gli altri sono ignavi, per quanto mi riguarda sono util icome un buco di culo su un gomito.

Necker
22nd April 2011, 14:58
saranno ignavi ma per le loro stronzate (vedi l'indifferenza, vedi l'incapacità di informarsi e farsi un'opinione), ci cucchiamo la merda poi tutti quanti.

Io non voglio che il mio paese vada in culo solo perchè alla gente non gliene frega uncazzo... e su questo i politici compiono le loro porcate ben sapendo che tanto nessuno gli farebbe mai il culo a paiolo. Eh no... non esiste!

Slurpix
22nd April 2011, 15:31
a mia opinione la situazione in italia è irrecuperabile

Dryden
22nd April 2011, 16:23
saranno ignavi ma per le loro stronzate (vedi l'indifferenza, vedi l'incapacità di informarsi e farsi un'opinione), ci cucchiamo la merda poi tutti quanti.

Io non voglio che il mio paese vada in culo solo perchè alla gente non gliene frega uncazzo... e su questo i politici compiono le loro porcate ben sapendo che tanto nessuno gli farebbe mai il culo a paiolo. Eh no... non esiste!

Il tuo paese E' la gente che lo popola e che non glie ne frega un cazzo. "Salva" loro e salverai il tuo paese.

Bakaras
22nd April 2011, 16:48
simpatico come passa il messaggio secondo il quale " se non vai a votare il referendum non ti interessa del tuo paese " :)

Dr.Doomed
22nd April 2011, 16:54
Cinquanta euro di multa a chi ad una consultazione non vota e navigheremmo in acque molto migliori... Ma alla fine il disimpegno dei cittadini fa comodo a tutti i politicanti, a stagioni alterne...

Dryden
22nd April 2011, 16:56
simpatico come passa il messaggio secondo il quale " se non vai a votare il referendum non ti interessa del tuo paese " :)

Eh beh, rimanesse così, decisione sul nucleare (futuro energetico del tuo paese?), decisione sull'acqua (futuro dei servizi del tuo paese?) e sulla giustizia politica (futuro politico del tuo paese?), se non vai a votare una cosa così direi che COME MINIMO del tuo paese non ti interessa.

Bakaras
22nd April 2011, 17:06
Eh beh, rimanesse così, decisione sul nucleare (futuro energetico del tuo paese?), decisione sull'acqua (futuro dei servizi del tuo paese?) e sulla giustizia politica (futuro politico del tuo paese?), se non vai a votare una cosa così direi che COME MINIMO del tuo paese non ti interessa.

spiego meglio, messa come la mettete voi se qualcuno non è d'accordo ( ed è possibile ) ed è a favore del nucleare per esempio, o se per assurdo qualcuno la pensa diversamente sulla privatizzazione dell'acqua, è automaticamente un deficiente , un ignavo, uno che non si interessa del suo paese, quando potrebbe semplicemente essere uno con idee diverse dalle mie o dalle tue.

Bortas
22nd April 2011, 17:07

Unico esempio di democrazia diretta possibile in Italia, dove il cittadino può esprimere la sua in modo chiaro, puoi non votare per tutto il resto ma se ti interessa la tua nazione è il modo più chiaro e possibile per manifestarlo, perchè è l'unico modo per incidere direttamente su un quesito che ti è posto direttamente e che solo te e tutti gli italiani siete chiamati a rispondere, il resto ti viene imposto da terzi che governano, la stessa differenza in biliardo che intercorre nel fare buca con un tiro diretto o far fare un 4 sponde da un altro...

Capisci che l'esito è l'espressione diretta del popolo giusta o sbagliata che sia, uno può votare pure no, l'importante è che lo faccia, si evince chiaramente come le forze politiche che comandano tendano sempre a delegittimarlo...

Hador
22nd April 2011, 17:43
spiego meglio, messa come la mettete voi se qualcuno non è d'accordo ( ed è possibile ) ed è a favore del nucleare per esempio, o se per assurdo qualcuno la pensa diversamente sulla privatizzazione dell'acqua, è automaticamente un deficiente , un ignavo, uno che non si interessa del suo paese, quando potrebbe semplicemente essere uno con idee diverse dalle mie o dalle tue.
è ignavo se non va a votare perchè non gli interessa.
se non va a votare per non far passare il quorum è una testa di cazzo, che è diverso.

forse non è chiaro il messaggio, se pensi SI vai e voti SI, se pensi NO vai e voti NO. Se non vai o ignavo o testa di cazzo, sorry.

Bakaras
22nd April 2011, 17:55
è ignavo se non va a votare perchè non gli interessa.
se non va a votare per non far passare il quorum è una testa di cazzo, che è diverso.

forse non è chiaro il messaggio, se pensi SI vai e voti SI, se pensi NO vai e voti NO. Se non vai o ignavo o testa di cazzo, sorry.

uno se decide di non andare ( non parlo di quelli che se ne sbattono realmente ) c'è anche la possibilità che sia per 3 NO non credi?
senza considerare il fatto che su questo stesso forum si incitava al non andare a votare alle politiche, non ricordo se tu eri tra questi ma mi interessa il giusto.

