View Full Version : Attacco a Steam
Ercos
11th November 2011, 01:40
Che palle....
Il presidente di Valve, Gabe Newell, ha confermato che informazioni sui dati utenti Steam e sulle carte di credito sono state compromesse durante un recente attacco informatico sulla piattaforma online.
"Sono davvero dispiaciuto che sia successo, e mi scuso per l'inconveniente" ha affermato Newell in un comunicato stampa.
"Il forum di Steam è stato attaccato nella sera di domenica 6 Novembre. Abbiamo iniziato ad investigare, e abbiamo scoperto che l'intrusione è andata oltre al forum. Abbiamo appreso che gli hacker hanno ottenuto l'accesso al database di Steam oltre che a quello del forum. Questo database conteneva informazioni come user name, password, acquisti, indirizzi email, indirizzi di residenza, indirizzi di fatturazione, e informazioni criptate delle carte dic redito. Non abbiamo prove che i numeri delle carte di credito o i dati sensibili degli utenti Steam siano stati rubati dagli intrusi, o se la protazione sulle password e sulle carte di credito sia stata crackata. Stiamo ancora investigando. Al momento, non abbiamo prove che le carte di credito siano state utilizzate impropriamente. Tuttavia, fareste bene a controllare attentamente l'attività del conto legato alle carte."
Una volta che il sistema ritornerà attivo, gli utenti del forum di Steam dovranno resettare la propria password, ma Newell ha inoltre consigliato agli utenti Steam di modificare la parola chiave, soprattutto se è la stessa utilizzata nel forum.
http://www.everyeye.it/pc/notizia/steam-a-rischio-i-dati-personali-degli-utenti-e-sulle-carte-di-credito_112081
Devon
11th November 2011, 01:43
sti hacker hanno frantumato le palle mo
io sul forum non sono nemmeno registrato, mo cambiato pass e risposta segreta da steam e mail e gg, ma speriamo schiattino tutti
cmq old, dell'attacco al forum avevo letto 5 giorni fa, ma non sapevo che erano andati "oltre"
tacciloro
Ercos
11th November 2011, 01:45
si lo sapevo anche io 5 giorni fa, ma sembrava una cosa da niente e invece ogni volta c'è l'inculata.
Sul forum c'è questo:
"Dear Steam Users and Steam Forum Users:
Our Steam forums were defaced on the evening of Sunday, November 6. We began investigating and found that the intrusion goes beyond the Steam forums.
We learned that intruders obtained access to a Steam database in addition to the forums. This database contained information including user names, hashed and salted passwords, game purchases, email addresses, billing addresses and encrypted credit card information. We do not have evidence that encrypted credit card numbers or personally identifying information were taken by the intruders, or that the protection on credit card numbers or passwords was cracked. We are still investigating.
We don’t have evidence of credit card misuse at this time. Nonetheless you should watch your credit card activity and statements closely.
While we only know of a few forum accounts that have been compromised, all forum users will be required to change their passwords the next time they login. If you have used your Steam forum password on other accounts you should change those passwords as well.
We do not know of any compromised Steam accounts, so we are not planning to force a change of Steam account passwords (which are separate from forum passwords). However, it wouldn’t be a bad idea to change that as well, especially if it is the same as your Steam forum account password.
We will reopen the forums as soon as we can.
I am truly sorry this happened, and I apologize for the inconvenience.
Gabe."
Cmq per adesso aspetto a cambiare password, anche perchè dovrebbero bucarmi gmail per poter accedere al mio account steam.
xv25
11th November 2011, 01:47
Stavo per postarlo maledetto Ercosaccio
Cmq con Steamguard gli account dovrebbero essere al sicuro a meno che non hanno controllo dell'email associata, no? Se non abiliti il login un hardware diverso dal tuo non puo' loggare
La rottura di cazzi è sempre la CC, prima il PSN mo questo e la avevo associata ad entrambi, ovviamente... mi becchero' degli addebiti di biglietti aerei cinesi prima o poi
Pfft ora la tolgo e pago con Paypal, fanculo
Amiag
11th November 2011, 01:49
ma quindi se non usavi il forum non cè pericolo ? non mi pare di aver account sul forum steam
Devon
11th November 2011, 01:51
dice che sono andati "Oltre", consigliabile cambiare pass e tutto cmq
Ercos
11th November 2011, 01:53
Bho per adesso non c'è motivo di allarmarsi, bisogna capire se le password degli account steam sono state compromesse o meno, ma per il momento sembrano essere state beccate solo quelle del forum, quindi amenochè uno non si sia iscritto al forum steam con le stesse credenziali dell'account non ha motivo di preccuparsi.
Poi fortunatamente steam ha SteamGuard che è sempre un layer in più da scardinare oltre a gmail (nel mio caso).
