Log in

View Full Version : Radiazione per esportazione veicoli, e responsabilità



Madeiner
29th October 2011, 18:04
Ciao,

devo fare una radiazione per esportazione di un motoveicolo e vorrei capire se la responsabilità del mezzo decade o meno.
Su internet ognuno dice la sua, e non si capisce chi ha ragione.
Due opzioni, quindi:

1) Se si dovesse trovare il mezzo a girare ancora in italia, la responsabilità rimane cmq mia.
2) Una volta fatta la radiazione, decade ogni responsabilità da parte mia.

Visto che vendo a sconosciuto via internet, vorrei essere sicuro che anche se usano il mezzo per scopi illegali o rimane in italia per altri motivi, io non sono piu responsabile della cosa.
Qualcuno dice di fare una scrittura privata per scaricare la responsabilità... ma le scritture private poi in pratica non contano nulla.

C'è qualcuno esperto della cosa?

Alkabar
29th October 2011, 21:23
se l'hai radiata per vendita ad altrui persona, dal momento in cui hai il documento di radiazione in mano, tu non hai piu' responsabilità che sia una....

Madeiner
29th October 2011, 21:46
E' questo che dicono in giro;

Ma non la sto radiando per vendita, attenzione: non si può fare. Si può radiare per esportazione. Il nome dell'acquirente non figura da nessuna parte, se non, volendo, sull'atto di vendita privato.

Però altri fanno notare, giustamente, che la responsabilità di portare l'auto all'estero è cmq mia. Se il compratore fa casino, l'ultimo nome sul libretto rimane il mio poichè non ci sarebbero altri proprietari.

Io non solo voglio essere libero da responsabilità; voglio anche essere immune da eventuali errori o rogne varie, pur se alla fine si scoprisse che avevo ragione.
Forse per 100 euro mi conviene fare prima il passaggio e almeno sto tranquillo... che ho appena visto alle iene che dicono che ci sono 8000 casi all'anno di errori giudiziari...

Razj
29th October 2011, 21:49
io non ho capito forse saranno le 2 bottiglie di prosecco ma la macchina la stai vendendo o no? se sì dopo averla venduta ed aver adempiuto a tutti gli oneri allora ovviamente il responsabile diventa il proprietario

Madeiner
30th October 2011, 00:55
E' un argomento non proprio semplicissimo forse.

La moto la sto vendendo, ma tecnicamente non ci sarebbe nessun passaggio di proprietà poichè si farebbe solo la radiazione. E' una cosa legale.
Per la legge, la moto è "radiata", ovvero in italia non può piu circolare ed è considerato al pari di un oggetto.

Jiinn
30th October 2011, 11:32
mi aggiungo....

io ho l'auto qui in rep. ceca ed è intestata a mia madre in italia... volevo levare l'intestazione e quindi la radiazione verrebbe perfetta...

ma poi qui la potrei vendere teoricamente?