Log in

View Full Version : se avete un telescopio....

marchese
29th August 2011, 09:59
....sapete cosa osservare nei prossimi mesi

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_29/stella-grande-carro-caprara_85dfbd62-d202-11e0-a205-8c1e98b416f7.shtml

e giusto per fare educazione

http://www.valdosta.edu/~cbarnbau/astro_demos/stellar_evol/evol_3.html

Eltarion
29th August 2011, 10:25

minchia è spiegato benissimo ! ! non me lo aspettavo :sneer:

comunque magari avessi un telescopio, l'ho sempre desiderato qq

Dr.Doomed
29th August 2011, 10:25
....sapete cosa osservare nei prossimi mesi

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_29/stella-grande-carro-caprara_85dfbd62-d202-11e0-a205-8c1e98b416f7.shtml

Ma la stella in qustione non e` una supernova di tipo Ia, ossia quelle che si hanno per collasso di una nana bianca in seguito ad una cattura di massa tale tale da farle superare il limite di Chandrasekar? Perche` in tal caso il filmatino educational e` fuorviante, almeno in parte...

Tacitus
29th August 2011, 10:27
bene, ecco un buon motivo per andare all'osservatorio in cima al monte dalle mie parti ^^

Eltarion
29th August 2011, 10:31
Ma la stella in qustione non e` una supernova di tipo Ia, ossia quelle che si hanno per collasso di una nana bianca in seguito ad una cattura di massa tale tale da farle superare il limite di Chandrasekar? Perche` in tal caso il filmatino educational e` fuorviante, almeno in parte...

vero anche io l'ho notato, l'articolo comunque lo spiega bene

marchese
29th August 2011, 10:39
ammetto di non aver pensato alla differenza di tipologie di supernovae tra quella dell'articolo e quella mostrata nel filmato

ho messo il filmato solo perchè il 99% delle persone non sa neanche lontanamente come funziona una stella (e di conseguenza cosa sia una supernova)

Eltarion
29th August 2011, 11:37
comunque quando ho letto il titolo del 3d pensavo ad una cosa del tipo...se avete un telescopio...infilatevelo nel chiulo

ho seri problemi -.-

Wolfo
29th August 2011, 11:52
comunque quando ho letto il titolo del 3d pensavo ad una cosa del tipo...se avete un telescopio...infilatevelo nel chiulo

ho seri problemi -.-

io uguale :sneer:

Palur
29th August 2011, 13:24
idem lol

saltaproc
29th August 2011, 13:42
Ho un konus 120 motorizzato
Un buon motivo per metterlo fuori :love:

Wolfo
29th August 2011, 13:43

anche perchè in genere te lo mettevi dentro suppongo...

saltaproc
29th August 2011, 13:45
anche perchè in genere te lo mettevi dentro suppongo...

Solo fino ai 100 poi c'era l'attacco degli oculari qq

Palur
29th August 2011, 13:47
hai detto culo...ti ho sentito.

Defender
29th August 2011, 15:54

Esatto, e il motivo per cui sono estremamente importanti è che, essendo il limite di chandrasekhar un limite fisso, la luminosità della supernova che ne deriva è fissa, e in base a ciò riusciamo tramite la magnitudine apparente a calcolare l'esatta distanza che ci separa da questi astri... delle vere e proprie "pietre miliari" del cosmo :) :PieroAngela: :nod:

Eltarion
29th August 2011, 16:40
Esatto, e il motivo per cui sono estremamente importanti è che, essendo il limite di chandrasekhar un limite fisso, la luminosità della supernova che ne deriva è fissa, e in base a ciò riusciamo tramite la magnitudine apparente a calcolare l'esatta distanza che ci separa da questi astri... delle vere e proprie "pietre miliari" del cosmo :) :PieroAngela: :nod:

bhe il discorso non è così semplice, potrei citarti diverse fonti, ma cercherò di spiegarla nel modo più semplice possibile: secondo recenti osservazioni perpetuate mediante nuove tecnologie, alcuni scienziati in yemen hanno elaborato una nuova teoria. Secondo loro (e secondo i dati raccolti dagli stessi medesimi scienziati yemeniti) potrebbe (e dico solo potrebbe) essere muay.

:hidenod:

Razj
29th August 2011, 17:05
bhe il discorso non è così semplice, potrei citarti diverse fonti, ma cercherò di spiegarla nel modo più semplice possibile: secondo recenti osservazioni perpetuate mediante nuove tecnologie, alcuni scienziati in yemen hanno elaborato una nuova teoria. Secondo loro (e secondo i dati raccolti dagli stessi medesimi scienziati yemeniti) potrebbe (e dico solo potrebbe) essere muay.

:hidenod:

cazzo ho letto seriamente ed interessato fino alla fine, fanculo! :usd:

Eltarion
29th August 2011, 17:10
cazzo ho letto seriamente ed interessato fino alla fine, fanculo! :usd:

http://homepage.ntlworld.com/cott1200/temp/successful-troll.jpg

Sulimo
29th August 2011, 19:48

ho seri problemi -.-

pure io -_-

nc

Hardcore
29th August 2011, 20:24
Esatto, e il motivo per cui sono estremamente importanti è che, essendo il limite di chandrasekhar un limite fisso, la luminosità della supernova che ne deriva è fissa, e in base a ciò riusciamo tramite la magnitudine apparente a calcolare l'esatta distanza che ci separa da questi astri... delle vere e proprie "pietre miliari" del cosmo

Defender
29th August 2011, 20:44
Esatto, e il motivo per cui sono estremamente importanti è che, essendo il limite di chandrasekhar un limite fisso, la luminosità della supernova che ne deriva è fissa, e in base a ciò riusciamo tramite la magnitudine apparente a calcolare l'esatta distanza che ci separa da questi astri... delle vere e proprie "pietre miliari" del cosmo

pfff che marea di cazzate mi chiedo chi le abbia scritte :hidenod:

Kjoene
29th August 2011, 20:55

Skywatcher 130 da barboni FTW :nod: