Log in

View Full Version : portatile in sostituzione del desktop

Miave
4th June 2011, 09:44
il mio desktop è definitivamente morto suppongo, dopo tante sofferenze, quindi è ora di sostituirlo...
può aver senso oggi comprare un portatile invece di un desktop? è ormai un pò di tempo (anni) che non seguo i single player "pesanti" e anche se fosse, non mi è mai cambiato giocarli full hd o in 256 colori, quindi sotto l'aspetto gaming dovrei più o meno essere coperto.
per il fattore "comodità" il portatile verrebbe comunque collegato a g15 e monitor 20" che mi sono rimasti.
c'è qualcosa che mi verrebbe quindi impedito se comprassi un portatile?

e come portatile, cosa consigliereste? con budget massimo intorno ai 900e, ma ovviamente meno è meglio è :D

il dell XPS 17" mi sembra interessante per esempio, 749€

Processore Intel® Core™ i5-2410M a 2,3 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz
Windows® 7 Home Premium Autentico
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata
Doppio canale SDRAM DDR3 da 4 GB4 a 1333 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB4 ( rpm) (7200 rpm)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 550M da 1GB
Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh
Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)

ma non capendo io un cazzo mi affido ad ogni consiglio possibile :D

gorgon
4th June 2011, 10:25
in poche parole: una roba a 17' NON E' un portatile, al massimo lo puoi tenere a casa e usarlo come computer "che occupa poco spazio" perchè portartelo in giro è più o meno come passeggiare incatenati ad un macigno

quanto al sostituire un desktop con un portatile per un po' c'ho provato ma alla fine è sempre più comodo un desktop , e tieni conto che io col pc non ci gioco e che il laptop da quando in ufficio m'hanno comprato un desktop sta li a far la polvere sebbene sia ancora un buon laptop (leggi: da quando non ne ho più bisogno in ufficio l'avrò acceso meno di una volta al mese)

non scalda manco se lo tieni acceso 3gg di fila, sul tavolo occupa meno spazio - hai solo mouse e tastiera - in generale a parità di prezzo è più performante e longevo, non hai grossi problemi di porte USB per connettere tanta roba - il io desktop ne ha di suo 10 - inoltre molti laptop compreso il mio se collegati ad un monitor ad alta risoluzione diventano dei comodi fornelli elettrici

e cmq se alla fine compri un laptop dell (io ho un XPS 15) prendi i 4 anni di garanzia e vedrai che non te ne pentirai

Miave
4th June 2011, 11:19
il 17" lo prendevo solo perchè costava meno del 15" :\ è davvero così tanta la differenza?
ed un portatile avrei comunque dovuto comprarlo visto che a settembre vado a studiare 5 mesi all'estero, ho solo pensato che a questo punto per quanto ci facevo con il desktop avrei potuto evitarmi la doppia spesa.
come detto poi quando solo a casa userò tastiera e mouse usb e schermo 20".

questa cosa dello scaldare in effetti è già qualcosa di noioso visto quando sto io al pc :\
e già che ci siamo: gli xps come sono a batteria?

Nazza
4th June 2011, 11:47
Appoggio la scelta dei portatili XPS come sicuramente suggerirà anche Burner per una soluzione che più che un compromesso è proprio ottima di suo, hanno anche parti facilmente intercambiabili come i loro fratelloni più papponeggianti della serie Alienware; a batteria stanno bene ma dipende chiaramente dall'uso che ne fai e dalla configurazione, per l'ingombro/peso è ovvio che un 17" è meno "portatile" di un 15" (saranno solo due pollici in più ma si sentono), ma se ti prendi uno zaino da portatile vai giulivo (sopra un certo peso, la maniglia/fascia è logorante)

Amiag
4th June 2011, 11:49
piu che altro con sta conf secondo me se la batteria ti dura 2-3 ore è grasso che cola

