PDA

View Full Version : Consiglio NAS Synology - Qnap - altro ?



Kinson
4th May 2011, 12:50
Come da titolo.

Mi son rotto di tenere h24 acceso il pc a ciucciare corrente ad libitum .

Pensavo di prendere un Nas che mi svolgesse le funzioni di fileserver, mediacenter, backup e dlna. Ovviamente con un client p2p almeno evito di rendere felice l'enel usando il pc di casa.

Avevo pensato di prendere un modello consumer con un buon rapporto qualità prezzo ( toh 300 euro ) , ma non conosco questo mondo e chiedo a voi.

Sul synology mi ero informato e ne parlano bene e mi pare di capire che svolge tutte le funzioni che mi servono , ma meglio chiedere :P

Io avevo trovato modelli QNAP e Synology , magari con capacità di doppio storage.

Non so quanta capacità metterci dentro però

I modelli dove ho buttato un occhio son questi :

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B264574/cid/8229/page/4/Synology_Disk_Station_DS211j/#detailtop

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B264622/cid/8229/QNAP_TS_119P_Turbo_Station/

Tunnel
4th May 2011, 13:06
sarà, ma secondo me per home è meglio prendere un eeebox che se ti girano i maroni lo usi anche come HTPC base

Kinson
4th May 2011, 14:05
a casa ho il mio pc desk e devo prendermi un note / netbook per la mobilità. A casa ho soggiorno , studio e camera da letto. Onestamente mi pare troppo mettere un eeebox + altro monitor. Al massimo lo potrei attaccare al plasma 50" ma pare forzata sta cosa :D .

Cmq sia che modelli avevi in mente ? Costi ? Consumi ?

Tunnel
4th May 2011, 14:19
Il concetto era proprio quello di attaccarlo al plasma :)
Il consumo credo vada dai 20 ai 40W

Kinson
4th May 2011, 14:32
uhm , mi serve necessariamente che mi trasmetta i contenuti in full hd, ce la fa un eee-box a reggermi p2p + relativo storage + mediaserver ?

Oddio , usando un eee del mediaserver ps3 ci faccio il giusto , a quel punto carico video/foto/audio dal plasma come se fosse un pc ...

Tanek
4th May 2011, 14:33
Io mi sono documentato sui NAS ad inizio anno, un mio amico ha preso il QNAP (non ricordo quale codice), è una strafigata colossale però non l'ho preso perchè non ho ancora una presa ethernet dietro al televisore (perchè ti ricordo che col DLNA il NAS manda lo streaming al tv :P ).
Poi spessissimo condividiamo le cose tra di noi (ovviamente file non protetti da copyright, abbiamo molti battesimi :nod: ) e io gli carico su ciò che magari ancora non ha :P

Appena cablerò con presa Ethernet dietro il TV finisce che me lo compro, è davvero una gran cosa ;)

Kinson
4th May 2011, 14:36
Ecco questa cosa del dlna la devo capire meglio . Al momento ho il router in sala che è collegato eclusivamente in wifi-n . La tv è in sala ed il pc da dove scrivo è in un altra stanza . Il Nas eventualmente dove lo devo posizionare e come preferibilmente? Dovrei attaccare in ethernet il nas con il tv ? Il nas a sua volta come va collegato ?

Tanek
4th May 2011, 14:46
Il nas lo agganci al router (occhio che non deve essere un router merdeo, deve supportare gigabit lan se non ricordo male) e poi ovviamente anche il tv lo agganci al router, il NAS broadcasta col suo serverino DLNA e quindi dal tv puoi vederti ciò che hai sul NAS :D
(chiaramente se il tv suppota DLNA ed ha la presa ethernet)

Tunnel
4th May 2011, 14:54
Attaccare l'eee via hdmi è troppo facile ?

Kinson
4th May 2011, 15:35
dunque , per la lan gigabit è cosa utile ma non fondamentale , i flussi li regge anche con la normale 10/100 . Al momento sto usando un netgear 2200 e non ho preso il 3500 perchè quest ultimo è privo di chip broadcom e di configurazioni che possono reggermi la merdalinea che purtroppo arriva a casa mia ( alti valori di attenuazione e bassi di rumore ) .

