View Full Version : Addio Steve Jobs, 1955 - 2011
Kuroko
6th October 2011, 01:59
http://www.apple.com/stevejobs/
Che dire, poraccio.
Bortas
6th October 2011, 02:00
Un pezzo di storia se ne va.
Devon
6th October 2011, 02:04
stavo per postarlo io
R.i.p., un'altro dei piu grandi visonari dei nostri tempi che se ne va. :(
mi dispiace un sacco
Malbrouk
6th October 2011, 02:14
56 anni son pochi ma li ha usati bene, mi dispiace sinceramente
Mosaik
6th October 2011, 02:19
Mi spiace un sacco :(
56 anni pazzesco puoi avere tutti i soldi che vuoi ma quando cert malattie ti prendono di mira hai poco da fare purtroppo :/
Axet
6th October 2011, 02:26
*
UF8uR6Z6KLc
:cry:
Kinson
6th October 2011, 02:55
fatta un po di pulizia .
Davvero brutta perdita , e più del personaggio che se ne va , è la riflessione sulla vita che fa pensare. Al mondo possiamo avere tutto , ma non possiamo disporre della cosa piu importante che abbiamo : il nostro tempo . Spero che quanto accaduto possa incentivare le fondazioni per la lotta contro il cancro a trovare nuove soluzioni ...
Xangar
6th October 2011, 03:18
Un grande che aveva una gran visione del futuro e una gran mente... R.I.P.
yaemon
6th October 2011, 05:37
http://www.cultofmac.com/121169/what-steve-jobs-means-to-silicon-valley/
Steve Jobs was born and raised a child of Silicon Valley. But he died in a Silicon Valley that was in many respects a child of Steve Jobs.
*
nortis
6th October 2011, 07:05
Dispiace
CrescentMoon
6th October 2011, 07:37
mi spiace un sacco :(
Ercos
6th October 2011, 07:44
*
Marphil
6th October 2011, 07:52
Dispiace, morto giovane alla fine, curioso di vedere la strada che percorrà Apple d'ora in avanti.
Wolfo
6th October 2011, 07:57
*
Slurpix
6th October 2011, 08:14
*
Drako
6th October 2011, 08:21
*
purtroppo contro certi mali non bastano tutti i soldi del mondo :/
Pic STK
6th October 2011, 08:26
davvero un peccato...
Mellen
6th October 2011, 08:38
*
Hador
6th October 2011, 08:47
mi spiace
saltaproc
6th October 2011, 08:51
*
Cifra
6th October 2011, 08:54
Anche se non ti ho mai capito
*
ilsagola
6th October 2011, 09:02
*
Marphil
6th October 2011, 09:11
Fa molto lapide digitale cmq la prima pagina di apple, un pò macabra.
Dr.Doomed
6th October 2011, 09:17
Una storia personale di determinazione e fiducia in se stessi straordinaria: al di la` dei vari gadget (piu` o meno) efficienti e stilosi e del contributo decisivo allo sdoganamento della tecnologia informatica nella vita d'ogni giorno dell'uomo qualunque, e` proprio nella sua vicenda umana costellata di sfide, aspettative, delusioni e successi il lascito da cui trarre il maggior insegnamento.
Se c'e` qualcosa nell'aldila`, stara` gia` lavorando all'iGod...
*
Zaider
6th October 2011, 09:19
un grande uomo se ne va..
*
Mez
6th October 2011, 09:21
*
Sturm
6th October 2011, 09:26
* r.i.p
Hardcore
6th October 2011, 09:41
Dispiace perchè incarnava a pieno lo spirito pionieristico dell'informatica, anche se lo ritengo più un grande filosofo/venditore che un ingegnere.
Alkabar
6th October 2011, 09:44
Ho comprato giusto adesso un MACBook pro. Forse non poteva reggere il paradosso...
GG Steve, sei riuscito a conquistare anche me.
Dryden
6th October 2011, 10:24
Immensamente dispiaciuto.
Bella Steve, sei stato tra i più grandi.
Tunnel
6th October 2011, 10:30
Se ne va un visionario, che ha visto brevetti dove nessuna mente si sarebbe osata spingere; un uomo di chiare vedute, che ha chiuso le sue piattaforme all'esterno per esser l'unico a dire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato; un genio, che ha saputo prendere prodotti fatti da altri e che per incapacità commerciale o di finanze non sono riusciti a sfondare, li ha dotati di un'estetica migliorata e li ha spacciati per sue (e della sua azienda) proprie invezioni.
E' morto uno sciacallo dell'ufficio brevetti. Il mio cuore è tale e quale a ieri.
(esercito il mio fottuto diritto di espressione. quindi m'importa una sega che sia un thread d'addio. ho il diritto di dire quel che penso.)
Dryden
6th October 2011, 10:34
Se ne va un visionario, che ha visto brevetti dove nessuna mente si sarebbe osata spingere; un uomo di chiare vedute, che ha chiuso le sue piattaforme all'esterno per esser l'unico a dire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato; un genio, che ha saputo prendere prodotti fatti da altri e che per incapacità commerciale o di finanze non sono riusciti a sfondare, li ha dotati di un'estetica migliorata e li ha spacciati per sue (e della sua azienda) proprie invezioni.
E' morto uno sciacallo dell'ufficio brevetti. Il mio cuore è tale e quale a ieri.
(esercito il mio fottuto diritto di espressione. quindi m'importa una sega che sia un thread d'addio. ho il diritto di dire quel che penso.)
Guarda Tunnel, lungi da me voler aprire una discussione al riguardo qui ed ora, ma i meriti di SJ vanno ricercati negli anni 80 e 90, non adesso.
E' lì che ha dimostrato tutto, gli ultimi 10/15 anni sono un reimpasto di, come dici tu, cose già viste, ma giudicare solo in base a questi non è giusto.
Tunnel
6th October 2011, 10:38
Guarda Tunnel, lungi da me voler aprire una discussione al riguardo qui ed ora, ma i meriti di SJ vanno ricercati negli anni 80 e 90, non adesso.
E' lì che ha dimostrato tutto, gli ultimi 10/15 anni sono un reimpasto di, come dici tu, cose già viste.
Faccio un paragone forte ma assurdo, anche Hitler da bambino avrà regalato una caramella ad un compagno di giochi, non per questo lo ricordiamo come un bambino simpatico paffuto e cortese. Non li sto paragonando ovviamente, visto che sono lontani anni luce.
Era nel senso: Ok, ha fatto cose positive, ma erano anni che si comportava da autentica merda, quindi non vedo perchè ricordarlo con stima e affetto. Oltretutto la massa (inteso sia come numero che come 'lo zerg') di gente che lo osanna l'ha conosciuto proprio negli anni peggiori ma sono ancora li che non han ancora capito quanti schiaffi nel muso han preso.
Hardcore
6th October 2011, 10:46
E' lì che ha dimostrato tutto, gli ultimi 10/15 anni sono un reimpasto di, come dici tu, cose già viste, ma giudicare solo in base a questi non è giusto.
Luca guarda che SJ fu sciacallo e ladro quando l'apple nacque. gate rubo a lui, lui rubò alla xerox. Quello che ha fatto negli ultimi anni è stato lanciare un brand e basta, apple ora è solo marchio, ben lontana dall'informatica dura e pura.
Dryden
6th October 2011, 10:47
Faccio un paragone forte ma assurdo, anche Hitler da bambino avrà regalato una caramella ad un compagno di giochi, non per questo lo ricordiamo come un bambino simpatico paffuto e cortese. Non li sto paragonando ovviamente, visto che sono lontani anni luce.
-.-
Era nel senso: Ok, ha fatto cose positive, ma erano anni che si comportava da autentica merda, quindi non vedo perchè ricordarlo con stima e affetto. Oltretutto la massa (inteso sia come numero che come 'lo zerg') di gente che lo osanna l'ha conosciuto proprio negli anni peggiori ma sono ancora li che non han ancora capito quanti schiaffi nel muso han preso.
Guarda mi sa che non sei bene informato riguardo a Jobs.
Jiinn
6th October 2011, 10:51
*
Tunnel
6th October 2011, 10:59
-.-
Guarda mi sa che non sei bene informato riguardo a Jobs.
kk
NickZip
6th October 2011, 11:00
...Ma il terzo giorno lui risorgerà e sarà iPasqua per tutti.
Devon
6th October 2011, 11:01
beh si, il contributo di jobs allo sviluppo tecnologico è sicuramente rilevante quanto un bambino che regala la caramella all'altro e quindi, giustamente, non vale piu la pena di ricordarsene quando questo muore, perche negli ultimi anni della sua vita ha intrapreso una strada che a me non piace (nb ha ucciso milioni di persone)
certa gente è veramente nc
Alkabar
6th October 2011, 11:03
Tunnel, il tizio ha fatto quello che riteneva giusto per fare una barca di quattrini. E' il gioco che è cosi', non c'è da incarognirsi. Quando mettono un brevetto, basta pubblicare una idea geniale che lo rende obsoleto. Io sono per l'open source, io sono per linux...
ma mi compro anche io un MacBook Pro, perchè voglio qualcosa che mi duri 3 anni senza pensare a come configurarlo, perchè ho cose piu' importanti da fare al momento. E comunque, essendo io di legno, metto su una VM con ubuntu sopra ahahhahahaha.
