View Full Version : [PC]Help problema grave
Dragonsir
8th June 2004, 19:27
Arrivo a casa con il mio bel modulo di ram nuovo, lo monto su, carico daoc e trovo una differenza bestiale, carica alla velocità della luce ecc.. dopo 3 min..... mi chiude daoc... boh riprovo... 2 min e dinuovo, 6 volte di seguito, ogni tanto mi apapre qualke bella skermata blu e mi tocca resettare il pc, ho provato a invertire i banchi, a saltare lo slot 2 usando il primo e il terzo ma nada, premetto che i 2 moduli sono identici sia in memoria che in velocità che in latency (2.5) cambia solo al marca.
aiuto senno inizio a prenderlo a testate.
garzie, Ricky
edito: provato con 3d mark 2003 e mi blokka pure quello, torna al desktop come fa con daoc senza dare nessun errore...
che motherboard hai e che moduli di mem?
potrebbe essere una fastidiosa ( ma purtroppo frequente ) incompatibilita' tra ram e m/b ( sopratutto se sfrutti il dual channel )
in generale , se usi il dual channel , prova a disabilitarlo da bios...
se usi timings stringati ( del tipo che le ram sono certificate 3 e le usi a 2.5 o 2 ) puoi provare un piccolo overvolt del vdimm ( tipo di 0.1V )
se nn si risolve nulla riportale dove le hai comprate.........
Dragonsir
8th June 2004, 19:42
che motherboard hai e che moduli di mem?
potrebbe essere una fastidiosa ( ma purtroppo frequente ) incompatibilita' tra ram e m/b ( sopratutto se sfrutti il dual channel )
in generale , se usi il dual channel , prova a disabilitarlo da bios...
se usi timings stringati ( del tipo che le ram sono certificate 3 e le usi a 2.5 o 2 ) puoi provare un piccolo overvolt del vdimm ( tipo di 0.1V )
se nn si risolve nulla riportale dove le hai comprate.........
la m/b è una Gigabyte GA-7VAX, è un po vecchiotta lo so, aggiungo che ho aggiornato il bios qualche mese fa e "dovrebbe" supportare 2Gb di ram
le ram sono 2 Banchi da 512 Mb DDR 333 timing sull'etichetta è 2.5 x tutti e 2 i moduli, ma son 2 marche diverse.
che è sto dual channel e dove lo trovo nel bios? (son abbastanza ignorante in materia)
Aioros
8th June 2004, 20:26
Ci possono essere diverse ragioni per cui i due banchi di ram non funzionano assieme: la più comune è che siano tra essi incompatibili anche dotati di caratteristiche simili. Oltre al cas settato a 2.5 prova a ridurre tutti i valori dei timing delle ram e vedi se risolvi.
Alcuni banchi poi, specie quelli stock, alcune volte anche se dichiarati a 333mhz per esempio, non riescono poi a sopportare tale frequenza di lavoro perchè venuti malino: prova anche a settare la frequenza delle ram a 266 mhz e vedi se così smette di darti errore.
Ci sta sempre la sfiga che ti sei beccato 1 banco di ram proprio difettoso (magari 1 dei chip è strinato) quindi prova a far funzionare il pc con il solo banco di ram nuovo per vedere se si manifestano i soliti errori.
Ultima cosa che mi viene in mente: Usi WinXP o Win 2000 o Win2003 server? Perchè in caso tu utilizzi in vecchio Win98/ME ti informo che 1 giga di ram non lo supporta, è limitato a 512mb, esiste però una stringhettina da inserire nel system.ini che gli permette di "vedere" gli altri 512 mega di ram e di sfruttarla come chace. Senza questa stringhettina però Win98/Me sclera come 1 suocera se superi i 512mb di ram.
che è sto dual channel e dove lo trovo nel bios? (son abbastanza ignorante in materia)
no no niente e' na cosa delle m/b nuove .. sulla tua non e' impementato
Dragonsir
8th June 2004, 20:31
Piccolo aggiornamento:
Ho provato a montare SOLO il banco nuovo ed ecco gli effetti: avvio il pc, schermata di caricamento di Win e...
Schemata blu che dice festosamente:
STOP: c0000021a [Errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema Windows Logon Process terminata in modo inatteso
con stati di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000)
Il sistema e' stato chiuso
da quanto ne so io quel 0xc0000005 è l'indirizzo di un blocco di memoria (Blocco 0 e gli 8 numeri dopo la 8 dovrebbe essere la posizione)
mentre (0x00000000 0x00000000) sta a dire che nella memoria nelal posizione 0xc0000005 è stato scritto (0x00000000 0x00000000) ed essendo dopo la x un numero a 8 bit in esadecimale posos riscontrare che il risultato è nullo...
in pratica: ho un settore della ram (0xc0000005) ciucco indi quando arriva a scrivere in quell'indirizzo si inkioda?
