Log in

View Full Version : Nucleare: Referendum va avanti !

Alkabar
1st June 2011, 12:19
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE75008920110601

Tieh, e vaffanculo. :metal::metal::metal:

Ho considerato che meritasse visibilità... :trollface:

Randolk
1st June 2011, 12:21
Dittatura dei magistrati di sinistra. Lui l'aveva detto.

Alkabar
1st June 2011, 12:22
Dittatura dei magistrati di sinistra. Lui l'aveva detto.

Ditt-arculo Ditta-tura. Non mi sembra faccia una piega. :dumbnod:

Mosaik
1st June 2011, 12:24
Meglio cosi' almeno evitiamo di buttare soldi per il referendum.

Io ricordo una data del 9, questa è la notizia definitiva quindi?

Necker
1st June 2011, 12:34
12-13 giugno 2011 i referendum.

Attenzione per i milanesi perchè si vocifera l'esistenza di altri 4 referendum a fini di consultazione, da sommarsi agli altri 4 abrogativi nazionali...

comunque la copertura mediatica su questi referendum è stata un nulla, spero che adesso, passato il ciclone amministrative, si smuovano a informare la gente.

Alkabar
1st June 2011, 12:36
12-13 giugno 2010 i referendum.

Attenzione per i milanesi perchè si vocifera l'esistenza di altri 4 referendum a fini di consultazione, da sommarsi agli altri 4 abrogativi nazionali...

comunque la copertura mediatica su questi referendum è stata un nulla, spero che adesso, passato il ciclone amministrative, si smuovano a informare la gente.

2011 -.- ....

Necker
1st June 2011, 12:50
eh sono parecchio stordito in sti giorni...

nortis
1st June 2011, 15:13
eh sono parecchio stordito in sti giorni...

Tentata disinformazioneehhh!! Censuraaaahhh complottohhh!

Dr.Doomed
3rd June 2011, 01:32
http://tv.repubblica.it/copertina/no-al-nucleare-l-incubo-di-celentano-in-video/69843?video=&ref=HRER1-1

Ok, concordo che il nucleare e` merda, ma che cazzo c'entra sto video? Voglio dire, ci saranno si ` e no 20 secondi pertinenti al problema nucleare, tutto il resto e` tsunami/terremoto/gesusalvacitu...
Video terroristico e patetico al punto da risultare controproducente. :nod:

Ipnotik
3rd June 2011, 01:38
http://tv.repubblica.it/copertina/no-al-nucleare-l-incubo-di-celentano-in-video/69843?video=&ref=HRER1-1

Ok, concordo che il nucleare e` merda, ma che cazzo c'entra sto video? Voglio dire, ci saranno si ` e no 20 secondi pertinenti al problema nucleare, tutto il resto e` tsunami/terremoto/gesusalvacitu...
Video terroristico e patetico al punto da risultare controproducente. :nod:

va beh e' celentano e il video rispecchia la paura verso il progresso che contraddistingue ogni sua canzone praticamente.

Mosaik
3rd June 2011, 01:41
Dati conferma se lo sapete. Il quorum è legato alla singola scheda no?
Quindi bisogna raggiungere 4 quorum giusto?

nortis
3rd June 2011, 09:16
Si, m una volta che sei li e' un pensiero bacato filmare si a tre e non chiedere la quarta scheda... Anche se può sembrare sensato per un adepto berlusconiano che vuole salvare il capo maximum pur non essendo d'accordo con la linea politica... 0.o

Necker
3rd June 2011, 12:02
Dati conferma se lo sapete. Il quorum è legato alla singola scheda no?
Quindi bisogna raggiungere 4 quorum giusto?

sai che non lo so ancora... me lo son chiesto pure io.
Penso e spero che si riferisca all'affluenza generale alle urne, ovvero al numero di elettori registrati all'atto di presentarsi per votare, quindi, prima di farsi consegnare le schede.

holysmoke
3rd June 2011, 12:22
il quorum è 1 -.-

Edeor
3rd June 2011, 12:31
il quorum è 1 -.-

Non è uno, l'elettore può benissimo rifiutare una scheda e il presidente ne deve prendere nota nel verbale, anche perché poi i conti devono tornare.

marchese
3rd June 2011, 12:36
contano anche quelli che si presentano ma rifiutano di votare

jamino
3rd June 2011, 12:37
sai che non lo so ancora... me lo son chiesto pure io.
Penso e spero che si riferisca all'affluenza generale alle urne, ovvero al numero di elettori registrati all'atto di presentarsi per votare, quindi, prima di farsi consegnare le schede.