Miave
4th June 2011, 12:02
piu che altro con sta conf secondo me se la batteria ti dura 2-3 ore è grasso che cola

eh questo mi interessava sapere (ed è la conf minima mi pare, ma c'è l'opzione della batteria a 9 celle)

gorgon
5th June 2011, 11:38
eh questo mi interessava sapere (ed è la conf minima mi pare, ma c'è l'opzione della batteria a 9 celle)

soprattutto se te lo devi portare in giro per di più per aeroporti lascia proprio stare un 17'', è micidiale
quanto alla batteria a nove celle, è un ulteriore macigno che per di più sporge sotto il laptop
per il resto oltre a me conosco almeno altre 5 persone con un xps e nessuno ha mai avuto grossi problemi, salvo la MIA ram che qualche mese appresso s'è suicidata e che dell ha sostituito facendomela arrivare in ufficio nel giro di 18 ore scarse... (prendi la garanzia da 4 anni)

Nazza
5th June 2011, 12:44
Mi pare che anche Burner abbia avuto un problemino di poco conto con un XPS ma forse ricordo male; cmq per la portabilità devo dire che Dell offre - in maniera forse non troppo economica - una buona quantità di borse e zaini: http://accessories.euro.dell.com/sna/category.aspx?c=it&category_id=5488&cs=itdhs1&l=it&s=dhs - io propenderei per lo zaino alienware non costasse quel che costa, se devi girare tanto in aeroporto il fatto che abbia materiali compatibili con le direttive TSA ti può essere ulteriormente comodo (non lo devi togliere dallo zaino e metterlo in un cestello ai controlli di sicurezza)

Miave
5th June 2011, 17:40
no vabbe aereoporto ci passo all'andata a settembre e al ritorno a gennaio niente di più lol...
il 17" mi attirava soprattutto perchè mi pare costasse praticamente identico (switchando hd da 320 a 500gb il costo sarebbe circa lo stesso) ma con appunto monitor 17".
oltretutto il monitor in 1366x768 com'è rispetto al 1600x900?
come scopro se ha l'nvidia optimus?

Dryden
5th June 2011, 22:20
Senza neanche spiegare perchè, se hai l'opportunità di avere il monitor 1600x900 non lasciartela sfuggire, un altro pianeta rispetto a 1366.

Miave
5th June 2011, 23:05
eh semplicemente la risoluzione base è 1366x768 per il 15" e 1600x900 per il 17", lo step successivo è semplicemente il 1920x1080 full hd (+200€ sul 15" e +100€ sul 17", quindi tenderei ad escluderlo).
e appunto è la scelta tra il 15 ed il 17 :|

Tunnel
6th June 2011, 08:52
1366x768 è il male.
Insufficiente persino per guardare il forum

Burner
6th June 2011, 10:42
il mio xps 17 è ottimo anche in portabilità... ci ho giocato a sf4 in aereo con doppio fightstick :nod:

(pesa lo schifo fffuuuu)

Miave
6th June 2011, 19:22
ok la scelta direi che è per l'xps 17 (i5 2410m, 2x2gb 1333, geforce gt 550m 1gb, etc etc).
il dubbio è: devo davvero prendere i 3 anni di garanzia 1day per 210 euro che non ho, o spero che se non mi si rompe entro l'anno mi duri in eterno? :|

Burner
6th June 2011, 20:17
la garanzia puoi estenderla pure dopo l'acquisto, io addirittura l'ho rinnovata quando era già scaduta :nod:
ovviamente il rinnovo però te lo fanno partire dalla data di scadenza della garanzia originale

Miave
6th June 2011, 23:55
okay deciso allora... thanks :D

Nazza
9th June 2011, 08:54
P.s. riuppo per annunciare che più avanti posterò l'unboxing di un Alienware M17X R3 :drool:

Zaider
9th June 2011, 10:45
P.s. riuppo per annunciare che più avanti posterò l'unboxing di un Alienware M17X R3 :drool:

figata *_*

Nazza
9th June 2011, 19:52
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/254263_2145719287129_1370692086_32502181_8125827_n .jpg

*_* ora lo spremo