PDA

View Full Version : Mi spiegate come prendere la RAM?^^

Trish
15th November 2011, 15:46
Giorno a tutti=)

Allora io attualmente ho un PC con 8 gb di RAM kingmax DD3 a 667 mhz, non conoscendo la materia ho un pò guardato in giro e mi pare che ormai le RAM in vendita partano da 1333 mhz.
Rispetto alle mie sono molto più prestanti?
Più mhz hanno più sono veloci?
La dicitura "cl" e i numeretti 8-8-8-7 ad esempio a cosa servono?
Grazie mille^^

dariuz
15th November 2011, 16:04
i miglior rapporto qualità prezzo al momento è dato dalle ram a 1600mhz (piu mhz ha e piu è facile ockare la cpu con le ram in sincrono (non overcloccate))
i numeretti sono la latenza delle ram ( cr cl trcd trp tras ras cas ) piu sono bassi piu sono veloci

fondamentalmente o overcloccki peso o ti è inutile sapere cosa sono e non noterai mai differenze abissali.

se devi cambiarle vai di una ddr3 1600mhz cl9-8-7 (più è basso piu è performanze , più è alto più sono stabili)

se vuoi cambiarle perchè ti senti di averlo piccolo non è necessario :sneer:

Trish
15th November 2011, 16:07
Ma in linea di massima meglio 8 gb ddr3 667 o 4 gb ddr3 1600?^^

dariuz
15th November 2011, 16:09
la risposta stupida sarebbe 8gb 1600mhz

cmq dipende che ci devi fare
sei ti servono 8gb tienti gli 8gb
se vuoi fare OC/benchmark vai con i 1600mhz

cmq prendendo due ram identiche a random (corsair vengeance blue)

(2x4GB) CL9 34,70 € €
(2x2GB) CL9 21,10 € €

Rise-the-Sky
15th November 2011, 16:30
Occhio pero' che se hai dell 667 e' alquanto probabile che la tua MB non sia cosi' tanto giovane e potrebbe non supportare affatto delle ram 1600 o 1333, percui come minimo le downgraderebbe vedendole come le migliori da lei supportate.

dariuz
15th November 2011, 16:32
ah già mi ero dimenticato , come dice Rise ogni mobo ha le sue frequenze delle ram supportate ( controlla sulle specifiche)

San Vegeta
15th November 2011, 22:22
aspè che arriva il pro player del forum e fa una precisazione:

la ram è la memoria in cui immagazzinare i dati usati "al momento", ed essendo l'accesso a tali dati velocissimo, più ce n'è e meglio è: questa è la regola d'oro.
poi, a parità di quantità di ram, più MHz ci sono e più è veloce (ci sono delle eccezioni, ma a te interessa solo sapere che la motherboard deve supportare quella velocità, altrimenti non fa testo quanti MHz ci sono)

e dopo ci sono tutti i discorsi di sincronia, bus, materiali, umidità, anzianità e bla bla blà

ciapz

Maddolino
16th November 2011, 05:57
aspè che arriva il pro player del forum e fa una precisazione:

la ram è la memoria in cui immagazzinare i dati usati "al momento", ed essendo l'accesso a tali dati velocissimo, più ce n'è e meglio è: questa è la regola d'oro.

vero, ma dipende da cosa ci fai. Se non ci fai costruzione 3D, grafica multimediale e tipo ci giochi solamente, 8gb non servono a niente attualmente...
per dirti io viaggio ancora con 4gb DDR2 e non noto nessun peggioramento delle prestazioni pur giocando full dettaglio a BF3 o MW3

Trish
16th November 2011, 09:29
Essenzialmente il PC mi serve per uso quotidiano + montaggio video in HD e utilizo software come 3ds max e maya. La ram effettivamente serve eccome ma vorrei capire se cambiando e mettendo una ram a 1600 l'incremento sarebbe davvero notevole o no:D

Pic STK
16th November 2011, 09:40
se la tua scheda madre support al massimo ram a 667, quando andrai a montare (sempre se ci entrano nello slot, non so se è diverso prendendo ram con maggiore frequenza) la ram a 1333 o 1600 viene vista cmq come ram a 667 quindi inutile.

In soldoni se hai 8 gb di ram 667 e la tua scheda madre gestisce al massimo la ram a 667 rimani così.
Se invece vuoi avere un incremento di prestazioni alllora devi cambiare scehda madre, quindi processore e ram, e ci metti un disco solido, in pratica il pc nuovo :sneer: e così avrai un super pc :sneer:

Hador
16th November 2011, 10:01
Essenzialmente il PC mi serve per uso quotidiano + montaggio video in HD e utilizo software come 3ds max e maya. La ram effettivamente serve eccome ma vorrei capire se cambiando e mettendo una ram a 1600 l'incremento sarebbe davvero notevole o no:Dno

Trish
16th November 2011, 10:05
Ho questa scheda madre: http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=880GXH/USB3&cat=Specifications se non leggo male dovrebbe arrivare sino ai 2000 mhz...leggo "OC" vicino, vuol dire che devo fare qualcosa o la ram da 2000 viene vista e usata senza problemi?^^

Hador
16th November 2011, 10:27
no comunque ddr3 a 667 tipo non esistono...

