View Full Version : WTF is a bitcoin....
Alkabar
21st June 2011, 12:37
https://en.bitcoin.it/wiki/Main_Page
https://en.bitcoin.it/wiki/Trade
Non capisco una ceppa di sta cosa. Soprattutto non capisco il concetto di "blocco".
Un blocco è un problema matematico da risolvere: aka, una chiave criptografica da decifrare :trollface:
L'avranno fatta gli anonymous sta cosa.
edit: wrong URL...
Hardcore
21st June 2011, 13:30
eh?
Alkabar
21st June 2011, 13:40
eh?
Ho impostato male il messaggio:
Bitcoins sono una nuova correnza digitale che si puo' usare per comprare beni, o soldi reali, la questione è che è un sistema decentralizzato e che si fanno soldi tramite il fornire banda e potere computazionale :look: ....
Eltarion
21st June 2011, 14:46
old Tra l'altro ci sono già exploit in grado di rubare i wallet.dat :/ ora perderanno un sacco di valore di conseguenza. peccato poteva essere carina come idea.
Ipnotik
21st June 2011, 14:48
e 3, ogni tanto esce un nuovo thread sui bitcoins con 2-3 risposte e poi finisce nel nulla.
Necker
21st June 2011, 15:42
4). Cazzate da nerd :D
Eltarion
21st June 2011, 16:01
bhe cazzate da nerd mica tanto.tanti shop di sono attrezzati per accettare pagamenti in bitcoin. molte sopcietà per "non perdere il treno" ne hanno acquistati parecchi...in partricolare non mi ricordo quale società ha cambiato un botto di soldi (tipo 500.000$) in bitcoins che gli sono stati prontamente rubati poco tempo dopo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
San Vegeta
21st June 2011, 20:19
si ma spiega concretamente cosa sono, perchè ci sono e perchè sarebbero meglio, dato che ancora non s'è capito
Ipnotik
21st June 2011, 20:29
si ma spiega concretamente cosa sono, perchè ci sono e perchè sarebbero meglio, dato che ancora non s'è capito
da quello che ho capito io: sono una moneta alternativa alle monete normali, il cui valore non dipende dalle banche ma dipende solo da quanti bitcoin circolano sul web.
non c'e' un organo centrale che li crea (a differenza delle monete reali) ma sono creati da ogni utente con l'apposito client che scarichi dal sito, pero' e' stato fissato un numero massimo di bitcoins che possono esistere e piu' ci si avvicina a quel numero massimo e piu' lentamente puoi creare bitcoins (ora ci metterai tipo 1-2 anni per creare 1 bitcoin con un pc normale ) per permettere che il valore si stabilizzi.
L'unico modo per ottenerli e' lo scambio, oppure usi uno dei siti che permettono di cambiare soldi reali per bitcoins, ma loro non e' che creano bitcoins ma ti danno solo quelli che gia' hanno.
Alcuni siti accettano bitcoins, pero' non sono aggiornato di quanto sia il valore in questo momento
questo ti spiega bene:
Um63OQz3bjo
San Vegeta
21st June 2011, 21:12
l'ho guardato il video, ma secondo me non è chiaro per niente.
se ricordo bene, la moneta è un simbolo col quale scambi un oggetto col suo valore in oro: quindi qualcuno decide che un dollaro vale 1 millesimo di 1kg di oro (sparo a caso eh) e 1 euro vale 1/800 di 1kg di oro, con 800 euro compri 1kg di oro o qualche cosa di equivalente.
come fai a equiparare i bitcoin all'oro? secondo quale criterio gli si attribuisce un valore?
Ipnotik
21st June 2011, 21:40
l'ho guardato il video, ma secondo me non è chiaro per niente.
se ricordo bene, la moneta è un simbolo col quale scambi un oggetto col suo valore in oro: quindi qualcuno decide che un dollaro vale 1 millesimo di 1kg di oro (sparo a caso eh) e 1 euro vale 1/800 di 1kg di oro, con 800 euro compri 1kg di oro o qualche cosa di equivalente.
come fai a equiparare i bitcoin all'oro? secondo quale criterio gli si attribuisce un valore?
no il sistema aureo non si utilizza piu' da tipo 50 anni. Oggi il valore della moneta e' dato da quanta moneta c'e' in circolazione, e i soldi li mette in circolazione la banca centrale (europea nel nostro caso) che decide anche quanto costa alle altre banche il denaro, quindi di fatto e' la BCE che decide se far diminuire o alzare il valore dell'euro.
Con il metodo bitcoin si crea una moneta alternativa che non dipende dalle scelte delle banche. Coi bitcoins non paghi nessun interesse e non e' un economia fondata sul debito. Mentre con le banche si fonda tutto sul debito: BCE crea soldi, li presta alle banche locali, le banche ti prestano i soldi e tu devi restituirli con l'interesse.
Alkabar
21st June 2011, 21:43
Sono tentato a provare. Pare si possano generare bitcoins prestando potere computazionale al sistema...
Ipnotik
21st June 2011, 21:47
Sono tentato a provare. Pare si possano generare bitcoins prestando potere computazionale al sistema...
mah lascia stare, io ho provato 2 anni fa a farlo ma ci mette veramente troppo un computer normale...ed e' giusto cosi' altrimenti si mettono tutti a creare moneta e il valore crolla
Ipnotik
21st June 2011, 21:54
faccio un altro esempio di come funziona il sistema capitalistico di oggi:
-BCE crea 100 euro
-imposta il costo del denaro all'1%
-presta 100 euro alle banche locali che devono restituire 101 euro alla BCE entro un certo periodo
-le banche prestano quei 100 euro a noi cittadini ad un tasso di interesse del 4%
-noi restituiamo 104 euro alla banca
-la banca restituisce 101 euro alla BCE
E' un sistema che non sta in piedi visto che la BCE crea il denaro, te lo presta, e pretende che tu gli restituisca piu' denaro di quanto effettivamente esiste. E' tutto basato sul debito.
Glasny
22nd June 2011, 09:50
Se usi una gpu moderna qualcosina ne esce, ma ti bruci una scheda video da 500 euro per farne quanti, 50, che poi ti ritrovi in bolletta enel.. hmm si conveniente.
San Vegeta
23rd June 2011, 19:32
ok, ma a che pro inserire questa "moneta"? il potere computazionale per cosa viene usato? tra l'altro, chi mi dice che per ottenere quel potere non sia più gravoso che continuare a mantenere il sistema della moneta dalle banche?