Log in

View Full Version : problema PC, smoccolamento continuo

Brcondor
21st November 2011, 19:28
Sto iniziando a sbroccare.
Ho creato un htpc ad hoc per ascoltare musica, tutto bello tutto perfetto, ci guardo perfino i mkv da bd senza mezzo scatto su un 32".
Poi un giorno mi dico: cazzo lo voglio davvero fanless. Stacco la ventola e per mesi va senza problema. Poi un giorno sento un rumore molto sinistro e tutto si spegne. Penso "vacca troia, ma mi dava davvero cosi fastidio una ventolina da 80 cm mentre ascolto la musica cosi forte che dopo 30 sec ho la famiglia che mi inveisce contro con espressioni che neanche sapevo esistessero?" Panico negli occhi, smoccolamento mode pronto. Invece no. Per stare sicuro prima di riavviarlo lo smonto lo pulisco dalla polvere, riattacco la ventolina.
Tutto bello solo che... qualcosa si è rotto. A volte capita che il pc si blocchi mentre ascolto musica o inizi a laggare paurosamente mentre guardo filmati anche sd(prima 0 problemi e una qualità sbalorditiva). Ho tutto integrato nella scheda madre: processore e scheda video sono integrati(è una di quelle soluzioni ION assai fighe).
Cosa può essere? Può essere che di culo mi si è solo fottuta la ram? Se mando la scheda madre in garanzia? E' una asus presa su bow.it.
C'è qualche test che posso fare? Ho provato a installare di nuovo i driver ma nulla. L'audio è gestito da una scheda audio dedicata, quindi escluderei per vari motivi che si sia danneggiata. Se aumento il numero di ventole risolvo qualcosa? E' una giga fase di torrenti che mi sa che ha fatto surriscaldare il tutto :(. Consigli? Se fossi certo che è la scheda madre e la garanzia fallisse, me ne prenderei un'altra e con 100€ sn a posto... cosi diventa snervante.
Mi sono capitate solamente due schermate blu e quando la musica si blocca mi basta riareplay e riparte. COn i fi,lmati a scatti è piu noioso.

Amiag
21st November 2011, 20:25
sara' la scheda video ... la ram non credo si surriscaldi

certo che sei un bel masochista a togliere la ventola di proposito

Brcondor
21st November 2011, 20:38
Ok, forse in parte è vero. Ma un htpc è un sistema che consuma meno di 50 watt a pieno regime, il case è tutto in alluminio, ha aria intorno, e cmq rimane la ventola dell'alimentatpre (che è da 180 watt): esistono sistemi davvero fanless, appena vorrò bittare 200€ per un alimentatore passivo e altri 200€ per un case ad hoc e un 100€ per l'ssd eliminerò le ventole.COnta già che sull'hd principale c'è solo il SO e tutto il resto è su due hd esterni. Ora vedo se si può aggiungere una scheda video da due lire sulla scheda madre e risolvo forse il problema. Ma perchè la scheda video dovrebbe influire sulla riproduzione dell'audio? Uso xbmc e lo controllo da remoto con un table, oggi pomeriggio per 4 volte ha smesso di riprodurre suono, xbmc non era in pausa e io ho dovuto riscegliere la canzone e farla partire da capo. Sottolineo che la gestione dell'audio avviene nella scheda audio dedicata, ho bypassato i controllo di windows usando driver asio e wasapi dove serviva.

Brcondor
21st November 2011, 20:47
anche perchè nel caso una roba del genere http://www.bow.it/Scheda-video-Sapphire-5450-HM1GB-D3/Scheda-grafica-Sapphire/s/pr/04SVI141/pa/di/default.aspx sarebbe perfetta,
Ma mi sa che nn c'è spazio http://www.asus.it/Motherboards/Intel_CPU_on_Board/AT3IONTI/#specifications uno slot è occupato dalla scheda audio :(

San Vegeta
22nd November 2011, 00:54
non c'entra. i processori scaldano, tanto anche... magari all'esterno sono di una temperatura accettabile, ma all'interno no... e quel poco di troppo fa la differenza. se cambi procio puoi provare a vedere se era quello a essersi rovinato, ma ci sta che possa essere anche un chip sulla scheda video. sulla ram non ho timori, reggono molto bene

Kinson
22nd November 2011, 01:11
Ok un sistema fanless , ma almeno usa qualcos altro lol :D

