PDA

View Full Version : Inviare pdf di Ne.Me.Sys a Fastweb tramite la MyFastpage



Glorifindel
13th June 2011, 19:22
Ho completato il ciclo di 24h di analisi della linea internet tramite il software Ne.Me.Sys dell'AgCOM.

Ora vorrei mandarlo a Fastweb tramite la MyFastpage, come riportato qui https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php (scorrere fino Fastweb)


Piccolo problema: nella MyFastpage non trovo nella pagina dell'assistenza, un form per mandare in upload allegati. Puoi solo scrivergli il tuo problema; io devo necessariamente inviargli il pdf, dato che ha valore certificante.

In mancanza di una soluzione via web vedrò al max di mandarlo via fax, ma la cosa mi scoccia e non poco (non avendo peraltro il fax a casa e dovendo usare quello in ufficio).
Se qualcuno sa come fare per mandargli il file tramite la MyFastpage gliene sarei grato.


p.s.

Per la cronaca: il risultato del Ne.Me.Sys dopo il ciclo completo di 24h di test è stato che la mia ipotetica 20 mb in realtà viaggia a 1747 Kbits di media, con punta max 1751.

La banda minima garantita da loro dovrebbe essere di 10mb :gha:

http://www.fastweb.it/offerte/velocita-internet/

Ercos
13th June 2011, 19:31
bella, fagli il culo e poi facci sapere :metal:

Cmq ad attenuazione come sei messo?No perchè se è quello che ti fa andare piano ti attacchi alla ceppa...

Glorifindel
13th June 2011, 19:37
dovrei ricollegare il router della netgear per studiarmi l'attenuazione (almeno credo), dato che il modem FW non fa leggere i dati da firmware (mica scemi lol).

Sul report di Ne.me.sys dice solo la velocità di down e up e i pacchetti persi (0 nel mio caso). Da quel che mi ricordo cmq, l'attenuazione e il margine di rumore erano peggiorati sensibilmente quando avevo Wind: dal 2005 al 2008 si sono dimezzati nettamente (son passato da 27 di SNR a 13 e poi di colpo nell'estate 2009 a 6-7... e infatti ho dovuto cambiare perchè con Wind la linea cadeva spesso).

Cosa sia successo in questi anni, mistero. Probabilmente hanno allacciato una vagonata di gente in centrale senza tirare un fottuto cavo nuovo che fosse 1, ma limitandosi ad abbassare a tutti la portante (tanto siamo zotici zulu in Italia, chi vuoi che se ne accorga...).

Considerando che ero in ULL con Wind, sono in ULL con FW e potrei essere in ULL con tutti gli operatori di questo universo fffsss. Imho il problema è sulla tratta, non in centrale. Almeno voglio sperare, perchè fosse in centrale sono degli zanza da competizione.

La cosa che puzza però è che all'attivazione a novembre, FW andava a 5-6 mb... dopo 7 mesi stiamo a 1,7? :rain: bho... coma fa ad essere la tratta; se fosse quella dovrebbe andare sempre dimmerda.


edit:
http://www.speedtest.net/result/1339441120.png (http://www.speedtest.net)
jee.. a TF2 my ounano la potta così :confused:

Miave
13th June 2011, 20:58
uhm spiegami bene com'è sta cosa... io all'allacciamento andavo a 12mb, ora va a 4.5 e sul contratto addirittura da 20mb è misteriosamente segnata 6mb.
c'è quindi realmente un modo per spanargli l'ano a questi?

Ercos
13th June 2011, 21:10
teoricamente si, però penso che il massimo che si può ottenere (nel caso non sia colpa loro) è la disdetta del contratto senza penali (che già esiste con la legge Bersani) :sneer:

Glorifindel
13th June 2011, 21:18
E' un po' come dice Ercos. Se vai sul sito www.misurainternet.it c'è un programmino (Ne.Me.Sys... no, non quello di Vorti, anche se per farlo andare serve un treno uguale, di ore disponibili però :sneer:).

