PDA

View Full Version : sapore caffè schifoso



San Vegeta
23rd October 2011, 16:45
lo so già che sembra una cazzata, però son serio: non mi è mai capitato che uscisse un caffè orrendo, quindi non so spiegarmi il motivo.

Uso la moka, uso il caffè illy per moka, tengo il caffè nel contenitore ermeticamente chiuso, faccio il caffè 1 o 2 volte a settimana, lavo la macchinetta senza detersivo, il filtro mi sembra sia a posto ma non saprei dire se ha qualcosa che non va. Non ho provato a usare la moka grande per vedere se viene bene (e quindi attribuire la colpa alla moka piccola), però mi sa che farò presto questa prova...

quali potrebbero essere i motivi per un caffè che da qualche tempo viene con un sapore cattivo?

holysmoke
23rd October 2011, 18:06
lo so già che sembra una cazzata, però son serio: non mi è mai capitato che uscisse un caffè orrendo, quindi non so spiegarmi il motivo.

Uso la moka, uso il caffè illy per moka, tengo il caffè nel contenitore ermeticamente chiuso, faccio il caffè 1 o 2 volte a settimana, lavo la macchinetta senza detersivo, il filtro mi sembra sia a posto ma non saprei dire se ha qualcosa che non va. Non ho provato a usare la moka grande per vedere se viene bene (e quindi attribuire la colpa alla moka piccola), però mi sa che farò presto questa prova...

quali potrebbero essere i motivi per un caffè che da qualche tempo viene con un sapore cattivo?

this.

San Vegeta
23rd October 2011, 18:21
eia, ma prima era buono

Razj
23rd October 2011, 18:28
E' lupus.

Warbarbie
23rd October 2011, 18:37
Magari l'hai sempre fatto di merda e te ne rendi conto solo ora

San Vegeta
23rd October 2011, 19:21
puppami la fava

NoeX
23rd October 2011, 19:30
Io avrei queste domande
Cambi caffè ogni volta dopo l'utilizzo ?
Usi acqua fresca ?

P.S.:

:dumbnod:

Amiag
23rd October 2011, 19:43
definisci schifoso ?

prova a cambiare guarnizione o farlo a fuoco bassissimo

io so passato a quella a capsule non ho piu questi problemi :oro:

Bortas
23rd October 2011, 19:48
La guarnizione della Moka?

San Vegeta
23rd October 2011, 19:50
la guarnizione SEMBRA ok.
mo lo faccio dentro la moka grande, vediamo se il sapore cambia.

provo anche a farlo a fuoco basso, vediamo se è quello (mi pare strano, lo metto sempre al massimo sul fornellino più piccolo)

Bortas
23rd October 2011, 20:06
una moka è semplice, cmq controlla se non ci sia qualcosa nel tubo del filtro e togli guarnizione e filtrino e guarda se non ci sia sporco nella canna di uscita altrimenti non so che dirti.

dariuz
23rd October 2011, 20:14
o è la moka o è il caffè o è l'acqua ruota ste tre cose e in 10 minuti hai scoperto l'arcano

San Vegeta
23rd October 2011, 20:18
ho tolto la guarnizione e guardato, è in ottimo stato ed è tutto pulito

mah


o è la moka o è il caffè o è l'acqua ruota ste tre cose e in 10 minuti hai scoperto l'arcano

ho pensato la stessa cosa: l'acqua è ottima (cioccolata e acqua sono buone in sfizera), il caffè è quello che ho sempre usato, la moka pure... vi terrò aggiornati, lo so che ci tenete

Bortas
23rd October 2011, 21:53
Non lo so, servono più elementi, hai detto che la miscela è Illy, che è ottima e si reperisce bene all'estero, una cosa banale è scoprire se la miscela che usi è macinata per moka o è quella per macchinetta, sembra una banalità ma a volte non ci si fa caso, come dice dariuz gli elementi sono 3 se l'acqua va bene la moka non ha nulla o è il caffè o stai diventando straniero e quindi il caffè non ti verrà mai più bene fino a che non ridiventi italiano...

-=Rho=-
23rd October 2011, 22:10
una moka è semplice, cmq controlla se non ci sia qualcosa nel tubo del filtro e togli guarnizione e filtrino e guarda se non ci sia sporco nella canna di uscita altrimenti non so che dirti.

^^

Guarnizione filtri incrostazioni o sporco , se il caffe' e' sempre lo stesso e se non stai usando l'acqua del cesso non c'e' altro da controlalre , avrai la moka posseduta :O

Alkabar
23rd October 2011, 22:23
Gomma bruciata guarnizione.

