PDA

View Full Version : Crush vs slash



McLove.
5th May 2011, 19:44
se ne parlava in gilda, in chat viene male anche soltanto a scrivere, meglio fare un thread.

la prima cosa da dire e' che se vedete i growrate e gli effetti sui vari charplan o sull'herald trovate gli stili nuovi che nel corso del tempo sono stati cambiati come growrate ed effetti, noi dobbiamo basarci su quello che c'e' su uth non nel charplan

l'unica cosa da fare su uth e' andare dal trainer e vedere quali sono gli stili, fare info e vedere growrate ed effetti (nb le icone sono quelle degli stili nuovi dei server live, ma solo le icone)

ne parlavo ieri con thorello ed oggi con manfa.

perche fare crush al posto di slash?

per lo stun su second style? certamente ma non solo, gia quello varrebbe la differenza ma c'e' di piu'.


non metto in conto ne l'end (cmq a vantaggio di crush) ne il "to hit" dello stile che vale solo in pve, il "to hit" in pvp e' dato da altro.

prendiamo la combo di crush:

Bludgeon, anytime growrate 0,59
Contusions, preq: Bludgeon, growrate 0,67, effect stun 6 sec
bonecrusher, preq: Contusions, growrate 0,9, effect snare 23 sec.

quindi un tgt viene stunnato per 6 sec sul secondo stile ed in seguito su tgt stunnato c'e' lo snare per 23 sec

cosa abbiamo su slash?
amethyst anytime, growrate 0,57
diamond, preq amethyst, growrate 0,87

per avere uno snare dobbiamo andare su

side slicer, pos side, growrate 0,59 effect snare 12 sec


purtroppo non c'e' il revamp degli stiili

amethyst non ha growrate di 0,9 come nei live ma growrate di 0,57 (meno di bludgeon),
diamond slash non ha alcun effetto.

su slash c'e' di molto buono riposte ma che e' per gli scudati leggasi pala che lo danno in copertura ad i blocchi ed ha growrate di 0,9 (e funge anche per i colpi bloccati rivolti a tizio) ed uno shield tank avendo lo slam quindi uno stun anytime puo anche andare side a snarare cosa che se nn hai uno stun in genere non puoi fare come e quando vuoi.

ergo per me tutta la vita crush come danno ed utility (stun, snare in combo e di durata maggiore) al massimo per expare andare di slash semplicemente perche l'itemizzazione slash e' piu diffusa ma al 40 comviene respeccare crush

anche perche' inoltre, e gia non e' cosi confrontando i growrate che sono a vantaggio di crush, il danno cmq salendo di rank sale mentre utility come uno snare di 23 sec ed uno stun non si prendono piu'.

Discuss

edit: sulle resistenze delle armature, mi ero dimenticato

cloth user sono neutral a tutto ergo la scelta non fa differenza consideriamo quindi i tgt "giusti" dato che se si mena altro si deve fare GHO!:

Druid/Scale : thrust Neutral, Crush Resistant, slash Vulnerable
Bard/Reinforced: thrust Neutral, Crush Vulnerable, slash Resistant

Healer/Chain: thrust Vulnerable, Crush Neutral, slash Resistant
Shaman/Chain:thrust Vulnerable, Crush Neutral, slash Resistant

con slash abbiamo 1 vulnerabile e 3 resistenti, con crush abbiamo 2 neutrali, 1 resistente ed 1 vulnerabile.

chiaramente per completare il quadro si devono vedere gli stili/effetti di dual wield in caso lo fo dopo.

Malbrouk
5th May 2011, 19:47
e thrust?

mo ho respeccato thrust :gha:

Jerus
5th May 2011, 19:52
Perfo ha gli stili su schivata se non ricordo male al 50 hai coso del drago che stunna 9 sec su schivata me lo ricordo perchè gli stili so quelli degli infi :P ^_^

McLove.
5th May 2011, 20:05
e thrust?

mo ho respeccato thrust :gha:

buy trainer vai a vedere gli stili e completi il quadro, ho fatto solo sto confronto perche la maggiorparte di merce e' HO o high ergo andare su thrust e' tagliarsi le palle da soli, spero tu sia bretone :D

pitone
5th May 2011, 20:14
Perfo!!!!!

McLove.
5th May 2011, 20:20
Perfo!!!!!

be si ma tu non hai ne gonnellino ne sei un mezzoporco.

