PDA

View Full Version : metano o gpl



Karidi
23rd September 2011, 20:43
Come da titolo quali sono i pro e contro a livello consumi e risparmio. la resa al litro di un auto media etc.etc

mi scuso non riewco a scrivere kolto ij questo mokento

Fi$iCo
23rd September 2011, 22:50
gpl, più diffuso, meno invasivo e nn perdi nemmeno troppo in prestazioni

Amiag
23rd September 2011, 23:02
se potessi metterei uno di questi, gpl ad iniezione liquida, nessuna perdita di prestazioni anzi ci guadagni pure in alcuni casi

http://www.vialle.nl/bedrijfsprofiel/algemeen-historie.html?L=2

Kinson
24th September 2011, 02:56
Allora , per scegliere tra i due devi vedere come sei rifornito in zona con il metano . Sopratutto devi vedere se è una cosa che monti dopo aver comprato la macchina oppure no. Macchine native metano ce ne sono un numero limitato ed ovviamente tutte necessitano di determinate dimensioni per alloggiare i bombolotti.

Io la mia l'ho messa a gpl dopo averla presa per nnon perdere lo spazio nel bagagliaio e perchè il metano mi dava poca autonomia in rapporto ai distributori in zona. I costi del metano son minori, mi pare che con 11 euro puoi stare sui 280 km . Io qua ho fatto l'ultimo pieno ed erano 27 euro , di solito sono un 450 -500 km .

Fi$iCo
24th September 2011, 10:41
se potessi metterei uno di questi, gpl ad iniezione liquida, nessuna perdita di prestazioni anzi ci guadagni pure in alcuni casi

http://www.vialle.nl/bedrijfsprofiel/algemeen-historie.html?L=2

onestamente nn conosco questa ditta ma per quello che so landi renzo e vai sul sicuro, e a meno che la macchina nn sia vecchia ( sulla mia vecchia tigra tipo) io monterei solo impiati ad iniezione

Karidi
24th September 2011, 11:07
Grazie delle risposte.
se la prendo deve essere gia di serie non voglio.trasformazioni successive
il metano sono servito discretamente ed ero orientato sulla Punto Evo NP.
Il GPL ha ancora problemi nel parcheggiare alcuni posti anche se hai ultime versiono di impianti non e consentito

Fi$iCo
24th September 2011, 16:58
Grazie delle risposte.
se la prendo deve essere gia di serie non voglio.trasformazioni successive
il metano sono servito discretamente ed ero orientato sulla Punto Evo NP.
Il GPL ha ancora problemi nel parcheggiare alcuni posti anche se hai ultime versiono di impianti non e consentito
sei sicuro riguardo il gpl ?

Glorifindel
24th September 2011, 22:50
tratto da Fun ma imho è fondamentale per la tua scelta :confused:


http://www.youtube.com/watch?v=J2uOQGOygV8&list=LLaFkhyFItJH6-izPKkJDKXA&index=1

Kinson
26th September 2011, 01:52
Grazie delle risposte.
se la prendo deve essere gia di serie non voglio.trasformazioni successive
il metano sono servito discretamente ed ero orientato sulla Punto Evo NP.
Il GPL ha ancora problemi nel parcheggiare alcuni posti anche se hai ultime versiono di impianti non e consentito

il gpl fino al piano -1 stai a posto . Questo almeno quando mi sono documentato io un paio di anni fa quando ho messo il nuovo impianto sulla macchina. Aldilà di questo , io ti consiglio tanto tanto di andartela a PROVARE la macchina che devi prendere . Quando parliamo di vetture con energia alternativa devi decisamente capire che reazioni ha la macchina. Quando ero andato a vedere la punto evo NP . questa montava ancora i vecchi motori non turbo e mi pare manco 16 valvole 1.4. Quindi era un simpaticissimo POLMONE con un motore pure vecchio ( dati di due anni fa eh , mi pare che se cerchi indietro ne parlava anche proton di sta cosa se non sbaglio ) . Cosa sicura invece : vatti a vedere il portabagagli della punto Np perchè a conti fatti puoi caricare solo due trolley di grandezza media/piccola , le bombole infatti non stanno semplicemente sotto il pianale come la panda ma stanno messe anche dietro al portabagagli sotto la copertura in tessuto !

