Log in

View Full Version : Ambienti virtualizzati - problemi di spazio

Tunnel
27th September 2011, 14:47
Halp.
Il problema è il seguente:
io seguo un programma che vende l'azienda presso la quale lavoro.
Tra le varie cose faccio anche sviluppo.
Il programma che rivendiamo necessita di windows server e sql server lato server (appunto) e Xp\7 lato client.
Ogni tot di tempo esce un service pack del software e io ovviamente lo devo installare e testare. I servicepack però non si mettono a tutti i clienti indistintamente poichè magari fixano dei problemi che non interessano al customer in particolare e quindi 'sistema che funziona non si tocca'.
Però sto iniziando a sclerare perchè, come scritto anche nell'altro thread, non ho piu' un cazzo di posto.
Per ogni cliente mi devo fare 2 virtuali perchè han quasi tutti service pack o versioni del programma diverse ed è impensabile continuare a installare e disinstallare la giusta versione.
noi usiamo vmware workstation e , anche provando a fare piu' snapshot, il problema dello spazio non si risolve.
Gli altri sistemi di virtualizzazione sono meno folli di vmware ? Comprimono ?
Non ne posso piu' di dover infilare macchine virtuali ovunque. HaAalp.

black
27th September 2011, 16:47
con vbox puoi espandere il disco della vm mi pare, senza che il SO "rompa" piu di tanto.

Tunnel
27th September 2011, 17:26
Non è quello il problema :(

Bers
27th September 2011, 23:35
mmm il problema è l'effettivo spazio occupato dalle vm o il fatto che magari vuoi dare 40 giga all'una 80 ad un altra ecc? virtual box mi ricordo che da l'opzione di mantenere occupato solo lo spazio che effettivamente utilizzano le vm...

Tunnel
28th September 2011, 15:58
Sì esatto, vorrei che ci fosse uno shrink automatico quando le chiudo e un de-shrink quando le apro.
esiste ? :|

Bers
28th September 2011, 16:19
Si virtual box ti permette di occupare solo lo spazio necessario... Esempio: hai un hd da 160 su cui vuoi mettere le macchine, ne metti 4 a cui puoi dedicare 80 gb l'una, l'importante è che la somma totale dello spazio usato nelle macchine non superi i 160

skaraddu
28th September 2011, 16:55
Non sò se ho capito bene, comunque su VMware Workstation ogni volta che crei una VM con un HD da 80Gb, non ti occupa 80Gb tranne se hai selezionato "Allocate all disk space now"... (che è quello che stà dicendo Bers mi pare).
Oppure vorresti che , per esempio, la VM con Xp32 che occupa fisicamente 4Gb, quando è OFFLINE venga compressa in automatico per occupare meno spazio?

Tunnel
28th September 2011, 17:06
La seconda. Compressione automatica

skaraddu
29th September 2011, 14:57
La seconda. Compressione automatica

Su prodotti VMware non esiste :/

Patryz
29th September 2011, 15:43
Mettere gli hdd delle macchine virtuali su una san e portarti sul pc solo ciò che serve? alla fine ipotizzando anche 40 clienti dovresti stare sul tera/tera e mezzo..

Tunnel
29th September 2011, 17:11
Il problema è che non ho mai spazio a sufficienza per nulla.
Ho 1 disco da 1 tera e 1 da 1/2 esterni e uno da 1/2 interno e non ci sto ancora QQ

NoeX
29th September 2011, 23:06
A lungo andare questa soluzione è insostenibile, metti che si aggiungano nuovi clienti come faresti ?

Meglio tenere una versione stabile e una versione nuova con features