????

e su che base scusa?

Il quorum è su singolo quesito. Siccome (come scritto da altri) essendo il voto referendum un diritto e non un dovere, si può rifiutare una scheda (o più d'una) ci sta cghe alcuni referendum raggiungno il quorum e altri no.

Necker
3rd June 2011, 12:40
Non è uno, l'elettore può benissimo rifiutare una scheda e il presidente ne deve prendere nota nel verbale, anche perché poi i conti devono tornare.

esatto, e non hai idea di che troiaio poi è far tornare i conti in sede di scrutinio, infatti spero vivamente non mi chiamino di nuovo al seggio perchè a milano sarà un inferno visto che oltre ai 4 requisiti nazionali ce ne sono altri 4 o 5 consultivi locali.

Tornando al quorum: ce ne può essere uno solo calcolato sulla base dell'affluenza generale alle urne, detto in parole povere, il numero di coloro che si presentano fisicamente a votare, senza badare a quante schede prendano su.
Oppure, si possono fare i conti sul numero effettivo di schede votate, suddivide per tipologia, in tal caso avrebbe ragione mosa e ci sarebbero 4 quorum.

NOn so come si farà, ma da addetto ai lavori, spero vivamente non sia quest'ultima opzione.

jamino
3rd June 2011, 12:42
Si, m una volta che sei li e' un pensiero bacato filmare si a tre e non chiedere la quarta scheda... Anche se può sembrare sensato per un adepto berlusconiano che vuole salvare il capo maximum pur non essendo d'accordo con la linea politica... 0.o

Non è bacato per nulla... faccio un esempio uno potrebbe essere contrario al nucleare ma favorevole alla privatizzazione dell'acqua. Visto che il mdoo migliore epr grantire che non venga abbrogata una leggee è "unire" la propria volontà a quelal implicitadi chi non vota, è normale e giusto rifiutare la scheda. Non ricordo quando ma lo feci per un rferendum qualche anno fa.. su 5 quesiti votai solo in 4.... ero pure scrutatore per altro...

Mosaik
3rd June 2011, 13:01
Ok tks Jami :)
Tanto per levarci ogni dubbio di gomblottohh , visto che quando voti tu non firmi nulla mi pare devo solo fidarmi di loro che come esco non buttano una scheda all'inteno dell'urna? Visto che anche se il presidente si segna la cosa non penso mi faccia controllare che l'ha fatto.

Ovviamente è solo curiosità :D

Dr.Doomed
3rd June 2011, 13:03
Quella volta che c'erano una decina referendum lo stesso giorno, mi sono presentato al seggio e il tipo mi si e` fatto avanti con le schede, al che gli ho detto "No, guardi, mi dia solo il 4 il 7 e il 10" (nb:non me li ricordo i numeri veri). Lui mi guarda stranito e mi fa "Ma.. come ... e gli altri?" "Gli altri se li puo` tenere, a me non interessano, grazie!"... lui si gira interrogativo verso il presidente, questo annuisce, lui abbozza e mi da solo le 3 schede richieste. Quando poi al presidente e` sfuggito un "uff, bisognera` pure registrare la cosa" mi han guardato tutti storto, manco fossi andato a pisciare nell'acquasantiera della chiesa. Io sono corso in cabina, che` mi veniva troppo da ridere... :sneer:

Tanto per levarci ogni dubbio di gomblottohh , visto che quando voti tu non firmi nulla mi pare devo solo fidarmi di loro che come esco non buttano una scheda all'inteno dell'urna? Visto che anche se il presidente si segna la cosa non penso mi faccia controllare che l'ha fatto.

Puoi sempre chiedere che mandino gli ispettori dell'ONU al tuo seggio, se siamo arrivati a questo punto... :gha:

Mosaik
3rd June 2011, 13:07
Bene quindi si aggiunge anche il fattore trollata, mi piace :sneer:

P.S.: l'ho detto è solo curiosità visto che mi sembra molto facile detto così il sistema da bucare :D
Ho piena fiducia degli scrutinatori :hidenod:

Edeor
3rd June 2011, 13:09
esatto, e non hai idea di che troiaio poi è far tornare i conti in sede di scrutinio, infatti spero vivamente non mi chiamino di nuovo al seggio perchè a milano sarà un inferno visto che oltre ai 4 requisiti nazionali ce ne sono altri 4 o 5 consultivi locali.