Slurpix
24th October 2011, 06:29
è la moka,

buttela via e prenditi una macchinetta seria x l'espresso :nod:

Patryz
24th October 2011, 09:52
Io sono un patito della moka, quando lascio bruciare il caffè o non uso la caffettiera per troppo tempo il caffè cambia proprio sapore. Uso una moka express bialetti da una tazza (ho anche la tre tazze ma non viene uguale).
Ho trovato questa soluzione per pulire la caffettiera: il bicarbonato. Lo uso mischiato con poca acqua e lo strofino bene con le dita per tutta la caffettiera, specialmente dentro dove esce il caffè e sotto il filtro. Poi cambio filtro e guarnizione (li trovi a pochi euri nei negozi di casalinghi e in molti supermercati, sempre originali). Quindi faccio un caffè usando il bicarbonato al posto del caffè per pulire bene l'interno. A questo punto la sciaqui bene con l'acqua e fai uno o due caffè buttandolo via e la caffettiera è come nuova. Il caffè risulterà un pelo più dolce del normale per 5-10 caffè. Ovviamente a parte questi interventi straordinari la moka andrebbe sempre lavata solo con acqua e mai lasciata bruciare :)

Già che ci sono, sharo il mio metodo per fare il caffè sempre uguale:
- l'acqua deve arrivare sempre a metà valvola
- metto una montagnola di caffè e poi la livello con dei colpettini sul bordo, in questo modo il caffè si distribuisce bene e l'acqua passa uniformemente
- pulisco il bordo dal caffè in eccesso, se no toccando l'esterno la polvere di caffè brucia mentre si fa il caffè e altera il gusto
- spengo il gas appena ha finito di venire su il caffè, in questo modo non si scalda più del dovuto

Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).

Anak
24th October 2011, 10:32
Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).

Non fatico a crederci.

Razj
24th October 2011, 10:51
Io ancora devo trovare un bar che faccia un cazzo di espresso come si deve, e dire che ne ho girati... il colmo è che il peggiore che io abbia mai assaggiato l'ho preso da castroni a roma, uno schifo bruciato proprio, nc -.-° il migliore invece è stato anni fa in un bar a tor vergata quando andavo in uni lì, era veramente un piacere prenderlo ed è lì che ho iniziato a berlo senza zucchero perché era veramente troppo buono per non gustarselo. Peccato che come ho già detto fin'ora abbiano fatto tutti schifo a parte quella breve esperienza

Eltarion
24th October 2011, 11:49
Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).


Non fatico a crederci.

Io sinceramennte, a parte il bar dell'ufficio e barucci in periferia, non ho mai trovato un cattivo caffè a Torino. Ma effettivamente io non sono un esperto di caffè nonostante ne beva parecchio :/
Se passate a Venaria sarò lieto di offrirvi il mio migliore caffè super special :nod:

Cifra
24th October 2011, 11:53
Cioè a torino ci sono i bar più antichi del mondo e non trovi un caffè buono?

Eltarion
24th October 2011, 11:55
Cioè a torino ci sono i bar più antichi del mondo e non trovi un caffè buono?

appunto!!! Caffè + San Simone = win win.
Patryz ma sei nuovo in città? :sneer:

-=Rho=-
24th October 2011, 11:57
Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore,

Moka e espresso sono due cose totalmente differenti , anche se si fanno sempre col caffè , uno puo' piacere piu' o meno dell'altro ma quello sono gusti personali .

Patryz
24th October 2011, 12:11
Il mio caffè preferito è il bar sotto i portici di piazza castello, quello piccolino vicino alla galleria nell'angolo vicino a baratti... Intendevo bar normali, ovvio che in molti bar storici il caffè è spesso buono, ma fuori da quei 10 bar del centro faccio fatica a trovare un caffè davvero buono. Poi io son pure difficile eh, ho smesso di andare in un bar vicino a dove lavoro che faceva un caffè divino perchè ha avuto la malaugurata idea di cambiare la macchina del caffè e il risultato mi ha deluso :D

Ps san simone :metal:

Eltarion
24th October 2011, 12:14
Il mio caffè preferito è il bar sotto i portici di piazza castello, quello piccolino vicino alla galleria nell'angolo vicino a baratti... Intendevo bar normali, ovvio che in molti bar storici il caffè è spesso buono, ma fuori da quei 10 bar del centro faccio fatica a trovare un caffè davvero buono. Poi io son pure difficile eh, ho smesso di andare in un bar vicino a dove lavoro che faceva un caffè divino perchè ha avuto la malaugurata idea di cambiare la macchina del caffè e il risultato mi ha deluso :D

Ps san simone :metal:

Così va meglio.
Ricorda...Torino non perdonah!

nortis
24th October 2011, 12:30
sembrerà banale, ma hai provato un altro pacco di caffè prima di buttar via la moka si? succede una partita del cazzo che rovina tutta la confezione. spesso se comperi i pacchi da 2 fanno schifo tutti e 2 quando fa schifo uno. :shrug:

Anak
24th October 2011, 12:33
La cosa + importante al di là di tutto per un buon caffè espresso è il tipo di macina che si usa.
E lì al nord in genere non è usata proprio una gran macina :P

Poi viene il resto, macchina del caffè riscaldata al punto giusto, pressione al punto giusto, tazze bollenti, zuccherare il caffè in macchina (nel caso di caffè zuccherati). Tutte cose che "di solito" non ci sono o non vengono fatte da quelle parti.

