View Full Version : Collegare notebook a TV FullHD : VGA o HDMI?
Sylent
18th November 2011, 11:09
Come da titolo, quale metodo mi porta ad avere una qualità dell'immagine migliore?
Alcuni mi dicono meglio HDMI, altri meglio VGA+cavo audio.
Potendo scegliere, cosa mi conviene fare?
Il note è ottimamente performante e regge qualunque formato video ovviamente.
Hador
18th November 2011, 11:23
hdmi ovviamente -_-
Sylent
18th November 2011, 11:27
Ero certo al 100% anche io... ma ho testimonianze dirette (e visive da parte mia) di una tv fullHD che riproduceva files mkv in maniera più fluida e definita separando l'audio dal segnale video utilizzando VGA e cavo audio...
Mi sembrava un assurdo... ma era realmente migliore.
Sarà stato rovinato il cavo HDMI boh..
Modelli particolari di cavo HDMI? arrivano a cifre ignobili over 200 euro ... una cosa più moderata? che caratteristiche deve avere?
Galandil
18th November 2011, 17:28
Dipende ANCHE dal chip video usato dal PC, spesso nei notebook i chip video fanno schifo, e quando devono integrare video+audio può capitare che il flusso audio non sia perfettamente fluido.
Riguardo al cavo HDMI, se stai entro i 3 metri, davvero non c'è un cazzo di differenza pratica fra il modello da 20 euri e quello da 200, sono minchiate da esaltati. Già sui 5 metri un cavo più costoso può avere senso.
Sylent
18th November 2011, 17:49
Il notebook è un Sony Vaio :
Processore
Velocità processore 2200 MHz
Famiglia processore Intel Core i7
Processore i7-2670QM
Produttore processore Intel
Chipset scheda madre Intel HM65 Express
L3 cache 6 MB
Disk drive
Capacità di memoria totale 640 GB
Interfaccia hard disk Seriale ATA
Velocità di rotazione hard disk 7200 RPM
Capacità hard disk 640 GB
Numero di hard drive installati 1
Memoria
Capacità memoria incorporata 6144 MB ----> a breve upgraderò a 8gb
Tipo memoria interna DDR3-SDRAM
Massima memoria interna 8 GB
Clock speed memoria 1333 MHz
Struttura memoria 2048+4096 MB
Video
Graphics adapter family Intel, NVIDIA
On-board graphics adapter model HD Graphics
Discrete graphics memory 2048 MB (+2gb condivisi)
Discrete graphics adapter model GeForce GT 540M
Il posizionamento "dovrebbe" essere attorno ai 3 metri, centimetro più centimetro meno...
Galandil
18th November 2011, 18:52
Penso proprio che la 540M non abbia problemi a gestire video + audio assieme.
Puoi provare a disabilitare il dispositivo audio HDMI e mandare il video ugualmente, per vedere se perde in fluidità/procede a scatti (quindi non è un problema dell'audio sull'HDMI) e poi controllare se ci sono differenze fra quando usi l'uscita video HDMI oppure sul monitor del portatile.
Ma in linea di max, io partirei con un cavo HDMI da 3m senza spendere troppo, poi SE hai problemi di varia natura, tenti di capire da cosa possa essere causato, io uso un cavo HDMI da €15 di 3 metri, su un notebook Dell vecchiotto con chip grafico Intel (lammerda insomma), ci mando anche l'audio e non ho UNA virgola di problema. :)