In pratica a fine test il programma restituisce un file pdf direttamente "intestato" all'utente che si è registrato sul sito AgCOM appunto.
Questo file attesta i tuoi valori di linea e puoi girarlo al tuo operatore per dimostrargli (entro i termini stabiliti che trovi sempre sul sito misurainternet) che hai dei disservizi in quanto la tua reale velocità non è quella da contratto garantita.

L'operatore dal momento in cui riceve la tua comunicazione corredata da questo certificato, ha tempo 30gg per provvedere a sistemarti la connessione come da contratto. Altrimenti puoi recedere dal solo contratto internet (purtroppo) senza alcuna penale, anche se per dire non è trascorso il tempo minimo stabilito per contratto (in sostanza è una inadempienza dell'operatore che non ti dà quanto ha promesso nel contratto, quindi rescindi quando vuoi).

Razj
13th June 2011, 22:06
In realtà a me sto nemesys pare una stronzata perché se fate caso i mbits sono garantiti solo nel caso di infrastruttura proprietaria, non nel caso di wholesale. Sul sito di fastweb c'è scritto esplicitamente; quindi imho non ha senso a meno di stare con telecom o fastweb fibra.

Glorifindel
13th June 2011, 22:20
si ma l'adsl viaggia tutta su infrastruttura non completamente proprietaria. La tratta doppinica è sempre quella purtroppo.
Eppure è compresa nella loro proposta di banda minima garantita

dariuz
13th June 2011, 23:05
si ma se il tuo limite è fisico ti attacchi al cazzo cmq , tipo io sto a 4km dalla centrale e con attenuazione 52db se mi danno piu di 4mega mi crasha la linea ..... per cui sono destinato a permasukare

Eltarion
13th June 2011, 23:12
si ma l'adsl viaggia tutta su infrastruttura non completamente proprietaria. La tratta doppinica è sempre quella purtroppo.
Eppure è compresa nella loro proposta di banda minima garantita

se non sei in wholesale anche il doppino è proprietario mi sembra...dico ciò perchè quando stavo con i miei avevamo fastweb e dato che il doppino era vecchio me lo hanno sostitutito tutto loro e avevo la 6mb con 6mb di banda minima garantita e viaggiavo sempre a 6mg :D

Glorifindel
14th June 2011, 19:59
se non sei in wholesale anche il doppino è proprietario mi sembra...dico ciò perchè quando stavo con i miei avevamo fastweb e dato che il doppino era vecchio me lo hanno sostitutito tutto loro e avevo la 6mb con 6mb di banda minima garantita e viaggiavo sempre a 6mg :D

ecco a me non hanno cambiato il doppino. Se vogliono farlo, visto che sono in ull, che escano e lo cambino se lo ritengono.

In casa ho un utp dedicato per la rete, il problema se c'è è o in centrale o sulla tratta doppinica centrale-casa. Ma ripeto, se il problema ha carattere di variabilità negli anni, come può essere il doppino? Se si degrada quello non può scendere, salire, scendere la connessione nel tempo. Scende progressivamente e basta. E poi, senza un minimo di packet loss? Ho 0 di pacchetti persi... sembra strano.

Imho sono loro in centrale che fanno quel che vogliono.

Miave
14th June 2011, 21:05
si ma se il tuo limite è fisico ti attacchi al cazzo cmq , tipo io sto a 4km dalla centrale e con attenuazione 52db se mi danno piu di 4mega mi crasha la linea ..... per cui sono destinato a permasukare

nel mio caso non è limite fisico visto che ogni mese gli rompevo i coglioni, 1 tecnico su 3 si rivelava pseudo-gentile e me la uppava a 9mb senza nessun crash o altro fin quando dopo 3 settimane/1 mese me la tagliavano di nuovo.

vorrei però capire sto fatto che magicamente ora sulla bolletta la mia linea è segnata 6mbit quando feci il contratto per la 20 (ed è sempre stata segnata così)... possibile che abbiano fatto questa gabola per rientrare così nella banda minima garantita con i 4.5 mb che mi stanno dando?

