View Full Version : Help: fallimento lettura dischi in raid!
Betan
4th July 2011, 01:18
Ho appena finito di traslocare.
Sistemo il pc e lo accendo ed ecco questo errore:
Lettura dischi raid: FAILED
Entro nella schermata di gestione e mi dice ció:
Posizione 0: hd WD ( non raid)
Posizione 2: ssd vertex ( member 0 raid)
In pratica non mi legge il primo ssd.
Spengo tutto, apro pc e controllo ssd e cavi, ma è tutto ok, riaccendo ma il problema persiste..
Dopo un po' di riavvii non mi mostra più nemmeno la schermata del raid..
Come me la cavo senza fare una massiccia fornattazione?
Grazie
Hador
4th July 2011, 06:58
hai controllato impostazioni del bios? se aevi batteria scarica è possibile che traslocando si siano resettate nella mb (a me capita ogni volta che stacco la corrente... mi dimentico di cambiare la piletta de merda).
altrimenti non ne ho idea, nel senso ssd si possono scassare ma è raro
Betan
4th July 2011, 08:37
Nel bios è tutto giusto, è impostato il raid.
La cosa strana è che adesso non mi fa più vedere la schermata d' accesso al controllo raid -.-
Nazza
4th July 2011, 10:00
Mi è capitato più volte di trasferire configurazioni raid da un pc ad un altro, sempre sui controller Intel integrati; strano ma vero, ogni volta il pc su cui trasloco la configurazione raid la riconosce senza dover impostare niente (l'ipotesi più probabile è che vengano salvate delle info da qualche parte sui dischi, ma un riconoscimento automatico del controller non è da escludere). Alla luce di queste mie esperienze ti consiglio di provare a spostare la coppia di SSD su di un'altra macchina e vedere se funziona, magari è il controller; approposito, so che le prime versioni di chipset sandy bridge avevano la brutta abitudine di squagliare i controller sata, potrebbe essere il tuo caso?
Betan
4th July 2011, 12:25
Non credo sia il mio problema, mi sono espresso male all'inizio.
Il trasloco era riferito al cambio di casa.
Si vede che gli operai avranno fatto prendere qualche colpo al case durante il tragitto ed è saltato qualche collegamento o sa il cazzo.. ieri quando ho controllato i cavi erano tutti "intatti" e al posto giusto, non so cosa possa essere..
Betan
5th July 2011, 12:44
Un'aiutino?
Devon
5th July 2011, 12:46
Un'aiutino?
Si vede che gli operai avranno fatto prendere qualche colpo al case durante il tragitto ed è saltato qualche collegamento o sa il cazzo.. ieri quando ho controllato i cavi erano tutti "intatti" e al posto giusto, non so cosa possa essere..
Un'aiutino?
comincia a portare pc tv et simile con la tua macchina invece di farli infilare nei camion dei traslochi
Betan
5th July 2011, 20:12
ho scoperto che l'ha portato personalmente mio padre nella sua di macchina, stando attento agli urti et simili (è più fissato di me)
non so che fareeeeeeeee
Betan
5th July 2011, 20:42
Ok, dopo l'ennesimo smonta rimonta, sposta di slot adesso vede entrambi gli SSD e dice:
SSD raid bla bla bla Status NORMAL bootable YES
Ora perchè mai non mi carica windows e mi viene fuori questo errore?
Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key..
Ho controllato nel bios e nella sezione boot come primo boot ho: RAID: intel SSD RAID
quindi vuol dire che li vede e che vanno allora perchè mi chiede di selezione un boot device adatto quando ho windows sugli ssd???
Betan
5th July 2011, 20:43
edit: scusate doppio post, connessione di merda
Nazza
6th July 2011, 00:41
Se hai windows vista o seven, carica il dvd di installazione e fai "repair computer" -> "fix startup problems"
reboot ed è fatta
Galandil
6th July 2011, 13:27
Hai provato a collegare alla mobo *solo* gli SSD in raid e staccando l'altro hd e vedere se così ti boota?
Betan
7th July 2011, 00:32
Hai provato a collegare alla mobo *solo* gli SSD in raid e staccando l'altro hd e vedere se così ti boota?
È esattamente quello che ho fatto e adesso è partito funziona.
Ho provato a lasciare solo gli SSD ma non partiva, appena ho re-inserito l'HD ha ripreso a funzionare perfettamente.
Continuo a non capire il perché prima non andava, ho fatto solo mille spostamenti di slot e combinazioni per poi tornare a quella originale e ha deciso di funzionare..
Galandil
7th July 2011, 01:10
Ok, ti ho consigliato di fare così perché mi sa che ho capito dove sta il problema, visto che è successo anche a me e prima di capirlo sono letteralmente impazzito.
E' un problema legato all'assegnazione della *numerazione* degli HD da parte del BIOS rispetto a quella che fa Win e a come Win gestisce le assegnazioni delle unità logiche agli HD fisici.
A me successe una cosa uguale quando installai Win con un due HD già collegati al momento dell'installazione: quando levai l'HD dati per metterne un altro, il sistema non bootava più non trovando il disco di sistema, prolly perché il disco di boot aveva cambiato numerazione e windows tentava di caricarsi dall'hd dati.
Da quel momento ho imparato che è meglio, quando si formatta e installa win, staccare tutti gli HD tranne quello su cui si installa l'SO, già al primo reboot si possono riattaccare tutti gli altri HD senza problemi. :D
Nazza
7th July 2011, 14:15
Sottoscrivo quanto postato da Gala :nod:
Betan
1st November 2011, 21:39
Speravo che fosse andato tutto per bene.. e invece no..
il problema adesso è leggermente differente
Mi da il seguente errore per entrambi gli SSD nella voce status: Error occurred (0) ed ovviamente si bloca all'avvio di windows..
L'unica cosa che mi viene in mente è che una volta era poppata una finestrella che mi informava su un possibile malfunzionamento del sistema raid.
Inoltre ha cominciato a far casini con le porte usb, su tutte le porte sia davanti che dietro diceva di collegare periferiche ad una porta più veloce per sfruttare la usb 2.0 -.-
Idee?? la mobo che sta morendo? allora come mai me lo vede tranquillo il caviar?
il case è l'obsidian 800d, può essere un problema di contatti del metodo push and play degli hd?
help plz, sto fantatiltando
Betan
1st November 2011, 22:18
9094
Non so come ma si è avviato..
questo è tutto quello che mi dice windows..