Log in

View Full Version : Pilota ROV

Trish
4th October 2011, 22:03
Per curiosità navigavo tra le varie aziende liguri e ho trovato un corso di Pilota ROV...da perfetto ignorante mi sono un pò informato e ho trovato questo:

Il Pilota ROV
Il Pilota di apparati ROV (Remotely Operated Vehicle) è un tecnico specializzato nella guida di robot sottomarini teleguidati, denominati ROV.

Lavora nel campo dei lavori sottomarini che possono spaziare in settori anche molto diversi fra loro: dagli impianti di estrazione e trasporto petrolifero (oleodotti), alla posa di cavi sottomarini, alla ricerca archeologica o scientifica e nella ricerca e recupero di relitti, conseguenti a incidenti aerei o navali, a volte anche per il recupero di scatole nere o di salme.

I ROV hanno forme, dimensioni e caratteristiche differenti a seconda dell'impiego che ne deve essere fatto. Possono utilizzare svariati strumenti perché sono dotati di manipolatori cioè di braccia robotiche che danno la possibilità al Pilota di effettuare le operazioni più svariate, come ad esempio il collegamento di una conduttura sottomarina ad una piattaforma.

I ROV possono essere impiegati anche a profondità marine proibitive per l'uomo, ne esistono infatti modelli atti a operare fino a 6.000 metri sotto la superficie del mare.

I ROV sono anche utilizzati per tutte quelle attività che comportano per l'uomo un rischio operativo troppo elevato, oppure condizioni ambientali operative non sopportabili dall'essere umano (inquinamento, temperatura dell'acqua troppo bassa, forti correnti, altri pericoli ambientali).

Il Pilota ROV, in particolare quello che opera a favore del settore petrolifero, svolge la propria attività pilotando l'apparato da bordo di navi o piattaforme, solitamente in acque internazionali. Dall'unità navale il pilota può disporre di un controller e altri tipi di strumentazione atti alla tele-guida del mezzo.

Oltre alla guida, il pilota ROV attende anche alla manutenzione e alla riparazione del ROV per eventuali problemi di natura elettronica, oleodinamica o meccanica.

Infine il Pilota ROV fornisce continua consulenza ai produttori per la miglioria dei sistemi ROV impiegati e per la sperimentazione di nuovi apparati.

Per curiosità, qualcuno di voi è o conosce qualcuno che fà questo lavoro?^^
thx;)

MichaelCornicelli
6th October 2011, 18:11
sembrerebbe interessante per quanto riguarda il corso necessità di quali requisiti ?

Trish
6th October 2011, 18:13
Requisiti nessuno... è però consigliata una certa dimestichezza con PC e il mondo di elettronica e meccanica;)
Sempre da quello che ho letto in giro...