Dragonsir
8th June 2004, 20:38
Ci possono essere diverse ragioni per cui i due banchi di ram non funzionano assieme: la più comune è che siano tra essi incompatibili anche dotati di caratteristiche simili. Oltre al cas settato a 2.5 prova a ridurre tutti i valori dei timing delle ram e vedi se risolvi.
Alcuni banchi poi, specie quelli stock, alcune volte anche se dichiarati a 333mhz per esempio, non riescono poi a sopportare tale frequenza di lavoro perchè venuti malino: prova anche a settare la frequenza delle ram a 266 mhz e vedi se così smette di darti errore.
Ci sta sempre la sfiga che ti sei beccato 1 banco di ram proprio difettoso (magari 1 dei chip è strinato) quindi prova a far funzionare il pc con il solo banco di ram nuovo per vedere se si manifestano i soliti errori.
Ultima cosa che mi viene in mente: Usi WinXP o Win 2000 o Win2003 server? Perchè in caso tu utilizzi in vecchio Win98/ME ti informo che 1 giga di ram non lo supporta, è limitato a 512mb, esiste però una stringhettina da inserire nel system.ini che gli permette di "vedere" gli altri 512 mega di ram e di sfruttarla come chace. Senza questa stringhettina però Win98/Me sclera come 1 suocera se superi i 512mb di ram.
il prob e che nn mi da errore, mi kiude daoc 8o qualsiasi altro gioko) e torna al desktop senza dire nulla.
cmq uso WinXP Home con SP1
Lastdruid
8th June 2004, 20:59
ti dico una cosa, cambia driver scheda grafica, non ci crederai, avevo tuo stesso problema e ho risolto così tanto per provare.....
da ridere
Tunnel
8th June 2004, 21:01
http://www.simmtester.com/
ti registri e scarichi docmemory
Dragonsir
8th June 2004, 21:05
ti dico una cosa, cambia driver scheda grafica, non ci crederai, avevo tuo stesso problema e ho risolto così tanto per provare.....
da ridere
sopra ho gli ultimi Catalyst che ci metto?
http://www.simmtester.com/
ti registri e scarichi docmemory
questo coso vede se ha degli indirizzi ciukki?
Tunnel
8th June 2004, 21:22
zi
che dice il test x curiosità ?
io ho un problema analogo al tuo ma invece che chiudermi daoc mi riavvia il pc in un loop infinito
Dragonsir
8th June 2004, 21:33
che dice il test x curiosità ?
io ho un problema analogo al tuo ma invece che chiudermi daoc mi riavvia il pc in un loop infinito
appena riesco lo provo e ti dico ^^
Lo faccio anche io più tardi...
se guardi il codice dell'errore sul sito microsoft .. ti dice le varie cause da cui puo' dipendere la schermata blu
almeno una cosa di utile Ms l'ha fatta :>
Deimo
9th June 2004, 01:09
Piccolo aggiornamento:
Ho provato a montare SOLO il banco nuovo ed ecco gli effetti: avvio il pc, schermata di caricamento di Win e...
Schemata blu che dice festosamente:
STOP: c0000021a [Errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema Windows Logon Process terminata in modo inatteso
con stati di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000)
Il sistema e' stato chiuso
da quanto ne so io quel 0xc0000005 è l'indirizzo di un blocco di memoria (Blocco 0 e gli 8 numeri dopo la 8 dovrebbe essere la posizione)
mentre (0x00000000 0x00000000) sta a dire che nella memoria nelal posizione 0xc0000005 è stato scritto (0x00000000 0x00000000) ed essendo dopo la x un numero a 8 bit in esadecimale posos riscontrare che il risultato è nullo...
in pratica: ho un settore della ram (0xc0000005) ciucco indi quando arriva a scrivere in quell'indirizzo si inkioda?
Se te lo da solo con la ram nuova cambiala è bacata.
Dragonsir
9th June 2004, 10:11
se guardi il codice dell'errore sul sito microsoft .. ti dice le varie cause da cui puo' dipendere la schermata blu
almeno una cosa di utile Ms l'ha fatta :>
mmm non son riuscito a trovar la pagine giusta sul sito :rolleyes: