Log in

View Full Version : Aumento IPT (spero sia uno scherzo)

Bass
23rd April 2011, 09:50
http://www.autoblog.it/post/32821/aumenta-lipt-nuova-stangata-in-arrivo

Il decreto sul federalismo regionale permetterà alle amministrazioni locali di utilizzare nuovi e meno vantaggiosi criteri per calcolare l’ammontare dell’imposta provinciale di trascrizione (IPT), la tassa che viene corrisposta ogni qual volta si compra un’auto nuova. L’IPT non sarà più un contributo ad importo fisso, variabile tra 151 e 196 euro a seconda della provincia, ma verrà calcolato attraverso un metodo proporzionale: fino a 53 KW di potenza massima l’importo resterà compreso nella forbice fra 151 e 196 euro, mentre a partire da 54 KW si dovrà sommare alla cifra di partenza un’aggiunta variabile tra 3.5119 € e 4.5655 €/kW. Il totale varia da provincia a provincia, e da provincia a provincia crea sproporzioni difficilmente giustificabili.

Secondo i calcoli di Quattroruote

un automobilista milanese che acquisterà una Volkswagen Golf 1.6 TDI 5p. Comfortline dal prezzo di listino di 22.850 € pagherà di Ipt 352 € invece dei 196 che paga oggi, il 79,6% in più. E un automobilista di Agrigento, altro esempio, che acquisterà un’Alfa Romeo 159 SW 2.0 JTDm Progression, vettura che costa, a listino, 29.900 €, pagherà di Ipt 571 € invece dei 196 che paga oggi, il 191,3% in più.

Questo nuovo metodo di calcolo permetterà alle amministrazioni provinciali di incassare tra i 200 e i 300 milioni di euro in più all’anno.

Nei commenti si dice:

Una nota legge non scritta, recita “all’aumentare della pressione fiscale, non aumenta il gettito”.
Ovvero, oltre ad una certa soglia di spremitura fiscale, il cittadino non ne può più e si difende, sia con i metodi legali, che con quelli illegali.
Tra i metodi legali, c’è quello di vendere la propria auto ad un autonoleggio straniero (ad esempio estone), che ti riaffitterà la macchina e ti ridà in mano la procura a vendere (così che l’auto rimane tua).
Ovvero, su un’auto V8 da 4.6 litri: 150-300 euro di passaggio, e da qual momento in poi niente bollo di circolazione, 400 euro di assicurazione annua e, di fatto, esenzione autovelox, tutor e redditometro.
Tutto molto semplice, e del tutto legale.
Addio alla truffa della “tassa di proprietà” pagata sui kw
Addio alla truffa della “assicurazione selvaggia” pagata in base alla cilindrata
Addio alla truffa delle tasse (a partire dall’iVA) sull’assicurazione RC Auto
Addio alla truffa degli “autovelox per fare cassa”
Addio alla truffa dei “parcheggi incustoditi a pagamento”…

Sarà forse il tempo di far rotolare qualche testa?

Palur
23rd April 2011, 11:16
non metteremo le mani nelle tasche degli italiani.
Braccia nel culo a volontà , invece.
Ps : non è uno scherzo è tutto vero.

Dryden
23rd April 2011, 12:09
Ma perchè qualcuno aveva dubbi ?
Mi aspetto come minimo che chi ha votato questo governo sia contento :rotfl:

Gogo mercato dell'usato, saranno contente le case costruttrici.

Mosaik
23rd April 2011, 12:42
Il governo da la possibilità se lo alzano la colpa è delle amministrazioni locali :banana:

Dr.Doomed
23rd April 2011, 12:56
Anche in questo caso il governo non ha aumentato le tasse, ma ha semplicemente dato la possibilita` ai comuni di aumentarle. In questo modo Silvio & C. non potranno mai essere ritenuti i diretti responsabili dell'incremento della tassazione, scaricando la responsabilita` su scelte amministrative locali ("lo hanno deciso loro, mica il sottoscritto!"). Questo dopo essersi fatti belli con l'eliminazione dell'ICI, che in quanto imposta comunale non incideva sulle entrate statali ma comunque era vitale per le amministrazioni comunali... cazzi dei comuni, io intanto sono quello che taglia le tasse.
Insomma, solito gioco italiota dello scarica barile, con tutta la merda scaricata in fondo alla filiera e i cittadini che finiscono per prendersela con l'amministratore locale "vessatore", che tutto sommato poco puo` fare data la situazione se non approfittare dell'opportunita`. E la Lega, quella che vorrebbe decentrare e che dovrebbe essere piu` vicina al locale che al nazionale, approva e sottoscrive. Ben altri sono i veri problemi, tra salvacondotti, troiame vario da trombare e tutelare e magistrati e presidenti eversivi da zittire.