Devon
11th November 2011, 01:57
tru, ma cambiare pass costa talmente poco che gg fatto :nod:
Ercos
11th November 2011, 01:59
si ma nn so cosa mettere, già quella che ho messo a stim è la mia password imba, ormai sono a corto di idee :sneer:
Al max quando torno a casa mi faccio creare una pass da KeePass e la terrò fino a quando non si sarà normalizzata la situazione.
dariuz
11th November 2011, 10:18
e anche oggi accenderò un cero all'inventore delle ricaricabili :nod:
Pazzo
11th November 2011, 12:48
ma le CC che fate le bloccate voi?
Devon
11th November 2011, 12:50
io uso paypal\postepay, so mica pirla :nod:
dariuz
11th November 2011, 13:17
cc ricaricabile della banca is teh way , per 50 miseri cents la ricarico online direttamente dal conto e GG alla faccia delle poste
nortis
11th November 2011, 13:17
io so pirla... ma mi scade a gennaio... sperem. se mi salvo dai maya si salva anche la CC. di buono c'è che prevedo saldi steam per apologize:metal:
Tanek
11th November 2011, 14:11
cc ricaricabile della banca is teh way , per 50 miseri cents la ricarico online direttamente dal conto e GG alla faccia delle poste
This (a parte il mio odio viscerale per le poste, una ricaricabile sul proprio conto online è una comodità enorme)...
io so pirla... ma mi scade a gennaio... sperem. se mi salvo dai maya si salva anche la CC. di buono c'è che prevedo saldi steam per apologize:metal:
... And this :D prevedo qualche offertona, immagino però su titoli valve (beh se mi mettono portal 2 non mi dispiace, anche se in coop l'ho già finito su x360).
(a parte che i maya sono l'anno prossimo :D )
ps: volevo farlo anche io questo thread ieri sera, poi abbiamo giocato a civ e mi sono dimenticato :sneer:
Razj
11th November 2011, 14:14
il problema c'è solo per chi usa CC vero? Per paypal/moneybookers non dovrebbe esserci rischio visto che ti portano sulla loro pagina per pagare no?
Tanek
11th November 2011, 14:20
In realtà per ora hanno avuto accesso ad un db in cui erano presenti i dati delle CC e delle password di alcuni utenti ma sono entrambi HASHED quindi non ci sono problemi, hanno detto "per sicurezza" di controllare i movimenti (anche per la pwd, se avessero avuto accesso a dati non criptati ti avrebbero chiesto un force reset della pwd, un po' come sul PSN :P ).
Comunque si, ovviamente se hai un "intermediario" per il pagamento il massimo che c'era salvato sul db di steam era il tuo numero di paypal, non il numero di CC (che poi è il motivo per cui sono nati questi intermediari :P se no che senso avrebbero :P )
Drako
11th November 2011, 14:28
su fineco puoi fare la roba della ricaricabile?
Sturm
11th November 2011, 14:34
Mi pare di si Drako,se non ricordo male era uscita una ricaricabile anche da loro
Shub
11th November 2011, 14:35
cc la usi senza problemi, abiliti ricezione sms per ogni movimento, poi le cc serie hanno una pass da inserire per ogni movimento fatto online e se questa pass che risiede sul loro server non viene immessa non paghi.
quindi...se si usano cc di topogigio si hanno problemi, altrimenti no.
resta il fatto che sti hacker, ma chiamiamoli con il loro giusto nome, testedicazzo, hanno sfrangiato la minchia.
Drako
11th November 2011, 14:43
la carta di fineco non ha il generatore casuale quando paghi online ma passa sotto mastercard secure code. steam però ti fa prendere direttamente quando la usi di nuovo la carta, così come amazon. Però ho, ovviamente, i movimenti istant su sms. Appena qualcosa non va blocco.
xv25
11th November 2011, 15:32
ma le CC che fate le bloccate voi?
Nah, non penso sia necessario, pero' certamente sono da tenere d'occhio, anche Sony aveva detto tranquilli tuttapposht sono encrittate, poi pero' qualche uso fraudolento c'è stato... che sia stato per colpa degli hackers o per semplice social engineering non lo posso sapere, pero' tantè
Notifica via sms per ogni transazione e blocco se necessario, certo mi cagherei proprio il cazzo da morire
gorgon
11th November 2011, 15:40
su fineco puoi fare la roba della ricaricabile?
si
CrescentMoon
11th November 2011, 17:20
molte cc hanno collegato una password che ti viene richiesta ogni volta che fai un acquisto online, quindi direi che siamo sicuri
Hagnar
11th November 2011, 22:01
Cambiato la password, ma non disattivo la carta
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.