PDA

View Full Version : Help! Levato scheda video il PC non và più:(



Trish
1st August 2011, 14:51
Buon giorno a tutti,

ho venduto la scheda video del mio PC per prenderne una più potente, nell'attesa volevo semplicemente usare quella integrata nella scheda madre...Solo che collegando il cavo vga o l'hdmi il computer parte, suona tipo conto alla rovescia di una bomba e poi il nulla :(

Come procedura, ho levato i driver, riavviato il pc, spento il PC e levato manualmente la scheda...poi semplicemente collegato i cavi nelle uscite della scheda madre, sbaglio qualcosa?

Rise-the-Sky
1st August 2011, 14:57
Controlla il manuale della Mb...se non è giovanissima potrebbe avere un ponticello da spostare per attivare la scheda video integrata (quelle + moderne la abilitano/disabilitano in base alla presenza di una scheda nella porta pci-e).

Trish
1st August 2011, 15:00
è una asrock 880g quindi è recente...

Trish
1st August 2011, 15:14
Il fatto di avere anche Ubuntu sul PC può influire?
Ho controllato e cmq i driver della scheda non li avevo comunque installati...

powerdegre
1st August 2011, 15:25
Domanda stupida, ma hai controllato se la scheda video integrata e' attiva nel BIOS?

Bakaras
1st August 2011, 15:39
controlla sul Bios come dice powerdegre.

Thor
1st August 2011, 16:13
devi attivarla dal bios

Ercos
1st August 2011, 16:23
leggendo il titolo mentalmente avevo già risposto: "rimettila" :nod:

Cifra
1st August 2011, 16:49
kmvAi-xaTRw

Trish
1st August 2011, 19:24
Dal bios ho varie impostazioni, ho un pò smanettato ma non riesco ad attivarla le opzioni sono:
Vado nel bios poi ho:
OC Tweaker
onboard gpu clock -> Disable
mGPU voltage-> auto
poi
Advanced -> Chipset setting:
onboard HD AUDIO -> auto
front panel -> auto
onboard lan -> enable
Primary Graphics Adapter -> PCI ( altre opzioni PCI express e onboard, ho provato onboard e non va cmq )
internal graphics mode -> Disable ( oppure UMA)
Share memory -> AUTO
On Board HDMI HD audio -> Enable
Le impostazioni legate alla VGA credo siano tutte qui, cosa devo cambiare?
Io cmq ho solo levato i driver dall'unistall di ATI, devo fare altro? ( la scheda interna è cmq una ati)
Il fatto di avere Ubuntu e quindi GRUB può influenzare?
Grazie mille e salvatemi:D

powerdegre
1st August 2011, 20:30
Dal bios ho varie impostazioni, ho un pò smanettato ma non riesco ad attivarla le opzioni sono:
Vado nel bios poi ho:
OC Tweaker
onboard gpu clock -> Disable
mGPU voltage-> auto
poi
Advanced -> Chipset setting:
onboard HD AUDIO -> auto
front panel -> auto
onboard lan -> enable
Primary Graphics Adapter -> PCI ( altre opzioni PCI express e onboard, ho provato onboard e non va cmq )
internal graphics mode -> Disable ( oppure UMA)
Share memory -> AUTO
On Board HDMI HD audio -> Enable
Le impostazioni legate alla VGA credo siano tutte qui, cosa devo cambiare?
Io cmq ho solo levato i driver dall'unistall di ATI, devo fare altro? ( la scheda interna è cmq una ati)
Il fatto di avere Ubuntu e quindi GRUB può influenzare?
Grazie mille e salvatemi:D
La prima dice quale scheda usare, la seconda se l'interna e' attiva.

Metti il primo su onboard ed abilita il secondo, che se gli dici di usare la scheda integrata senza pero' abilitarla, e ovvio che ti fa le pernacchie.

Per il SO non so cosa dirti, non sono pratico di Ubuntu, ma ormai qualsiasi distro dovrebbe avere dei driver di default per farti partire il PC almeno in 800x600 a 16 bit, dopo poi gli installi quello che gli serve.

Trish
1st August 2011, 20:52
Grazie mille!!!!!!!!!!!
Funziona ora!!!

Quando mi arriva la scheda nuova devo disabilitare le due cose vero?

Grazie ancora :D

powerdegre
1st August 2011, 23:34
Esatto, attacchi la nuova, rimetti pci-e come primario e disabiliti l'integrata.

In teoria anche se non disabiliti l'integrata basta che metti come primaria l'altra, ma alle volte si rompono il cazzo a vicenda e se la disabiliti eviti problemi alla radice.

Trish
20th November 2011, 03:14
Domanda attualmente nel mulo ho lasciato la sk video integrata, una ati 4230 mi pare e ovviamente ho i driver amd installati. Se decido di mettere una sk video dedicata, devo formattare tutto?se è cmq amd posso risolvere?
Che devo fare?^^

powerdegre
20th November 2011, 05:53
Ma quale format... monti la nuova, disinstalli i vecchi driver ed installi quelli nuovi.

Trish
25th November 2011, 15:12
Alla fine ho preso una AMD 5770, sapevo fosse buona ma mi ha davvero stupito... ieri sera mi sono giocato Skyrim sul 32" in fullhd con tutto su High ad una fluidità pazzesca:D