View Full Version : [Mysql syntax] Errore di sintassi, ma dove??
Mez
16th November 2011, 22:21
Qyalche d'uno afferrato in relazioni di mysql? Devo lanciare questa query:
ALTER TABLE `tbl_issue`
ADD CONSTRAINT `FK_issue_project`
FOREIGN KEY (`project_id`)
REFERENCES `tbl_project` (`id`)
ON DELETE CASCADE
ON UPDATE RESTRICT;
ma nè phpmyadmin, nè il terminale di ubuntu me la riconosce. Pur togliendo gli apici alle 2 tabelle.
cosa non digerisce? Un semplice comando con tutta la sintassi corretta (credo)
Faz
16th November 2011, 23:05
Non son esperto di db ma ad occhio nn mancano le virgole tra un comando e l'altro???
Mez
16th November 2011, 23:22
trovato l'errore maledetto, c'era una tabella con cui dovevo relazionarmi in MyISAM e non INNODB
mi sono lanciato convintissimo.. problema che non l'ho fatto io il db...
Non son esperto di db ma ad occhio nn mancano le virgole tra un comando e l'altro???
neanche io sono esperto di db... ma non credo che per le relazioni non serva la virgola ad ogni comando, correggetemi se svaglio..
però non capisco perchè l'errore era di sintassi, e un paio di stringhe impronunciabili con una serie di numeri
Bilu
17th November 2011, 01:37
[edit] non avevo visto l'ultima parte del post .. non ti sei segnato l'errore cmq?
Blondie
17th November 2011, 09:32
sarebbe importante sapere l'errore che ricevi nell'eseguire la query, cmq in oracle la farei così:
ALTER TABLE tbl_issue ADD ( CONSTRAINT FK_issue_project
FOREIGN KEY (project_id)
REFERENCES tbl_project (id)
);
il tutto senza apici , però non conosco mysql quindi non vorrei false indicazioni.
Perchè le due opzioni:
ON DELETE CASCADE
ON UPDATE RESTRICT;
non sono di defualt in un contraint di FOREIGN KEY?
Mez
17th November 2011, 23:11
sarebbe importante sapere l'errore che ricevi nell'eseguire la query, cmq in oracle la farei così:
ALTER TABLE tbl_issue ADD ( CONSTRAINT FK_issue_project
FOREIGN KEY (project_id)
REFERENCES tbl_project (id)
);
il tutto senza apici , però non conosco mysql quindi non vorrei false indicazioni.
Perchè le due opzioni:
ON DELETE CASCADE
ON UPDATE RESTRICT;
non sono di defualt in un contraint di FOREIGN KEY?
non conosco bene mysql, ma io l'ho usato sempre in questo modo ADD CONSTRAINT `FK_issue_project` potrei sbagliarmi peroò...
@bilu, non mi ricordo proprio, se succede ancora ti faccio sapere