Tornando al quorum: ce ne può essere uno solo calcolato sulla base dell'affluenza generale alle urne, detto in parole povere, il numero di coloro che si presentano fisicamente a votare, senza badare a quante schede prendano su.
Oppure, si possono fare i conti sul numero effettivo di schede votate, suddivide per tipologia, in tal caso avrebbe ragione mosa e ci sarebbero 4 quorum.

NOn so come si farà, ma da addetto ai lavori, spero vivamente non sia quest'ultima opzione.

E che non lo so? Purtroppo anche io ho affrontato la rottura. :D

Comunque sul fatto che il quorum sia su singola scheda non c'è dubbio, basta un po' di memoria storica per ricordarsi che i dati sono sempre distinti. ;)

Palur
3rd June 2011, 13:28
ma che cazzo dite ma ci siete mai stati ad un seggio per dio ....

Warbarbie
3rd June 2011, 13:31
Ma non penso che sia possibile che alla tua uscita la scheda che non hai votato viene messa nel calderone, i numeri devono tornare alla fine nel totale delle schede

Necker
3rd June 2011, 14:12
di modi per fregare un elettore al seggio ce ne sono a iosa, per questo ci sono i rappresentanti di lista a controllare. Però normalmente al seggio ci lavorano delle persone un minimo oneste (anche perchè vengon pagate un cazzo per star li a sbattersi fino a notte fonda).

Comunque, direi di escludere il broglio bolscevico-balcanico, è chiaro che se chiedi meno schede del totale la burocrazia obbliga gli scrutatori a svolgere più conti e più palle, però questo non significa assolutamente che imbroglino o facciano porcate per semplificarsi la vita.
Io almeno, in 10 anni di esperienza non ho mai visto accadere nulla di losco, anzi, ho sempre il terrore di cuccarmi un presidente di seggio troppo zelante perfettino ed inquadrato, sono i peggiori.... e per delle sottigliezze del cazzo son capaci di farti fare in 4 ore il lavoro che faresti in una.

jamino
3rd June 2011, 14:22
Allora io lo scrutatore non lo faccio da minimo 20 anni...

Però mi ricordo con chiarezza che in un seggio TUTTO viene verbalizzato. Non è che te dici che non vuoi una scheda e il presidente di "a si ok" e finisce li.
Visto che tu firmi la lista elettorale, viene verbalizzato sul verbale relativo a quel referendum (quello che poi dovrebbe essere il verbale di scrutinio per quel referendum) che l'elettore"XYZ rifiuta la scheda per il referendum". questo fa si che quando si fa lo sphglio delle schede poi si possano calcolare il numero di votanti effettivi per il referendum e il numero delle schede deve essere uguale a quel numero di votanti.
Su queste cose non si scherza, come si dice si va nel penale se c'è qualche cosa che non torna, e le pene sono decisamente severe.

Zi Piè
3rd June 2011, 21:46
Bhe ma cazzo io residente all'estero ho gia' votato !!!!!!!

Alkabar
3rd June 2011, 22:20
Bhe ma cazzo io residente all'estero ho gia' votato !!!!!!!

Io pure :D.

Palur
3rd June 2011, 23:34
le schede che riceve un seggio sono contate , bollate e firmate.
Non ne esistono di modi di fottere schede .
A meno di non mettere daccordo 5-6 persone.
O di essere la mafia e mettere daccordo tutti quelli nel seggio ovviamente.

Necker
5th June 2011, 10:18
le schede che riceve un seggio sono contate , bollate e firmate.
Non ne esistono di modi di fottere schede .
A meno di non mettere daccordo 5-6 persone.
O di essere la mafia e mettere daccordo tutti quelli nel seggio ovviamente.

up, per me era sottinteso :D

ho sentito che il quesito referendario per gli italiani all'estero non sarebbe valido perchè la dicitura sulla scheda elettorale è leggermente diversa rispetto a quella che comparirà sulle schede in Italia, a causa di non so quale legge, morale della favola, testo cambiato, referendum non più valido.

Vi risulta?

holysmoke
5th June 2011, 10:21
io ho sentito alla radio che devono rivotare...

Alkabar
5th June 2011, 10:33

ho sentito che il quesito referendario per gli italiani all'estero non sarebbe valido perchè la dicitura sulla scheda elettorale è leggermente diversa rispetto a quella che comparirà sulle schede in Italia, a causa di non so quale legge, morale della favola, testo cambiato, referendum non più valido.