Mosaik
6th October 2011, 11:03
Sarà stato anche uno sciacallo dei brevetti ma se oggi su tuo bello android tanto bello open non è più cosi' lo devi solo a Jobs
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2007/11/android02.jpg
Si può non condividere le sue politiche aziendali ma il boost innovativo che ha portato in ogni settore che ha toccato non si puo' non riconoscerlo ed essergli anche un po' "grati" di averlo fatto...
Tunnel
6th October 2011, 11:12
Sarà stato anche uno sciacallo dei brevetti ma se oggi su tuo bello android tanto bello open non è più cosi' lo devi solo a Jobs
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2007/11/android02.jpg
Si può non condividere le sue politiche aziendali ma il boost innovativo che ha portato in ogni settore che ha toccato non si puo' non riconoscerlo ed essergli anche un po' "grati" di averlo fatto...
Hai ragione, sono prorpio male informato e un hater.
Sicuramente questi telefoni della qtek sono arrivati dopo l'iphone, non prima.
http://www.cellphonessearch.com/cellphones/Qtek/Qtek-9100.jpg
http://www.schede-cellulari.it/img/upload/big/727_big.jpg
http://www.schede-cellulari.it/qtek-s100.htm
Ovviamente il fatto che siano touch, con o senza tasti, e con un sistema di app non significa assolutamente che apple abbia copiato da qui per poi spacciare l'aifon come rivoluzionario. Prestatemi il gomito va....
Tunnel, il tizio ha fatto quello che riteneva giusto per fare una barca di quattrini. E' il gioco che è cosi', non c'è da incarognirsi. Quando mettono un brevetto, basta pubblicare una idea geniale che lo rende obsoleto. Io sono per l'open source, io sono per linux...
ma mi compro anche io un MacBook Pro, perchè voglio qualcosa che mi duri 3 anni senza pensare a come configurarlo, perchè ho cose piu' importanti da fare al momento. E comunque, essendo io di legno, metto su una VM con ubuntu sopra ahahhahahaha.
Sì alka hai ragione e nessuno discute sulla qualità costruttiva che, anche se lontana dall'immagine di perfezzione assoluta che apple ha creato, è sicuramente molto buona. Mi irrita a bestia però vedere che viene indicato come un genio assoluto quando in realtà ha preso solo un sacco di idee dagli altri. Cosa che in se non è bellissima ma che fanno in molti (o tutti) però solo lui fa finta di aver inventato ogni cosa. Gli altri han l'umiltà di star zitti, quantomeno.
Poi se vogliamo parlare della nuova fantastica pratica di apple che per tenere i propri prodotti al vertice ha scoperto l'escamotage di bloccare la vendita della concorrezza (lesa libertà di scelta agli utenti) non ce ne sta piu' per nessuno. Son veramente delle carogne
Mosaik
6th October 2011, 11:19
Amico mio quella che vedi è la prima versione ufficiale di Android magicamente la versione successiva dopo l'iPhone è diventata quella che conosci tu...
Ovvio che non hanno inventato il touch ma negare che dopo l'introduzione dell'iPhone i telefoni sono cambiati in meglio vuol dire negare proprio l'evidenza
Se quei telefoni erano tanti perfetti anche prima dell'introduzione dell'iPhone come mai quel concetto è sparito e tutti hanno dovuto rivedere il loro SO Mobile?
Tu usi ancora il pennino immagino no? ;) Ok chi deve dare il gomito a chi? :D
Tunnel
6th October 2011, 11:26
Amico mio quella che vedi è la prima versione ufficiale di Android magicamente la versione successiva dopo l'iPhone è diventata quella che conosci tu...
Ovvio che non hanno inventato il touch ma negare che dopo l'introduzione dell'iPhone i telefoni sono cambiati in meglio vuol dire negare proprio l'evidenza
Se quei telefoni erano tanti perfetti anche prima dell'introduzione dell'iPhone come mai quel concetto è sparito e tutti hanno dovuto rivedere il loro SO Mobile?
Tu usi ancora il pennino immagino no? ;) Ok chi deve dare il gomito a chi? :D
Ho editato e aggiunto altra roba Mosa.
Concordo con te sul fatto che il mercato sia cambiato, ma considera che quando c'erano i prodotti di cui sopra la rete 3g era praticamente appena nata, figuriamoci l'hsdpa. Avevano comunque già integrate moltissime funzioni e, per dirne una, già nel 2005, mandavano mms. Il problema è che per me non hanno PORTATO innovazione ma hanno DIFFUSO innovazione. Nel senso che non han inventato proprio nulla ma sono stati molto abili (questo sì) a diffonderla.
E' un po' come il caso Marconi\Bell e sinceramente non ho mai capito come si facesse a stare dalla parte di Bell che ha solo sfruttato una falla nel rinnovo dei brevetti (oltre ad aver sottratto i disegni originali etcetc, ma questa è un'altra storia)
Jiinn
6th October 2011, 11:26
ipod? pixar? l'apporto che ha dato a walt disney? la NEXT!!! cazzo nessuno che sà che in realtà il primo web server della storia è roba di jobs?l'itunes store, copiato poi da milioni di altre compagnie?
e poi non dire cazzate..... sai cos'è Newton??
se non lo sai almeno tacci.... quei cellulari sono usciti dopo la piattaforma Newton creata nel 1993 dallo stesso jobs..... non pensare che iOS fosse la prima per tablet e iphone.. nessuno ricorda il MessagePad 100 della apple ma è stato quello che ha portato l'iphone, l'ipad e parte dei nuovi ipod....
non diciamo stronzate...
Alkabar
6th October 2011, 11:27
Hai ragione, sono prorpio male informato e un hater.
Sicuramente questi telefoni della qtek sono arrivati dopo l'iphone, non prima.
http://www.cellphonessearch.com/cellphones/Qtek/Qtek-9100.jpg
http://www.schede-cellulari.it/img/upload/big/727_big.jpg
http://www.schede-cellulari.it/qtek-s100.htm
Ovviamente il fatto che siano touch, con o senza tasti, e con un sistema di app non significa assolutamente che apple abbia copiato da qui per poi spacciare l'aifon come rivoluzionario. Prestatemi il gomito va....
Sì alka hai ragione e nessuno discute sulla qualità costruttiva che, anche se lontana dall'immagine di perfezzione assoluta che apple ha creato, è sicuramente molto buona. Mi irrita a bestia però vedere che viene indicato come un genio assoluto quando in realtà ha preso solo un sacco di idee dagli altri. Cosa che in se non è bellissima ma che fanno in molti (o tutti) però solo lui fa finta di aver inventato ogni cosa. Gli altri han l'umiltà di star zitti, quantomeno.
Poi se vogliamo parlare della nuova fantastica pratica di apple che per tenere i propri prodotti al vertice ha scoperto l'escamotage di bloccare la vendita della concorrezza (lesa libertà di scelta agli utenti) non ce ne sta piu' per nessuno. Son veramente delle carogne
Quella è colpa dei ricercatori che invece che pubblicare il tutto apertamente, ogni tanto gli salta in testa di fare un brevetto (le due cose non vanno bene a braccetto) perchè stanno lavorando con una compagnia. Alla fine dei conti ti devo dire che anche i piccoli/piccolissimi fanno cosi'. Il problema è culturale: ho una ideeeaaaa, la devo proteggeeeereee. No coglione, non la devi proteggere devi fartene il portatore e propagarla per primo il piu' possibile, fai piu' quattrini cosi', a nessuno piace reinventare la ruota, comprano tutti la tua perchè si fa piu' in fretta. Jobs and Gates, sono di quella scuola li, anni 80, che ci vuoi fare, aspetti fino a che la cultura generale non cambia.
Axet
6th October 2011, 11:36
Si, con che touch e con che app.. paragonabile all'iphone :nod: :nod:
Sai cosa vuol dire innovativo? A quanto pare no.
Sulimo
6th October 2011, 11:45
riuscire a flammare pure in un post di condoglianze è priceless
cmq *
Devon
6th October 2011, 11:45
e che ci voi fa, haters gonna hate
adigirolam
6th October 2011, 11:49
*
Alkabar
6th October 2011, 11:53
riuscire a flammare pure in un post di condoglianze è priceless
cmq *
e che ci voi fa, haters gonna hate
Comprero' un Mac Book Pro, ma capisco bene perchè a uno puo' star sui coglioni la politica di chiusura totale applicata da Jobs. Basta non incarognirsi ed evitare di infilarsi nel mondo dei brevetti comunque :nod:.
marchese
6th October 2011, 11:56
sinceramente significa essere coglion. a me jobs stava sulle palle. soprattutto la masnada di coglioni che si facevano tassare un prodotto che valeva 1/4
ma non si può negare l'influenza che ha avuto, aldilà dei sospetti di copiaggi etc che tanto si copiano e rubano l'un l'altro in quell'ambiente. Ha saputo sdoganare la tecnologia portatile da un prodotto di nicchia o cmq untilizato solo per fini pratici, a una realtà massmarket. Ha portato nell'uso comune un po di quella fantascientifica "connessione globale" che fino a 10 anni fa si leggeva solo sui libri di fantascienza. Sarà stato il momento opportuno e lui ha avuto il culo di trovarcisi, poco cambia. è stato lui a farlo. E se oggi anche un contadino zotico può parlare in videochat con l'australia mentre sta zappando i campi lo non si deve anche a lui
detto questo, la gente che lo osanna è una masnada di cerebrolesi
Devon
6th October 2011, 11:56
edit: nvm.