Hador
22nd April 2011, 18:08
uno se decide di non andare ( non parlo di quelli che se ne sbattono realmente ) c'è anche la possibilità che sia per 3 NO non credi?
senza considerare il fatto che su questo stesso forum si incitava al non andare a votare alle politiche, non ricordo se tu eri tra questi ma mi interessa il giusto.
scusa ma hai idea di come funzioni un referendum?
per passare il quorum servono il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
l'affluenza alle politiche (la più alta) è intorno all'80%. Non è grande matematica, se chi vota NO invece di votare se ne sta a casa, rispetto al dato medio di affluenza massima delle politiche, i si dovrebbero essere ben più del 50% dell'80% dei cittadini che tipicamente vanno a votare.

se te ne stai a casa invece che votare NO stai facendo un'azione anti democratica, da qui il titolo di testa di cazzo.

discorso diverso nelle politiche, dove non c'è quorum. Io in ogni caso anche in topic molto recenti ho ribadito come sono contro il non votare, per il discorso ignavi.

Bakaras
22nd April 2011, 18:19
scusa ma hai idea di come funzioni un referendum?
per passare il quorum servono il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
l'affluenza alle politiche (la più alta) è intorno all'80%. Non è grande matematica, se chi vota NO invece di votare se ne sta a casa, rispetto al dato medio di affluenza massima delle politiche, i si dovrebbero essere ben più del 50% dell'80% dei cittadini che tipicamente vanno a votare.

se te ne stai a casa invece che votare NO stai facendo un'azione anti democratica, da qui il titolo di testa di cazzo.

discorso diverso nelle politiche, dove non c'è quorum. Io in ogni caso anche in topic molto recenti ho ribadito come sono contro il non votare, per il discorso ignavi.

chi se ne sta a casa invece di andare a votare 3 no ha più possibilità che prevalga la sua linea rispetto a quella dei Si, una porcata ma ahimè i referendum funzianano cosi.
E il quorum è fissato al 51% degli aventi diritto ( o 50 non ricordo) al voto, e di questo 50% il 51% deve votare SI affinchè il referendum passi, se non sono in errore fa circa il 25% +1 o giù di lì del totale degli aventi diritto al voto in Italia.
E democrazia diretta questa? no, è solo un paletto messo li per impedire a me o a te di esercitare al meglio il nostro diritto.

Hador
22nd April 2011, 19:02
chi se ne sta a casa invece di andare a votare 3 no ha più possibilità che prevalga la sua linea rispetto a quella dei Si, una porcata ma ahimè i referendum funzianano cosi.
E il quorum è fissato al 51% degli aventi diritto ( o 50 non ricordo) al voto, e di questo 50% il 51% deve votare SI affinchè il referendum passi, se non sono in errore fa circa il 25% +1 o giù di lì del totale degli aventi diritto al voto in Italia.
E democrazia diretta questa? no, è solo un paletto messo li per impedire a me o a te di esercitare al meglio il nostro diritto.punto uno: una democrazia NON è una cristo di partita di calcio da tifare, che tu sia per il SI o per il NO tu sei portato ad esprimere la tua opinione NON A FARE TUTTO IL POSSIBILE, LECITO E ILLECITO, PER FAR PREVALERE IL TUO PUNTO DI VISTA. Spero che questo sia chiaro, dato che il nostro caro presidente del consiglio non la pensa come me.

punto due: gli aventi diritto al voto sono circa 50 milioni. Di questi votano di solito l'80%, quindi 40 milioni. Il quorum è relativo agli aventi diritto. Quindi 25 milioni + 1.
Ora, se chi vota NO invece che votare se ne sta a casa, per passare il referendum ha bisogno di 25 milioni di votanti SI che vanno al referendum, cioè il 60% delle persone che solitamente votano (non il 50%).
Unisci questo calcolino col fatto che tipicamente sia i referendum li mettono d'estate/nei ponti sia nessun referendum avrà mai un appeal pari a quello delle politiche (se non altro per assenza di campagna elettorale ed informativa, ad oggi sull'acqua che si è detto? nulla) va a finire che i potenziali votanti (cioè quelli che lo sanno) sono circa il 50-60% degli aventi diritto, quindi i 25 milioni di quorum, relativamente ai votanti interessanti, diventa una percentuale ancora più ridicola (70-80%).

Necker
22nd April 2011, 19:37
multa per chi non vota e che cazzo... le bestie le domi con la bastonata e in sto paese ci son troppe bestie.

Dr.Doomed
23rd April 2011, 00:55
multa per chi non vota e che cazzo... le bestie le domi con la bastonata e in sto paese ci son troppe bestie.

Il punto e` che son le bestie a comandare... :rain:

Alkabar
23rd April 2011, 09:20
E democrazia diretta questa? no, è solo un paletto messo li per impedire a me o a te di esercitare al meglio il nostro diritto.

