PDA

View Full Version : I provider italiani se la fanno sotto...



Bass
5th July 2011, 10:26
http://www.tomshw.it/mobile/cont/news/assoprovider-ha-un-paletto-di-frassino-per-google/32345/1.html

LOL & /discuss

Eltarion
5th July 2011, 10:35
bhe effettivamente la frase in cui descrivere la situazione dei webdesigner italiani mi sembra molto veritiera :sneer: Ad una mia collega hanno chiesto 1500 euro per fare il sito di un'associazione....looooool

Kadmillos
5th July 2011, 12:11
Ho chiesto un preventivo per il sito internet della mia azienda, niente di che anche se un paio di soluzioni grafiche erano molto accattivanti , quello chemi ha chiesto meno ha appoggiato un preventivo sul tavolo da 6mila euro+iva, più 1200 euro /anno per le operazioni di manutenzione + l'hosting del sito e relative caselle mail aziendali (altri 600 euro all'anno).

Per quanto mi riguarda possono morire di fame.

Amiag
5th July 2011, 12:56
ci sono n mila privati che fanno siti web per due lire, ovvio che pure li becchi le fregature ma di certo paghi molto meno che rivolgendoti a qualche societa'

Necker
5th July 2011, 15:08
la sorellona della mia ragazza realizza siti web come secondo lavoro... quasi quasi mi informo un po' perchè la cosa mi incuriosisce.

Pic STK
5th July 2011, 15:19
ci son siti web siti web... però 6mila € sono una follia...

però dipende da che sito si richiede... un sito fatto di moduli personalizzati, magari con carrello, modulo per il pagamento con pos etc può arrivare anche a 3mila €...

cmq per un sito vetrina i prezzi standard sono 100€ a pagina, quindi un sito composto dalle classi 5 pagine (home, contatti, chi siamo, prodotti, sottoprodotti) esce intorno lle 500-600€... ovviamente poi dipende dai moduli che si vogliono su...

mentre la gestione del sito ha prezzi molto variabili, si va alle 80-100€ mese fino alle 300/400 per aggiornamenti costanti e giornalieri.

tutto questo esclude l'ottimizzazione seo e l'indicizzazione... qui son dolori...



ps: un lol alle 600€ per l'hosting!!!

Tanek
5th July 2011, 15:26
Per quanto mi riguarda possono morire di fame.
Kad, se avete ancora bisogno, fammi sapere in pm che magari ti faccio avere un preventivo :) (più contenuto lol)

Per il resto, c'è ancora fin troppa gente che abusa dell'ignoranza, ma dall'altra parte c'è sempre più spesso una "svalutazione" del lavoro in questo campo che per quanto mi riguarda può anche "farvi morire di fame" (Kad, non ce l'ho con te ovviamente ghgh, uso solo il tuo quote :P ), anche perchè ricordo che la visibilità su internet fa la differenza in maniera abissale in alcuni casi/settori.

Tunnel
5th July 2011, 15:35
Io ho messo su un sitino con wordpress e ora se uno fa delle ricerche generiche usciamo prima noi che i produttori del software che rivendiamo e la casa madre del CAD (la siemens eh, non salcazzo chi). Quando ci va male siamo attorno al 4° posto.
Tutto ciò a costo esterno 0, usando appunto Wp e qualche plugin che ottimizza automaticamente.

L'unica cosa per cui mi rivolgerei ad un professionista è la gestione del carrello e dei pagamenti con carta di credito, visto che li servono garanzie di sicurezza (che non esistono, ma sicuramente un professionesta ne sa di più di me)

P.s.: PIC, forse qua si muovono per il cambio hosting (finalmente). Asap ci risentiremo per quel discorso che facemmo mesi e mesi fa con la registrazione di un nuovo dominio .it da usare per il nuovo sito e successivamente il redirect del vecchio al nuovo sito

Pic STK
5th July 2011, 15:38
Io ho messo su un sitino con wordpress e ora se uno fa delle ricerche generiche usciamo prima noi che i produttori del software che rivendiamo e la casa madre del CAD (la siemens eh, non salcazzo chi). Quando ci va male siamo attorno al 4° posto.
Tutto ciò a costo esterno 0, usando appunto Wp e qualche plugin che ottimizza automaticamente.

L'unica cosa per cui mi rivolgerei ad un professionista è la gestione del carrello e dei pagamenti con carta di credito, visto che li servono garanzie di sicurezza (che non esistono, ma sicuramente un professionesta ne sa di più di me)

P.s.: PIC, forse qua si muovono per il cambio hosting (finalmente). Asap ci risentiremo per quel discorso che facemmo mesi e mesi fa.

bene ;) contattami su skype o mandami pm o live chat, come ti viene più comodo

Hardcore
5th July 2011, 20:18
Creare siti web è oramai una cosa oggettivamente inutile. Una volta che le persone non conoscevano l'html e bisognava tutto scrivere a mano, le aziende di web design erano anche sensate.Ma oggi giorno sinceramente non vedo come possano fare soldi o sinceramente come possano chiedere tanto.
Per gestione carrello ecc si possono usare soluzioni by Amazon, esistono miliardi di cms, cioè come cazzo si fa a chiedere 5k euro per un sito.Magari finalmente si sfoltisce il mondo informatico, composto da cani, che han usato il commodore 64 e da li son diventati magicamente dei periti.