Shub
5th May 2011, 20:44
il mezzoporpo un pole fa perfo, cmq...io sono slash ma respeccherò al 40 crush.

l'unico difetto...è che mi fa schifo vedere il mezzorco con gli scovolini del cesso come armi.

ad oggi, non ho tutti gli stili quindi non posso fare un confronto serio ma...direi per le utility e le resistenze appunto crush

Tanek
5th May 2011, 20:49
Io avevo un ricordo abbastanza vivido del fatto che crush avesse (sempre e su tutti e tre i reami) i GR più bassi tra le altre armi, su mid era sicuro così con l'ordine ascia > spada > martello.
Però non ho idea di come possa essere qui su uthgard, anche rispetto ai GR degli stili che si trovano in giro sui vari siti (poichè riferiti agli official, ovvio).
Non avendo ancora fatto il 40 posso respeccare eventualmente, certo è che le armi che ho ora andrebbero a farsi benedire e soprattutto non potrei brandire mannaie ed asce :nod:
(ah, non dirò mai che potrebbe essere anche una decisione estetica, però un po' lo penso :sneer: )

ps: ma sull'anytime come siamo messi? perchè non sempre la gente scappa ;)

McLove.
5th May 2011, 20:58
Io avevo un ricordo abbastanza vivido del fatto che crush avesse (sempre e su tutti e tre i reami) i GR più bassi tra le altre armi, su mid era sicuro così con l'ordine ascia > spada > martello.
Però non ho idea di come possa essere qui su uthgard, anche rispetto ai GR degli stili che si trovano in giro sui vari siti (poichè riferiti agli official, ovvio).
Non avendo ancora fatto il 40 posso respeccare eventualmente, certo è che le armi che ho ora andrebbero a farsi benedire e soprattutto non potrei brandire mannaie ed asce :nod:
(ah, non dirò mai che potrebbe essere anche una decisione estetica, però un po' lo penso :sneer: )

ps: ma sull'anytime come siamo messi? perchè non sempre la gente scappa ;)


eh per vedere i Gr basta che vai dal trainer alzi lo slide a 50 e poi sul singolo stile fai info e ci sono quelli di questo server, come li ho riportati, sono i gr vecchi prima del revamp degli stili.
Su crush come anytime usi bludgeon che cmq ha growrate piu alto di ametista

Shub
5th May 2011, 21:06
il problema di dual è che lo stile di stun 7sec hypnotic darkness, ha come apertura lo stile su parry reflection.

lo shadow's rain snare da 20sec ha come opening uno stile su side flank che anche lui riduce del 100% la speed per 12sec.

lo stun su slash è un anytime se non ho letto male, stun 5sec befuddler

mentre lo snare è su side del 100% di 12sec è su stile side slicer

quindi slash per mezz'orco che voglio vedere quanto para se lo fai 50arma 50dual 28parry bisognerebbe vedere quanto entra.

cips

se non ricordo male ehhhh

McLove.
5th May 2011, 21:07
il problema di dual è che lo stile di stun 7sec hypnotic darkness, ha come apertura lo stile su parry reflection.

lo shadow's rain snare da 20sec ha come opening uno stile su side flank che anche lui riduce del 100% la speed per 12sec.

lo stun su slash è un anytime se non ho letto male, stun 5sec befuddler

mentre lo snare è su side del 100% di 12sec è su stile side slicer

quindi slash per mezz'orco che voglio vedere quanto para se lo fai 50arma 50dual 28parry bisognerebbe vedere quanto entra.

cips

se non ricordo male ehhhh

na befudder ha come prequisito riposte e riposte e' reazionario su blocco, ergo sul merce te lo scordi.

cmq sia tu che tanek premio "posto senza avere letto un cazzo" visto che ho scritto sia i growrate che del side slicer gia tutto nel primo post, complimenti :D

Shub
5th May 2011, 21:09
e allora si impossibile da avere.

in definitiva si usa anytime dual per fare bleeding e high dmg e lo stun e snare di crush non ne vedo altre, almeno che non sia un saraceno e allora uno potrebbe fare perfo.

edit ho letto ma sono come san tommaso io e sono pure zuccone! :oldmetal:

Tanek
5th May 2011, 21:26
cmq sia tu che tanek premio "posto senza avere letto un cazzo" visto che ho scritto sia i growrate che del side slicer gia tutto nel primo post, complimenti :D
Poteva essermi sfuggito qualcosa visto che sono appena rientrato dal lavoro e sono distrutto ma in realtà io ho letto, però non capisco come fa bludgeon ad essere anytime se è il prereq dello stile di stun che è in combo su un back?