Il 51% del 51% deve votare si, come l'hai scritto sembra che tutti quelli che vanno devono votare si, che è errato.

Bortas
23rd April 2011, 14:08
Ed intanto la tristezza continua, il governo pare stia facendo retromarcia sull'acqua, interessante come ci si sforzi in tutti i modi di non arrivare ad avere un quorum al legittimo impedimento, quando la paura fa 90.

Alkabar
25th April 2011, 15:13
Ed intanto la tristezza continua, il governo pare stia facendo retromarcia sull'acqua, interessante come ci si sforzi in tutti i modi di non arrivare ad avere un quorum al legittimo impedimento, quando la paura fa 90.

Io votero', ma già godo non poco, è un 2 su 3, una palese sconfitta del governo di fronte a Tonino, che sarà un contandino ignorante e quello che volete, ma a sto giro bisogna proprio dirlo "Piede sano, cervello fino".

Necker
26th April 2011, 10:46
sai, a me piace vedere sempre il marcio od il nero nelle cose, almeno, mi premunisco :D non so quanto ci sia di positivo in questo... nel senso, non vedo vittorie politiche e/o vantaggi utili politicamente.

La gente comune, non ci vedrà un fallimento del governo, tutt'altro, vedranno semplicemente che non ci sarà da votare su questi argomenti. Saranno una stretta minoranza a capire che il governo ha fatto marcia indietro facendoci una figura barbina.
E comunque resta il nodo del legittimo impedimento, li la gente voterà contro in maggioranza, almeno questo mi aspetto, il guaio è che non si raggiungerà il quorum e pertanto anche quel risultato sarà nullo sia a livello pratico, sia a livello politico (che a mio avviso è la questione di primaria importanza)

Dr.Doomed
26th April 2011, 14:40
http://www.repubblica.it/politica/2011/04/26/news/nucleare_scelta-15395251/?ref=HREA-1

Et voila`! La faccia come il culo.

Kadmillos
26th April 2011, 15:09

Va a votare ?

Non è che se vai a votare hai solo un opzione per esprimer eil tuo voto eh.... puoi anche votare contrario (in questo caso dovresti dire NO se vuoi che sia SI e viceversa).

Alkabar
27th April 2011, 18:03
sai, a me piace vedere sempre il marcio od il nero nelle cose, almeno, mi premunisco :D non so quanto ci sia di positivo in questo... nel senso, non vedo vittorie politiche e/o vantaggi utili politicamente.

La gente comune, non ci vedrà un fallimento del governo, tutt'altro, vedranno semplicemente che non ci sarà da votare su questi argomenti. Saranno una stretta minoranza a capire che il governo ha fatto marcia indietro facendoci una figura barbina.
E comunque resta il nodo del legittimo impedimento, li la gente voterà contro in maggioranza, almeno questo mi aspetto, il guaio è che non si raggiungerà il quorum e pertanto anche quel risultato sarà nullo sia a livello pratico, sia a livello politico (che a mio avviso è la questione di primaria importanza)

Il 15% degli italiani non è una stretta minoranza.... :gha:

Madeiner
12th May 2011, 19:37
Uppo xke in sti giorni notavo una cosa...

Su facebook, internet, e in generale sentendo parlare la gente, vedo SOLO cartelli/inviti/discussioni sul votare SI su tutto.

Mi chiedo se davvero c'è una percentuale almeno significativa che voterebbe NO, xke non vedo nessuno che ne parla.

Mi sembra tanto un voto messo dal governo per "convincere" la gente, dove il "governo" vuole NO e la gente che cerca di "difendersi" dal cattivo governo dicendo SI...

dariuz
12th May 2011, 19:41
A me fa sempre piacere parlare coi miei coetanei e sentirli spammare "ooooooo vai a votare al referendum 4 si FTW!!!!111!!"
e poi quando vado a chiedergli di cosa parla e cosa ne pensano la risposta media è "boh b.merda vota si"
:nod:

Bortas
12th May 2011, 21:09
Andate e votate no se siete d'accordo non vedo il problema, non andare significa fregarsene e quindi non avere voce in capitolo, il resto sono i soliti discorsi...

CrescentMoon
12th May 2011, 21:35
lo sai meglio di me Bortas il perche' chi vota no non andra' a votare.
Devono cambiare il sistema perche' la gente ci vada e i politici se ne guardano bene dal farlo.

Necker
13th May 2011, 09:48
bortas c'è troppa gente a cui piace vincere a man basse senza far fatica. Il non raggiungimento del quorum equivale nella testa di troppa gente, alla vittoria dei NO. Cosa che ovviamente è ben diversa dall'effettiva vittoria dei NO allo spoglio finale.

Però la gentaglia questo non lo capisce.

nortis
13th May 2011, 10:04
Di positivo c'e che se si raggiunge il quorum vince il si con il 98% dei voti, a voglia dopo a far il nucleare/privatizzare acqua o far un altra legge ad personam cambiando una vigila qua e una la quando un referendum te li boccia con maggioranza bulgara