Kinson
15th June 2011, 12:42
Allora , ho fatto nemesys all inizio di questo anno , se guardate indietro avete tutto il racconto :D

Ero in fw whs , ed avevo in promo una parla e naviga . Il fatto è che dopo 4 mesi mi hanno downgradato a 1 mega e non ci stava verso ( secondo loro ) di farmela andare anche solo di poco più veloce.

Fatto il test, e visto che non avevano alcun modo di risolvere , semplicemente potevano rescindermi la parte internet visto che te ne puoi andare senza penali solo per quanto riguarda la parte adsl .

Per la wholesale 7mega di fw devono garantire almeno una 2 mega per intenterci .

Ho preso la promo per passare a telecom senza pagare costi di prima attivazione e gg.

Al momento viaggio a 3 mega di media.

Per chi si lamenta sui continui tagli periodici della linea che " prima andava più veloce " . E' tutto " normale " , perchè all inizio tendono a prendersi più spazio per la nuova utenza. Poi , vuoi che lo specchietto per le allodole non serve più , o semplicemente perchè telecom ha le linee e mette avanti le sue , vi trovate la vostra adsl che fa merda in whs .

Diverso il discorso per ull , quelle non concepisco un motivo per andare di merda , se non sbaglio le ull danno centraline proprietarie di distribuzione . Mi viene da pensare che semplicemente all inizio pur di pescare nuovi clienti danno più banda di quanto la rete può reggere nell arco dei mesi .

Cmq sia da comunicatò di Agcom siamo a rischio fallimento per le linee adsl che sono " obsolete " a livello europeo. GG

Glorifindel
15th June 2011, 14:28
Allora , ho fatto nemesys all inizio di questo anno , se guardate indietro avete tutto il racconto :D

Ero in fw whs , ed avevo in promo una parla e naviga . Il fatto è che dopo 4 mesi mi hanno downgradato a 1 mega e non ci stava verso ( secondo loro ) di farmela andare anche solo di poco più veloce.

Fatto il test, e visto che non avevano alcun modo di risolvere , semplicemente potevano rescindermi la parte internet visto che te ne puoi andare senza penali solo per quanto riguarda la parte adsl .

Per la wholesale 7mega di fw devono garantire almeno una 2 mega per intenterci .

Ho preso la promo per passare a telecom senza pagare costi di prima attivazione e gg.

Al momento viaggio a 3 mega di media.

Per chi si lamenta sui continui tagli periodici della linea che " prima andava più veloce " . E' tutto " normale " , perchè all inizio tendono a prendersi più spazio per la nuova utenza. Poi , vuoi che lo specchietto per le allodole non serve più , o semplicemente perchè telecom ha le linee e mette avanti le sue , vi trovate la vostra adsl che fa merda in whs .

Diverso il discorso per ull , quelle non concepisco un motivo per andare di merda , se non sbaglio le ull danno centraline proprietarie di distribuzione . Mi viene da pensare che semplicemente all inizio pur di pescare nuovi clienti danno più banda di quanto la rete può reggere nell arco dei mesi .

Cmq sia da comunicatò di Agcom siamo a rischio fallimento per le linee adsl che sono " obsolete " a livello europeo. GG

La penso come te Kin; anche il fatto che prima andassi a 1mb e poi a 3 dimostra come siano gli operatori che fanno quello che vogliono in centrale sulla linea adsl.
Proprio come (ahimè) sospettavo...

Ercos
17th June 2011, 17:52
hanno rilasciato la nuova versione del software: http://punto-informatico.it/3192890/PI/News/italia-nuovo-misurainternet.aspx

Il risultato (della misurazione) "può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali".

Glorifindel
17th June 2011, 18:00
lo fanno apposta... dopo che io mi son sparato 3 gg di pera assurda per fargli fare tutte le misurazioni necessarie, ora va in molto meno :rotfl:

cmq l'ho mandato via fax, vediamo che dicono (via MyFastpage era impossibile mandarlo :gha:)