Log in

View Full Version : Scelta SSD

IamRoland
1st October 2011, 23:52
Siccome la scimmia ha preso il sopravvento e voglio sputtanare sti 1300-1400 euro per cambiare pc, mi serve un consiglio su quale SSD (modello / marca) metterci dentro.
La dimensione che ho scelto è 120/128gb, sul sito dal quale faccio l'ordine (e-chiave) hanno diversi modelli disponibili, tutti intorno ai 160€ di prezzo.
La scelta sarebbe tra OCZ Vertex 3, Corsair Force GT o Crucial m4.
I primi 2 hanno velocità nominali di trasferimento migliori rispetto al Crucial di cui pero' ho letto molto bene in giro, mi sapreste dire perche' scegliere l'uno o l'altro?
Thx.

xv25
2nd October 2011, 00:01
Perchè Vertex3 e Force3/GT usano un controller che puo' causare problemi, invece il Crucial dovrebbe essere completamente esente da problemi

Detto questo io ho un Force 3 e non ho avuto mezzo bsod, quindi va a culo :sneer:
Col senno di poi prenderei probabilmente un Crucial da 256 come ha fatto il vecchio Gala

Galandil
2nd October 2011, 00:21
Scegli Crucial M4, nonostante la velocità minore (nei benchmark, in termini pratici non te ne accorgerai MAI della differenza fra M4 e Sandforce) ha ZERO problemi su qualsiasi piattaforma, come ha detto XV il Sandforce invece ti va totalmente a culo, cosa non molto bella quando si investono €200-300 su un SSD.

IamRoland
2nd October 2011, 01:05
Capito :)
Grazie!

Galandil
2nd October 2011, 01:24
Se prendi l'M4, ricordati di scaricare e upgradare il firmware alla versione 0009.

Devon
2nd October 2011, 02:55
Se prendi l'M4, ricordati di scaricare e upgradare il firmware alla versione 0009.

si, ricordatelo
QQ

IamRoland
2nd October 2011, 04:13
L'upgrade va fatto sotto windows o posso procurarmi gia' il fw nuovo e flasharlo subito al primo boot?

Poi allargando un attimo il discorso: scheda video. Ero partito a testa bassa con l'idea di prendere una hd6990, potenza bruta ed ignorante, ma approfondendo un pelo ho letto pareri molto negativi in genere su questa scheda (scalda/consuma un botto, fa un rumore della madonna e non ha delle prestazioni cosi' elevate per quanto costa) quindi sono un po' indeciso su cosa fare. Conviene prendere una scheda di fascia alta singola (per esempio una gtx580 o una hd 6970) oppure conviene puntare su uno SLI/Xfire di schede meno potenti (GTX560ti per esempio)? Questo poi mi porta anche a dover capire cosa fare con l'alimentatore, io ho un corsair 650w al momento ed ero propenso a cambiarlo, ma vorrei capire di che potenza ho bisogno per le varie configurazioni (Scheda singola, dual gpu, sli, xfire)... Maledetto hwupgrade che è down stanotte, volevo passare la nottata ad acculturarmi -.-

Devon
2nd October 2011, 08:36
singola, per poi metterla in sli tra 2-3 anni :nod:
gtx580 da soddisfazioni

Kat
2nd October 2011, 09:27
Meglio la scheda singola, sli e crossfire anche se sono migliorati possono sempre dare problemi in alcuni giochi, e devi stare un po troppo dietro ai driver.
Tanto finche non escono le console next gen le schede singole top gamma sono quasi sovradimensionate di loro per il 99.9% dei giochi.
L'alimentatore se stai su scheda singola va bene, al massimo fai un salto su uno di quei siti dove metti la configurazione e ti fa vedere il consumo.

Hador
2nd October 2011, 09:28
io ho vertex 2 sul fisso e il 3 sul macbook, vanno alla grande :nod:

Galandil
2nd October 2011, 14:36
Per l'upgrade dell'M4: scarichi firmware, è una ISO, la burni su un cd (o chiavetta USB bootabile se ce l'hai), starti il PC dall'ISO (con l'M4 collegato alla mobo in modalità IDE, non AHCI), e scrivi "yes" e ti upgrada il firmware, poi lo puoi mettere AHCI ecc.

Per la sk video, vai di singola, io ho una GTX570 Superoverclock della Gigabyte e va liscissima.

IamRoland
3rd October 2011, 01:40
Siete stati convincenti, ho preso una gtx580 super overlock della gigabyte :)
Quella + i5 2500k + 8gb corsair vengeance cl8 + alimentatore nuovo enermax modulare 950W 85+ + crucial m4 + etc etc etc... praticamente un mese di lavoro di componenti.