Hardcore
6th October 2011, 12:01
ipod? pixar? l'apporto che ha dato a walt disney? la NEXT!!! cazzo nessuno che sà che in realtà il primo web server della storia è roba di jobs?l'itunes store, copiato poi da milioni di altre compagnie?
e poi non dire cazzate..... sai cos'è Newton??
se non lo sai almeno tacci.... quei cellulari sono usciti dopo la piattaforma Newton creata nel 1993 dallo stesso jobs..... non pensare che iOS fosse la prima per tablet e iphone.. nessuno ricorda il MessagePad 100 della apple ma è stato quello che ha portato l'iphone, l'ipad e parte dei nuovi ipod....
non diciamo stronzate...
Mi sa che sei un po troppo fan boy .....
Ipod cosa aveva di geniale? Un lettore mp3 -.-°
La pixar fu una genialata.
La NeXt faceva talmente cagare che non se l'è cagata nessuno, era troppo avanti nel "tempo" e si rivelo fallimentare. Jobs costrinse Apple a comprare neXt per riassumerlo.
Ma la stronzata fotonica è STeve Jobs ha inventato il primo web server...che fu creato al Cern ma tant'è ....
Idoli per idoli, jobs è stato un genio, ma non un inventore, non ha creato niente, è stato bravissimo a sfruttare le cose che c'erano e a venderle nel momento migliore.
Zl4tan
6th October 2011, 12:04
Tecnicamente parlando l'iPhone non e' innovativo... Solo che la apple ha saputo vendere il suo prodotto.
DiamondK
6th October 2011, 12:13
*
laphroaig
6th October 2011, 12:34
Quella è colpa dei ricercatori che invece che pubblicare il tutto apertamente, ogni tanto gli salta in testa di fare un brevetto (le due cose non vanno bene a braccetto) perchè stanno lavorando con una compagnia. Alla fine dei conti ti devo dire che anche i piccoli/piccolissimi fanno cosi'. Il problema è culturale: ho una ideeeaaaa, la devo proteggeeeereee. No coglione, non la devi proteggere devi fartene il portatore e propagarla per primo il piu' possibile, fai piu' quattrini cosi', a nessuno piace reinventare la ruota, comprano tutti la tua perchè si fa piu' in fretta. Jobs and Gates, sono di quella scuola li, anni 80, che ci vuoi fare, aspetti fino a che la cultura generale non cambia.
una cosa non esclude necessariamente l'altra. sono OT, ma raramente è corretto ragionare in termini di 1 0.
se sei grosso, hai un network e paccate di miliardi te ne fotti se sei o no protetto da brevetto. arrivi prima sul mercato e fai scopa.
se sei piccolo, le forze per arrivare prima sul mercato non le hai. puoi provare a fare il collettore e aggregare alla tua idea chi quelle forze le ha. ma i tizi in questione hanno una pinna caudale e 3 file di denti. Il brevetto ha più o meno il ruolo della gabbia in cui ti chiudi per evitare che ti si magnino direttamente.
certo se brevetti e basta, difficile farci quattrini perchè i tizi con la pinna ci girano intorno.
è pieno il mondo di inventori geniali cui hanno ciulato l'idea. Il brevetto cerca di tutelare questo fenomeno. L'inventore che si tira via la lampadina dalla testa, si mette un doppiopetto da 40k e va a wall street a maramaldeggiare è un caso più unico che raro, oggi. in passato è capitato
Mosaik
6th October 2011, 12:37
Vabbe allora nulla è innovativo a questo punto...
Ogni cosa è solo l'evoluzione di qualcosa che esiste già ma il renderla più usabile o unirne più di una in un unico apparecchio rende innovativo qualcosa
Nazgul Tirith
6th October 2011, 12:39
Mi sa che sei un po troppo fan boy .....
Ipod cosa aveva di geniale? Un lettore mp3 -.-°
La pixar fu una genialata.
La NeXt faceva talmente cagare che non se l'è cagata nessuno, era troppo avanti nel "tempo" e si rivelo fallimentare. Jobs costrinse Apple a comprare neXt per riassumerlo.
Ma la stronzata fotonica è STeve Jobs ha inventato il primo web server...che fu creato al Cern ma tant'è ....
Idoli per idoli, jobs è stato un genio, ma non un inventore, non ha creato niente, è stato bravissimo a sfruttare le cose che c'erano e a venderle nel momento migliore.
Ora, senza entrare nel merito perche molte, moltissime persone (fanboy - haters) parlano di Jobs solo per ipod - ipad quando sono solamente due strumenti di Marketing alla fine della sua carriera dove ha fatto ben altro, il Cern uso' delle neXT workstation per creare il primo WWW interno per lavorarci. Era sicuramente avanti "nel tempo" come progetto, ma contribui' una sua idea ad aiutare la creazione di una delle piu rivoluzionarie creazioni del tempo moderno.
Oltre questo potete pure tornare a fare gli Haters/Fanboy di Jobs che e' tutto veramente molto triste.
Zl4tan
6th October 2011, 12:40
Eh appunto migliorare non vuol dire innovare...
Alkabar
6th October 2011, 12:43
una cosa non esclude necessariamente l'altra. sono OT, ma raramente è corretto ragionare in termini di 1 0.
se sei grosso, hai un network e paccate di miliardi te ne fotti se sei o no protetto da brevetto. arrivi prima sul mercato e fai scopa.
se sei piccolo, le forze per arrivare prima sul mercato non le hai. puoi provare a fare il collettore e aggregare alla tua idea chi quelle forze le ha. ma i tizi in questione hanno una pinna caudale e 3 file di denti. Il brevetto ha più o meno il ruolo della gabbia in cui ti chiudi per evitare che ti si magnino direttamente.
certo se brevetti e basta, difficile farci quattrini perchè i tizi con la pinna ci girano intorno.
è pieno il mondo di inventori geniali cui hanno ciulato l'idea. Il brevetto cerca di tutelare questo fenomeno. L'inventore che si tira via la lampadina dalla testa, si mette un doppiopetto da 40k e va a wall street a maramaldeggiare è un caso più unico che raro, oggi. in passato è capitato
Mah. E' che da piccoli costano un boato. Tipo 20K euro per tenerli attivi, se no decadono, ogni anno, a me sembra tipo tagliarmi un braccio ogni anno e darlo in pasto all'ufficio brevetti.
BlackCOSO
6th October 2011, 12:45
, è stato bravissimo a sfruttare le cose che c'erano e a venderle nel momento migliore.
*
Mosaik
6th October 2011, 12:48
Uhm mi fai allora alcuni esempi di innovazioni?
Lo smartphone è solo un cellulare con più funzioni ..
Il cellulare è solo un cordless potenziato
il cordless è solo un telefono senza fili
Quindi alla fine dall'invenzione del telefono ai cellulari di oggi non c'e' stata alcuna innovazione giusto?
laphroaig
6th October 2011, 13:10
Mah. E' che da piccoli costano un boato. Tipo 20K euro per tenerli attivi, se no decadono, ogni anno, a me sembra tipo tagliarmi un braccio ogni anno e darlo in pasto all'ufficio brevetti.
bhe questa è la parte difficile. un brevetto ha un valore se ha un'applicazione commerciale, anche potenziale.
Ora il brevetto di per sè non produce per cui tocca scegliere quelli sui quali puntare e quelli magari da mantenere indefinitamente perchè il pescione con la pinna di cui sopra sa anche perfettamente che non ti puoi strangolare perchè hai risorse finite e magari aspetta che scada...
però la base è che a meno di idee clamorosamente geniali e dirompenti, qualsiasi altra botta di genio per produrre utilità ha bisogno di lavoro e risorse.
per quanto riguarda l'innovazione, il genio non sta solo nell'inventare il marchingegno ma anche nel farlo funzionare e diffonderlo, magari rivestendolo. il talento risiede anche nel far diventare l'invenzione pura, un prodotto. ed ha altrettanto valore dell'invenzione in sè che senza il secondo tizio rimarrebbe inutilizzata.
Ford è considerato un innovatore non perchè abbia inventato volanti o motori ma perchè ha messo insieme il tutto è ne ha venduto 1 milione di esemplari in un momento in cui gli altri ne vendevano 500.
powerdegre
6th October 2011, 13:53
Si ma... ora ce lo danno Flash sul Mac? :sneer:
Amiag
6th October 2011, 13:54
a sto giro e' vero ? perche la concomitanza con l'annuncio del nuovo iphone e' inquitetante
* :sneer:
Mosaik
6th October 2011, 14:08
Fail su Mac già c'è flash :point:
Pic STK
6th October 2011, 14:28
presa da un amico su fb:
Tre mele cambiarono il mondo:
1) quella di Adamo ed Eva
2) quella di Newton
3) quella di Steve Jobs
:sneer:
IamRoland
6th October 2011, 14:33
*
Zl4tan
6th October 2011, 14:55
Uhm mi fai allora alcuni esempi di innovazioni?
Lo smartphone è solo un cellulare con più funzioni ..
Il cellulare è solo un cordless potenziato
il cordless è solo un telefono senza fili
Quindi alla fine dall'invenzione del telefono ai cellulari di oggi non c'e' stata alcuna innovazione giusto?
Per far si che un modello di utilita' sia brevettabile, requisiti: novità' e implicante attività' inventiva.
Art:45 cod. Propri. Industriale
"invenzione e' nuova se non e' compresa nello stato della tecnica,intendendosi stato della tecnica tutto ciò' che e' reso accessibile al pubblico nel territorio etc prima del deposito della domanda di brevetto,e' considerata implicante un'attività' inventiva se,per una persona esperta del ramo, non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica".
Questo intendevo per "tecnicamente" non e' innovativa.... Tutti d'accordo che la Apple ci ha messo quel qualcosa in piu tanto da far dimenticare che cellulari touch ne esistevano gia.
Randolk
6th October 2011, 15:34
http://d24w6bsrhbeh9d.cloudfront.net/photo/325849_700b.jpg
Amiag
6th October 2011, 16:07
oObxNDYyZPs
Pic STK
6th October 2011, 16:21
oObxNDYyZPs
visto stamattina per la prima volta. Bhe tante belle parole, ma che dimostrano come davanti agli affari ed ai soldi, non esistono sogni, ambizioni etc, ma si cannibalizza tutto e tutti.
Amiag
6th October 2011, 16:24
a che ti riferisci ? a me non pare proprio fosse quello il messaggio ...
Axet
6th October 2011, 16:38
Eh no. Passare dallo schermo touch ridicolo dei vecchi smartphone a quello perfetto di ipod touch e iphone non è innovazione. Certo.
Hai una minima idea di quanta ricerca ci stia dietro?
Per far si che un modello di utilita' sia brevettabile, requisiti: novità' e implicante attività' inventiva.
Art:45 cod. Propri. Industriale
"invenzione e' nuova se non e' compresa nello stato della tecnica,intendendosi stato della tecnica tutto ciò' che e' reso accessibile al pubblico nel territorio etc prima del deposito della domanda di brevetto,e' considerata implicante un'attività' inventiva se,per una persona esperta del ramo, non risulta in modo evidente dallo stato della tecnica".
Questo intendevo per "tecnicamente" non e' innovativa.... Tutti d'accordo che la Apple ci ha messo quel qualcosa in piu tanto da far dimenticare che cellulari touch ne esistevano gia.
Cosa diamine stai dicendo. I touch di cui parli si basano su tecnologie completamente differenti. Un po' come paragonare monitor CRT e LCD. Lo scopo finale è lo stesso, il modo in cui lo ottieni no.
E' questo quello che fa testo. Altrimenti come avrebbe fatto fiat a brevettare (e poi a vendere il brevetto a bosch) il common rail? Del resto un motore diesel è un motore diesel, son tutti uguali, non ci sono differenze tecnologiche :confused:
Dr.Doomed
6th October 2011, 16:43
visto stamattina per la prima volta. Bhe tante belle parole, ma che dimostrano come davanti agli affari ed ai soldi, non esistono sogni, ambizioni etc, ma si cannibalizza tutto e tutti.
No, vabbe`, ha pure i sottotitoli in italiano, dai, stai trollando...
Alkabar
6th October 2011, 16:46
Eh no. Passare dallo schermo touch ridicolo dei vecchi smartphone a quello perfetto di ipod touch e iphone non è innovazione. Certo.
Hai una minima idea di quanta ricerca ci stia dietro?
Se vabbeh, aspetta adesso non esagerare che questa roba non era proprio tecnologia d'avanguardia quando è uscita nel 2006-2007. Le interfacce touch decenti esistono dal 2001. Il passo tecnologico è stato possibile grazie alle batterie al litio suppaaaahh.
Vuoi sapere una cosa su cui si sono schiantati il fegato invece ? Nell'Iphone 4s si possono dare comandi vocali complessi tanto da fare una ricerca su google maps. Quella è roba di ricerca.
Dr.Doomed
6th October 2011, 16:48
Vuoi sapere una cosa su cui si sono schiantati il fegato invece ?
Ottima scelta di termini, considerato il caso... :clap:
Amiag
6th October 2011, 16:52
Vuoi sapere una cosa su cui si sono schiantati il fegato invece ? Nell'Iphone 4s si possono dare comandi vocali complessi tanto da fare una ricerca su google maps. Quella è roba di ricerca.
io ho il 3gs e l'unica cosa che mi riconosce e' "casa"
pero non lho mai usato in pratica il comando vocale quindi boh
lol :rotfl:
Sturm
6th October 2011, 16:56
io ho il 3gs e l'unica cosa che mi riconosce e' "casa"
pero non lho mai usato in pratica il comando vocale quindi boh
lol :rotfl:
Infatti vale per il 4s non per gli altri dispositivi.
Alkabar
6th October 2011, 17:01
:D, ma non è morto di cancro al pancreas ?
Burner
6th October 2011, 17:01
http://www.burnerstyle.com/images/sj.jpg
ma.. gli han disegnato un cazzo? :look:
Pic STK
6th October 2011, 17:03
No, vabbe`, ha pure i sottotitoli in italiano, dai, stai trollando...
come detto son tante belle parole, e sinceramente hanno fatto un bell'effetto su di me, ma i fatti son ben altri, un pò come dire che predichi bene ma razzoli male. :)
Dr.Doomed
6th October 2011, 17:07
come detto son tante belle parole, e sinceramente hanno fatto un bell'effetto su di me, ma i fatti son ben altri, un pò come dire che predichi bene ma razzoli male. :)
Guarda, ben lungi da essere un fanboy di Jobs, ma mi spieghi dove si contraddice? Dice che scelte non convenzionali non necessariamente sono quelle sbagliate, che nella vita bisogna fare quello che piace fare e che bisogna muovere il culo perche` si muore in fretta. A me sembra essere stato coerente con tutto. Dov'e` il razzolare male?
:D, ma non è morto di cancro al pancreas ?
Si`, ma prima gli avevano trapiantato un fegato...
Alkabar
6th October 2011, 17:18
Si`, ma prima gli avevano trapiantato un fegato...
Ah beh, la chemio, brutta roba.
Amiag
6th October 2011, 17:19
http://www.burnerstyle.com/images/sj.jpg
ma.. gli han disegnato un cazzo? :look:
:sneer:
forse doveva essere la mela
Zi Piè
6th October 2011, 17:20
Da ascoltare mille volte il discorso che tenne a Stendford nel 2005.
Pic STK
6th October 2011, 17:33
Guarda, ben lungi da essere un fanboy di Jobs, ma mi spieghi dove si contraddice? Dice che scelte non convenzionali non necessariamente sono quelle sbagliate, che nella vita bisogna fare quello che piace fare e che bisogna muovere il culo perche` si muore in fretta. A me sembra essere stato coerente con tutto. Dov'e` il razzolare male?
che ne ha combinate di cotte e di crude per arrivare li, con qualsiasi mezzo :)
ma intendiamoci, non discuto assolutamente il valore. Lo reputo un visionario ed una grandissima mente del nostro secolo. Ha re-inventato (come spesso ripeteva durante i suoi keynote) molte delle scoperte fatte da altri, che come detto, non hanno avuto successo, mentre lui riusciva a "creare" oggetti dal grandissimo potenziale, e soprattutto è riuscito a far diventare di massa oggetti che prima erano solo d'elite.
Axet
6th October 2011, 17:34
Se vabbeh, aspetta adesso non esagerare che questa roba non era proprio tecnologia d'avanguardia quando è uscita nel 2006-2007. Le interfacce touch decenti esistono dal 2001
A livello commerciale?
kopl
6th October 2011, 17:43
A livello commerciale?
sì, come i pad. semplicemente era sconosciuti ai più finchè Jobs non ha trovato come lanciare la moda. Dovrebbe essere ricordato anche come "economista", oltre che per i prodotti che ha contribuito a far nascere.
GG anche a google. Forse potevan far di più, ma in fondo è meglio evitare loghi e varie.
Palur
6th October 2011, 18:52
c'e' poco da dire , quelli li era un genio , punto , altro che bill gates , sj ci ha messo qualche quintalata di palle ed un sacco di rischi (fece quasi fallire l'azienda per i suoi progetti visionari ed onirici) .Chi dice che l'ipod è solo un lettore mp3 , beh che dire , se è solo un lettore mp3 perche ha battuto sony?
Sony aveva tutto ilmercato. Tutta la pubblicità , tutto il mondo era sony. Eppure è stata messa all'angolo . E' stata messa all'angolo perche l'ipod non è solo un lettore. La sony faceva solo lettori. LA verità è che l'ipod è un ipod , mentre gli altri sono lettori.
Un vestito è solo un vestito , ma se un Cavalli costa 900 euro c'e' un motivo .
E non è la stoffa , non sono le fodere. E' un vestito fatto bene , che incarna un sogno .
SJ è senzaltro il miglior "sarto" di tecnologia dei nostri tempi e per numerosi anni a venire.
Che poi non sia un inventore , io non mi ci metto nemmeno a battere punto per punto .
Il primo palmare diffuso commercialemente , di sicuro , è stato apple .
Zi Piè
6th October 2011, 19:10
Da 2 billion a 337 billion dal 97 a oggi, i numeri parlano chiaro. Non e' stato un genio, e' stato un innovatore, e soprattutto sapeva quello che voleva la gente.
Hador
6th October 2011, 19:30
oddio roba di ricerca, z3 è roba di ricerca, non "cerca un ristorante a milano"... ricerca e apple non è che siano un buon binomio
Kuroko
6th October 2011, 19:45
Buoni con le parole o Shagaz si sente male.
McLove.