Poi ovviamente son gusti.

<-- Barman, caffetteria :nod:

Eltarion
24th October 2011, 12:35
La cosa + importante al di là di tutto per un buon caffè espresso è il tipo di macina che si usa.
E lì al nord in genere non è usata proprio una gran macina :P

Poi viene il resto, macchina del caffè riscaldata al punto giusto, pressione al punto giusto, tazze bollenti, zuccherare il caffè in macchina (nel caso di caffè zuccherati). Tutte cose che "di solito" non ci sono o non vengono fatte da quelle parti.

Poi ovviamente son gusti.

<-- Barman, caffetteria :nod:

terrone!!!!!!!!!!!!!

San Vegeta
26th October 2011, 20:35
Io sono un patito della moka, quando lascio bruciare il caffè o non uso la caffettiera per troppo tempo il caffè cambia proprio sapore. Uso una moka express bialetti da una tazza (ho anche la tre tazze ma non viene uguale).
Ho trovato questa soluzione per pulire la caffettiera: il bicarbonato. Lo uso mischiato con poca acqua e lo strofino bene con le dita per tutta la caffettiera, specialmente dentro dove esce il caffè e sotto il filtro. Poi cambio filtro e guarnizione (li trovi a pochi euri nei negozi di casalinghi e in molti supermercati, sempre originali). Quindi faccio un caffè usando il bicarbonato al posto del caffè per pulire bene l'interno. A questo punto la sciaqui bene con l'acqua e fai uno o due caffè buttandolo via e la caffettiera è come nuova. Il caffè risulterà un pelo più dolce del normale per 5-10 caffè. Ovviamente a parte questi interventi straordinari la moka andrebbe sempre lavata solo con acqua e mai lasciata bruciare :)

Già che ci sono, sharo il mio metodo per fare il caffè sempre uguale:
- l'acqua deve arrivare sempre a metà valvola
- metto una montagnola di caffè e poi la livello con dei colpettini sul bordo, in questo modo il caffè si distribuisce bene e l'acqua passa uniformemente
- pulisco il bordo dal caffè in eccesso, se no toccando l'esterno la polvere di caffè brucia mentre si fa il caffè e altera il gusto
- spengo il gas appena ha finito di venire su il caffè, in questo modo non si scalda più del dovuto

Infine una parola sull'espresso: è vero che un buon espresso è migliore, ma qui a torino ho trovato pochissimi bar che mi fanno il caffè veramente buono e non ho mai trovato una macchina casalinga per l'espresso che lo facesse (parlo di caffè macinato, non di cialde e altre cose).

sul come farlo, lo facciamo uguale, solo che io aggiungo un altro pochino di caffè per farlo piu' forte. proverò a lavarla come dici tu, cmq la moka è la stessa che hai tu

Kolp
26th October 2011, 22:02
La cosa + importante al di là di tutto per un buon caffè espresso è il tipo di macina che si usa.
E lì al nord in genere non è usata proprio una gran macina :P

Poi viene il resto, macchina del caffè riscaldata al punto giusto, pressione al punto giusto, tazze bollenti, zuccherare il caffè in macchina (nel caso di caffè zuccherati). Tutte cose che "di solito" non ci sono o non vengono fatte da quelle parti.

Poi ovviamente son gusti.

<-- Barman, caffetteria :nod:

veramente il caffe' migliore e' a trieste, quindi a nord...

Anak
26th October 2011, 23:04
veramente il caffe' migliore e' a trieste, quindi a nord...

Ok :sneer:

Amiag
26th October 2011, 23:07
ma perche in italia coltivano caffe ? credevo venisse tutto dall'estero

Emma
27th October 2011, 00:06
Il segreto è l'acqua.

San Vegeta
27th October 2011, 19:16
ma perche in italia coltivano caffe ? credevo venisse tutto dall'estero
tostatura acqua e macchinette so' italiane, e fanno la differenza :)

Amiag
27th October 2011, 21:43
parlavo del discorso sulle differenze tra nord e sud
le macchinette son le stesse in tutta italia, pero' l'acqua cambia in effetti. Giu in sicilia ci son dei posti dove fan le granite con l'acqua di sorgente e la differenza e' ABISSALE

Zi Piè
27th October 2011, 22:04
Servono tante cose per fare un caffe' buono.
Qualita dello stesso, tostature, acqua, chi lo fa, ma soprattutto e questo e' molto sottovalutato pulizia della macchina e dei vari braccetti.
Per vege, se tutti i pezzi sono apposto secondo me non viene buono perche' usi la moca solo 1 o 2 volte a settimana.