Malbrouk
5th May 2011, 22:12
bretone :metal:

cmq dopo controllo i gr thrust , io fino a mo (livello 20) ho sempre usato gli stili di dw, ora appena respeccato da lame e vedrò

McLove.
5th May 2011, 22:25
Poteva essermi sfuggito qualcosa visto che sono appena rientrato dal lavoro e sono distrutto ma in realtà io ho letto, però non capisco come fa bludgeon ad essere anytime se è il prereq dello stile di stun che è in combo su un back?

bludgeon: opening none non ti sembra abbastanza anytime se non vuoi continuare la combo?

inoltre bone crush non e' in combo su back, ma ha come prequisito concussion,


ripeto che magari vi sfugge che NON dovete considerare gli stili che trovate sui charplan o sull herald aggiornati ma dovete vedere cosa fanno gli stili in gioco, come avevo scritto precedentemente, oh se poi non vi fidate loggate il vs merce e guardate voi. :)

e' molto semplice 1) bludgeon :opening none 2) concussion (stun): opening bludgeon 3) Bone crush (snare 23 sec) opening concussion. nessuno e' posizionale

Tanek
5th May 2011, 22:38
Cioè mi stai dicendo che lo stun è anytime???? Avevo capito che fosse back, per questo mi sembrava strana quella combo che avevi scritto (proprio perchè non vedevo aperture back).
Boh allora crush tutta la vita lol..

Shirogane
5th May 2011, 22:50
Curiosità mia, nessuno ha preso in considerazione la versione ibrida? sapevo che sopra il 39+11 di impatto/taglio/perfo la ws cambia di poco.

McLove.
5th May 2011, 23:15
Cioè mi stai dicendo che lo stun è anytime???? Avevo capito che fosse back, per questo mi sembrava strana quella combo che avevi scritto (proprio perchè non vedevo aperture back).
Boh allora crush tutta la vita lol..
lo stun e' su secondo stile e dopo un anytime: prima bludgeon che e' la opening anytime e poi contusions, fine li, se poi gli metti anche il terzo colpo sempre in combo dopo lo stun hai anche snare di 23 sec :D

Jerus
6th May 2011, 00:17
Ma la versione hibrida intendete la versione 50 dual 39 arma 42 scudo? se è quella penso che la facciano i merce taglio. Però devi essere bravo a swicthare l'arma e lo scudo.

Malbrouk
6th May 2011, 01:04
vabbè gg a me che credevo che pittis fosse bretone perfo come me, avevo pensato "se lo ha fatto avrà un senso", invece è saraceno :gha:

cmq gli stili perfo fan cagare a meno di non essere un infi e avere evade 7 o quel che è, gli any in combo fanno solo sanguinamenti vari

al 40 respeccherò chissà cosa a sto punto :gha:

LuKas
6th May 2011, 01:43
alcuni come perfo mettevano 42 scudo per slammare e poi fare la combo di flank (di dw) , che ne pensate?

McLove.
6th May 2011, 03:31
boh il merce con slam non mi ha mai convinto spendi un puttanaio di punti (902 punti) per avere su questo server 3 sec in piu di stun su quello che gia hai se lo specchi mazze (4 sec di stun nei live invece con contusions)

@malb brit o saracen per perfo e' praticamente la stessa cosa, quello che paghi in ws lo guadagni in costituzione

un merc 50 cappato mettendo 10/10/10 in cost str e dex alla partenza

se saraceno ha
180 str
150 cost
188 dex
ws 1242
Hp 1535
evade/parry 32.35 %

se brit invece

190 str
160 cost
168 dex
ws 1220
hp 1579
evade/parry 30.19 %%


considerando che in rvr in gruppo evade e parry te ne fai un cazzo in genere (se menano te melee mi sa che non hanno capito qualcosa), la differenza e' 22 ws in meno e 44 hp in piu'

edit: cmq non e' vero che gli stili perfo fanno cagare ad esempio tranquillize->wyvernfang da snare 27 sec,
il colpo side basilisk fang da slowed 34% (dehaste) per 20 sec inosmma come utility non fanno per nulla merda

Darkmind
6th May 2011, 08:31
alcuni come perfo mettevano 42 scudo per slammare e poi fare la combo di flank (di dw) , che ne pensate?

mah imho maggiore è l'output di danno migliore è la spec per quanto riguarda un merce, quindi imho valuta solo come riesci a fare più danno
nel minor tempo possibile.


Curiosità mia, nessuno ha preso in considerazione la versione ibrida? sapevo che sopra il 39+11 di impatto/taglio/perfo la ws cambia di poco.

il tp che richiede obbligatoriamente una 100% inoltre devi avere un rank abbastanza alto per poter essere performante.
Solitamente un "trispec" veniva fatto dal 7L in su

Thor
6th May 2011, 09:23
che palle sta cacata degli stili old me ne sono reso conto troppo tardi ç____ç
mo mi tocca prendermi un respec singolo è___é

Manfalus
6th May 2011, 09:54
cmq sia tu [Shub] che tanek premio "posto senza avere letto un cazzo" visto che ho scritto sia i growrate che del side slicer gia tutto nel primo post, complimenti :D

:rotfl:


Bella Simo, ottimo topic :D

Solo una nota però. Bonecrusher non ha come prerequisito Contusions, bensì Concussion, che ha parry come requisito.
Peccato, la combo anytime + stun + snare sarebbe stata ubba.

Falcodiluce
6th May 2011, 10:48
che palle sta cacata degli stili old me ne sono reso conto troppo tardi ç____ç
mo mi tocca prendermi un respec singolo è___é

Come che palle! Sono bellizzzzzzzimi! Cmq merce con scudo nn si puo vedere imho, é da duellini..

Il Nando
6th May 2011, 12:03
Allora mia esperienza diretta (quella di un 7LX su galahad in treno assist Rush)

Il perfo fa un male cane, period. Certo bisogna vedere i grow rate e le utilities degli stili su uthgard.

Crush per exp è la manna dal cielo: in un inc da 30-45 sec (10 swing per un giallo, 13-15 per un ara) tenete fermo il mob per 9 con due combo stun anytime e riuscite a mettere dentro 2 chain posizionali = meno botte prese = meno pf persi = meno downtime

In rvr lo stun anytime è tanta manna, specie se non lo spammate a cazzo: nn ha senso usarlo su un caster che scappa, spammate bludgeon e quando mocca/quickcasta gli fate contusion -> stun 6 sec -> moc/quickcast buttato nel cesso -> caster a pelle di leone, in genere.

Per il resto crush ha un back decente (divine hammer grow rate 0,72) che in rvr si usa su target in fuga non pericolosi (Healer perchè nn fanno danno, classi senza cc perchè non possono kitarvi)

Per quanto riguarda dual wield, la chain su parry (reflection etc) è dolorosissima ma si usa praticamente solo in pve e non è manco tanto comune da fare, visto che fra due stun anytime e relativi posizionali resta ben poco del mob, almeno in solo. Al 50 è diverso, perche con dual shadows che fa un male cane + sanguinamento potete sbattervene dello stun e spammare reflection con quello in copertura.

Dual Shadows è un bello stile ma duro da usare in rvr: molto raramente vi troverete un target di fronte, in genere pesterete roba che fugge da voi.

La chain laterale che inizia con flank è mortale, tanto in pve quanto in rvr, per capirci flank ha 0,88 di grow rate, un doppio colpo toglie generosamente il 10% di pf a un rosso, oltre il 25% a un giallo. In rvr è difficile da piazzare ma quando entra sparge pezzi di luridi e coboldi dappertutto, se volete giocare bene un merce dovete cercare di farla appena possibile.

Per quanto riguarda la spec ibrida:
- 42 scudo, 50 dual, 35 arma -> un aborto imho, lo scudo va nella mano sx e quindi niente dual wield se non mettendo A MANO l'arma nella sx, forse si può fare con le quickbar ma sec me perdi parte di quei 9sec di stun, tantovale lo stun any da 6 e giocare sereni, btw con 35 arma ci vuole il 5L0 per pompare la skill a 50
- 50dual 39crush 39thrust -> boh questo potrebbe avere senso, bisogna studiarsi gli stili perfo, se ci fosse un bel back con hindered o snare...