Brcondor
22nd November 2011, 18:03
Il problema è che è tutto saldato: la scheda madre ha inegrata sia la scheda video che il procio. Ho visto il sito della asus che prima di un RMA ti fan accettare 8.0000 condizioni folli, tra cui "se lo vediamo e nn è in garanzia, anche se non lo ripariamo ci dai 35€". Se si è bruciato qualcosa esco di sicuro dalla garanzia oppure no? Anche perchè, loro possono stabilire se si è bruciato qualcosa per colpa mia e non per colpa di un qualche guasto imprevisto da qualche parte? CMq non è che ho tolto la ventola dal dissi facendo anche una linguaccia in segno di sfida alla MB, ho semplicemente tolto una ventola dal case: il procio ha una dissipazione completamente fanless passiva a priori. Cmq è strano, che senso ha che si blocchi ma poi basta far di nuovo play per farlo ripartire? Cioè ascoltavo ora santa lucia di de gregori, a metà canzone si è bloccata la riproduzione, ho fatto back + click su santa lucia ed è ripartita liscia. CAzzo se avevano le loro ragioni con i vinili, quelli avevan altri problemi ma queste problematiche prive di senso no.

Kinson
23rd November 2011, 02:26
beh magari non è stata semplicemente una ventolina ma qualcos altro. Solitamente facendo il tecnico a sistemare il pc per amici e parenti il metodo migliore per sistemare il problema è cambiare un po di parametri e vedere quale alla fine da noia . Adesso hai rimesso la ventola e funziona oppure no ?

Brcondor
23rd November 2011, 09:30
Si la ventola è stata rimessa dopo quel rumore e nn l'ho piu tolta. Si pure io ho sempre fatto diagnosi variando un parametro per volta, ma l'unica cosa che posso togliere è la ram o l'hd, tutto il resto è saldato :(

Eltarion
23rd November 2011, 11:35
ma così tanto per non potresti provare a reinstallare tutto, fare un check del disco e un check delle ram? Almeno cominci a escludere un po' di cose.

Brcondor
24th November 2011, 18:52
Ora mi sa che provo con ubuntu, che ho una live gia pronta. Se va quella sfanculo w7 che non mi da nessun vantaggio e vado con dio.

Brcondor
29th November 2011, 19:23
Ok. Ho contattato bow per il rientro, sono stati gentilissimi, ma la paura è che dopo 1 mese che si rimbalzano la scheda tra loro e la asus, o non la sistemano, o mi fan pagare o comunque devo stare un mese senza musica.
Ho visto che ci sono schede video a 30€: se il problema fosse questo, una soluzione del genere a me andrebbe bene(alla fine avrei dei miglioramenti, anche se marginali e riavrei tutto subito). Il punto è uno: ho letto che sul manuale della asus c'è scritto: 1Xpcie 2.0 16 slot. Che vuol dire 2.0? Questa scheda non andrebbe bene http://www.bow.it/Scheda-video-Sapphire-5450-HM1GB-D3/Scheda-grafica-Sapphire/s/pr/04SVI141/pa/di/default.aspx ? (TIPO INTERFACCIA: PCI Express 2.1 )
Altra piccola domanda: son tentato di montarci sopra ubuntu, w7 non mi ha convinto per i miei scopi: ci sono schede video da evitare? Avete da consigliarmi una scheda video che vada bene e sia low profile, costi poco e sia raffreddata passivamente?

Brcondor
29th November 2011, 19:33
Ultima vera domanda. L'ali del mio pc è da soli 150watt. Le schede video mettono come ali consigliato almeno 350 watt. Il fatto che il resto del mio pc però consumi molto poco, non dovrebbe far si che anche con il mio ali da 150w ce la potrei fare?

dariuz
29th November 2011, 20:04
che scheda video è ?

150W mi paiono tanto pochini

Brcondor
29th November 2011, 20:14
tipo questa http://www.bow.it/Scheda-video-Asus-Nvidia-GeForce-GT-520-GF-GT-520/Scheda-grafica-Asus/s/pr/51SVI083/pa/di/default.aspx
Cmq conta che il pc a carico massimo consumava meno di 50 watt...

dariuz
29th November 2011, 21:33
Quella scheda consuma al MAX 30W ma se è un alimentatore Nscrauso potrebbe non avere abbastanza amps sulla +12v

Brcondor
29th November 2011, 21:49
E quindi che mi conviene fare?
Allora se cambio ali cambio anche case, spendo un botto ==> piuttosto mando la scheda in rma
Se posso spendere solo 40€ ok, non mando la scheda...

Brcondor
30th November 2011, 17:12
Please qualcuno mi da un consiglio?