Trish
16th November 2011, 10:30
Azz eppure speccy mi dice ddr3 667 idem quando l'avevo aperto avevo letto così... se mi han fregato li castro!!!

Necker
16th November 2011, 10:51
mi pare che per le ddr3 il clock minimo sia sopra i 1000 Mhz..

dariuz
16th November 2011, 11:52
quando accenti il pc sulla prima schermata che vedi cè scritto

Hador
16th November 2011, 12:54
entra nel bios vedi se sono a 667 perchè ci sono settaggi scazzati
e controlla il modello esatto delle ram

Rise-the-Sky
16th November 2011, 13:00
In effetti 667 è una DDR2....forse la MB era una di quelle ibride con slot sia per le DDR2 che per le DDR3 (il link non mi funziona)

Madeiner
16th November 2011, 18:15
Magari quel 667 è semplicemente la frequenza in single rate, quindi la memoria è da 1333.

Hardcore
16th November 2011, 18:22
Secondo me se vuoi un incremento prestazionale ti conviene passare su ssd, piuttosto che lavorare sulla ram.

powerdegre
16th November 2011, 18:36
Magari quel 667 è semplicemente la frequenza in single rate, quindi la memoria è da 1333.
/\ this

Trish
20th November 2011, 12:57
OK... ho aperto il pc la ram è: TEAM ELITE 4gb DDR3 1333mhz Elite CL 9 9 9 24 cosa ne pensate? è buona ? o metto più prestante?

Altra cosa... ho staccato un banco per vedere cosa c'era scritto...ora quando lo rimetto al suo posto e avvio il pc si attiva lo schermo e poi si spegne...se levo il banco parte tutto normalmente...che è successo???

Kat
20th November 2011, 13:06
L'avrai reinserito in modo non corretto.

Trish
20th November 2011, 13:13
Si ma la ram si può mettere solo in un modo, ho provato due volte a mettere e levare e mi fa lo stesso problema ;_;

Kat
20th November 2011, 15:05
E' inserita bene a fondo? Nello stesso slot da cui l'avevi tolta?

Madeiner
20th November 2011, 18:30
OK... ho aperto il pc la ram è: TEAM ELITE 4gb DDR3 1333mhz Elite CL 9 9 9 24 cosa ne pensate? è buona ? o metto più prestante?

Altra cosa... ho staccato un banco per vedere cosa c'era scritto...ora quando lo rimetto al suo posto e avvio il pc si attiva lo schermo e poi si spegne...se levo il banco parte tutto normalmente...che è successo???

Se hai un solo banco niente DDR, quindi la frequenza massima raggiungibile è 667.
Però forse mi confondo ed è una cazzata.

powerdegre
20th November 2011, 21:43
Se hai un solo banco niente DDR, quindi la frequenza massima raggiungibile è 667.
Però forse mi confondo ed è una cazzata.
Cazzata :P

Le DDR di fatto usano doppia banda su una singola scheda, quindi una DDR a 667 anche se singola viaggia comunque a 1333, proprio perche' e' la tecnologia DDR a permetterlo, mettendo quindi le RAM in dial channel le velocizzi ancora perche' e' come se mettessi due hard drive in RAID.

Madeiner
21st November 2011, 16:01
Cazzata :P

Le DDR di fatto usano doppia banda su una singola scheda, quindi una DDR a 667 anche se singola viaggia comunque a 1333, proprio perche' e' la tecnologia DDR a permetterlo, mettendo quindi le RAM in dial channel le velocizzi ancora perche' e' come se mettessi due hard drive in RAID.

Hai ragione te, infatti mi sembrava di confondermi ma non ero sicuro :P

Trish
25th November 2011, 15:10
Ragazzi, come detto per vedere la ram l'avevo staccata, e rimettendola non funzionava il PC.
Ho provato a mettere il banco in uno degli altri due slot e funzionava, il PC vedeva 8gb di ram e siamo tutti felici, questa mattina lascio io pc acceso a scaricare e quando arrivo il PC è acceso ma lo schermo non si vede nulla.Provo a spegnere e riaccendere e nulla si accende un istante la lucetta vede dello schermo e poi diventa gialla:(
A questo punto provo a levare il banco di ram e il PC parte senza problemi e tutto bene... cosa ne pensate?:(