Tunnel
26th September 2011, 10:46
Dipende da cosa compri e da quanto vuoi spendere.
Con un motore a metano evoluto (passat o touran), ossia il 1.4 tsi con turbo e compressore volumetrico, io sto a 4.4kg / 100km, che corrispondono a circa 17/19 euro per 450 km, che è l'autonomia con un pieno. Prestazioni simili le da anche la zafita TNG.
Il resto, vedi panda, punto np etc, sono abbastanza dei polmoni.
Il discorso che il metano rende meno è estremamente lacunoso. Rende meno nei motori studiati al 100% per andare a benzina e poi vonvertiti. Rende di più nei motori studiati per andare a metano (scirocco CNG 2.0) o per i motori convertiti in modo pesante (il tsi convertito dalla casa subisce diverse pesanti modifiche, non è una mera conversione). Se prendi una passat tsi ecofuel e la fai andare a benzina noterai che è leggermente meno prestante rispetto a quando va a metano. Il motivo è che il motore è studiato per sfruttare al meglio il numero di ottano più alto del CNG rispetto alla broda.

In termini di risparmio non c'è ovviamente paragone con nulla, né diesel né gpl. Non ci sono limiti di parcheggio perchè è un gas più leggero dell'aria e quindi, a differenza del GPL, non fa quelle pericolose pozze di gas che sono il motivo per cui non si può parcheggiare nei sotterranei (e mi auguro non si possa farlo mai).
Altro aspetto da tenere in considerazione è la regione dove vivi. Non so per il GPL, ma per il metano se abiti in piemonte hai una riduzione del 75% del bollo se prendi un'auto di serie indipendentemente dalla capienza del serbatoio benzina. Nel resto d'italia paghi solo il 25% del bollo se e solo se il serbatoio della broda ha capacità inferiore ai 15lt (auto monovalenti, come la Touran Ecofuel 5 posti. La 7 posti è considerata bifuel.)
Comunque per la cronaca con 15 lt di benzina sulla passat faccio circa 200 km (con 30 lt di penzina, che è il mio serbatoio relae, ne faccio 450).

Due dati al volo:
velocità di punta 190 km/h
da 0 a 100 in 9.8 secondi (con il dsg7 a me sembrano meno, ma tant'è)
autonomia 450km a metano 450km a benzina
costo metano x 450km = 17/19 euro
220nm coppia


Non la prenderei se: facessi veramente pochissimi chilometri o abitassi in una zona completamente non servita (anche se c'è il phill volendo, per caricarla in casa...)

Balle stratosferiche comunemente diffuse:
a) Il metano è pericolosohh - eh, peccato che scorra sotto ogni strada italiana ed entri in ogni casa. E' pericoloso se apri il rubinetto della bombola, forzi la valvola e ti ci metti davanti a fumare una sigaretta, altrimenti il rischio è praticamnete nullo e infinitamente piu' basso del gpl.
b) Il metano ha dei prezzi in forte oscillazione \ il mercato è drogato - cazzate, essendo usato per il riscaldamento domestico non andrà mai troppo su di prezzo e, anche salisse, a quel punto diventerebbe piu' economico il biometano, ossia metano estratto direttamente dalle biomasse anzichè quello estratto in profondità semifossile.
c) Il metano è poco diffuso. - http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori&op=Mappa e zoom su Italia.
d) Il metano è poco prestante - questo, come detto, è parzialmente vero. Il calo di prestazioni è quantificabile attorno al 20%. dipende però come detto da vari fattori.
e) Con il metano, visto l'alto costo di impianto rispetto al gpl, non si risparmia. - http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=7 30% di convenienza su i convertiti. Con la TSi preferisco non fare nemmeno il calcolo :sneer:


Ti dico, io son metanista da metà 2009 e non tornerei mai indietro. Ogni tanto bisogna sbattersi leggermente perchè se si esce dai percorsi standard bisogna andare a visitare il sito linkato sopra per accertarsi che ci sia copertura di distributori. Comunque di base una volta che ti abitui all'idea di non riempire solo quando sei a secco, ti levi già 3/4 delle rotture di coglioni e ti godi il tuo sostanzioso risparmio ;)