PDA

View Full Version : e la SIAE di nuovo...

marchese
28th October 2011, 16:55
http://www.corriere.it/spettacoli/11_ottobre_28/siae-trailer-costo_3ad78900-015d-11e1-994a-3eab7f8785af.shtml

voi discutete. io vado al cesso che quest'articolo mi ha stimolato

Alkabar
28th October 2011, 16:56
http://www.corriere.it/spettacoli/11_ottobre_28/siae-trailer-costo_3ad78900-015d-11e1-994a-3eab7f8785af.shtml

voi discutete. io vado al cesso che quest'articolo mi ha stimolato

Da che ne so la SIAE opera solo in Italia, e me lo puppa allegramente.

Eltarion
28th October 2011, 17:06
Bho, davvero ridicoli cazzo. Che poi scusa, se si decidesse di non usare più i trailer è tutta promozione in meno che si fa ai film o_O Vabbhe

Kahvirel
28th October 2011, 17:15
Scusate avevo letto in frettissima l'articolo.

Cifra
28th October 2011, 17:22
Basta che i siti si facessero pagare per la pubblicazione dei trailer.

Eltarion
28th October 2011, 17:23
Non capisco perche' se caio usa a scopo commerciale la canzone di tizio non gli debba pagare i diritti.

Eltarion esiste anche la musica libera dai diritti, se la musica e' protetta paghi.
Checcazz' è? QQ vojo la musica figa per promuovere (ergo far soldi) il mio film ma la vojo gratis QQ!!! ?????

Mah...

P.S. No, non e' che difendo la mia categoria.
Perche' la siae prende ben piu' di me (ma molto), ma e' anche vero che mi tutela sotto diversi aspetti anche legali, se parliamo di cifre, di quanto costa un cd e cazzi vari so gia' che sono d'accordo con tutti voi ma se parliamo di concetto....è giusto pagarla una muscia se tu a tua volta la usi per farci su dei soldi.

Sono d'accordo, ma:

1) Per utilizzare la canzone i produttori pagano già i diritti, o sbaglio?

2) La tua canzone nel trailer non ti fa promozione?

Necker
28th October 2011, 17:24
sta bega dei diritti è solo uno dei maldestri tentativi di spennare soldi a tutto spiano.

Domanda tecnica: uno hosta il blog a inculonia, la giurisdizione italiota si applica ugualmente?
Esempio, qui siamo hostati in germania, ergo, tutti i trailers che abbiamo in sezione moovie sarebbero illegali se questa trovata della Siae venisse applicata?

O conta solo l'identita del o degli amministratori e intestatari del dominio internet su cui avviene il fatto? (In questo caso l'host è all'estero ma il sito è a nome di un italiano ergo, potrebbero rivalersi su di lui)

gorgon
28th October 2011, 17:29
Bho, davvero ridicoli cazzo. Che poi scusa, se si decidesse di non usare più i trailer è tutta promozione in meno che si fa ai film o_O Vabbhe

basta che dai un'occhiata e ti rendi conto che è più o meno quello che gli hanno risposto tutti i siti contattati togliendo via i trailer della varia roba
eg. www.corriere.fantascienza.com
(che poi... 1800€ l'anno i trailer di un film forse li generano in guadagni su youtube...)

Razj
28th October 2011, 17:30
vabbè ma il problema non si pone, chi è che guarda e/o posta i trailer di film italiani? :sneer:

Kahvirel
28th October 2011, 17:30
Sono d'accordo, ma:

1) Per utilizzare la canzone i produttori pagano già i diritti, o sbaglio?

2) La tua canzone nel trailer non ti fa promozione?

Infatti stavo rileggendo ed ho corretto il post sopra, nell'articolo l'argomento e' leggermente diverso da quello che avevo capito.

In ogni caso:
Riguardo al punto 1 dipende dagli accordi, a volte ci si scambiano quote e cazzi vari....non c'e' una verita' unica.

Per il punto 2 si ma anche no, nel senso che a volte una canzone diventa famosa grazie ad una pubblicita' oppure viceversa....quella e' una scommessa.

Mosaik
28th October 2011, 17:37
E' vero che io ti faccio pubblicità ma è anche vero che il sito ci guadagna ( click , visite , pubblicità) grazie a quel trailer ..

Solito discorso insomma

Dryden
28th October 2011, 17:40
E' molto semplice:

Secondo Punto Informatico, la Siae confonde l'opera cinematografica, di cui parla la legge, con la pubblicità: «Sembrerebbe considerare i trailer, che altro non sono che le pubblicità che devono invogliare il pubblico ad andare al cinema, un'opera cinematografica, in quanto tale da tutelare e da non far circolare gratuitamente»

Non canto sotto la doccia per paura della Siae (cit.)

Zaider
28th October 2011, 18:05
La cosa assurda è che per far girare un video su youtube si pagano i diritti siae per la musica in base ai mesi di durata della promozione.

Quindi teoricamente uno deve pagare fior di soldi per inserire la musica nel proprio trailer e poi chiunque voglia postare tale filmato deve RIPAGARE i diritti SIAE?

Alkabar
28th October 2011, 20:56
La cosa assurda è che per far girare un video su youtube si pagano i diritti siae per la musica in base ai mesi di durata della promozione.

Quindi teoricamente uno deve pagare fior di soldi per inserire la musica nel proprio trailer e poi chiunque voglia postare tale filmato deve RIPAGARE i diritti SIAE?

Ma che vi frega della SIAE dico io, ma che facciano le loro porcate, fino a che pubblicate cose al di fuori della loro giurisdizione e non in lingua italiana, si attaccano puppano e poi tirano.

Ercos
28th October 2011, 23:40
Minchia corriere sempre sul pezzo,poco old questa notizia.
Cmq se ne era gia parlato su badtaste ed era finito in un nulla di fatto,si vede che la siae ci ha ritentato.

NelloDominat
29th October 2011, 00:41
Ma che vi frega della SIAE dico io, ma che facciano le loro porcate, fino a che pubblicate cose al di fuori della loro giurisdizione e non in lingua italiana, si attaccano puppano e poi tirano.
Infatti la SIAE me lo puppaaaahh..... Che poi lo mettono su youtube? Ottimo. Sto linkando un video su un Server molto probabilmente non in ITALIA :) Youtube offre la possibilità dello share. Uso un'opzione fornita. Non ti garba? Perfetto Apri un bel sito web, dove metti il tuo bel trailer non scaricabile o condivisibile.

Falcodiluce
29th October 2011, 11:50
Scusate, forse non ho capito bene..... ma la SIAE riguarda l'italia, quindi hostando un sito all'estero uno aggira il problema o sbaglio? un po' come facevano i siti delle aste al ribasso o le varie poker room tutte con sede a malta :)

quindi mi sembra una grande caxxata :) imho

Axet
29th October 2011, 12:41
MA soprattutto diritti di che? E' pubblicità, per dio, sono le stesse case cinematografiche che pubblicano su youtube i trailer :gha:

Alkabar
29th October 2011, 13:22
MA soprattutto diritti di che? E' pubblicità, per dio, sono le stesse case cinematografiche che pubblicano su youtube i trailer :gha:

Secondo sti fenomeni della SIAE uno dovrebbe pagare i diritti se ripubblica il trailer sul proprio blog, linkandolo da youtube.

Non vedo il problema: blog su hosting estero e trailers rigorosamente non italiani :D :D :D. che tanto i film italiani fanno cagare.