Galandil
3rd October 2011, 03:58
Guarda che l'ali 950W non ti serve davvero a un cazzo eh, con 700W ci vai tranquillo uguale.

IamRoland
3rd October 2011, 07:38
L'ho preso per fare un investimento ora x il futuro, anche nel caso volessi passare ad uno sli tra un annetto... lo so che è inutile, ma volendo cmq cambiare il mio 650w ho preferito spendere qualcosa in + x prendere un alimentatore che mi duri nel tempo.
Tanto alla fine dal sito dove ho comprato, se prendevo un 750w modulare mi costava 120 euro lo stesso, tanto vale metterci 30 euro in + e prendere un 950..

Tunnel
3rd October 2011, 08:52
E perchè cambiarlo il 650 ?
Comunque ho ordinato anche io il crucial m4 mercoledì da e-kay
L'ordine è ancora in gestuione -.-

Dryden
3rd October 2011, 12:29
E perchè cambiarlo il 650 ?

*

Io con un 465w ci mandavo impianto a liquido, led e sli di 7600GT, per mettere in crisi un 650 80+ ti saresti dovuto impegnare, il 950 invece è proprio sprecato.

Ps. Mi linki il modello del tuo vecchio 650w ?

IamRoland
3rd October 2011, 13:27
http://www.corsair.com/power-supply-units/professional-series-power-supply-units/hx650w.html

Come detto cmq, e ripeto, l'idea è aggiungere un'altra 580 appena ce ne sara' bisogno (fosse anche tra un anno), dovendo riassemblare tutto da 0 ho preferito aggiungerci di gia' un alimentatore che potra' essermi utile poi.

Galandil
3rd October 2011, 13:39
Guarda, io con la stessa config tua (solo la GTX570 superoverclock al posto della tua 580) ho fatto un controllo con il wattmetro, in modalità gioco 3D (Witcher 2 che è bello pesantuccio) non ho superato i 520W mi pare come potenza di picco.

E, sempre imo, lo SLI alla fine è abb. inutile, alla fine conviene rivendersi la vecchia scheda quando ha ancora un po' di mercato e prenderne una nuova, perché tanto si inventano sempre qualche trick per giustificare l'acquisto delle nuove gen (tesselation e DX11 ad es. nella gen attuale).

Tunnel
3rd October 2011, 14:44
io avrei tenuto il 650 per cambiarli se e solo se si fosse rivelato insufficiente con lo sli attivo :-) cosa tutt'altro che scontata.

C@stro
3rd October 2011, 15:43
<--vertex 3 120 fallato porcodidio

Tunnel
3rd October 2011, 15:45
Ti siamo vicini.

Comunque è in garanzia, vero ?

IamRoland
3rd October 2011, 23:49
Alla fine oggi mi hanno contattato dallo shop e mi hanno detto che in realtà la 580 gigabyte non era disponibile ma mi mandano in sostituzione la asus directcu II ^^

Ercos
4th October 2011, 07:41
qualche giorno fa su tom's hw è uscito un articolo che potrebbe interessarti: http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-di-7-ssd-da-120-gb-con-sandforce-di-seconda-generazione/33102/1.html

Hador
4th October 2011, 08:32
<--vertex 3 120 fallato porcodidioma hai aggiornato firmware?

Sylent
4th October 2011, 09:05
Ho una domanda, rifacendomi all'articolo linkato da Ercos :

"

ho una domanda: ho un ssd sata3 e una modo con supporto sata2. passando a una mobo sata3 avrei benefici notabili nell'uso quotidiano(avvio programmi e s.o., fluidità windows)?
o si noterebero solo nei bench?
"

Con una spesa più modesta, potresti valutare una scheda pci express (se ha uno slot sulla mlb libero) con controller sata3

Ciao! ;o)

Mi confermate la fattibilità della cosa?
Ho effettivamente una mb con SATA2...ed ho ancora sicuramente uno slot PCI-E libero ... posso comprare un controller SATA3 (nel caso...quale? esempi?) ed attaccarci l'SSD SATA3?

:look:

C@stro
4th October 2011, 12:06
Ti siamo vicini.

Comunque è in garanzia, vero ?
sisi ovvio ma aspetto il fix o cambio dei controller per la sostituzione, altrimenti rischio che di averne un altro ciucco.

ma hai aggiornato firmware?
preferisco le schermate blu al nerf delle prestazioni.