Log in

View Full Version : Stampanti Laser B/N : HP P1102W vs Samsung ML-2525W

Antani88
21st September 2011, 16:29
Salve,
sono indeciso sull'acquisto di una stampante laser b/n per la sola stampa di documenti e file di testo.
Ho un budget di 100€ circa e posseggo già una multifunzione inkjet a colori (Lexmark S405), quindi per foto e copie/scanner sono a posto.

Il mio dubbio è tra la HP P1102W e la Samsung ML-2525W.
Tra loro c'è una differenza di prezzo di 30€ circa ma non è questo il problema; tra le due quale preferite e perchè?
Ho bisogno di una stampante poco ingombrante, che abbia il Wi-Fi e cosa molto importante che abbia dei toner compatibili economici o comunque dei kit per ricaricare.
In rete ho trovato su quel prezzo questi due modelli, ma se avete altro da consigliarmi tipo Brother o Epson fatemelo sapere.
Grazie e buona giornata

HariSeldon
21st September 2011, 19:32
Sono entrambe "giocattolini" ma visto il budget non puoi pretendere di più, comunque tra le due direi la Samsung, mi da molta più sensazione di solidità (il cassetto di quell'hp è ridicolo sembra una inkjet da 2 soldi) e dalle caratteristiche è superiore (velocità, memoria, processore ecc). (http://www.tecnoservicenet.it)

Amiag
21st September 2011, 21:02
io ho una brother HL-5340D pagata mi pare sui 160 un anno fa. Imo decisamente una spanna sopra ad HP, epson & co; almeno per questa fascia di prezzo.

Veloce, ottimi driver con un sacco di opzioni, opzione di stampa a basso consumo veramente ottima. Làunico difetto è che è un po rumorosa

Antani88
22nd September 2011, 02:33
@Hariseldon : il fatto è che ho già una multifunzione inkjet a colori e questa mi serviva giusto per stampare rapidamente documenti per l'università o lavori word. I toner compatibili per l'hp si trovano sui 25€ il che non è male, per la samsung leggermente di più (sui 40€).
@Amiag : il tuo modello sicuramente è superiore però sforo di 60€ il budget e non mi va di spenderci oltre..
Dipende tutto dai ricambi economici a questo punto, tanto se la stampante ha un processore e memoria leggermente + alta dell'altra cosa ne guadagno? scusate l'ignoranza.. e grazie per le dritte

Amiag
22nd September 2011, 13:24
beh ma era un anno fa ora sicuro sta a di meno ...

se vuoi i risparmi economici ci son quelli non originali o simili, ma calcola che una stampante laser stampa tranquillamente 1000-2000 pagine prina di cambiar cartuccia eh

il processore conta poco, imo la cosa piu importante son i driver di stampa con le opzioni giuste (stampa fronte retro, a libro, formati vari, etcetcetc)

HariSeldon
22nd September 2011, 15:17
Sicuramente quel modello Brother è superiore ma costa molto di più, anche perchè quelle 2 sono stampanti laser di famiglia GDI (anche se il linguaggio Samsung è una via di mezzo più che discreta mentre le hp che non sono pcl fanno abbastanza cagare) mentre quella brother lavora con PCL e Postscript (da cui deriva in gran parte l'avere gli "ottimi drivers con un sacco di opzioni") è più veloce come ppm è tutto un altro mondo come qualità di base ma d'altra parte non ha la scheda ethernet nè quella wifi che lui cerca e ci dovrebbe mettere un printer server aumentando i costi. Per il resto che il processore conta poco non commento.
Tornando al topic iniziale, devi anche vedere oltre al costo del consumabile anche la durata, la cartuccia Samsung dura di più 2500 vs 1500 (tranne la prima che la mettono mezza vuota calcola che durerà 1000 pagine al massimo), parlo di toner originali ovviamente, quelle compatibili dipende da quanto le caricano..