@Tunno : attaccarci l'hdmi si può fare ma non penso proprio che un eee regga un flusso a 1080 :D

Brcondor
4th May 2011, 16:01
Anche io avevo affrontato problematiche simile ma la soluzione scelta è stata molto differente. Ho costruito un pc con scheda madre asus con atom, 2 gb di ram.
All'inizio non avevo neanche messoi un hd interno, usavo un hd esterno+ una versiona live di linux(ossia che si boota in automatico da un usb quando accendi il pc) e tutto su un hd esterno. Questo sistema non emetteva rumore, non essendoci ne ventole ne altro. Poi per altri motivi ho preso anche un hd interno e ci ho montato w7.
Se tu devi vedere tutto sul plasma, vai davvero di hdmi e passa la paura, file mkv si vedevano lisci e senza problemi su un 32", e si vedevano anche bene. In più lo tengo sempre avveso, ha solo una ventolina è quasi inudibile, mi pare consumi sui 20-30 watt(procio, scheda video sono inclusi, il tutto è alimentato da un ali da 150 watt). Lo comando con logmein e il mio tablet. Ho condiviso le cartelle e quindi posso passarmi roba da un pc all'altro. Secondo me una soluzione con NAS può essere utile in una casa grande dove magari hai 2 televisori grossi, un impianto hi-fi da qualche parte e avere 3 pc diventa anti-economico rispetto al nas. Ma per quello che ho capito che devi fare te, ti fai un minippc tipo il mio e campi 100 anni.
Per il prezzo, la scheda madre era mi pare 130, il case 80, 2 gb di ram altri 30 euro. CI aggiungi un hd e sei a posto, hai un pc a meno di 300 euro

Kinson
4th May 2011, 16:12
ciao condor :D

Questo oggetto X mi dovrebbe pure fare da muletto per il p2p . Reggere p2p + streaming video 1080p e consumare poco sono cose base per farne buon uso diciamo. Questo nas/minipc dovrei sistemarlo in soggiorno ( per cablarlo in ethernet / hdmi sul plasma, quindi se ci sta un case che non fa sbocco so pure piu contento *_*

Evildark
4th May 2011, 16:18
Io mi sono documentato sui NAS ad inizio anno, un mio amico ha preso il QNAP (non ricordo quale codice), è una strafigata colossale però non l'ho preso perchè non ho ancora una presa ethernet dietro al televisore (perchè ti ricordo che col DLNA il NAS manda lo streaming al tv :P ).
Poi spessissimo condividiamo le cose tra di noi (ovviamente file non protetti da copyright, abbiamo molti battesimi :nod: ) e io gli carico su ciò che magari ancora non ha :P

Appena cablerò con presa Ethernet dietro il TV finisce che me lo compro, è davvero una gran cosa ;)

ma come gli carichi sopra le cose? ha un server ftp pubblico?

need anche io modello specifico che me lo compro :D

Tanek
4th May 2011, 16:33
E' questo: http://www.qnap.com/pro_detail_hardware.asp?p_id=191

Si, ha su linux quindi ha su tutto quello che vuoi, oltre ad alcune cose precaricate tra cui un server FTP, mi ha creato un account e quindi accedo in FTP (Filezilla per esempio) con le mie credenziali e carico o scarico in base ai permessi che mi ha dato. :D

Ps: se non erro lui ha il 110 e rosikava perchè questo che ti ho linkato è uscito pochi giorni dopo che l'ha comprato ghgh :P

Brcondor
4th May 2011, 16:36
ciao condor :D

Questo oggetto X mi dovrebbe pure fare da muletto per il p2p . Reggere p2p + streaming video 1080p e consumare poco sono cose base per farne buon uso diciamo. Questo nas/minipc dovrei sistemarlo in soggiorno ( per cablarlo in ethernet / hdmi sul plasma, quindi se ci sta un case che non fa sbocco so pure piu contento *_*

Il mio pc è dietro la televisione, che sta su un carrello di quelli che si usavano per i tv catodici(che erano trapezi di base): ho messo la tv sul bordo e dietro c'è spazio per il pc, il disco fisso esterno e il router wifi e neanche si vede se guardi la tv da davanti.
Io sto usando:
case antek isk 300-150 Quasi full alluminio, 80 euri, con alimentatore e dentro ben progettato
Piastra madre Asus AT3IONT-I
Hard Disk Interno Scorpio Blue 250Gb Sata II molto silenzioso e consuma pocherrimo
3 gb di ram
COn questo hardware riesco:
-guardare megavideo anche filmati hd senza alcun problema
- Ho sempre il torrente che scorre, da quando lo accendo a quando lo spengo
- Andare su internet senza problemi
- Usare foobar2000
-usare xbmc per vedere i video
L'unico piccolo problema è che ogni tanto alcuni mkv scattano, ma questo perchè non mi sn mai sbattuto a configurare tutto a modo, con una scheda madre simile ho visto il video di uno che giocava a cod in salotto su un 32".
Spero di esserti stato d'aiuto. Se vuoi la sicurezza sui file in hd stasera provo in maniera piu approfondita, ma non avendoci mai attaccato ne tastiera ne mouse non ho mai settato molto se non la parte audio per ovvie ragione(nasce come un HFPC ossia HiFipc e non come htpc)

Brcondor
4th May 2011, 16:38
Se vuoi la pappa pronta, dato che a me di estetica gli eepc fan cagare, opta per questo http://www.hrw.it/default.asp?pType=-1&cmd=getProd&cmdID=248887&utm_source=Kelkoo&utm_medium=cpc&utm_campaign=Notebook_-_Netbook_-_PC_Pc_Desktop_Small_Size&from=kelkoo
Piccola aggiunta allo sproloquio di prima, quando usavo il pc con la live di linux i video HD andavano da dio...