Neanche il supplizio di Bragadin sarebbe adeguato...

adigirolam
23rd April 2011, 13:19
Il governo da la possibilità se lo alzano la colpa è delle amministrazioni locali :banana:

gia' è tutto qui il giochino: il governo dice che non tocchera' i soldi dei cittadini, poi taglia (a cazzo di cane) i fondi ai comuni, i comuni fanno cassa come possono, il cittadino sta incazzato, pero' il governo puo' dire che loro non centrano perche' sono stati le amministrazioni locali :hidenod:

Palur
23rd April 2011, 13:32
vogliamo pure parlare del nuovo tipo di tassa indiretta , le multe?
Da me c'e' un comune che sta vicino al mare che ha 49 multe per abitante :rotfl:.......(in realtà la maggior parte sono fate ai turisti che vengono al mare , ma la media è quella)

marchese
23rd April 2011, 13:34
ma apparte questa cosa, quanto costa l'affitto di una macchina a lungo termine?

gallack
27th April 2011, 10:17

il governo taglia ai comuni/provincie (quest'ultime dovrebbero essere eliminate imo) poi dice guarda se vuoi puoi rifarti sui cittadini..... come dire voltarsi dall'altra parte fischiettando per far finta di non sentire.

ilsagola
27th April 2011, 10:28
Minchia avevo un leggero dubbio fra usato e nuovo ora che devo pigliare una car, usato is da weiii!!!

P.S. Bastardi

powerdegre
27th April 2011, 11:31
vogliamo pure parlare del nuovo tipo di tassa indiretta , le multe?
Da me c'e' un comune che sta vicino al mare che ha 49 multe per abitante :rotfl:.......(in realtà la maggior parte sono fate ai turisti che vengono al mare , ma la media è quella)
A Firenze hanno anticipato tutti, se ricordo bene sono anni che hanno i target di multe e vanno in bilancio preventivo. Il che e' quello che principamente mi fa incazzare se prendo una multa, perche' le leggi le fanno non per la sicurezza stradale ma per permettere ai loro strozzini di mungerti.

Su 'sta minchiata dell'IPT non ho parole...

Necker
27th April 2011, 11:34
se l'aumento del gettito dovuto a questo provvedimento servisse a sponsorizzare l'uso dei mezzi, l'abbattimento dell'inquinamento ed in generale a valorizzare una politica che spinga i cittadini ad usare meno la macchina e a comprarne di meno inquinanti (e ingombranti) sarei felicissimo. Proprio come accade in Svezia dove più la macchina costa più te la tassano (e non si parla di 200 euro in più come sta cagata ma di cifre che sfiorano il raddoppio complessivo del valore d'acquisto).

Il guaio è che sti soldi serviranno solo ad ingrassare maiali e fare puttanate inutili, dell'inquinamento, della mobilità, dell'uso dei mezzi pubblici e loro potenziamento, di una vivibilità maggiore, non gliene frega proprio un cazzo.

A milano c'è l'ecopass, dei soldi in più li avrà pur fatti entrare... ma io di miglioramenti non ne sto vedendo.
ah no spetta il bike sharing.. ah cazzo ma costa un occhio della testa.... le piste ciclabili? meno dell'1% della superficie stradale totale ne è provvista e ove sono state fatte sono spesso frammentate.

quanta merda.

Slurpix
27th April 2011, 11:41
nn hai capito

allo stato non gli frega un cazzo di farti usare i mezzi in quanto gli conviene di piu che utilizzi la macchina

pensa solo, escludendo l'acquisto, a quanto ci guadagna lo stato su una singola macchina.....

Necker
27th April 2011, 11:48
siamo d'accordo infatti l'ho detto... però sarebbe carino che se apportano delle tasse, usino poi quei soldi per qualcosa di utile...

Slurpix
27th April 2011, 11:49
siamo in itaGlia, come ti vengono in mente certe idee?? :sneer:

Hador
27th April 2011, 12:04
siamo d'accordo infatti l'ho detto... però sarebbe carino che se apportano delle tasse, usino poi quei soldi per qualcosa di utile...io sono snob, ma ora che posso preferisco spendere 30 euro al mese in più di benzina piuttosto che farmi venire l'orticaria a prendere i mezzi (e li ho presi per 10 anni ogni giorno) o peggio rischiare la vita e sputar nero andando in bici (fatto per 3 anni di liceo + saltuariamente in uni).

Se ci fossero seri interventi sui mezzi e/o piste ciclabili la cosa cambierebbe, io una verde su due che prendo l'aspetto 10 minuti e mi fa vomitare per la puzza che c'è.

Penso di fare la patente della moto mo, che penso sia una buona via di mezzo.

powerdegre
27th April 2011, 12:09
Penso di fare la patente della moto mo, che penso sia una buona via di mezzo.
http://ep.yimg.com/ca/I/stylinonline_2153_119450396