Pic STK
6th July 2011, 10:44
Creare siti web è oramai una cosa oggettivamente inutile. Una volta che le persone non conoscevano l'html e bisognava tutto scrivere a mano, le aziende di web design erano anche sensate.Ma oggi giorno sinceramente non vedo come possano fare soldi o sinceramente come possano chiedere tanto.
Per gestione carrello ecc si possono usare soluzioni by Amazon, esistono miliardi di cms, cioè come cazzo si fa a chiedere 5k euro per un sito.Magari finalmente si sfoltisce il mondo informatico, composto da cani, che han usato il commodore 64 e da li son diventati magicamente dei periti.

bhe usare cms non è sempre la soluzione ideale... a volte ci vuole qualcosa di particolare, oppure bisogna andare a personalizzare un cms e non è cosa da tutti.

Slurpix
6th July 2011, 11:36
beh vogliamo ri-parlare allora di quanto abbiamo pagato anni fa il sito italia.it?? :sneer:

Suppa
6th July 2011, 11:38
beata ignoranza....
come se fare un sito web professionale OGGI fosse solo creare un layout, scrivere il codice e caricare tutto sul server....
poi vabbè.. dipende dal progetto in sè e dalle esigenze... ma quello che fa la differenza tra professionista e non è proprio questo.

Pic STK
6th July 2011, 11:42
beata ignoranza....
come se fare un sito web professionale OGGI fosse solo creare un layout, scrivere il codice e caricare tutto sul server....
poi vabbè.. dipende dal progetto in sè e dalle esigenze... ma quello che fa la differenza tra professionista e non è proprio questo.

hai detto esattamente quello che voglio dire dall'inizio in 2 righe!!!

Hardcore
6th July 2011, 14:23
beata ignoranza....
come se fare un sito web professionale OGGI fosse solo creare un layout, scrivere il codice e caricare tutto sul server....
poi vabbè.. dipende dal progetto in sè e dalle esigenze... ma quello che fa la differenza tra professionista e non è proprio questo.

Sicuramente come tutte le cose, ma il piu delle volte le aziende non han bisogno di un sito web di questo genere, gli basta un Chi Siamo Dove Siamo,Contatti.

Glorifindel
6th July 2011, 17:40
questo thread mi interessa visto che proprio ieri mi hanno girato una richiesta di preventivo per una indicizzazione/seo di un sito di una srl. Sapendo che mi sono fatto cose anche carine per conto mio han provato a chiedermi un parere... però è come dite voi: certe cose per farle bene vanno date a professionisti, non c'è storia.

Io i miei risultati li ho pure ottenuti, ma nel momento in cui dai un valore al tuo tempo perchè hai attività principali (quella del web design è nata proprio a tempo perso... ora di tempo nn ne ho più), capisci che certi servizi è giusto che abbiano il loro costo (vabbè ladrate a parte).

Conosco gente che ha finanziato progetti di portali "innovativi" bruciando fino a 50000 euro (sì cinquantamila, avete letto bene) andando da società in san babila a Milano per poi non concludere una ceppa.
Come ha detto Tunnel, io ho fatto un paio di cosine con Wordpress + i temi comprati dai creativi americani/inglesi e sono venuti una bellezza, semplici, puliti, ben posizionati e soprattutto facili da aggiornare.

Ma il lavoro ad hoc, con grafica seria e strumenti avanzati che non siano il solito pannello da cms è un'altra storia, infatti a questa srl devo rispondere che è meglio se magari non partono subito con tutto il pacchetto di uber advertising/seo ma almeno riprogettazione del sito nei contenuti + keywords + google adwords devono vedere di farselo fare e pure con un certo criterio.

Anche perchè poi si abituano a pagare "poco" ma a rompere i coglioni cmq come se tu fossi Aruba o chessò io... e poi son stufo di star lì a ricordare ogni settimana la scadenza dei rinnovi, per 100 euro l'anno che vanno direttamente al provider ti fanno pure penare :gha:

Pic STK
6th July 2011, 17:50
questo thread mi interessa visto che proprio ieri mi hanno girato una richiesta di preventivo per una indicizzazione/seo di un sito di una srl. Sapendo che mi sono fatto cose anche carine per conto mio han provato a chiedermi un parere... però è come dite voi: certe cose per farle bene vanno date a professionisti, non c'è storia.

Io i miei risultati li ho pure ottenuti, ma nel momento in cui dai un valore al tuo tempo perchè hai attività principali (quella del web design è nata proprio a tempo perso... ora di tempo nn ne ho più), capisci che certi servizi è giusto che abbiano il loro costo (vabbè ladrate a parte).

Conosco gente che ha finanziato progetti di portali "innovativi" bruciando fino a 50000 euro (sì cinquantamila, avete letto bene) andando da società in san babila a Milano per poi non concludere una ceppa.
Come ha detto Tunnel, io ho fatto un paio di cosine con Wordpress + i temi comprati dai creativi americani/inglesi e sono venuti una bellezza, semplici, puliti, ben posizionati e soprattutto facili da aggiornare.