San Vegeta
27th October 2011, 23:12
zi piè, è una possibilità, ma perchè prima era buono allora?

Patryz
28th October 2011, 15:33
Hai cambiato barattolo, sitemazione della scatola del caffè, o addirittura casa? Io ad esempio usando stesso caffè, stessa caffettiera e stessa acqua quando sono in campagna il caffè inizia a fare schifo dopo 1 giorno che apro il pacchetto del caffè..

Anak
28th October 2011, 16:58
Hai cambiato barattolo, sitemazione della scatola del caffè, o addirittura casa? Io ad esempio usando stesso caffè, stessa caffettiera e stessa acqua quando sono in campagna il caffè inizia a fare schifo dopo 1 giorno che apro il pacchetto del caffè..

questione di umidità molto probabilmente.

Zi Piè
28th October 2011, 17:17
zi piè, è una possibilità, ma perchè prima era buono allora?

Metti acqua e aceto nella caffetteria e mettila sul fornello, senza caffe' dentro.

San Vegeta
6th November 2011, 17:02
secondo me è il caffè... ho usato un'altra moka e fa schifo uguale

Kolp
6th November 2011, 17:35
Ok :sneer:

maggior porto di caffe' del mediterraneo e lunghissima tradizione nelle importazioni fin dai tempi dell'austria. invenzione della macchina per l'espresso, illy e altri caffe' artiginali di ottima qualita'. una tradizione ormai secolare.


ma perche in italia coltivano caffe ? credevo venisse tutto dall'estero

appunto, la maggior parte del caffe' entra da trieste.

Drugnon
6th November 2011, 19:37
maggior porto di caffe' del mediterraneo e lunghissima tradizione nelle importazioni fin dai tempi dell'austria. invenzione della macchina per l'espresso, illy e altri caffe' artiginali di ottima qualita'. una tradizione ormai secolare.



appunto, la maggior parte del caffe' entra da trieste.


l'appoggio, Trieste a quanto sapevo e' uno dei porti piu' importanti del mondo per il caffe' (quinto o sesto, l'avelo letto da qualche parte..)


Poi per i triestini per il caffe' hanno il loro gergo..

Alkabar
6th November 2011, 22:05
Vi metto tutti d'accordo:

passato il confine italiano di due centimetri il caffè sa per conto suo che deve cominciare a fare schifo, con legge quadritica alla distanza da Trieste alta alta alta. Questo spiega anche perchè a Londra il caffè espresso si puo' usare anche per sturare i cessi.

In Italia il sapore resta uniforme invece.

Piu' precisamente: voglio il caffè di casa mia buuuuuuuuuuhhhhh :(....

Bortas
7th November 2011, 12:51
L'espresso in Spagna l'ho trovato decente, Per la prima volta che vo all'estero addirittura buono, Granada un barrettino con una vecchia faema faceva un espresso ottimo anche se il caffè non aveva brand, certo in generale lo fanno un pò lungo ma almeno è decente, tutto il resto dei paesi europei total shit, già più decente il sabbione turco. Provato in sud America preso in Purù (non esiste l'espresso) hanno il caffè "all'americana" devo dire che si sente la differenza di freschezza del caffè, anche se preparato di merda ha un aroma eccellente...

Kolp
8th November 2011, 21:31
Vi metto tutti d'accordo:

passato il confine italiano di due centimetri il caffè sa per conto suo che deve cominciare a fare schifo, con legge quadritica alla distanza da Trieste alta alta alta. Questo spiega anche perchè a Londra il caffè espresso si puo' usare anche per sturare i cessi.

In Italia il sapore resta uniforme invece.

Piu' precisamente: voglio il caffè di casa mia buuuuuuuuuuhhhhh :(....

a Londra da Princi (panetteria milanese che ha un bellissimo point, anche se un po' caro) il caffe' e' ottimo. ti fanno anche il macchiato in vetro (a trieste capo in b).
anche nel ristorante terrone :nod: sotto casa mia era decente cmq...

e pure in portogallo la qualita' e' buona, anche se lo fanno piu' lungo (come in spagna).

Alkabar
8th November 2011, 22:08
Ma si, dico in generale.

Ovvio che se hai un tizio che sa come conservare il caffè e sa a che pressione va tenuta la macchinetta, viene bene anche a Londra.

Il problema giunge quando lo si tratta male. Non c'è niente che mi faccia girare di piu' i coglioni di caffe' sprecato comunque.