View Full Version : Domanda strana: assicurazione semestrale
Sulimo
1st May 2011, 17:39
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se esistono assicurazioni che permettono di assicurare un mezzo per 6 mesi ed un altro mezzo per i successivi 6 mesi?
Mi spiego meglio in previsione di avere sia una moto che uno scooter userei nei 6 mesi invernali (Novembre-Aprile) esclusivamente lo scooter (quindi moto ferma) e nei 6 mesi successivi (Maggio-Ottobre) esclusivamente la moto.
Pagando ovviamente la differenza nell'assicurazione tra scooter e moto
Spero di essermi spiegato in italiano lol
Grazie a tutti :D
Non è più semplice fare due assicurazioni e le sospendi alternativamente per 6 mesi? :p
Slurpix
1st May 2011, 20:43
Non è più semplice fare due assicurazioni e le sospendi alternativamente per 6 mesi? :p
*
Sulimo
1st May 2011, 20:49
Se po fa? No perche mio padre sostiene che il mezzo deve essere assicurato anche se FERMO.. ma disattivandola per 6 mesi e poi riattivandola non devo pagare anche gli arretrati? scusate ma non me ne intendo di ste cose..
Grazie :D
Alcune assicurazioni ti propongo già loro tariffe alternative facendo la copertura annuale o quella senza i mesi invernali.
Una unica per entrambi i mezzi mi sembra difficile che tu riesca a farla, due invece è un'ottima idea.
Sulimo
1st May 2011, 21:03
Alcune assicurazioni ti propongo già loro tariffe alternative facendo la copertura annuale o quella senza i mesi invernali.
Una unica per entrambi i mezzi mi sembra difficile che tu riesca a farla, due invece è un'ottima idea.
Ok sulle 2 assicurazioni diverse, ma sta storia che il mezzo deve essere assicurato anche se fermo e' vera? A me sembra na cazzata ma mi padre e' straconvinto lol..
nortis
1st May 2011, 21:18
solo se è in strada. se lo tieni in garage o comunque luogo privato no. ad esempio la Zurich ha le polizze che possono essere sospese e riattivate con 20 euro. quando l'assicurazione è ferma si protrae la data di scadenza del contratto. quindi se la sospendi 6 mesi all'anno pagherai il premio ogni 2 anni e 20€ quando la riattivi. 2 mezzi alternatamente sospesi praticamente paghi 1 assicurazione ad anno e 20€ ogni 6 mesi.
Sulimo
1st May 2011, 21:21
solo se è in strada. se lo tieni in garage o comunque luogo privato no. ad esempio la Zurich ha le polizze che possono essere sospese e riattivate con 20 euro. quando l'assicurazione è ferma si protrae la data di scadenza del contratto. quindi se la sospendi 6 mesi all'anno pagherai il premio ogni 2 anni e 20€ quando la riattivi. 2 mezzi alternatamente sospesi praticamente paghi 1 assicurazione ad anno e 20€ ogni 6 mesi.
Ok grazie.. Step 2: la stessa assicurazione (zurich ad es) mi permette di stpulare 2 polizze diverse per 2 mezzi intestati a me?
Grazie :D
nortis
1st May 2011, 21:34
certo, se hai un solo attestato di rischio usi la bersani e lo "sdoppi". se non ne hai nessuno in classe più bassa della 14 e lo ha qualcuno nel nucleo famigliare, pigli la sua classe per entrambi. sempre che sia prima assicurazione dopo voltura al pra o prima immatricolazione. altrimenti ti tieni la classe che hai.
Dryden
1st May 2011, 22:00
Hanno già detto tutto. Quoto le due assicurazioni.
Io con la moto ho la Sara e la tengo ferma da Novembre ad Aprile, i mesi in cui l'assicurazione è bloccata non si perdono ma si congelano fino alla riattivazione.
Sulimo
1st May 2011, 23:03
certo, se hai un solo attestato di rischio usi la bersani e lo "sdoppi". se non ne hai nessuno in classe più bassa della 14 e lo ha qualcuno nel nucleo famigliare, pigli la sua classe per entrambi. sempre che sia prima assicurazione dopo voltura al pra o prima immatricolazione. altrimenti ti tieni la classe che hai.
Allora apparte che non ho molto capito quello che m hai scritto, cmq considera che io ora ho solo 1 scooter intestato a me ma l'assicurazione del mezzo e' intestata a mia madre.. Un altra curiosita ma la "bersani" si puo fare se nel nucleo familiare ci sono solo automobili e io voglio accendere un assicurazione x la moto partendo da una classe piu bassa?
Evildark
2nd May 2011, 10:47
ma per la bersani si può trasferire la classe di rischio di una auto per una nuova assicurazione di una moto?
Dryden
2nd May 2011, 10:53
No, solo per la stessa tipologia di mezzo.
Sulimo
2nd May 2011, 11:24
No, solo per la stessa tipologia di mezzo.
Suko, allora tocca che mi accendo una nuova assicurazione per uno dei 2 mezzi intestata a me che mi costera millemila euro..
nortis
2nd May 2011, 19:49
fatti una polizza da 120€ in zurich (che male non fà sopratutto se giri in moto) e fatta quella ti fanno entrare entrambi i mezzi in classe 9. o meglio, per legge sei in classe 14 ma ti tariffano in classe 9. Quasi ogni compagnia ha iniziative simili per i clienti che fan altre polizze, informati e risparmi cartine da 100^^