Ma il lavoro ad hoc, con grafica seria e strumenti avanzati che non siano il solito pannello da cms è un'altra storia, infatti a questa srl devo rispondere che è meglio se magari non partono subito con tutto il pacchetto di uber advertising/seo ma almeno riprogettazione del sito nei contenuti + keywords + google adwords devono vedere di farselo fare e pure con un certo criterio.

Anche perchè poi si abituano a pagare "poco" ma a rompere i coglioni cmq come se tu fossi Aruba o chessò io... e poi son stufo di star lì a ricordare ogni settimana la scadenza dei rinnovi, per 100 euro l'anno che vanno direttamente al provider ti fanno pure penare :gha:

qui si parla sopratutto di sviluppo di un sito web, se andiamo a toccare l'argomento seo / indicizazzione / adword è un altro paio di maniche, è una maniera completamente diversa...

per intenderci, il seo non è una cosa di 10 giorni di lavoro quale può essere lo sviluppo di un sito web, ma di una cosa prolungata nel tempo, si parla di un lavoro minimo di 3 mesi, fino ad arrivare ad 1-2 anni per avere risultati significativi. Professionisti del settore si prendono anche 30mila € l'anno per fare un'indicizzazione ed un'ottimizzazione fatta come si deve ed in maniera che porta risultati (ad esempio aumento delle vendite, brandizzazione etc), senza considerare che ha bisogno di uno studio preventivo del mercato nel quale si va ad infilare il sito in questione ed una progettazione di keywords etc, oltre ad un aggiornamento costante e continuo dei contenuti, che vanno anche scritti a modo. l'argomento è tanto vasto che oramai è considerata una materia a parte, che centra poco con l'informatica in generale, ma strizza l'occhio al marketing puro, infatti si chiama marketing web :)

Alkabar
6th July 2011, 19:57
qui si parla sopratutto di sviluppo di un sito web, se andiamo a toccare l'argomento seo / indicizazzione / adword è un altro paio di maniche, è una maniera completamente diversa...

per intenderci, il seo non è una cosa di 10 giorni di lavoro quale può essere lo sviluppo di un sito web, ma di una cosa prolungata nel tempo, si parla di un lavoro minimo di 3 mesi, fino ad arrivare ad 1-2 anni per avere risultati significativi. Professionisti del settore si prendono anche 30mila € l'anno per fare un'indicizzazione ed un'ottimizzazione fatta come si deve ed in maniera che porta risultati (ad esempio aumento delle vendite, brandizzazione etc), senza considerare che ha bisogno di uno studio preventivo del mercato nel quale si va ad infilare il sito in questione ed una progettazione di keywords etc, oltre ad un aggiornamento costante e continuo dei contenuti, che vanno anche scritti a modo. l'argomento è tanto vasto che oramai è considerata una materia a parte, che centra poco con l'informatica in generale, ma strizza l'occhio al marketing puro, infatti si chiama marketing web :)

Nel resto del mondo si chiama indicizzazione e chiamano degli informatici a cercare di massimizzarla, in particolare a Google ci va gente ben qualificata IN INFORMATICA, ma spero veramente che non mi venga mai nessuno che si spaccia esperto di marketing web a bussare alla mia porta perchè lo sdrumo al ma di marketing.

Hador
6th July 2011, 20:26
Come per tutte le cose il prezzo lo si calcola ad ore di lavoro (stimate). I prezzi standard sono tendenzialmente una fregatura, tipicamente italiana tra l'altro. E comunque la parte interessante e seria dello sviluppo web non è di certo l'ottimizzazione per il ranking di google.

Glorifindel
6th July 2011, 21:05
Come per tutte le cose il prezzo lo si calcola ad ore di lavoro (stimate). I prezzi standard sono tendenzialmente una fregatura, tipicamente italiana tra l'altro. E comunque la parte interessante e seria dello sviluppo web non è di certo l'ottimizzazione per il ranking di google.

la cosa divertente è che tu provi anche a standardizzargli lo sviluppo con dei modelli precostituiti, in modo da ottimizzare il tempo e ridurre i costi... ma il "cliente" vuole sempre la customizzazione spinta, chissà perchè :gha:
di standard vorrebbe solo il prezzo :sneer: standard cina per capirci :look:

Hador
6th July 2011, 22:16
la cosa divertente è che tu provi anche a standardizzargli lo sviluppo con dei modelli precostituiti, in modo da ottimizzare il tempo e ridurre i costi... ma il "cliente" vuole sempre la customizzazione spinta, chissà perchè :gha:
di standard vorrebbe solo il prezzo :sneer: standard cina per capirci :look:io adotto la filosofia del formattone. Vuoi che ti sistemi il pc? sono 30 euro. Vuoi che provi a non formattarti tutto? sono 60. Ti pare troppo fattelo da solo, io ci metto 2 ore a farlo e il mio tempo costa X.
(sto discorso vale ovviamente a livello non professionale dove entrano in gioco tutta una serie di varianti).