6th October 2011, 20:12
c'e' poco da dire , quelli li era un genio , punto , altro che bill gates , sj ci ha messo qualche quintalata di palle ed un sacco di rischi (fece quasi fallire l'azienda per i suoi progetti visionari ed onirici) .Chi dice che l'ipod è solo un lettore mp3 , beh che dire , se è solo un lettore mp3 perche ha battuto sony?
Sony aveva tutto ilmercato. Tutta la pubblicità , tutto il mondo era sony. Eppure è stata messa all'angolo . E' stata messa all'angolo perche l'ipod non è solo un lettore. La sony faceva solo lettori. LA verità è che l'ipod è un ipod , mentre gli altri sono lettori.
E non è la stoffa , non sono le fodere. E' un vestito fatto bene , che incarna un sogno .
SJ è senzaltro il miglior "sarto" di tecnologia dei nostri tempi e per numerosi anni a venire.
Che poi non sia un inventore , io non mi ci metto nemmeno a battere punto per punto .
non sono un fanboy di apple, ho qualche prodotto, come tutti penso, ne un esperto geek su cosa e' stato fatto prima o meno ma sostanzialmente quanto hai scritto ricalca il mio pensiero, sto tizio e' riuscito spesso a trasformare in moda o brand o anche puerilmente "status symbol" anche idee o cose che da un punto di vista prettamente tecnologico giravano da tempo.
Kuroko
6th October 2011, 20:16
Vergognatevi, se dovete postare o scrivere demenzialità andate nella sezione [W]Fun. Aspettiamo un mod per fixare il thread adesso.
it was your last blow, Jobs.
Hador
6th October 2011, 20:17
è stato un genio del marketing, ha avuto buone idee (come molti in quegli anni li, è ultimamente che le idee scarseggiano...) e ha avuto una vita interessante. Il resto si vedrà.
holysmoke
6th October 2011, 20:28
da quando il prezzo indica la qualità?
Axet
6th October 2011, 20:52
sì, come i pad. semplicemente era sconosciuti ai più finchè Jobs non ha trovato come lanciare la moda. Dovrebbe essere ricordato anche come "economista", oltre che per i prodotti che ha contribuito a far nascere.
GG anche a google. Forse potevan far di più, ma in fondo è meglio evitare loghi e varie.
Non touch screen in generale, un touch screen capacitivo come quello dell'iphone e dalle stesse performance.
Hagnar
6th October 2011, 20:55
*
Axet
6th October 2011, 20:59
oddio roba di ricerca, z3 è roba di ricerca, non "cerca un ristorante a milano"... ricerca e apple non è che siano un buon binomio
Dipende da come funziona eh. La comprensione del linguaggio naturale E' un ambito di ricerca e pure bello grosso.
ot:
non sapendo cosa fosse z3 ho cercato e ho trovato poca roba ma non mi è chiaro.. se è deterministico non capisco come possa esistere visto che si salta nell'NP-completezza.
powerdegre
6th October 2011, 21:23
Vergognatevi, se dovete postare o scrivere demenzialità andate nella sezione [W]Fun. Aspettiamo un mod per fixare il thread adesso.
it was your last blow, Jobs.
http://files.sharenator.com/i_see_what_you_did_there_house_RE_Infinite_Picdump _79-s450x338-233507.jpg
Alkabar
6th October 2011, 21:31
NLP + workflow + context inferencing, non è robetta banale banale.
Io ho lavorato per un paio di mesi con l'R&D di samsung a Londra,
Ci sta delle gente come noi accademici a lavorare in R&D la, con un PhD o che sta facendo un PhD in elettronica/informatica e via dicendo, che far ricerca industriale pero' invece che accademica. Anche loro spesso pubblicano e bazzicano anche nelle nostre conferenze sai.
Emma
6th October 2011, 22:03
cioè praticamente per il lancio del nuovo iphone hanno usato la morte di job ?
Palur
6th October 2011, 22:04
non sono un fanboy di apple, ho qualche prodotto, come tutti penso, ne un esperto geek su cosa e' stato fatto prima o meno ma sostanzialmente quanto hai scritto ricalca il mio pensiero, sto tizio e' riuscito spesso a trasformare in moda o brand o anche puerilmente "status symbol" anche idee o cose che da un punto di vista prettamente tecnologico giravano da tempo.
si ma li ha messi insieme in maniera totalmente innovativa.
ricordi quando usci l ipad ? tutta la rete a prenderlo per il culo. tempo 6 mesi tutti a produrre antiipad .
questo è arrivare prima , non sulla tecnologia , ma sul come usarla ."quando una tecnologia non è fruibile dalle masse allora è come se non fosse stata inventata" , la frase non è di sj.
non sono un fanboy , ho solo un imac (il primo , per me)
Alkabar
6th October 2011, 22:23
si ma li ha messi insieme in maniera totalmente innovativa.
ricordi quando usci l ipad ? tutta la rete a prenderlo per il culo. tempo 6 mesi tutti a produrre antiipad .
questo è arrivare prima , non sulla tecnologia , ma sul come usarla ."quando una tecnologia non è fruibile dalle masse allora è come se non fosse stata inventata" , la frase non è di sj.
non sono un fanboy , ho solo un imac (il primo , per me)
A un certo punto Jobs, in quanto CEO, lavorava sul come presentare i prodotti alla massa, quindi c'è il suo contributo, ma occhio pero' a non fare confusione col CTO.
Hador
7th October 2011, 09:25
NLP + workflow + context inferencing, non è robetta banale banale.
Io ho lavorato per un paio di mesi con l'R&D di samsung a Londra,
Ci sta delle gente come noi accademici a lavorare in R&D la, con un PhD o che sta facendo un PhD in elettronica/informatica e via dicendo, che far ricerca industriale pero' invece che accademica. Anche loro spesso pubblicano e bazzicano anche nelle nostre conferenze sai.
come google fanno sviluppo d'avanguardia (o meglio, google lo fa molto di più), ma non fanno ricerca. Poi trovami una pubblicazione di qualcuno che lavora ad apple :D
Che la ricerca si faccia anche a livello industriale lo so bene, io ora lavoro in un campo dove microsoft research su alcuni aspetti la fa un po' da padrone.
Necker
7th October 2011, 09:27
resta il fatto che è stato all'avanguardia e ha influenzato un intero settore, uno dei più importanti di questo secolo.... uno così è da stimare.
Poi vabbè, Bloomberg lo ha paragonato ad Einstein e Edison.. questo è totalmente rincretinito :rotfl:
Alkabar
7th October 2011, 09:28
come google fanno sviluppo d'avanguardia (o meglio, google lo fa molto di più), ma non fanno ricerca. Poi trovami una pubblicazione di qualcuno che lavora ad apple :D
Meh, di solito sono affiliati all'università tal dei tali che fanno internship ad Apple, non te lo trovero' maaaiiiih. Era solo per dire che ci va gente come noi la. Poi, oh, devono vendere, quindi non puo' essere roba sperimentale :D.
Hador
7th October 2011, 09:29
Meh, di solito sono affiliati all'università tal dei tali che fanno internship ad Apple, non te lo trovero' maaaiiiih. Era solo per dire che ci va gente come noi la. Poi, oh, devono vendere, quindi non puo' essere roba sperimentale :D.eh ho editato, non è vero, es: http://research.microsoft.com/en-us/
un corrispettivo apple non esiste :D
Slurpix
7th October 2011, 10:05
minchia
tutto sto casino mediatico x la morte di sto tizio
quando creperà bill gates prevedo che ci saranno suicidi di massa allora :sneer:
Necker
7th October 2011, 10:29
non penso che bill gates susciti la stessa ammirazione per SJ. E te lo dice uno che molto lontano da questo universo.. sono un mero consumatore poco avvezzo al nerdismo dilagante :D
marchese
7th October 2011, 10:45
minchia
tutto sto casino mediatico x la morte di sto tizio
quando creperà bill gates prevedo che ci saranno suicidi di massa allora :sneer:
non penso che bill gates susciti la stessa ammirazione per SJ. E te lo dice uno che molto lontano da questo universo.. sono un mero consumatore poco avvezzo al nerdismo dilagante :D
esatto.
Se devi nominare una persona che ha rivoluzionato il mondo negli ultimi 60 anni quello è Bill Gates, ma non vedrai mai la folla di fan idolatrarlo. Perchè ? perchè bill gates nonostante i multimiliardi rimane un nerd sfigato. Il successo di Jobs è dovuto al fatto di aver sdoganato la tecnologia da roba per secchioni brufolosi con gli occhiali, a un oggetto di design fico da avere e far vedere. E' la tecnologia per chi della tecnologia in se non je ne frega nulla
siamo noi su questa board che ci arrapiamo a leggere dei nuovi processori o delle nuove schede video. Il 99% della popolazione non sa neanche cosa sia un bit e non gli frega nulla di saperlo
ma dagli un oggettino tecnologico bello da vedere, facile da usare, su cui mai e poi mai dovrà spendere un singolo secondo per ripararlo, e hai vinto la lotteria del consumismo di massa
Quando morirà bill gates ci saranno dichiarazioni, messaggi da parte di tutte le persone importanti, ma al grande pubblico non glie ne fregerà granchè perchè ciò che lui ha creato nella sua vita erano scatolette complicate che serivano a lavorare. Non oggetti piacevoli da vedere, e sfiziosi da usare
Axet
7th October 2011, 10:50
Che la ricerca si faccia anche a livello industriale lo so bene, io ora lavoro in un campo dove microsoft research su alcuni aspetti la fa un po' da padrone.
