Log in

View Full Version : qualcuno fa il carabiniere? me la spiega una cosa?

brumbrum
18th July 2011, 15:04
come vi insegnano a comportarvi quando si tratta di intervenire su uno psichatrico in escandescenza?

Hardcore
18th July 2011, 15:09
così http://www.pupia.tv/includes/tiny_mce/plugins/filemanager/files/immagini/6_vari/g8_genova.jpg

brumbrum
18th July 2011, 15:16
no dai seriamente.

Bortas
18th July 2011, 15:24
Ho avuto un pò di amici nell'arma, sono anche addestrati bene per quanto riguarda le situazioni limite, ma poi c'è da considerare anche i soggetti, magari c'è anche il Carabiniere che capisce qualcosa e blocca l'esagitato di turno con buoni modi, altri magari a prendersi uno sberlone non ci stanno e vanno di manganello, non direi quindi che si tratta di addestramento quanto di carattere ed esperienza, mancano un pò di particolari alla storia per capire la dinamica cmq...

brumbrum
18th July 2011, 15:49
che bisogna trovarcisi nelle situazioni è indubbio, che tutti possiamo sbagliare anche. ma partire subito urlando e brandendo manganelli su uno psichiatrico vuol dire che poi invece di due persone ne servono sei e anche grosse per bloccare uno o una di anche solo quaranta chili. in reparto sono in tre con quindici persone: se facessero così non ne escono vivi. volevo sapere come vengono addestrate le forze dell'ordine verso i malati psichiatrici, come in un tso, insomma. che procedure di comportamento insegnano a tenere.

San Vegeta
18th July 2011, 19:55
quando io facevo i corsi di difesa personale, uno degli insegnanti era un carabiniere. Stando a quanto diceva lui, fare leve articolari per bloccare e causare dolore era il modo migliore per fermare esagitati, malati e persone pericolose (volenti o no). Nei casi limite suggeriva di soffocarli fino allo svenimento. Un esempio di caso limite era uno che sta affogando in mare e non c'è verso di riuscire a portarlo a riva per quanto si agita.... e devo dire che non ha tutti i torti. Sull'infliggere dolore a un malato psichiatrico, avrei qualche dubbio... mio padre non è che avesse mai fatto male a nessuno, ma quando era agitato era pericoloso e io mi limitavo a bloccarlo senza fargli male... boh

Amiag
18th July 2011, 22:19
che cavolo e' uno psichiatrico in escandescenza

brumbrum
19th July 2011, 18:18
che cavolo e' uno psichiatrico in escandescenza
un pazzo che da di matto

Mirera
19th July 2011, 18:55
ho fatto una volta lo stesso discorso con un caro amico che è ispettore di polizia e che fa servizio sulle volanti.
lui mi diceva che la prima cosa che gli insegnano a fare è cercare di calmarlo, parlando e dandogli anche ragione; SE NON funziona bisogna cercare di immobilizzarlo senza provocare danni; se non ci si riesce, ma solo in questo caso ... bhe... liberi tutti

poi è chiaro che dipende dalla situazione e dal sangue freddo e dalla "maturità" che ha l'agente in questione.. ma le "linee guida" erano queste.

brumbrum
19th July 2011, 19:21
ho fatto una volta lo stesso discorso con un caro amico che è ispettore di polizia e che fa servizio sulle volanti.
lui mi diceva che la prima cosa che gli insegnano a fare è cercare di calmarlo, parlando e dandogli anche ragione; SE NON funziona bisogna cercare di immobilizzarlo senza provocare danni; se non ci si riesce, ma solo in questo caso ... bhe... liberi tutti

poi è chiaro che dipende dalla situazione e dal sangue freddo e dalla "maturità" che ha l'agente in questione.. ma le "linee guida" erano queste.

ti ringrazio

così è sensato. quelli che ho visto io erano più fuori del povero matto che dovevan bloccare. solo la divisa li proteggeva dallo stesso trattamento.

Necker
20th July 2011, 17:16
una mattina sotto casa, c'era uno piuttosto svitato che urlava parecchio e di colpo ha cominciato a prendere a testate un pannello di vetro di quelli che si usano come divisori per i tavoli del bar all'aperto.. non so come abbia fatto a non spaccarli (forse era plexiglass) ma gli tirava di quelle legnate cosi forti che in un nanosecondo sono scappati tutti e un nanosecondo dopo sono arrivate tipo 8 volanti ed un paio di ambulanze. I paramedici ovviamente si son goduti la scena a distanza (mica fessi) :sneer:

I pulotti, come si sono avvicinati per fermarlo ( il plexi non si scalfiva quindi prima o poi si sarebbe massacrato quel poco che gli restava di cervello) gli hanno scatenato una reazione tale che ha cominciato a prendere ancora con più forza a testate quei pannelli... morale, in 4-5 alla volta non ce la facevano, complice anche la stazza del matto e così... si davano il cambio.

Vedevo letteralmente i poliziotti cercare di tenerlo fermo e ogni tanto schizzargli via perchè era ingestibile, così alla fine si è risolto più o meno con una scena alla Bud Spencer, sono saltati tutti sopra sto qua stile montagnetta umana e in qualche modo l'hanno legato alla barella tenuta pronta li vicino.

Poi a parte le urla credo gli abbiano sparato in vena qualcosa ma è stato d'un faticoso... glielo leggevo negl'occhi, è incredibile quello che una persna fuori di testa è in grado di fare... comunque niente manganelli od altro, anche perchè c'erano i clienti del bar e altra gente, ma sinceramente, il dolore lo avrebbe solamente aizzato ancora di più, ammesso lo sentisse viste le cragnate che tirava.