Vi risulta?

Se ho votato non possono annullarmi il voto DOPO aver votato, potrebbero causare una insurrezione popolare. Penso sia piu' probabile che ci facciano rivotare per quel quesito (che spreco di denaro).

marchese
5th June 2011, 10:34
è a causa della sentenza. in pratica la cassazione ha "spostato" il quesito dal precedente piano nucleare del governo, a l'attuale piano (cioè rinviare il tutto a momenti + favorevoli). il quesito in soldoni è lo stesso, ma cambia a livello burocratico. credo che mentre parliamo stiano appunto modificando le schede di quel quesito

CrazyD
5th June 2011, 12:02

Vi risulta?

io ho gia votato lunedì, ma non mi risulta niente a riguardo.
Domani chiamo in ambasciata e sento che dicono

marlborojack
5th June 2011, 14:21
E con quest'ultima perla sul referendum si dovrebbe svoltare

Daje con le catastrofi nucleari
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.1.2094345065

CrazyD
6th June 2011, 12:27
Ho sentito in ambasciata, alla cancelleria sono nel pallone piu totale, non sanno cosa succede e cosa sara dei nostri voti.
Dicono che non c e tempo materiale per una seconda votazione, dato che le tessere al momento non sono valide, e non sanno se i nostri voti saranno validi.
Avevo una rabbia addosso, ma non me la potevo prendere con la segretaria, anche lei come tutti gli italiani all'estero vive la mia stessa situazione.
Un diritto intoccabile mandato a puttane per una cazzata loro, meno male che me ne son gia andato va.

Wolfo
6th June 2011, 13:15
Figa che schifo, ho appena fatto la pausa panino al bar sotto l'ufficio, e su studio aperto hanno intervistato l'ex attivista di Greenpeace Moore, ora super sostenitore del nucleare, con uns ervizio del cazzo dove diceva bla bla il nucleare pulito bla il nuclare è il futuro, e in italia dovreste ragionare bla bla bla... non voglio entrare nel merito del pro o contro, c'è un altro 3d per quello, ma vi pare una cosa giusta dedicare qualche minuto di un tg nazionale al pro nucleare così a cazzo a mo' di spot televisivo... mah...

Mellen
6th June 2011, 13:44
Figa che schifo, ho appena fatto la pausa panino al bar sotto l'ufficio, e su studio aperto hanno intervistato l'ex attivista di Greenpeace Moore, ora super sostenitore del nucleare, con uns ervizio del cazzo dove diceva bla bla il nucleare pulito bla il nuclare è il futuro, e in italia dovreste ragionare bla bla bla... non voglio entrare nel merito del pro o contro, c'è un altro 3d per quello, ma vi pare una cosa giusta dedicare qualche minuto di un tg nazionale al pro nucleare così a cazzo a mo' di spot televisivo... mah...

su tg5 invece ho sentito solo un secondo in cui parlavano della germania che anticiperà i tempi del "distacco dal nucleare"...

alla fine a loro converrebbe non parlarne proprio e far dimenticare alla gente

Necker
6th June 2011, 14:11
vabbè state pure a perdere tempo guardando quel concentrato di merda che danno sulle reti mediaset o rai?

Alkabar
6th June 2011, 14:44
Ho sentito in ambasciata, alla cancelleria sono nel pallone piu totale, non sanno cosa succede e cosa sara dei nostri voti.
Dicono che non c e tempo materiale per una seconda votazione, dato che le tessere al momento non sono valide, e non sanno se i nostri voti saranno validi.
Avevo una rabbia addosso, ma non me la potevo prendere con la segretaria, anche lei come tutti gli italiani all'estero vive la mia stessa situazione.
Un diritto intoccabile mandato a puttane per una cazzata loro, meno male che me ne son gia andato va.

-.- cioè il mio voto non viene contato valido sulla base delle cose fatte a cazzo. Bello.

Necker
6th June 2011, 14:47
che maiali..

CrazyD
6th June 2011, 18:05
http://www.bloglive.it/il-referendum-nucleare-e-il-pasticcio-degli-italiani-allestero-15254.html

io non so cosa scrivere, mi sento semplicemente preso per il culo, privato dei miei diritti

Zi Piè
6th June 2011, 18:21
Volevo sapere se i nostri voti dall'estero verranno conteggiati oppure no ?

Alkabar
6th June 2011, 18:27
Che Maiali.

Alkabar
6th June 2011, 18:28
che maiali..

lol.

