Log in

View Full Version : Multe ingiuste

Brcondor
11th November 2011, 13:50
Sto sbroccando e smadonnano.
Allora la mia ragazza ha una casa in montagna, in un paesino sperduto. Di fianco a casa sua c'è un posteggio gratuito. Il 22 ottobre lascio la la macchina e vado con lei a casa sua: la mattina dopo mi alzo e vedo la mia macchina fra delle cazzo di bancarelle e mi inizio a chiedere WTF?
Mi avvicino e vedo che c'eran 80 € di multa.
Il problema di fondo è che non era stato messo nessun cartello che indicasse che il giorno dopo ci sarebbe stata la festa del paese: tutti i paesani lo sapevano, ma io nn avevo modo di saperlo. Che non ci fosse il cartello ne son sicuro tanto che anche il padre della mia ragazza ha lasciato la macchina la: io potrei non aver visto, ma se figa 6 persone su 2 macchine diverse non vedono... e cmq sono sicuro che non ci fosse, la piazza è minuscola.
Pago i primi 80 € pensando "tanto è inutile contestare, è la mia parola contro la loro".
Stamattina arrivano altri 90€ di multa per essere passato da una zona a traffico limitato quel giorno. Ora dio c**e, cosa posso fare? Sti 90 € col cazzo che li pago. Avete consigli?

Eltarion
11th November 2011, 15:24
Cocaina + ak47

Randolk
11th November 2011, 15:27
non c'è molto da consigliare.
ricorso al gdp e buona fortuna.

Sturm
11th November 2011, 15:35
Anche perchè se sei passato in una ztl attiva loro hanno sicuramente la foto,puoi chiedere di visionare la foto e vedere se eri tu,altrimenti l'unica altra giustificazione è che stavi accompanando un parente invalido all'ospedale ma ovviamente devi portare tagliando più la dichiarazione dell'ospedale e mi par di capire che non è questo il caso. Potevi contestare la prima,mostrando al giudice di pace che la municipale non ha svolto il suo lavoro apponendo appositi segnali che indicassero che quella era zona di mercato ma ormai misa che ti tocca pagare pure questa.

Brcondor
11th November 2011, 16:30
SI ma come posso contestare una cosa del genere? Giudice, nn c'eran i cartelli! gUARDI A me la polizia ha detto che c'erano, fottiti!.
E' una situazione del cazzo. cmq nn ci sn telecamere in quel posto la, [ un paesino di montagna con si e no 30 abitanti

dariuz
11th November 2011, 16:33
Pagando la prima multa hai praticamente dichiarato la tua colpevolezza e non ci puoi fare nulla. Per la seconda, se è una conseguenza della prima come si dice , "lo hai nel culo" e c'hai da pagà. Se invece la ztl non è collegata alla piazza ma tutta un altra roba puoi pensarci.

Cmq appesa in fianco alla P blu di parcheggio (perchè se non c'erano le linea bianche per terra e la segnaletica di Parcheggio è un altra storia ancora) dovrebbe esserci stata la copia dell'odinanza che informava del mercato , se non c'era come appunto dici puoi fare ricorso , e il giudice di pace delibererà se rimborsarti o farti pagare il doppio

e nb. l'onere della prova grava non sul ricorrente, ma sull'amministrazione opposta

Brcondor
11th November 2011, 17:04
quindi se loro non dimostrano che c-era il cartello io merito un rimborso? Figo, se fosse così sarebbe davvero figo.
Non c'è nessun tipo di segnalazione di parcheggio, è uno spiazzo subito dopo un piccolo agglomerato di case, dove però non c'è alcun divieto di sosta/fermata...

dariuz
11th November 2011, 17:25
Ah quindi non è un parcheggio, in quel caso allora non so se debbano segnalare qualcosa.

Scusa ma sulla multa che infrazione ti è stata contestata ? perchè il semplice divieto di sosta son 39euro circa

Brcondor
11th November 2011, 17:45
ma infatti secondo me la cosa è stata fatta alla cazzo di cane. Scusa ma chiudi un pezzo di un paese e non devi mettere nulla? E chi non è di la come lo scopre? Con la sfera di cristallo?
La multa ora come ora non so dove sia, l'ha mio padre(la prima). La seconda è qualcosa del tipo "hai circolato dove nn potevi". Poi la cerco e lo scrivo meglio

Necker
12th November 2011, 10:31
Pagando la prima multa hai praticamente dichiarato la tua colpevolezza e non ci puoi fare nulla. Per la seconda, se è una conseguenza della prima come si dice , "lo hai nel culo" e c'hai da pagà. Se invece la ztl non è collegata alla piazza ma tutta un altra roba puoi pensarci.

Cmq appesa in fianco alla P blu di parcheggio (perchè se non c'erano le linea bianche per terra e la segnaletica di Parcheggio è un altra storia ancora) dovrebbe esserci stata la copia dell'odinanza che informava del mercato , se non c'era come appunto dici puoi fare ricorso , e il giudice di pace delibererà se rimborsarti o farti pagare il doppio

e nb. l'onere della prova grava non sul ricorrente, ma sull'amministrazione opposta

l'unica volta che ho fatto io un ricordo al gdp, vincendo, ho dovuto IO dimostrare l'infondatezza dell'infrazione. Avevo parcheggiato su strisce pedonali che erano state cancellate (male), morale, sono dovuto andare io a produrre la documentazione all'ufficio tecnico del comune per dimostrare che dove mi trovavo quelle strisce non esistevano più.
Giusto x la cronaca.

Quanto a brcondor, la multa per l'attraversamento in ZTL è sacrosanta, da li non scappi, quella su cui invece avresti potuto ottenere qualcosa è proprio la prima. In assenza di cartelli la ragione l'avevi tu e tutti gli altri.
PErò se ormai hai pagato bye bye ricorso.
Ah per inciso, il ricorso lo devi fare al gdp del tribunale che ha giurisdizione su quel paesello... non ti sognar edi farlo qui, sempre che il paesello non sia cinisello balsamo :sneer:

NelloDominat
12th November 2011, 19:39
SI ma come posso contestare una cosa del genere? Giudice, nn c'eran i cartelli! gUARDI A me la polizia ha detto che c'erano, fottiti!.
E' una situazione del cazzo. cmq nn ci sn telecamere in quel posto la, [ un paesino di montagna con si e no 30 abitanti

Mi starò Canadesizzando, ma dubito funzioni cosi. Giudice, non c'erano cartelli, la polizia dicono che c'erano. Beh io non li ho visti, la polizia ha la prova che erano visibili? Lo dimistri la polizia.
Se hai fatto foto dove non siano visibili cartelli beh, non vedo perché tu non debba vincere la causa.

non é la legge che dice fino a prova del tua colpevolezza sei innocente?