La ricerca non è per forza condivisa eh. Quelli del NSA sono 20 anni avanti nel campo della crittografia, fanno una ricerca MOSTRUOSA, ma non pubblicano una sega. Quindi non fanno ricerca? :hm:
Palur
7th October 2011, 11:18
effettivamente bill gates è un genio.
Hador
7th October 2011, 14:23
Steve Jobs
06 October 2011
Steve Jobs, the pioneer of the computer as a jail made cool, designed to sever fools from their freedom, has died.
As Chicago Mayor Harold Washington said of the corrupt former Mayor Daley, "I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing.
Unfortunately, that influence continues despite his absence. We can only hope his successors, as they attempt to carry on his legacy, will be less effective.
Richard Stallman
holysmoke
7th October 2011, 14:34
cellulari da 700 euri e computer con stessa roba dentro ma che costano il doppio... è stato decisamente un grande dei nostri tempi :nod:
Necker
7th October 2011, 15:49
Steve Jobs
06 October 2011
Steve Jobs, the pioneer of the computer as a jail made cool, designed to sever fools from their freedom, has died.
As Chicago Mayor Harold Washington said of the corrupt former Mayor Daley, "I'm not glad he's dead, but I'm glad he's gone." Nobody deserves to have to die - not Jobs, not Mr. Bill, not even people guilty of bigger evils than theirs. But we all deserve the end of Jobs' malign influence on people's computing.
Unfortunately, that influence continues despite his absence. We can only hope his successors, as they attempt to carry on his legacy, will be less effective.
Richard Stallman
ellamadonna, lo ritengo esagerato...
Ora con tutto quello che ci sia nel bene e nel male windows ha monopolizzato per decenni il mercato e di certo non lo si può definire un prodotto all'avanguardia, anzi, ognuno di noi credo ne avrebbe da dire peste e corna, visti i crash, l'instabilità, le patch, l'efficenza più che discutibile... l'onnipresenza sul mercato...
Ora si può dire lo stesso di Apple? Non credo, io non l'ho mai avuto eppure tutti quelli che ce l'hanno ne parlano in modo entusiasta.
Poi leggo ste 3 righine e che cazzo è? Manco avesse inventato l'HIV per poi infettare tutto il mondo.... a mio parere non se lo merita.
powerdegre
7th October 2011, 15:58
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/313867_10150400860121894_716586893_9981368_7866659 61_n.jpg
Malbrouk
7th October 2011, 16:06
brillantissima
Jiinn
7th October 2011, 16:29
ripresa da una vecchia frase che invece di steve jobs c'era stevie wonders :D
Ipnotik
7th October 2011, 16:46
boh ragazzi se volete esprimere solidarieta' mettete questa immagine su facebook o ovunque....mi sembra il minimo :(
http://i.imgur.com/skMUk.jpg
powerdegre
7th October 2011, 16:47
Welcome crossposting?
Hador
7th October 2011, 16:48
ellamadonna, lo ritengo esagerato...
Ora con tutto quello che ci sia nel bene e nel male windows ha monopolizzato per decenni il mercato e di certo non lo si può definire un prodotto all'avanguardia, anzi, ognuno di noi credo ne avrebbe da dire peste e corna, visti i crash, l'instabilità, le patch, l'efficenza più che discutibile... l'onnipresenza sul mercato...
Ora si può dire lo stesso di Apple? Non credo, io non l'ho mai avuto eppure tutti quelli che ce l'hanno ne parlano in modo entusiasta.
Poi leggo ste 3 righine e che cazzo è? Manco avesse inventato l'HIV per poi infettare tutto il mondo.... a mio parere non se lo merita.hai letto troppi articoli su repubblica e troppi post di axet mi sa :sneer:
poi vabbè, stallman non è mai stato particolarmente moderato...
Hangel
7th October 2011, 16:59
Sto discorso della ricerca che non viene condivisa non lo capisco proprio... non si può essere innovativi se non si condividono le proprie ricerche? avete mai visto una multinazionale farmaceutica che dopo aver speso miliardi per fare un nuovo farmaco e per diventare leader per quel prodotto condivide la propria ricerca a tutti? la Apple è una società privata, la ricerca la farà per fare prodotti nuovi che conquistino il mercato, non per regalare le proprie scoperte ai concorrenti...
Bortas
7th October 2011, 17:18
Anche sticazzi, prendi un prodotto lo smonti vedi come è fatto, lo migliori et voilà ecco fatta la ricerca. Mica è un farmaco che se non sai i dosaggi fai solo casino...
Ipnotik
7th October 2011, 17:54
Welcome crossposting?
no e' diversa
Hador
7th October 2011, 17:57
Sto discorso della ricerca che non viene condivisa non lo capisco proprio... non si può essere innovativi se non si condividono le proprie ricerche? avete mai visto una multinazionale farmaceutica che dopo aver speso miliardi per fare un nuovo farmaco e per diventare leader per quel prodotto condivide la propria ricerca a tutti? la Apple è una società privata, la ricerca la farà per fare prodotti nuovi che conquistino il mercato, non per regalare le proprie scoperte ai concorrenti...vedete che stallman in fondo in fondo ha ragione, alla fine vi siete riconglioniti. Ve lo piazzano al culo e li adulate. :D
punto primo, se non c'è visibilità, non sai se uno sta facendo ricerca. Punto secondo, se non c'è una minima di condivisione, non contribuisci alla ricerca (al progresso) quindi stai facendo altro. Punto terzo, è diverso fare ricerca e fare sviluppo. Fare un sistema operativo non è fare ricerca, implementare una nuova funzionalità in un SO tantomeno.
Apple ha portato prodotti accattivanti e vincenti? si. Ha inventato qualcosa di significativo dal punto di vista computer science? A me non pare (almeno negli ultimi 20 anni). Ha contribuito in qualche modo al progresso del mondo dell'informatica (condividendo conoscenza esperienza idee ecc)? No. E mentre le case farmaceutiche funzionano così, le big dell'informatica no, è apple che è atipica. Microsoft che è il regno del chiuso ha articoli che risalgono ai loro processi di sviluppo tenuti a conferenze di 20 anni fa, google metà delle cose che manda in giro sono gratis e/o open e/o estendibili e compagnia bella.
Non è che mo dev'essere un genio di tutto, è stato un genio della comunicazione, del marketing, dell'imprenditoria. Non è stato un genio in ambito informatico tecnologico e Apple una cosa ha inventato nella sua storia, i font, bella li.
Necker
7th October 2011, 18:22
hai letto troppi articoli su repubblica e troppi post di axet mi sa :sneer:
poi vabbè, stallman non è mai stato particolarmente moderato...
no guarda non mi sono lasciato influenzare proprio, anche perchè come detto, è un mondo che non conosco. Vado a istinto proprio...probabilmente avrò preso un abbaglio.
Tu sei d'accordo con Stallmann invece?
NelloDominat
7th October 2011, 18:22
vedete che stallman in fondo in fondo ha ragione, alla fine vi siete riconglioniti. Ve lo piazzano al culo e li adulate. :D
punto primo, se non c'è visibilità, non sai se uno sta facendo ricerca. Punto secondo, se non c'è una minima di condivisione, non contribuisci alla ricerca (al progresso) quindi stai facendo altro. Punto terzo, è diverso fare ricerca e fare sviluppo. Fare un sistema operativo non è fare ricerca, implementare una nuova funzionalità in un SO tantomeno.
Apple ha portato prodotti accattivanti e vincenti? si. Ha inventato qualcosa di significativo dal punto di vista computer science? A me non pare (almeno negli ultimi 20 anni). Ha contribuito in qualche modo al progresso del mondo dell'informatica (condividendo conoscenza esperienza idee ecc)? No. E mentre le case farmaceutiche funzionano così, le big dell'informatica no, è apple che è atipica. Microsoft che è il regno del chiuso ha articoli che risalgono ai loro processi di sviluppo tenuti a conferenze di 20 anni fa, google metà delle cose che manda in giro sono gratis e/o open e/o estendibili e compagnia bella.
Non è che mo dev'essere un genio di tutto, è stato un genio della comunicazione, del marketing, dell'imprenditoria. Non è stato un genio in ambito informatico tecnologico e Apple una cosa ha inventato nella sua storia, i font, bella li.
Hador e dai, non esageriamo.
Ha inventato qualcosa di significativo dal punto di vista computer science? Niente di particolare: solo la prima GUI per end users e il primo Personal Computer per uso domentico.
Eddai Hador solo un cieco non potrebbe dare a Steve Jobs il merito necesario. Basti vedere che senza Jobs, Apple ha rischiato la bancarotta.
Indubbiamente il trademark di apple é stato il marketing e il brainwashing. D'altronde se nel mondo il 40% delle persone fuma vuol dire che il brainwashing é un'ottimo systema pubblicitario. Non puoi inoltre pero' negare che Steve Jobs e Apple abbiamo cambiato il mondo, o quanto meno influenzato notevolmente. Spingendo prima con la musica digitale. Poi con prodotti unici multimediali: Final Cut e Logic Studio su tutti che da soli valgono il motivo di acquistrare un MAC. Ora con il touch screen. L'idea c'era già, Apple l'ha modificata e spinta all'end user proponendola come rivoluzionaria e prodotto di successo.
Cosa che le case informatiche hanno sempre fatto vedi Gates con Windows.