CrazyD
6th June 2011, 18:29
Volevo sapere se i nostri voti dall'estero verranno conteggiati oppure no ?

non si sa ancora, dall´articolo che ho postato poco sopra:

I parlamentari chiedono una urgente soluzione e danno un suggerimento: “…se davvero non ci sono i tempi, considerare valido per l’estero il vecchio quesito o, nel peggiore dei casi, non considerare il voto all’estero ai fini del conteggio del quorum“

bisogna aspettare un po e chiamare in ambasciata per informazioni.

Zi Piè
6th June 2011, 18:47
Quale sarebbe il problema di considerare validi i voti con le 'vecchie' schede, apparte le pressioni di chi non voleva questo referundum ???

Necker
7th June 2011, 14:19
e ora pure la consulta ci ha messo definitivamente un macigno sopra: al referendum si voterà anche sul nucleare.

http://www.corriere.it/politica/11_giugno_07/consulta-via-libera-referendum-nucleare_494b294e-90f4-11e0-9c7b-81ce3178052c.shtml

bye bye.

Necker
8th June 2011, 18:31
altra news sul pastrocchio del voto degli italiani all'estero:
http://www.repubblica.it/politica/2011/06/08/news/rebus_voto_estero-17398625

non li si conteggia, quindi il quorum potrebbe essere ricalcolato su una % più bassa, in altre parole questo errore si rivelerebbe un autogoal :rotfl:
Comincio veramente a pensare che nel governo ci sia qualcuno pagato per far andare storti tutti i propositi del governo stesso. Non è possibile che ne sbaglino una dietro l'altra.

Alkabar
8th June 2011, 19:38
altra news sul pastrocchio del voto degli italiani all'estero:
http://www.repubblica.it/politica/2011/06/08/news/rebus_voto_estero-17398625

non li si conteggia, quindi il quorum potrebbe essere ricalcolato su una % più bassa, in altre parole questo errore si rivelerebbe un autogoal :rotfl:
Comincio veramente a pensare che nel governo ci sia qualcuno pagato per far andare storti tutti i propositi del governo stesso. Non è possibile che ne sbaglino una dietro l'altra.

Non godo poco no, no.

Dr.Doomed
9th June 2011, 09:10

Mi e` venuta in mente la sigla di Arnold "Arnold Arnold, combinaguai, una ne pensi, mille ne fai"...
Per altro, le analogie sono molte: anche li` il protagonista e` un nano (abbronzato pero`), ha un fratello stordito e diventa ricco in modo fortuito... pero` Confalonieri in quella serie e` suo padre adottivo...

Zi Piè
9th June 2011, 15:39
Bha, speriamo bene.

adigirolam
9th June 2011, 15:55
mi è arrivato all'orecchio un'altra mezza porcata sul referendum, ieri alle 19.37 è arrivata a comuni,asl,etc etc la legge per cui si richiede obbligatoriamente di scrivere la diagnosi sui certificati di accompagnamento al voto (per chi ha handicap fisici/è analfabeta/ etc.) (in culo alla privacy), cosi' chi è andato a farli prima deve rifarselo fare o non potra' essere accompagnato :)

edit: si stanno cagando addosso

Necker
9th June 2011, 16:28
agghiacciante, si stanno attaccando a tutto pur di non far raggiungere il quorum.

Alkabar
9th June 2011, 16:32
Ho come l'impressione che se hanno tanta paura, sanno di essere nella cacca fino al collo.

Necker
9th June 2011, 17:39
prima Bossi e ora anche Berlusconi, per non parlare di tutti gli altri esponenti del governo di second'ordine, tutti ad annunciare il loro boicottaggio del referendum, tutti che annunciano di non recarsi alle urne. MA cristoddio è possibile che un ministro ed il presidente del consiglio lancino un simile messaggio?

Ma un minimo di decenza non ce l'hanno?

Eltarion
9th June 2011, 17:44
prima Bossi e ora anche Berlusconi, per non parlare di tutti gli altri esponenti del governo di second'ordine, tutti ad annunciare il loro boicottaggio del referendum, tutti che annunciano di non recarsi alle urne. MA cristoddio è possibile che un ministro ed il presidente del consiglio lancino un simile messaggio?

Ma un minimo di decenza non ce l'hanno?

che c'entra sulla fecondazione assistita pure il papa aveva detto di non andare a votare :sneer:

Poi in questo caso secondo me non è da considerare come un invito a non fare il prorpio dovere...credo. Non so, sono un po' combattuto.