PDA

View Full Version : Esame Sistemi Informativi: access + query

Drako
1st July 2011, 11:36
Qualcuno ha delle buone guide o qualche dritta per capire un po' meglio come svolgere delle query in SQL per un esame di Sistemi informativi? È un vecchio esame con un professore che pare fregarsene poco, io non tocco la materia da un po'. Ho il progetto in access pronto con maschere e query fatte, ma sono semplici ed, appunto, già svolte. Le query che mi davano problemi erano le query vista e zero.

Dovrei rinfrescare query e un po' di access per essere almeno in grado di discutere il progetto. Francamente non conosco il professore e non so che aspettarmi <.<

Grazie per qualsiasi aiuto.

Jeff
1st July 2011, 11:43
La domanda e' "come si fa una query SQL?"?

ilsagola
1st July 2011, 11:47
Ma che facoltà sei? e dove?

Warbarbie
1st July 2011, 11:54
select * from dual

Drako
1st July 2011, 13:04
select * from dual

un po' riduttivo :sneer:

@jeff: come si fa grossomodo lo so, per quello che ricordo. ma non è che se uno me lo rispiega o mi passa una guida/degli appunti gli sputo

@ilsagola: che differenza fa? UNICAL, mediazione linguistica. Faccio sistemi informativi per completare le conoscenza di archiviazione. Fatto finora basi di dati, archiviazione, biblioteconomia, sistemi informativi per internet. Mi mancano documentazione e sistemi informativi, ma sono stato lontano dall'uni per 1 anno e mezzo e più e quindi sono un po' in alto mare per quello che riguarda la pratica, perchè gli esami teorici si recuperano con libri/appunti. Per quelli che richiedono progetti o tedesco la cosa è più complicata.

Cifra
1st July 2011, 13:25
Select *
from tabella_a
left join tabella_b
on key.a = key.b
where colonna_a.a = ( select distinct colonna_a.c from tabella_c where colonna.b.c like "fikifikiconme%")

Oppure http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/sql.htm

ilsagola
1st July 2011, 14:22
un po' riduttivo :sneer:

@jeff: come si fa grossomodo lo so, per quello che ricordo. ma non è che se uno me lo rispiega o mi passa una guida/degli appunti gli sputo

@ilsagola: che differenza fa? UNICAL, mediazione linguistica. Faccio sistemi informativi per completare le conoscenza di archiviazione. Fatto finora basi di dati, archiviazione, biblioteconomia, sistemi informativi per internet. Mi mancano documentazione e sistemi informativi, ma sono stato lontano dall'uni per 1 anno e mezzo e più e quindi sono un po' in alto mare per quello che riguarda la pratica, perchè gli esami teorici si recuperano con libri/appunti. Per quelli che richiedono progetti o tedesco la cosa è più complicata.

No che siccome anni fa avevo fatto anche io quell'esame, puta caso fosse stata la stessa ti davo info e contatti di qualcuno che ancora è li. :kiss:

Drako
1st July 2011, 16:37
hehe sagola sto in culo al mondo, era proprio difficile. solo quel culo di pic sta qua :p se ti ritrovi appunti o link o consigli son sempre benvenuti ovviamente :kiss:

@cifra: quella è una vista se ricordo bene. Grazie mille per il link con i manuali, secondo te tra quelli quali mi conviene guardare? al momento quello che mi serve è riuscire a fare al computer qualche query in caso mi venga chiesta. Del tipo date tot tabelle e tot relazioni, trovami tutti i "clienti" che hanno una "c" nel nome (questà è facile lo so). Quindi qualcosa che spieghi un po' in pratica le query. Comunque me li guardo un po' tutti e cerco :D

ilsagola
1st July 2011, 16:40
A Pisa ce n'era un sacco di gente che veniva dalla Culonia ehehhe

Drako
2nd July 2011, 00:41
a me invece è toccato rimanere qua <.<

Drako
3rd July 2011, 10:43
cifra, io ho il progetto in access 2000 ma sul pc ho il 2007. Avevo una macro di benvenuto ma mi dice che non è collegata ad una maschera esistente. come posso farne una per far apparire una maschera di benvenuto quando apri il file? è giusto una rifinitura in realtà, il progetto si apre già sulla finestra delle tabelle, il che va bene.