Lungi da me di essere un FANBOY. NON ho ne iPod, ne iPad, ne iPhone. Ho solo un (due) Apple Computers per grafica e video.
powerdegre
7th October 2011, 18:43
no e' diversa
http://en.wikipedia.org/wiki/Crossposting
Crossposting is the act of posting the same message to multiple information channels
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=76201&page=1181
A meno che per te essere diversa vuol dire avere due pixel meno e la tag di 9gag.
Ipnotik
7th October 2011, 18:54
http://en.wikipedia.org/wiki/Crossposting
Crossposting is the act of posting the same message to multiple information channels
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=76201&page=1181
A meno che per te essere diversa vuol dire avere due pixel meno e la tag di 9gag.
fail non sai distinguere l'icona di facebook dall'icona di twitter :sneer:
Kolp
7th October 2011, 19:02
*
Alkabar
7th October 2011, 20:02
vedete che stallman in fondo in fondo ha ragione, alla fine vi siete riconglioniti. Ve lo piazzano al culo e li adulate. :D
C'è ricerca divulagativa (la nostra) e ricerca industriale. Tipo la ricerca industriale di solito non pubblica i risultati fino a che non ci si sono fatti quattrini sopra. E' che di sti tempi se uno viene fuori con qualcosa di nuovo non pubblicato e che invece lo propone come prodotto da vendere, uno un minimo sveglio ci mette poco a capire l'idea, riprodurla e pubblicarci sopra, per cui cominciano un po' a confondersi i due campi.
Hador
7th October 2011, 21:25
Hador e dai, non esageriamo.
Ha inventato qualcosa di significativo dal punto di vista computer science? Niente di particolare: solo la prima GUI per end users e il primo Personal Computer per uso domentico.
Eddai Hador solo un cieco non potrebbe dare a Steve Jobs il merito necesario. Basti vedere che senza Jobs, Apple ha rischiato la bancarotta.
Indubbiamente il trademark di apple é stato il marketing e il brainwashing. D'altronde se nel mondo il 40% delle persone fuma vuol dire che il brainwashing é un'ottimo systema pubblicitario. Non puoi inoltre pero' negare che Steve Jobs e Apple abbiamo cambiato il mondo, o quanto meno influenzato notevolmente. Spingendo prima con la musica digitale. Poi con prodotti unici multimediali: Final Cut e Logic Studio su tutti che da soli valgono il motivo di acquistrare un MAC. Ora con il touch screen. L'idea c'era già, Apple l'ha modificata e spinta all'end user proponendola come rivoluzionaria e prodotto di successo.
Cosa che le case informatiche hanno sempre fatto vedi Gates con Windows.
Lungi da me di essere un FANBOY. NON ho ne iPod, ne iPad, ne iPhone. Ho solo un (due) Apple Computers per grafica e video.la GUI la ha inventata la xerox COMPRATA da apple, il personal computer "domestico" è un'idea commerciale. Dal punto di vista della scienza, ripeto, non c'è contributo. C'è senza dubbio rispetto alla diffusione (ma non dei computer, quello lo han fatto ibm/ms, piuttosto dei terminali mobili) e sulla capacità commerciale.
Amiag
7th October 2011, 21:46
per quanto mi riguarda state dicendo una marea di cazzate, per come la vedo io l'unico dovere di un imprenditore (ed alla fine jobs questo era) e' darmi un prodotto di qualita per i soldi che pago e su questo non credo si possa discutere sui suoi successi.
Per il resto google tanta roba fica open source quanti di voi hanno provato ad usare (intendo seriamente, le varie api ed i tool x lavoro, non gmail) le loro cose ? son talmente piene di bug, senza supporto ed abbandonate dopo 6 mesi appena passano di moda. Personalmente preferirei 10 volte che facessero pagare tutti i loro servizi ma garantissero una qualita decente.
Per il resto son gusti, ce' chi vuole l'utilitaria comoda chi la sportiva figa ma pd se volete la sportiva non potete lamentarvi poi se consuma tanto e non ci potete mettere il gpl.
Palur
8th October 2011, 02:06
mah ora salta fuori che ibm ha diffuso il pc , le ho sentite tutte.
San Vegeta
8th October 2011, 11:20
Amiag, il business di google non è darti strumenti di sviluppo, è fare pubblicità e dare dati precisi per indagini di marketing
Amiag
8th October 2011, 11:28
Amiag, il business di google non è darti strumenti di sviluppo, è fare pubblicità e dare dati precisi per indagini di marketing
e per quello si fanno pagare infatti ;)
Jiinn
8th October 2011, 12:48
la GUI la ha inventata la xerox COMPRATA da apple, il personal computer "domestico" è un'idea commerciale. Dal punto di vista della scienza, ripeto, non c'è contributo. C'è senza dubbio rispetto alla diffusione (ma non dei computer, quello lo han fatto ibm/ms, piuttosto dei terminali mobili) e sulla capacità commerciale.
figa hador capito essere hater ma cavolo documentati :D
già io e naz ti abbiamo scritto che jobs con next ha creato nel CERN il primo web server della storia.
secondo il primo computer con GUI è stato l'Apple Lisa, anche se ha fallito come vendite
il newton è stato uno dei primi PDA ad essere uscito sul mercato
tra l'altro come dicevo Jobs era al 7% proprietario di Disney e tutti i film di successo della Pixar sono arrivati sotto la sua direzione
e copio solo na parte dell'articolo dell'indipendent:
Steve Jobs revolutionised no fewer than six different industries: personal computers, mobile phones, music publishing, animated films, digital publishing and tablet computing... His genius was unconfined... an exemplar for all chief executives... a visionary...
e non dice che ha ricercato o cosa, ma rivoluzionato......... che al pari di ricercare è altresi importante dal mio punto di vista
Hardcore
8th October 2011, 13:08
figa hador capito essere hater ma cavolo documentati :D
già io e naz ti abbiamo scritto che jobs con next ha creato nel CERN il primo web server della storia.
secondo il primo computer con GUI è stato l'Apple Lisa, anche se ha fallito come vendite
Fan apple van avanti da anni con sta cagata, forse lo capirete prima o poi. Apple rubò la gui che fu poi usata su Lisa, a una stupidissima Xerox che non capiva le potenzialità commerciali. Dato che non ci crederai, un po come steve jobs e il web server... ecco i link
http://en.wikipedia.org/wiki/Xerox_Alto
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_lisa
XEROX ALTO: Anno 1973
Apple Lisa : Anno 1979
Cito dalla pagina del Lisa:
"Several years prior to this, research had been going on at Xerox's Palo Alto Research Center to create a new way to organize everything on the screen, today known as the desktop. Steve Jobs visited Xerox PARC in 1979. He was excited by the revolutionary mouse-driven GUI of the Xerox Alto and was keen to use these ideas back at Apple. By late 1979, Jobs successfully negotiated with Xerox for his Lisa team to receive two demonstrations of ongoing research projects at Xerox PARC; when the Apple team saw the demonstration of the Alto computer they were able to see in action the basic elements of what constituted a workable GUI. A great deal of work was put into making the graphical interface into a mainstream commercial product by the Lisa team.
Come hai detto ad hador...Documentati;)
Hador
8th October 2011, 13:16
madonna avevo fatto un replyone e mi si è crashato il browser (su osx :D ).
in 2 parole, la GUI la ha inventata da xerox, la genialità di jobs è stata nel riconoscere l'idea e investirci sopra, esattamente come in tutte le altre cose. Non è stato un computer scientist, non è che mo che è morto deve diventare genio in qualsiasi campo, è stato un manager genio del mercato tecnologico, soprattutto relativamente al mercato degli smartphone consumer. Non è dijkstra, è tipo linus torvald, anche se ovviamente linus essendo meno fico alla morte non se lo inculerà nessuno.
C'è ricerca divulagativa (la nostra) e ricerca industriale. Tipo la ricerca industriale di solito non pubblica i risultati fino a che non ci si sono fatti quattrini sopra. E' che di sti tempi se uno viene fuori con qualcosa di nuovo non pubblicato e che invece lo propone come prodotto da vendere, uno un minimo sveglio ci mette poco a capire l'idea, riprodurla e pubblicarci sopra, per cui cominciano un po' a confondersi i due campi.ora io non so esattamente come funzioni la tua specializzazione, ma in quello che faccio io decisamente non funziona così.
per quanto mi riguarda state dicendo una marea di cazzate, per come la vedo io l'unico dovere di un imprenditore (ed alla fine jobs questo era) e' darmi un prodotto di qualita per i soldi che pago e su questo non credo si possa discutere sui suoi successi.
Per il resto google tanta roba fica open source quanti di voi hanno provato ad usare (intendo seriamente, le varie api ed i tool x lavoro, non gmail) le loro cose ? son talmente piene di bug, senza supporto ed abbandonate dopo 6 mesi appena passano di moda. Personalmente preferirei 10 volte che facessero pagare tutti i loro servizi ma garantissero una qualita decente.
Per il resto son gusti, ce' chi vuole l'utilitaria comoda chi la sportiva figa ma pd se volete la sportiva non potete lamentarvi poi se consuma tanto e non ci potete mettere il gpl.io ho usato le guava (e non posso più usare java senza usarle) e le api per le richieste e ricerche fatte da codice e funzionano a bomba...
Nazgul Tirith
8th October 2011, 13:21
Precisiamo, Steve Jobs come ho scritto nel precedente reply, NON creo al Cern il WWW ma creo' la piattaforma che fu sfruttata per la creazione del WWW al Cern da altri scenziati che lo crearono senza NESSUN scopo commerciale, ma solo per comunicare piu rapidamente e comodamente fra di loro.