Kinson
4th May 2011, 16:47
non è malvagio , avrei giusto fatto a meno del lettore dvd ma è ovviamente un assemblato quindi gg :D

E che sistema operativo dovrei mettere su ad un minipc del genere?

In versione eee cosa ci sta , tanto per farmi un idea ?

Katzenjammer
4th May 2011, 18:32
boh una linux con xfce?
non me ne intendo di eee, ma questa dovrebbe andare bene comunque come soluzione

Brcondor
4th May 2011, 19:43
A me con w7 va perfettamente.
Se sei pratico di linux secondo me è meglio linux. Io non ho comprato quello dell'asrock proprio per farmelo come volevo io...

Tunnel
5th May 2011, 09:01
Montano ION e atom dual core, come cazzo fa a non reggere il segnale full HD ?

Brcondor
5th May 2011, 09:11
COn la live di xbmc a me andava tutto perfetto, senza mezzo scatto. COn w7 ho gia detto che nn ci ho mai provato. Non penso che w7 pesi tanto sulla scheda video o cosi tanto sul procio, penso che pesi piu sulla ram(magari mi sbaglio). Io ho aggiunto 2 gb di ram e attualmente sono andato giu liscio.
Anche perchp tra questi asrock ce ne è uno che monta il lettore blu-ray, un altro che si dichiara essere 3d...

black
5th May 2011, 10:32
quoto il discorso di farselo custom.

soddisfazione di farsi una cosa da se, garanzia di espandibilità^N, possibilità di farsi pure un raid software se uno ci butta dentro N dischi a casaccio

Tunnel
5th May 2011, 10:45
Ermh, capiamoci. Io sono concorde con voi che esistano soluzioni migliori a costi inferiori, facendosi le cose da soli.
Avevo proposto l'eee perchè è a "0 sbatta" e fa tutto quel che gli serve.
L'unico grosso difetto è lo storage non mostruoso, ma si risolve mettendogli un disco usb 2/3.
Ovviamente per espandibilità il custom non ha rivali

skaraddu
5th May 2011, 17:15
Anche io ero indeciso di prendermi il QNAP supratutto per tenerlo fisso a scaricare e mandare in streaming ( purtroppo in wifi) sul WD Tv Live.
Ora però mi è capitato sottomano un vecchio Eeepc 701, stavo pensando che se ci monto sopra WinXp ( Installazione moddata per renderlo "snello"), ci attacco un HD USB e lo tengo fisso accesso con Emule e basta, 24h/24h, dite si fonde? ^^ O Regge?
Perderei lo streaming ma avrei cmq cartelle condivise in rete e p2p fisso, senza spendere.....

Brcondor
5th May 2011, 17:45
Ermh, capiamoci. Io sono concorde con voi che esistano soluzioni migliori a costi inferiori, facendosi le cose da soli.
Avevo proposto l'eee perchè è a "0 sbatta" e fa tutto quel che gli serve.
L'unico grosso difetto è lo storage non mostruoso, ma si risolve mettendogli un disco usb 2/3.
Ovviamente per espandibilità il custom non ha rivali

SI ovvio, io stesso alla fine mi sn lanciato nel custom e dopo 3 mesi ci ho aggiunto un hd e una sceda audio professionale trasformandolo totalmente. Però tra asroc e eepc io prenderei il iprimo, n volte piu figo

Lupoazzurro
6th May 2011, 14:01
Il qnap TU 112 lo avevo visto pure io...pensavo di prenderlo per la casa nuova.

L'idea sarebbe attaccarlo ad un router Wi Fi (pensavo al Linksys E4200).

Così facendo secondo voi sarebbe possibile fare uno streaming video WI FI sul televisore?

altrimenti mi toccherebbe trovare il modo di portare un cavo ethernet dalla camera dove sta il pc-router-nas fino al salotto dove sta il televisore....

Kinson
6th May 2011, 16:34
Allora , riecchime qua :D . Anche io propenderei per la soluzione custum , ma in questo caso ci vuole che mi dite cosa prendere e quanto costa poi alla fine dei conti ! L'eee non lo prenderei per via del fatto che questo apparecchio dovrei averlo sul soggiorno . Aggiungere hd esterni non mi pare bello da vedersi.

La soluzione synology stava messa a 330 euro mi pare con client streaming hd + emule +bitorrent.

Me la fate una soluzione custum per vedere come posso organizzarmi :D ?