PDA

View Full Version : Migrazione contenuto fra cell con diverso OS



Necker
17th November 2011, 16:29
Qualcuno mi saprebbe spiegare come trasferire i contenuti fra cellulari che non sono della stessa marca?

Da un Nokia con l'altro è facilerrimo, si fa backup sul vecchio e poi ripristino sul nuovo.

Ma se volessi mollare Nokia e il suo Symbian di merda e passare ad altro? E' fattibile senza impazzire?

NOn parlo solo dei contatti rubrica, ma anche messaggi, fotografie...

Amiag
17th November 2011, 16:30
le foto immagino le puoi mettere su supporto esterno e poi trasferirle ... i messaggi non credo proprio sia fattibile ma boh

Necker
17th November 2011, 16:43
x la rubrica invece? basta copiare tutto sulla sim? io attualmente ho tutto salvato sulla memoria di massa del cell..

Ninyel
17th November 2011, 17:04
Puoi spostare anche i messaggi...c'è un programmino apposito che ho usato quando son passata da symbian ad android. Ora rispondo dall cell. e non mi ricordo il nome. Se ti serve quando torno a casa, ti posto il nome, oppure fai una ricerca rapida su google e lo trovi.
Penso, ma non ci metto la mano sul fuoco, che si trovi un programma simile anche se volessi spostarli su un i-phone.
Per i contatti, puoi spostarli tutti sulla sim e copiarli una volta che avrai il nuovo cellulare. ;)

Tanek
17th November 2011, 17:47
x la rubrica invece? basta copiare tutto sulla sim? io attualmente ho tutto salvato sulla memoria di massa del cell..
Io l'ho fatto meno di un mese fa :D da E65 a Nexus S.
Se passi ad Android stasera posso elencarti cosa ho fatto io :P (non passare assolutamente dalla SIM, soprattutto se sei uno come me che usa i contatti organizzati in maniera SERIA)
Se passi ad iOS sono cavolacchi tuoi, non so nulla :P

ps per Ninyel: se scrivi il nome del programmino te ne sono grato, gli SMS sono l'unica cosa che ho lasciato indietro (per volontà mia però...), avevo trovato qualche programmino ma è meglio avere un consiglio per uno che funziona di sicuro :)

Tunnel
17th November 2011, 17:53
Anche io spostai pure gli sms da N95 al SGSII, però so una sega di come ho fatto.
C'era un tool esterno da usare e una versione particolare del nokia suite :D

powerdegre
17th November 2011, 17:57
Decisamente suggeribile usare tool esterni, dato che ormai nei contatti ci si scrive di tutto e non sono piu' come una volta un semplice nome con un numero. Specialmente passando da un OS all'altro potrebbero essere organizzati in maniera diversa e sputtanare tutto.

Mi ricordo in particolar modo di aver sentito di diversi casini con Symbian passando i contatti dalla scheda, ma era per passare da Android a Symbian e non viceversa, dove i contatti venivano duplicati ed informazioni erano perse, puo' essere che Android li riceva meglio, ma e' meglio non rischiare.

Mez
17th November 2011, 18:23
solo ios ha rogne, il resto dei os vai tranqillo, credo

che sistemi sono?

dariuz
17th November 2011, 18:36
foto video e musica fa icome fosse una stick usb , rubrica la passi su excel/outlook/altro, sms ho impostato il telefono che non li salvi a priori :nod:

Necker
18th November 2011, 17:52
come si fa a passare la rubrica di un telefono in excel?? in quali file è salvata? e una volta che sta su excel poi come la rispedisci indietro sul nuovo telefono?

powerdegre
18th November 2011, 18:57
come si fa a passare la rubrica di un telefono in excel?? in quali file è salvata? e una volta che sta su excel poi come la rispedisci indietro sul nuovo telefono?
Cercati qualche programma apposta.

Io per esempio con il mio ho un programma della LG dedicato che mi esporta la rubrica su Outlook e viceversa, da li volendo la salvi come csv e puoi vederla in Excel, ma i programmi cambiano da telefono a telefono in base al loro OS, la meglio e' usare google e spulciarti qualche sito dedicato al tuo telefono.

Tanek
18th November 2011, 19:07
come si fa a passare la rubrica di un telefono in excel?? in quali file è salvata? e una volta che sta su excel poi come la rispedisci indietro sul nuovo telefono?
Ma, ancora, devi passare ad Android o a iOS?
Nel primo caso ti basta prendere la rubrica del Nokia e copiarla tutta sulla microSD, così ti salva tutta una serie di file .vcf (i vcard), te li copi sul pc e poi li importi su gmail. Ovviamente meglio non importarli ad uno ad uno che se no non ti passa più , basta mergiarli tutti in un unico file, per esempio facendo un file "all.vcf" con il comando "copy . all.vcf" da prompt di comandi nella directory in cui hai salvato sul pc tutti i contatti.
In questo modo li carichi tutti su gmail in un colpo solo e poi li avrai su Android.
(attenzione, sinceramente non so se tutti gli android sono sincronizzati così con gmail e i contatti, con il mio Nexus S sì)

Kinson
18th November 2011, 22:15
passato da nokia n95 a sg2 semplicemente passando i dati tramite account gmail e sincronizzando poi gmail con il cellulare :D

Potresti fare questo lavoro anche con gli sms ma il lavoro è un po più elaborato :D

Necker
19th November 2011, 11:09
ok ho capito... grazie :)

Ninyel
20th November 2011, 00:02
Scusate per il ritardo ma non ho avuto modo di connettermi prima dal pc di casa.
Per trasferire gli sms ho usato questa guida. http://www.pianetatech.it/cellulari/software/sistemi-operativi/come-trasferire-sms-da-nokia-symbian-a-smartphone-android.html
Spero possa esserti/vi d'aiuto!!! :)