PDA

View Full Version : [OT] Formattare >.< Help urgente plz



Diablix
9th June 2004, 17:54
Si sono noob lo so -_-
Arrivando al dunque, non ho mai formattato con Winzozz XP e mo devo farlo.. c'e' un solo problema -.-
Visto che devo formattare il disco C: (lo stesso dove ci sta windows) ovviamente non me lo fa fare quando il PC è acceso.. con windows 98 riavviavo in MS-DOS e da li' riuscivo a formattare.. il problema e' che se premo F8 mentre si riavvia e riavvio in modalità provvisoria con prompt dei comandi non riesco a formattare, perchè mi dice che qlcs sta "usando" l'HD e non riesce a chiuderlo (Windows insomma -_-)

In poche parole.. come faccio a formattare? :cry:

Darkwave
9th June 2004, 17:59
Fatti un dischetto di avvio da windows e fai partire il PC tramite quello.
A quel punto puoi formattare il tuo HD.
Ciao

Diablix
9th June 2004, 18:07
Fatti un dischetto di avvio da windows e fai partire il PC tramite quello.
A quel punto puoi formattare il tuo HD.
Ciao

Err.. come si fa? :D

Ho Winzozz XP da poco non lo conosco @.@

Eric
9th June 2004, 18:15
Basta che modifichi il bios per far leggere prima il cd che l'hd.
Metti dentro il cd di winxp e partirà l'installazione di winxp, tu segui istruzioni per istallarlo e prima di partire con la copia dei dati ti chiederà se vuoi formattare l'hd ;)
:wave:

laphroaig
9th June 2004, 18:23
aspetta prima di toccare il bios.
accendi pc
metti dentro cd di xp
riavvia il pc con dentro il cd di xp e ti compare una schermata dove ti si chiede se vuoi partire da disco o normale.
parti da disco
formatta

powerdegre
9th June 2004, 19:09
Laph, se sul bios del mio pc c'e' scritto di rilevare il boot solo da hd col cavolo che mi chiede se voglio partire da disco.

Lars
9th June 2004, 19:15
o segui i consigli degli altri :D
senno scaricati dal sito maxtor il programma Powermax : ha funzione diagnostica sugli hd maxtor e non, ma ha anche un ottima utility per formattare
lo metti su floppy, fai boot da floppy >> selezioni l'hd e gli fai una bella formattazione profonda :D

Diablix
9th June 2004, 19:33
Fatto, denghiu :>

Ah, cmq giusto per sapere:
Sul bios come si fa a settare per farlo partire da HD come boot principale?
Cioè qual e' la voce? Su Win98 mi ricordo che era molto + chiaro qua per uno come me CheImparaAllaSveltaEdAncheSeIntuitivoNonE'PoiStaSu perCimaInPc.. qui non ci capisco un cazzo e le voci disponibili mi sembran lettere buttate a caso :p

PZ ste cose le sapevo fare tutte su Winzzoz 98.. qua non ci capisco na fava @.@

BlackCOSO
9th June 2004, 20:13
Fatto, denghiu :>

Ah, cmq giusto per sapere:
Sul bios come si fa a settare per farlo partire da HD come boot principale?
Cioè qual e' la voce? Su Win98 mi ricordo che era molto + chiaro qua per uno come me CheImparaAllaSveltaEdAncheSeIntuitivoNonE'PoiStaSu perCimaInPc.. qui non ci capisco un cazzo e le voci disponibili mi sembran lettere buttate a caso :p

PZ ste cose le sapevo fare tutte su Winzzoz 98.. qua non ci capisco na fava @.@Che tu abbia win 98 2000 o Xp il bios e' sempre lo stesso , dipende dalla Mobo , e nella main del bios , sotto voce " bla.. sequence boot bla " non mi rcordo bene..qualcosa del genere , e porti in alto il lettore Cd come primario ( nel caso volessi nstallarlo riavviando il pc)

Cmq ho formattato La settimana scorsa con XP , il cd e' autoinstallante ?
Se si e lo infili nel lettore anche in ambiente win ti compare la schermata di installazione Xp , dove decidi se " effettuare la riparazione di XP " o " reinstallarlo da 0 "
- se decidi la riparazione ti reinstalla Xp lasciandoti le tue cartelle e tutto quanto nell'HD
-se decidi la reinstallazione totale , te lo formatta in automatico e te lo reinstalla

Diablix
9th June 2004, 20:34
Che tu abbia win 98 2000 o Xp il bios e' sempre lo stesso , dipende dalla Mobo , e nella main del bios , sotto voce " bla.. sequence boot bla " non mi rcordo bene..qualcosa del genere , e porti in alto il lettore Cd come primario ( nel caso volessi nstallarlo riavviando il pc)

Cmq ho formattato La settimana scorsa con XP , il cd e' autoinstallante ?
Se si e lo infili nel lettore anche in ambiente win ti compare la schermata di installazione Xp , dove decidi se " effettuare la riparazione di XP " o " reinstallarlo da 0 "
- se decidi la riparazione ti reinstalla Xp lasciandoti le tue cartelle e tutto quanto nell'HD
-se decidi la reinstallazione totale , te lo formatta in automatico e te lo reinstalla

Nunu ho già formattato e installato :P
Solo che il BIOS della vecchia MB era + immediato tutto qui ^.^