View Full Version : problema pc assemblato
Evildark
30th May 2011, 20:24
ciao!
ho un pc assemblato con mobo asrock 775...
da un giorno a sta parte ho riscontrato un rumorino di fondo che viene dal case che non ho mai sentito in anni e anni da pc rotti...
una specie di sfrigolio elettrico in concomitanza di un uso della cpu..
ho runnato orthos e lo fa continuamente (ma non crasha/riavvia anche a 53° fissi dopo 5 min..), mentre in idle saltuariamente...
ho staccato tutte le periferiche e anche singolarmente i moduli di ram e lo fa lo stesso...
non sembra venire dall'ali ma piuttosto da mobo o cpu...
la cpu potrebbe sfrigolare?
io temo sia qualche parte della mobo che fa sto problema... ma oltre al rumore non ci sono altri sintomi particolari...
sembra quasi che faccia contatto/scariche elettriche qualcosa..
qualche idea?
Jiinn
30th May 2011, 22:29
avevo un problema simile ed era la mobo che non sò perchè faceva massa con il case :D
praticamente se toccavi il case prendevi la scossa....
ma il pc funzionava tranquillamente eh..
Maddolino
31st May 2011, 12:52
pulisci dissi+ventola cpu, ventola alimentatore e ventola scheda video :D
Evildark
31st May 2011, 14:10
non sono le ventole, le ho bloccate tutte per vedere se faceva lo stesso il rumore e lo fa lo stesso..
Sylent
31st May 2011, 14:29
buttalo :sneer:
Scherzi a parte, se fosse uno sfrigolio elettrico potrebbe essere come ti han detto un qualcosa che fa massa ... presa mai la scossa? se passi il braccio vicino al case "tira" i peli?
Evildark
31st May 2011, 19:34
buttalo :sneer:
Scherzi a parte, se fosse uno sfrigolio elettrico potrebbe essere come ti han detto un qualcosa che fa massa ... presa mai la scossa? se passi il braccio vicino al case "tira" i peli?
per cortesia sylent le soluzioni standard le ho già prese tutte in considerazione :dumbnod:
Maddolino
1st June 2011, 08:49
Allora, se facesse davvero massa con il case la mobo andrebbe in modalità di protezione e non darebbe proprio l'avvio al pc. Dici di aver fermato tutte le ventole, a parte che è pericoloso fermarle mentre il pc è acceso, ma per quanto riguarda la ventola dell'ali è praticamente impossibile fermarla lol.
Lo sfrigolio tipo elettronico che senti dopo un po' smette o lo fa sempre sempre fino a quando nn spegni il pc? L'alimentatore è posizionato in alto o in basso nel case?
Cmq, a scanso di equivoci, prendi una bomboletta ad aria compressa e a pc spento spruzza 1 po' su tutto, anche nello spazio tra case e base mobo. C'è poco da dire, lo sfrigolio fisicamente è dato da un contatto tra 2 componenti di cui uno è in continuo movimento, per cui in teoria potrebbe anche essere una vitarella che è caduta dentro l'ali o che si è andata a ficcare dove non doveva
Evildark
1st June 2011, 11:51
lo sfrigolio è contestuale solo ad un uso della cpu... se aveste letto il thread iniziale :D in idle non lo fa mai... è come se ad un aumento della corrente necessaria a far macinare la cpu lo facesse...
C@stro
1st June 2011, 19:02
lo sfrigolio è contestuale solo ad un uso della cpu... se aveste letto il thread iniziale :D in idle non lo fa mai... è come se ad un aumento della corrente necessaria a far macinare la cpu lo facesse...ma spendi sti 30euro barbone! portalo da un tecnico prima che fotti qualche pezzo hw e poi te tocca sborsare N soldi.
Evildark
3rd June 2011, 12:05
problema individuato.. era l'alimentatore...
cambiato e sembra andare tutto ok!