Log in

View Full Version : Qualcuno pratico di FileMaker Pro?

Hangel
11th July 2011, 14:58
Ho questo problema, ho creato:
Tabella articolo
Campo ID Articolo, descrizione, prezzo

Tabella ordine
Campo ID Articolo, descrizione, prezzo ecc

Ho fatto una relazione fra i due campi ID Articolo e quando lo scelgo mi carica descrizione e prezzo.

IL problema è che vorrei poter aggiungere più articoli in ordine ma usando le ripetizioni o duplicando i campi nella tabella Ordine i dati sono tutti uguali, cioè se scelgo A nel primo campo e B nel secondo mi riempe tutto con B. Come cavolo faccio?

se non sono stato chiaro ditelo al limite posto il file

Faramjr
11th July 2011, 19:16
Spiegati meglio, perchè mi sa che non ho capito.

A cosa ti serve la relazione?

Se hai un pool di dati da cui partire devi semplicemente creare una tabella con 3 campi, id articolo, descrizione e prezzo, e poi importare i dati dal tuo file di origine (un file xsl, xml, un altro filemaker, un csv o quello che è).

Hangel
12th July 2011, 08:48
No il fatto è questo, io ho creato una tabella ordine dove inserendo l'articolo mi carica anche la descrizione e il prezzo. Il mio problema è che funziona solo per 1 articolo, se creo una ripetizione o copio i campi per poter ordinare metti 10 articoli mi da 2 errori diversi. O mi riempe tutte e 10 gli articoli con il primo, oppure inserendo il secondo articolo mi carica la descrizione in quello precedente. Insomma non riesco a settare i campi per poter avere 10 articoli diversi da ordinare perchè mi carica sempre i dati di un solo articolo. Se hai un attimo qui trovi il file: http://public.me.com/fabio.viazzo il file si chiama Ordini B. di sicuro ho cannato io a fare qualche relazione o a impostare i campi, però non riesco proprio a risolverla

Faramjr
14th July 2011, 01:57
Domani lo guardo in ufficio.

Hangel
14th July 2011, 10:41
Grazie mille!