PDA

View Full Version : Help commercialisti/avvocati/fare casino/ecc...



Hador
3rd May 2011, 15:53
Allora il succo è questo. Da una decina di anni sulle borse di studio di ricerca NON DI DOTTORATO (pagate tipicamente con soldi di progetti a studenti post laurea) è stato applicata la detrazione IRPEF in base ad una interpretazione della lege relativa.
In una recente, 2010, nota dell'agenzia delle entrate però pare che tali borse di studio (che nel mentre sono state limitate, dalla legge gelmini, ai soli dottoranti O con fondi di progetti europei) siano effettivamente completamente esentasse: http://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/10912-borse-di-studio-e-irpef-per-l-attivit-di-ricerca-post-laurea.html

Le diverse università sono state informate della cosa e si stanno muovendo -lentamente- per cercare di capire che minchia devono fare. Ora, c'è qualcosa che io possa fare per aumentare le mie probabilità di non pagare sta minchia di irpef (che sarebbe detratta da loro)?

Io ho già parlato con l'ufficione che ha detto che sono stati informati della cosa (o meglio il responsabile non lo sapeva è andato a parlare col capoccia) e che mo, assieme alla statale, stanno consultando un commercialista per capire che minchia devono fare... Qualcuno sa qualcosa, ha idee, ecc?
Alla fine non si parla di una gran cifra, ma perchè pagare se si può non farlo.

laphroaig
4th May 2011, 13:23
ehm puoi fare molto poco.

in breve
l'art 50 del TUIR è quello che dice che borse di studio, assegni e amenità devono essere tassate come redditi assimilati a lavoro dipendente.
le norme agevolative del 98 e dell'89 escludono l'imponibilità per borse relative a dottorati di ricerca
la risoluzione dell'ADE intepreta estensivamente la norma agevolativa includendo le borse di studio per ricerca post lauream anche quando non collegate a dottorati.
quindi?

quindi si stanno guardando per bene cosa dice il regolamento di assegnazione della borsa in modo da stabilire cosa sia l'assegnuzzo, ricerca o vattelapesca. una volta identificato con certezza si può stabilire quale sia il regime fiscale. non a caso la risoluzione dell'ADE ha preso quale riferimento per rispondere al quesito, il regolamento della borsa.
ci vanno coi piedi di piombo perchè sono sostituti di imposta e sono loro che tirano per le orecchie prima del percettore della borsa e quindi vogliono guardarsela per bene.

cordiali saluti (ah no qui non serve:sneer:)