Questo è quanto, imho mezzoporco 50 crush tutta la vita.

LuKas
6th May 2011, 13:35
:bow::bow::bow::bow:

Necker
6th May 2011, 16:08
ok ho capito cos'è il growrate :D

bel thread!!

Mellen
6th May 2011, 17:13
:rotfl:


Bella Simo, ottimo topic :D

Solo una nota però. Bonecrusher non ha come prerequisito Contusions, bensì Concussion, che ha parry come requisito.
Peccato, la combo anytime + stun + snare sarebbe stata ubba.

AAAAHHHH
ora ha un pochino di senso..
mi pareva assai strano che ci fosse anytime+stun+snare..

era troppo.

sennò il mio slam andava a farsi benedire..

McLove.
6th May 2011, 17:41
AAAAHHHH
ora ha un pochino di senso..
mi pareva assai strano che ci fosse anytime+stun+snare..

era troppo.

sennò il mio slam andava a farsi benedire..

si avevo confuso i nomi il resto e' tutto giusto

resta il fatto che non prendere uno stun per non prendere nulla specie visto che i growrate di slash non sono superiori resta una stronzata

cmq con charge il tuo slam si va a fare benedire ugualmente, come ogni slam

Ryam Aelnord
7th May 2011, 00:15
Crush tot i dè!

Gramas
7th May 2011, 03:47
alla fine della fiera su daoc il merce 50 arma 50 duale non ha mai avuto senso di esistere lol

Ryam Aelnord
7th May 2011, 12:19
alla fine della fiera su daoc il merce 50 arma 50 duale non ha mai avuto senso di esistere lol


Dipende.

Ryam Aelnord
7th May 2011, 12:43
alla fine della fiera su daoc il merce 50 arma 50 duale non ha mai avuto senso di esistere lol

Dipende.

Hagnar
7th May 2011, 13:56
Dipende.

Da che dipende? Da che punto guardi il mondo tutto dipende

Ryam Aelnord
7th May 2011, 15:47
Da che dipende? Da che punto guardi il mondo tutto dipende

Chissà che fine ha fatto quel mona... :gha:

LuKas
8th May 2011, 12:45
ma il + 11 a dual serve? di quanto aumenta la % di dual hit?

Ryam Aelnord
8th May 2011, 13:18
ma il + 11 a dual serve? di quanto aumenta la % di dual hit?

annusa aria di Tp :D

Axet
8th May 2011, 13:20
ma il + 11 a dual serve? di quanto aumenta la % di dual hit?

How Celtic Dual (CD) and Dual Wield (DW) Work
CD/DW differs in the sense that it gives you a chance to swing both weapons but doesn't modify damage.
Offhand Swing % = Level * .5% + .68% * CD/DW
@ Level 50 Swing % = 25% + .68% * CD/DW
With 0 CD/DW, you will swing both 25% of the time for full damage.
With 50+11 CD/DW, you will swing both 66.48% of the time for full damage.
Higher spec in CD/DW also improves style damage when using CD/DW styles.

Stando a questo direi proprio che sì, serve :D

Mellen
9th May 2011, 13:39
si avevo confuso i nomi il resto e' tutto giusto

resta il fatto che non prendere uno stun per non prendere nulla specie visto che i growrate di slash non sono superiori resta una stronzata

cmq con charge il tuo slam si va a fare benedire ugualmente, come ogni slam


in che senso?

Darkmind
9th May 2011, 13:49
si avevo confuso i nomi il resto e' tutto giusto

resta il fatto che non prendere uno stun per non prendere nulla specie visto che i growrate di slash non sono superiori resta una stronzata

cmq con charge il tuo slam si va a fare benedire ugualmente, come ogni slam


Lord guarda che sei immune agli stun castati non a quelli fisici.

McLove.
9th May 2011, 13:50
in che senso?

nel senso che su un meleer con charge attivo lo slam non lo stunna mica.

@dark non ne sono sicurissimo sai

Darkmind
9th May 2011, 13:59
direttamente dal sito Mythic

Grants unbreakable speed 3 for 15 second duration. Grants immunity to roots, stun, snare and mesmerize spells. Target will still take damage from snare/root spells that do damage.

quindi lo stun fisico entra anche se sei sotto charge dal momento che si parla solo di spell.

