PDA

View Full Version : Videogame motion sickness

Cicoh
22nd August 2011, 02:43
Come da titolo,
qualcuno di voi presenta questo disturbo e magari ha trovato qualche rimedio che non siano farmaci?

ho sempre usato giochi in prima persona, fps, etc. senza problemi..poi da qualche anno (5-6 credo) mi da fastidio ogni cosa:

TUTTI GLI FPS
quasi TUTTI i giochi avventura/azione con visuale in prima persona
alcuni giochi in cui vi sono corridoi particolarmente angusti e poco illuminati.

ne consegue forte nausea, sudorazione elevata e talvolta leggero mal di testa.
ho cercato qualcosa e su un forum in lingua inglese e, a parte lo stupore nel vedere che molti sembrano soffrirne, ho trovato una sorta di spiegazione scientifica: il cervello sarebbe ingannato da ciò che avviene in-game.

le ho tentate tutte, stanza illuminata, grande distanza dallo schermo, locale areato, etc. niente da fare.

oggi ho installato team fortress 2 e sono durato 25 minuti, poi ho smesso.

In altri siti v'è chi sostiene che "tirando a lungo" fino a star male seriamente poi il problema non si ripresenta più, in verità quando facevo testing per titoli xbox in UK dopo 4 ore su "alone in the dark" mi sono vomitato anche l'anima al cesso, però il problema non è scomparso.

pareri/rimedi/pacche sulla spalla?

kkthxbye.

Nazgul Tirith
22nd August 2011, 03:15
La pacca te la do, il problema non lo conoscevo e non saprei come consigliarti sinceramente, ma il "tirando a lungo" mi pare una soluzione un po di merda sinceramente.

Drako
22nd August 2011, 07:54
Sapevo che ad alcuni capita anche al cinema. Prova a spararti un travelgum che nnon è chiesa che emdicinale. Se non vuoi pasticche di zenzero.

Tacitus
22nd August 2011, 08:22
un paio di occhiali?

Lars
22nd August 2011, 08:53
che non siano farmaci

no
occhiali + benziodiazepine WIN [imo gli occhiali potevo risparmiarli :sneer: :sneer: ]
mi e' capitato (mal di testa atroce) ed ho dovuto rimediare "a mano" xke', per il medico, la soluzione era + semplice, lasciare stare i "giochetti".

poi dopo aver smesso del tutto, un paio d'anni fa, ricominciando a giocare nn i succedeva piu' nulla ..

Bellazi
22nd August 2011, 08:54
a dir la verità anche a me viene la nausea quando gioco con drako...

gorgon
22nd August 2011, 09:17
ho sempre usato giochi in prima persona, fps, etc. senza problemi..poi da qualche anno (5-6 credo) mi da fastidio ogni cosa

mmm non è che sei astigmatico?
sei stato da un oculista?

Devon
22nd August 2011, 09:32
selezione naturale

scherzi a parte, era una cosa risaputa, non è che le scrittine microscopiche prima di ogni filmato introduttivo siano completamente senza senso :D

prova a giocare per pochi minuti alla volta facendo pause nel mezzo (andando a pisciare\bere\fumare) e vedi se riesci

edit:e di certo la tecnica "tirare a lungo" non è la piu indicata :D

xv25
22nd August 2011, 10:19
Purtroppo è molto comune si :(
Molte cose le hai già provate purtroppo, ce ne butto due che mi hanno aiutato:

Il Field of View è uno dei principali colpevoli, la stragrande maggioranza dei giochi defaultano a 55-60, risultando in una visuale "da occhio di pesce", passarlo a 90-110 dovrebbe farti andare meglio
E poi metti una lampada accanto al monitor in modo che gli occhi non si focusano solo su quello

C'è anche chi consiglia caramelle allo zenzero, ma onestamente non le ho mai provate
Poi non penso che forzarsi fino a stare male possa eliminare completamente il problema, ma sicuro ti aumenta "la resistenza" :D All'inizio Bad Company 2 mi metteva KO dopo 1 ora, ormai dopo 300h gioco tranquillamente anche 2-3 di fila senza problemi

Drako
22nd August 2011, 10:45
a dir la verità anche a me viene la nausea quando gioco con drako...

È il tuo cervello che va in tilt all'ombra della mia immensa skill :nod:
E poi a te la nausea viene camminando perché quella nocciolina che hai al posto del cervello sbatacchia troppo in quell'inutile testone.

Devon
22nd August 2011, 10:48
edit: nvm cannato thread

dariuz
22nd August 2011, 11:00
1) controllo dall'oculista
2) controlla che la distanza fra te e il monitor sia giusta rispetto alle sue dimensioni
3) illumina decentemente la stanza

Cicoh
22nd August 2011, 11:27
grazie a tutti per le risposte,

non sono astigmatico e dall'oculista ci sono stato alcune volte negli ultimi anni.
la stanza è illuminata, non fisso lo schermo a lungo, la distanza è sufficiente.

provare travel gum = no
(costano tanto e non mi pare un rimedio sano ogni qualvolta voglio giocare)

per le caramelle allo zenzero non saprei...potrei fare un ultimo disperato tentativo, vorrei tanto giocare a battlefield 3 quando uscirà :/
non so XV25 come ha risolto con bc2..

edit: dimenticavo,
modificando il fov non cambia nulla.