Sicuramente gli fu "comoda" che il neXT aveva una struttuta Web Object, pero' non fu lui a crearlo.
Riguardo la diffusione dei PC, bisognrebbe n'attimo studiarsi un po di storia prima di spuntare fuori con le fantasticherie dell'IBM ha diffuso i computer quando (tralasciando la creazione e l'uso dei primi computer, inteso come operatori di calcolo creati dagli USA durante WWII) ancora ben prima dell'IBM la scena era "padrona" dell'Altair/IMS/Southwest e ancora prima dell'IBM a fare il "primo verso PERSONAL computer" fu l'apple.
Riguardo la GUI, la prima fu sicuramente sull'APPLE Lisa, li Jobs ebbe soltanto il coraggio e la capacita' di credere in qualcosa che sviluppo XEROX ma che non ebbe il coraggio di sfruttarlo e commercializzarlo come fu fatto.
Ps. Se vogliamo proprio' parlare d'invenzioni, di chi non ha preso un ottima idea e migliorata (come han fatto Jobs, o lo stesso Gates) basterebbe citare David Cutler, un uomo cui il suo nome NON passera' sicuramente alla storia ma che ha contribuito di suo in maniera significante a cio che sono ORA i personal computer ed i sistemi operativi.
Hador
8th October 2011, 13:49
si naz, anche prima dell'iphone c'erano 2 mila robe in giro, ma se diciamo che apple ha diffuso gli smartphone, il boom di diffusione del personal pc è stato con ibm/win, motivo per cui tutt'ora ms detiene il 90% del mercato...
Arthu
8th October 2011, 14:41
Quando morirà miyamoto che succederà allora?:rotfl:
Sai che wot di trollate infinite.
Hador
8th October 2011, 14:43
bhe ma quando è morto il papa se ne è parlato di meno :sneer:
Arthu
8th October 2011, 14:54
bhe ma quando è morto il papa se ne è parlato di meno :sneer:
Ma il papa chi cazzo se ne frega ne son gia morti settordicimila.E questo è l'ultimo e poi finisce il mondo (cit.)
Amiag
8th October 2011, 14:58
morto un papa se ne fa un altro
Jiinn
9th October 2011, 09:14
Fan apple van avanti da anni con sta cagata, forse lo capirete prima o poi. Apple rubò la gui che fu poi usata su Lisa, a una stupidissima Xerox che non capiva le potenzialità commerciali. Dato che non ci crederai, un po come steve jobs e il web server... ecco i link
http://en.wikipedia.org/wiki/Xerox_Alto
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_lisa
XEROX ALTO: Anno 1973
Apple Lisa : Anno 1979
Cito dalla pagina del Lisa:
"Several years prior to this, research had been going on at Xerox's Palo Alto Research Center to create a new way to organize everything on the screen, today known as the desktop. Steve Jobs visited Xerox PARC in 1979. He was excited by the revolutionary mouse-driven GUI of the Xerox Alto and was keen to use these ideas back at Apple. By late 1979, Jobs successfully negotiated with Xerox for his Lisa team to receive two demonstrations of ongoing research projects at Xerox PARC; when the Apple team saw the demonstration of the Alto computer they were able to see in action the basic elements of what constituted a workable GUI. A great deal of work was put into making the graphical interface into a mainstream commercial product by the Lisa team.
Come hai detto ad hador...Documentati;)
replyo solo per dire e confermare ciò che ho scritto.....
non ho mai detto che jobs o la apple hanno inventato la GUI. ho detto che Apple Lisa è stato il primo PC con una GUI implementata.
dopotutto anche Gates ha rubato la basi del MS-DOS ma non per questo non gli si dà il merito di quello che ha fatto...
io non stò dando nessun appellativo a jobs, in quanto anche se potete non crederci non sono un fan nè suo nè di apple.... Ma mi stà sul cavolo quando uno scrive cavolate solo perchè è un hater.
L'unica cosa che ammetto che ho scritto una cazzata, ma avevo ben chiaro che invece il discorso è come diceva naz è il fatto della piattaforma Next...... tra l'altro la prima piattaforma di quella che sarebbe poi diventata la piattaforma di riferimento per la costruzione del OsX.
Jiinn
9th October 2011, 09:20
Ps. Se vogliamo proprio' parlare d'invenzioni, di chi non ha preso un ottima idea e migliorata (come han fatto Jobs, o lo stesso Gates) basterebbe citare David Cutler, un uomo cui il suo nome NON passera' sicuramente alla storia ma che ha contribuito di suo in maniera significante a cio che sono ORA i personal computer ed i sistemi operativi.
non me lo ricordo bene, ma mi pareva collegato con NT o comunque in microsoft
mò vedo wikipedia se l'hanno tirato su :D
edit: è lui :D anche se wikipedia se cerchi David Cutler esce uno che ha scritto sui ciccioni degli americani :sneer: per trovarlo devi cercare Dave Cutler
Hador
9th October 2011, 12:34
replyo solo per dire e confermare ciò che ho scritto.....
non ho mai detto che jobs o la apple hanno inventato la GUI. ho detto che Apple Lisa è stato il primo PC con una GUI implementata.
dopotutto anche Gates ha rubato la basi del MS-DOS ma non per questo non gli si dà il merito di quello che ha fatto...
io non stò dando nessun appellativo a jobs, in quanto anche se potete non crederci non sono un fan nè suo nè di apple.... Ma mi stà sul cavolo quando uno scrive cavolate solo perchè è un hater.
L'unica cosa che ammetto che ho scritto una cazzata, ma avevo ben chiaro che invece il discorso è come diceva naz è il fatto della piattaforma Next...... tra l'altro la prima piattaforma di quella che sarebbe poi diventata la piattaforma di riferimento per la costruzione del OsX.quindi se scrivo che la GUI la ha inventata la xerox sono un hater? Make sense :D
infatti nessuno da del genio della computer science a gates, anche lui come jobs è stato un visionario e genio della direzione aziendale (e basandoci sui numeri, più del primo).
Mosaik
9th October 2011, 12:47
non me lo ricordo bene, ma mi pareva collegato con NT o comunque in microsoft
mò vedo wikipedia se l'hanno tirato su :D
edit: è lui :D anche se wikipedia se cerchi David Cutler esce uno che ha scritto sui ciccioni degli americani :sneer: per trovarlo devi cercare Dave Cutler
Esatto è il papà di Windows NT che come per la GUI della Xerox lui lavorava per la Digital dove non se lo filavano di pezza però.
Alla presentazione delle API di windows NT mostrarono alcuni nomi classi uguali a quelle che avevano in fase embrionale la Digital come a dire "Potevate essere voi a fare tutti questi soldi che sta facendo la Microsoft" :D
Cifra
10th October 2011, 15:17
Se steve fosse in provincia di napoli (http://antoniomenna.wordpress.com/2011/10/08/se-steve-fosse-in-provincia-di-napoli/)
Kith
10th October 2011, 17:31
[QUOTE=Amiag;1799464]
QUOTE]
ahahahah cazzo quanto è vero, bug, no documentazione e inoltre le cose con potenziale se le tengono per loro (vedi db google places pubblico che fa cagare).
Mellen
10th October 2011, 20:10
Stupore tra gli utenti Apple: a loro pareva normale che Steve diventasse sempre più sottile. (cit. Spinoza)
Kith
10th October 2011, 22:10
ahha cattivissima...
Drugnon
14th October 2011, 13:39
http://www.bbc.co.uk/news/technology-15287391
HariSeldon
14th October 2011, 15:28
http://www.bbc.co.uk/news/technology-15287391
Imho avrebbe meritato un thread tutto suo.. altro che Steve Jobs..
Galandil
14th October 2011, 15:35
Imho avrebbe meritato un thread tutto suo.. altro che Steve Jobs..
Lol non m'ero accorto, l'ho aperto però. :D
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=104210
marchese
21st October 2011, 11:05
sembra che essere un multimiliardario non ti immunizza dall'essere un idiota che crede nella magia
http://www.corriere.it/economia/11_ottobre_21/jobs-cure-cancro_99537dbc-fbaf-11e0-a389-b44dd5e172d2.shtml
Bortas
21st October 2011, 11:18
sembra che essere un multimiliardario non ti immunizza dall'essere un idiota che crede nella magia
http://www.corriere.it/economia/11_ottobre_21/jobs-cure-cancro_99537dbc-fbaf-11e0-a389-b44dd5e172d2.shtml
I giornalisti fanno sensazionalismi, un operazione per tumore al pancreas ti allunga la vita non te la salva, sono stato un pò a contatto col problema tumori e cancri ultimamente da parlarne con vari medici ed esperti, ci sono tumori che hanno un tasso di cura quasi automatico o con pochissime conseguenze tipo quello alla prostata, poi c'è mostri come al pancras o al cervello che non lasciano scampo, non è che forse si curano, no, non lasciano scampo, puoi solo allungare un pò il decorso, rarissimi sono i casi che si curano o si fermano, ma deve essere roba presa in tempo tanuta sotto massimo controllo, uno come Jobs che lo aveva da tempo poteva battersene pure il cazzo, magari un operazione ti allunga la vita di un annetto ma se la devi passare a letto meglio farsi 9 mesi camminando sui propri piedi e sballarsi di erbette new age...
marchese
21st October 2011, 11:34
ah ok
son stato trollato dal giornalista