Ryam Aelnord
9th May 2011, 14:02
direttamente dal sito Mythic

Grants unbreakable speed 3 for 15 second duration. Grants immunity to roots, stun, snare and mesmerize spells. Target will still take damage from snare/root spells that do damage.

quindi lo stun fisico entra anche se sei sotto charge dal momento che si parla solo di spell.

:drool:

Ryam Aelnord
9th May 2011, 14:03
direttamente dal sito Mythic
Grants unbreakable speed 3 for 15 second duration. Grants immunity to roots, stun, snare and mesmerize spells. Target will still take damage from snare/root spells that do damage.
quindi lo stun fisico entra anche se sei sotto charge dal momento che si parla solo di spell.

:drool:

McLove.
9th May 2011, 14:17
direttamente dal sito Mythic

Grants unbreakable speed 3 for 15 second duration. Grants immunity to roots, stun, snare and mesmerize spells. Target will still take damage from snare/root spells that do damage.

quindi lo stun fisico entra anche se sei sotto charge dal momento che si parla solo di spell.

ripeto che non ne sono sicuro ma penso proprio che charge durante la sua durata non permetta di essere slammati, cmq ci si sta nulla a fare una prova basta un duel

HaWk
9th May 2011, 14:25
Non mi pronuncio su Uthgard non avendoci giocato, ma sul live charge da immunity a qualsiasi forma di cc, anche lo slam e gli altri stun fisici lol. E' sempre stato così.

McLove.
9th May 2011, 14:29
era quello che ricordavo anche io a distanza di 7 e passa anni

Shub
9th May 2011, 14:30
io da che mi ricordavo..quando con shub war provavo a slammare uno in charge sucavo...tant'è che sticcato al mio rune si loopava per far finire charge (ammesso che ci si riuscisse) e poi slammavo.

ma essendo vecio e rinco potrei sbagliarmi :D

Darkmind
9th May 2011, 14:34
Non mi pronuncio su Uthgard non avendoci giocato, ma sul live charge da immunity a qualsiasi forma di cc, anche lo slam e gli altri stun fisici lol. E' sempre stato così.

non ho mai giocato un tank quindi mi son basato su quello che leggevo.
probabilmente, anzi sicuramente ho interpretato male itendendo che spells fosse rivolto anche a stun invece
che solamente a root/mesmerize.

Mellen
9th May 2011, 17:00
domanda: charge vale solo per il merce/bm/berz o per il gruppo?
perchè se sono difensivo, certamente è una fatica doppia, ma se sei offensivo, bloccare qualche personaggio che sta castando o fuggendo, cmq non è male :p

Hagnar
9th May 2011, 17:02
Charge va portata a 3 obbligatoriamente?

Darkmind
9th May 2011, 17:54
Charge va portata a 3 obbligatoriamente?

è un must have

Darkmind
9th May 2011, 17:55
domanda: charge vale solo per il merce/bm/berz o per il gruppo?
perchè se sono difensivo, certamente è una fatica doppia, ma se sei offensivo, bloccare qualche personaggio che sta castando o fuggendo, cmq non è male :p

charge vale solo per il pg che la usa non è sos

LuKas
9th May 2011, 17:59
charge a 3 è il cit , reuse 90 sec

Kadmillos
9th May 2011, 18:05
charge a 3 è il cit , reuse 90 sec

Confermo !

Praticamente il 90% dei miei CC meli posso infilar nei buchi che mi fanno quando mi corron incontro..... il reuse ogni 90sec significa averla sempre disponibile ovviamente sul pg "ammazzacaster" per eccellenza..... e non costa un cazzo.....

Tanek
9th May 2011, 20:43
Beh non costa un cazzo più o meno, sono pur sempre 30 punti lol, arrivi al 4L0 solo con quella :P

(io ho preso mop 1, lw 1 *grazie Dark ahah*, purge 1, charge 1 cappando il 2L2 del primo bg, ora aspetto di prendere charge 2, poi si vedrà :P )

ps: lw 1 comunque serve sul serio :P

LuKas
9th May 2011, 22:08
a parte che con lw1 + pozze di end 3 da 2m min sei perma sprint quasi

Tanek
9th May 2011, 22:26
Eh, il mio ps non era ironico infatti ;)
Ho notato il vantaggio più di una volta, per questo lo segnalo, per un misero punticino serve imho :)