Razj
22nd August 2011, 11:42
ma il monitor è sempre lo stesso? magari ha qualche impostazione strana di luminosità/contrasto/refresh.. se è un lcd normale magari puoi provare con uno a 120hz di refresh rate

oppure ho scritto stronzate che è probabile

Cicoh
22nd August 2011, 12:10
Tre monitor, medesimo problema. Perché pensi che un 120hz possa risolvere? Così fosse mi ci fionderei instant.

xv25
22nd August 2011, 12:13
non so XV25 come ha risolto con bc2..

Risolto è un parolone :D Pero' dagli e dagli... si finisce per reggere di piu'
Che poi anche io ai tempi di TF1, Quake 3, UT etc. mi sparavo tranquillamente anche dieci ore di fila, ora no :|

L'ultima possibile causa che mi viene in mente sono framerate bassi e oscillanti, ma visto che menzionavi TF2 che gira come dio... direi che non è questo il caso :(

Devon
22nd August 2011, 12:17
Tre monitor, medesimo problema. Perché pensi che un 120hz possa risolvere? Così fosse mi ci fionderei instant.

in effetti potrebbe aiutare, ma non è cosa certa, dovresti provare da qualche parte se puoi

Quake 3

ai tempi di q3 cominciavo a giocare la sera alle 9 e smettevo quando cominciavo a sentire gli uccellini fuori fischiettare :sneer:

p.s. tf2 gira come la merda, il source fa sbocco :nod:

cmq pd di questi problemi ne ero a conoscenza, ma non c'ho mai pensato veramente
se facesse cosi a me potrei spararmi ;_;

Razj
22nd August 2011, 12:17

io so solo che con i 120hz dovrebbe esserci meno motion lag specie nelle visualizzazioni di scene con cambi veloci di telecamera tipo fps appunto... magari tu sei più sensibile e ti da fastidio anche se non te ne accorgi

Solfami
22nd August 2011, 12:29
Questo tipo di problema lo riscontro solo se gioco per più di un'ora a giochi troppo frenetici tipo Left for Dead 2, quindi evito.

Cicoh
22nd August 2011, 13:17
@razj
tanto devo comunque acquistare un monitor nuovo, vedrò di prenderlo 120hz e vediamo.

@shagaz,
beh mi rimangono i mmorpg.

@xv25,
boh un tempo giocavo a UT, anche 10 ore al giorno, davvero nessun problema riscontrato

@tutti
giocando a team fortress 2, in verità usavo il macbook e c'era anche qualche problema con i frame per second in alcuni punti, questo "potrebbe" (usiamo il condizionale) aver influito. certo è che lo scorso anno mi son sentito male a casa nel provare ghostbusters sull'x360.

Gramas
22nd August 2011, 14:00
prova un monitor 120hz,qua molti abbiam comprato lgw2363D,costa relativamente poco

teoricamente dovrebbe aiutare e non di poco

Razj
22nd August 2011, 14:03
@tutti
giocando a team fortress 2, in verità usavo il macbook e c'era anche qualche problema con i frame per second in alcuni punti, questo "potrebbe" (usiamo il condizionale) aver influito. certo è che lo scorso anno mi son sentito male a casa nel provare ghostbusters sull'x360.

vabbè penso che quel gioco abbia fatto vomitare parecchie persone :sneer:

Thor
22nd August 2011, 16:19
sei sicuro di non soffrire di cervicale o cmq tensioni muscolari strane etc etc?

Galandil
22nd August 2011, 16:29
Guardate che SE il problema deriva da un problema di frequenza, o meglio, trattandosi di 3D, di FPS, nn è che se avete un monitor anche a 240Hz la situazione migliori, il problema sta negli FPS generati dalla scheda video, il cui minimo dovrebbe SEMPRE attestarsi sui 60fps (il nostro cervello all'incirca lavora a 80-85Hz in merito alla vista, tant'è che all'epoca, quando era più facile sparare più fps con certe sk video, la differenza da 90fps a 150fps per l'occhio era nulla).

Che è uno dei motivi che mi fa storcere spesso il naso soprattutto su console, che ormai si sono standardizzate sui 30fps, il nostro cervello deve sempre "interpolare" e questo può provocare problemi tipo quello di Cicoh, vertigini, nausea, ecc.

Poi purtroppo ci sono soggetti che, anche guardando il 3D ad alti fps, soffre cmq di questo problema, e non ci si può far niente purtroppo.

Cicoh, ti consiglio di provare un qualche titolo vecchio, con il quale puoi far andare la sk video appunto a MINIMO 60fps (se non di più), ovviamente col VSync attivo (per evitare il tearing che è una delle cause principali del mal di testa, almeno per me), e vedi se continui ad avere problemi: se si, ho paura che davvero non ci sia una soluzione, purtroppo.

Cicoh
22nd August 2011, 17:21
grazie gala, quando mi arriverà il nuovo desktop ci installerò su qualcosa tipo UT e faccio delle prove ad alti fps.

@thor non soffro di cervicale (comunque daoc e altri mmorpg non mi creano problemi tranne rari casi in cui ad esempio mi incastro in cose ripetitive)

per completezza: non soffro di mal di mare, auto, etc. al cinema non ho mai avuto problemi.

Beleriand
22nd August 2011, 17:34
Ne soffro anche io e non ho mai cercato un modo per rimediare a parte starcraft 2

Galandil
22nd August 2011, 17:53
Considera che io non ho mai sofferto di questa sickness, se non con alcuni titoli per console, che a volte vanno anche sotto i 30fps, mi danno proprio fastidio, guardacaso con tutti i titoli (pochi) usciti che sono lockati sul serio a 60fps non ho una virgola di problema.