Log in

View Full Version : Contratto d'affitto 4+4

Marphil
10th June 2011, 11:29
Da quello che ho capito è il contratto canonico per l'affitto di appartamenti, volevo sapere se in caso uno dopo 1/2 anni deve ricambiare città per qualsiasi motivazione, se oltre la lettera di raccomandata 6 mesi prima ci sono penali da pagare ecc.

Illuminatemi.

Necker
10th June 2011, 11:54
se come presumo hai anticipato le classiche 3/6 mensilità è possibile, ma non ne sono certo, che te le giochi.

Però penso che se ci fossero delle penali o quant'altro, debbano essere messe per iscfritto sul contratto, quindi dovresti riuscire a leggerle!

Tanek
10th June 2011, 11:54
Nessuna penale se rispetti i 6 mesi di preavviso (che sono un minimo per legge, puoi comunque concordare col padrone di casa una soluzione diversa, per esempio io sono uscito dopo 4 mesi che tanto l'avevano messa in vendita), ci sono solo le spese di chiusura del contratto che sono a carico del locatario.
Ricordati che lui ti deve ridare la caparra :P

Edit per Necker: no, deve assolutamente ridarteli (e sono ciò che ho indicato come "caparra"), può tenerla solo se te ne vai senza dire un cazzo, in caso di risoluzione del contratto con preavviso e tutto alla scadenza deve ridarti la caparra.

ps: io ho concluso un 4+4 a gennaio di quest'anno che il 25 dicembre 2010 sono entrato nella MIA casetta :P

Necker
10th June 2011, 11:55
ah ecco tanek ha già colmato il mio dubbio..

Marphil
10th June 2011, 12:05
Nessuna penale se rispetti i 6 mesi di preavviso (che sono un minimo per legge, puoi comunque concordare col padrone di casa una soluzione diversa, per esempio io sono uscito dopo 4 mesi che tanto l'avevano messa in vendita), ci sono solo le spese di chiusura del contratto che sono a carico del locatario.
Ricordati che lui ti deve ridare la caparra :P

Edit per Necker: no, deve assolutamente ridarteli (e sono ciò che ho indicato come "caparra"), può tenerla solo se te ne vai senza dire un cazzo, in caso di risoluzione del contratto con preavviso e tutto alla scadenza deve ridarti la caparra.

ps: io ho concluso un 4+4 a gennaio di quest'anno che il 25 dicembre 2010 sono entrato nella MIA casetta :P

K thx, ad ora sto allo step informativo visto che ho adocchiato qualche appartamentino interessante e tutti erano a contratto 4+4. Diciamo che se la prossima settimana va tutto come deve andare in fase di colloquio, poi avrei una forte urgenza di acquisire un appartamento (per cazzi miei) in tempi brevi, per questo mi sto già informando a proposito.

Solitamente le spese per la fase iniziale del contratto in cosa consistono? (numero di mensilità anticipate/ caparra ecc.)

laphroaig
10th June 2011, 12:21
alla firma del contratto versi un deposito cauzionale di solito di 3 mensilità (del canone di locazione quindi escluse le spese condominiali)

la disdetta da parte del conduttore (inquilino) di solito è di 6 mesi. se poi con il proprietario ti metti d''accordo puoi andartene anche prima.

di solito non è ammessa la disdetta finchè non è decorso il primo anno.

il deposito cauzionale viene restituito alla chiusura della locazione e non è previsto che possa essere utilizzato per il pagamento delle mensilità residue (se poi ti metti d'accordo con il proprietario puoi anche farlo).

ogni anno sono dovute imposta di registro pari al 2% del canone di locazione da pagare 50% tu e 50% proprietario ed è previsto l'aumento del canone di locazione secondo l'istat.
questo a meno che il proprietario non faccia la cedolare secca, in tal caso non paghi nè il 50% dell'imposta di registro e non è dovuto l'aumento istat. insoma sono fatti del proprietario e non cacci una lira oltre il canone previsto nel contratto (salvo conguagli per spese condominiali non straordinarie).

infine il deposito cauzionale è fruttifero di interessi legali. quindi quando ti viene restituito deve essere aumentato di detti interessi.

ah se la casa l'hai trovata attraverso l'agenzia devi pagare pure loro (mi sembra ovvio ma non si sa mai).

benvenuto in un nuovo mondo e tanti auguri per la spesa e le faccende di casa:sneer:

Mosaik
10th June 2011, 12:46
Non lo fare! Pensa al dispiacere che stai per dare a mammàà!!

Marphil
10th June 2011, 13:03
Non lo fare! Pensa al dispiacere che stai per dare a mammàà!!

Ma se fosse a Roma non lo farei, ma essendo il lavoro in un'altra città per forza di cose mi tocca :D

Cmq la prospettiva mi attira molto devo essere sincero, sicuro è un'esperienza che prima o poi va fatta, quindi meglio ora che ci sta st'opportunità lavorativa all'orizzonte :nod:

Mosaik
10th June 2011, 13:57
Ok allora si puo' fare ma metti in chiaro che quella è la tua stanza e nessuno la puo' toccare che in questi casi è un attimo che ti distrai ed diventa come per magia una stanza degli hobby :hidenod:

Warbarbie
10th June 2011, 14:05
Ma dove cazzo vai senza mamma

Tanek
10th June 2011, 14:32
Ma se fosse a Roma non lo farei, ma essendo il lavoro in un'altra città per forza di cose mi tocca :D

Cmq la prospettiva mi attira molto devo essere sincero, sicuro è un'esperienza che prima o poi va fatta, quindi meglio ora che ci sta st'opportunità lavorativa all'orizzonte :nod:
:thumbup: questo è lo spirito giusto :D
Va che lo stare da soli è una strafigata, altro che mammàààhh :D

Hathi
10th June 2011, 16:20
Prova anche ad informarti se esistono a livello comunale agevolazioni contrattuali.
Qui da me ad esempio, se la locazione rispetta alcuni requisiti, il comune da la possibilita' di effettuare un contratto
agevolato 3+2, dove le spese di registro non sono il 100% ma il 75%

se invece vuoi sapere quanto andrai a spendere di tasse di registro, 12 mensilità x 2% , la somma minima è 67 euro,
poi meta' sono a tuo carico e meta' a carico del proprietario.
Spese di rescissione di contratto 67 euro sempre a carico di chi richiede la scissione.

Sylent
10th June 2011, 18:03
C'è anche la possibilità che il Locatario aderisca alla "Cedolare Secca" per gli affitti... quindi non ci sono spese di registrazione - bolli - rescissione - ISTAT ...

Zi Piè
11th June 2011, 19:33

Sarebbe anche ora che te stacchi da mamma e papa' c hai un trentino quasi :sneer:

Jiinn
12th June 2011, 17:23

Parma? :D