PDA

View Full Version : Need scheda madre e cpu nuova economica



Madeiner
25th November 2011, 16:17
Qualche giorno fa la mia carissima P5E3 si è fusa probabilmente per un corto circuito per una vite caduta dentro.
Per ora ho montato una workstation d'emergenza che non fa altro che riavviarsi in continuazione.

Ho visto che la mia scheda costa ancora 120 euro e non vale la pena sostituirla con una nuova.
Volevo quindi un consiglio su che comprare.

2 possibilità:

- scheda madre socket 775 e supporto DDR3 super economica (ma devo overclockkare da 3 a 4 giga la cpu) (<40 euri, o non ne vale la pena)
- scheda e cpu nuova, socket nuovo (durerà ancora molto sto 1156?), ma con un costo totale basso. Preferirei stare sotto i 150 totali, anche se penso sia difficile. Mio obiettivo è salire di prestazione un pochino rispetto a E8440 dualcore @4ghz

Mi dareste qualche nome per favore, che sopratutto su scheda madre sono rimasto indietrissimo?
Al momento la mia scheda è un 4870x2 che non ho possibilità di cambiare. Obiettivo è giocare, a dettagli bassi anche, ma a giochi recenti (bf3, skyrim in futuro)

Rise-the-Sky
25th November 2011, 17:23
Il socket da considerare è l'1155, il 56 è già morto (sostituito dal 55 appunto). Durerà ancora almeno per la prossima generazione di CPU (le Ivy Bridge). Conta però che è il socket per la fascia medio bassa, quello per la fascia alta (attualmente l'1366 ) cambierà con la prossima generazione di CPU di fascia alta.

Con 150E però scheda madre + cpu non ci stai dentro. La cpu sandy bridge (qundi 1155) + economica costa cmq 100E il che lascerebbe solo 50E per una scheda madre...che magari esisterebbe anche ma sarebbe veramente una paccata (e cmq sarebbe l'opposto di quella che pare la tua idea...ovvero compro ora cpu pacca +MB decente e poi upgrado solo la cpu).

Quindi vai con una 775...purtroppo le troverai praticamente tutte mATX ma se non hai altre schede da mettere oltre alla GPU non dovresti avere problemi (ringrazia iddio di aver preso una scheda con XFIRE integrato e non 2 schede distinte perchè di MB con 2 PCIe 16x/4x e slot 775 non se ne trovano + ).
Su quale scegliere.... basandoci su E-KEy nelle 7 disponibili le + economiche (37E) sono con DDR2 ..non sapendo che ram hai non posso dire se va bene. Prezzo medio (40-43E) per quelle che supportano le DDR3 mentre la + cara (50E) oltre a usare le DDR3 ha il supporto per l'USB3 (le altre per il 2...non so se tu abbia dispositivi USB3 a casa cmq...) .


EDIT: sulla scheda video....in realtà è una scheda ancora potenzialmente competitiva con le attuali schede da 100E. Il problema che la riguarda è l'essere un Crossfire (anche se mascherato)... alcuni giochi non supportano il Crossfire e anzi lo disabilitano (come fa Skyrim ad esempio) percui hai una 4870 liscia per loro (che cmq rimane una scheda dignitosa).

Per quanto riguarda SKyrim cmq dovresti riuscire a giocare a dettagli medi o addirittura alti. Su BF3 non mi esprimo in quanto non ne ho idea.

Madeiner
25th November 2011, 18:25
Il socket da considerare è l'1155, il 56 è già morto (sostituito dal 55 appunto). Durerà ancora almeno per la prossima generazione di CPU (le Ivy Bridge). Conta però che è il socket per la fascia medio bassa, quello per la fascia alta (attualmente l'1366 ) cambierà con la prossima generazione di CPU di fascia alta.

Con 150E però scheda madre + cpu non ci stai dentro. La cpu sandy bridge (qundi 1155) + economica costa cmq 100E il che lascerebbe solo 50E per una scheda madre...che magari esisterebbe anche ma sarebbe veramente una paccata (e cmq sarebbe l'opposto di quella che pare la tua idea...ovvero compro ora cpu pacca +MB decente e poi upgrado solo la cpu).

Quindi vai con una 775...purtroppo le troverai praticamente tutte mATX ma se non hai altre schede da mettere oltre alla GPU non dovresti avere problemi (ringrazia iddio di aver preso una scheda con XFIRE integrato e non 2 schede distinte perchè di MB con 2 PCIe 16x/4x e slot 775 non se ne trovano + ).
Su quale scegliere.... basandoci su E-KEy nelle 7 disponibili le + economiche (37E) sono con DDR2 ..non sapendo che ram hai non posso dire se va bene. Prezzo medio (40-43E) per quelle che supportano le DDR3 mentre la + cara (50E) oltre a usare le DDR3 ha il supporto per l'USB3 (le altre per il 2...non so se tu abbia dispositivi USB3 a casa cmq...) .


EDIT: sulla scheda video....in realtà è una scheda ancora potenzialmente competitiva con le attuali schede da 100E. Il problema che la riguarda è l'essere un Crossfire (anche se mascherato)... alcuni giochi non supportano il Crossfire e anzi lo disabilitano (come fa Skyrim ad esempio) percui hai una 4870 liscia per loro (che cmq rimane una scheda dignitosa).

Per quanto riguarda SKyrim cmq dovresti riuscire a giocare a dettagli medi o addirittura alti. Su BF3 non mi esprimo in quanto non ne ho idea.

Ti ringrazio per la risposta.
Sono conscio dei problemi con la GPU, infatti il crossfire è quasi sempre disattivato perchè in genere peggiora le prestazioni (mai piu dual gpu)

Sono invece un po confuso sui socket... hai mica una guida da linkare?

Per il 775 se ci sono solo 7 schede, credo di riuscire a dare un occhiata. E' che spendere 50+ euro per una MB 775 che tra un anno devo cambiare di nuovo, mi sembra un po uno spreco...
Magari salgo un po di budget ma cerco una MB con socket che duri un bel po.

Alla fine mi basta mantenere il livello che ho attuale, e possibilmente aumentarlo un pochino. A BF3 ci gioco abbastanza tranquillamente, e i dettagli bassi non mi danno problemi.

Rise-the-Sky
25th November 2011, 18:58
Questa è la lista delle MB 775:

http://www.e-key.it/cat-socket-775-961.htm

Se non ti interessa l'USB3 (nella peggiore delle ipotesi se anche avessi una periferica USB3 collegandola a un USB2 semplicemente downgradi la velocità di trasferimento percui non è sto problema grandissimo) + di 43E non li spendi.

Per i socket di guide scritte non ce ne sono..puoi cercare su wikipedia mettendo i vari socket e leggere che ti dice.

Cmq riassumendo la situazione è questa:

il 775 che usi tu è (come già penso saprai) defunto. Si trovano solo + rimasugli, sia come cpu che come MB.

L'Intel ha scelto di diversificare la sua produzione su 2 socket distinti, uno per la fascia di CPU ALTA (o entusiastic...cmq CPU che arrivano fino anche a 1k euro) e una per la bassa/media , e sono l'1366 e l'1155.

1155 è il socket di fascia bassa/media. E' un socket nuovo, supporta i processori conosciuti come Sandy Bridge. Su questo socket si possono montare I3, I5 e alcuni I7. Siccome il socket è nuovo è già stato annunciato che la nuova versione di CPU, le Ivy Bridge , di fasica bassa/media sfrutteranno cmq questo socket (e a quanto pare le MB con chipset P67 o Z68 sono dichiarati compatibili con queste CPU che usciranno cmq ad aprile 2012 secondo le previsioni). Va cmq detto che al 99% con l'uscita delle cpu Ivy Bridge Intel farà uscire un nuovo chipset per le MB percui montare una nuova cpu su una MB Z68 potrebbe non sfruttare al 100% le nuove cpu.

1366 è il socket attuale di fascia alta. E' un socket già annunciato in dismissione. Al momento è su questo socket che viene montato il + potente processore desktop Intel (I7 exacore). E' già stato annunciato che a fine 2012 verranno rilasciate cpu di fascia alta sfruttanti la tecnologia Ivy Bridge ma che saranno su socket LGA 2011.

Al momento le migliori CPU da videogiocatore sono l'i7 2600K e l'i5 2500K (l'i7 è superiore di pochissimo ma costa parecchio di più quindi l'i5 è considerato la miglior scelta) su socket 1155. Il socket 1366 al momento ha solo senso per utilizzi professionali.

Madeiner
25th November 2011, 20:38
Tnx mille.
Un ultima domanda:
stavo pensando a sto punto di prendere un i5 2500k sk 1155. Lo so che cambia completamente la fascia, ma forse riesco a prenderlo cmq.
Sulla mb che chipset mi conviene montare?
Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1155 ) parla dei nuovi H77 Z75 Z77 che sono per gli ivy bridge, ma non riesco a trovarli online. Forse non sono ancora usciti?
Altrimenti, differenze tra P67 Z68 ce ne sono, a parte quelle elencate in tabella della pagina? Lo z68 adnrebbe bene anche per i futuri ivy come dicevi (anche se con eventuali meno performance) menre il P67 no?
Mi pare cmq che P67 e Z68 abbiano prezzi simili quindi immagino convenga il z68? ma cosa devo guardare per sceglierne una particolare? Su ekey cisono tipo 2 pagine di z68 coi prezz piu disparati

nortis
26th November 2011, 00:49
A me a aprile consigliarono p67 ma non so se e' cambiato qualcosa ( con l'i5 200k)

black
26th November 2011, 08:46
le ddr 3 socket 775 sono tutte o quasi matx con 2 slot ddr3
se hai ancora ddr2 ce una asrock ch eho appena preso per sostituirne una rotta con 4 slot e formato atx

Rise-the-Sky
26th November 2011, 15:09
Tnx mille.
Un ultima domanda:
stavo pensando a sto punto di prendere un i5 2500k sk 1155. Lo so che cambia completamente la fascia, ma forse riesco a prenderlo cmq.
Sulla mb che chipset mi conviene montare?
Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_1155 ) parla dei nuovi H77 Z75 Z77 che sono per gli ivy bridge, ma non riesco a trovarli online. Forse non sono ancora usciti?
Altrimenti, differenze tra P67 Z68 ce ne sono, a parte quelle elencate in tabella della pagina? Lo z68 adnrebbe bene anche per i futuri ivy come dicevi (anche se con eventuali meno performance) menre il P67 no?
Mi pare cmq che P67 e Z68 abbiano prezzi simili quindi immagino convenga il z68? ma cosa devo guardare per sceglierne una particolare? Su ekey cisono tipo 2 pagine di z68 coi prezz piu disparati

Allora Z68 e' il piu'nuovo in commercio.
Compatibili con gli Ivy Bridge sono gli H67 e P67. Questi 2 hanno delle caratteristiche uniche non condivise (il p ha funzionalita'extra sugli ssd, l'h funzionalitá legate al video). Lo Z68 é praticamente la fusione di questi due quindi é superiore.

Sui prezzi delle schede z68 in generale funziona cosí :

-prezzo basso = no Crossfire, 1 solo controller sata 3 (2 slot)
-prezzo medio basso = crossfire da 2, 1 solo controller sata 3
-prezzo medio alto = crossfire da 2, 2 controller sata 3
-prezzo mostruoso = crossfire da 4, 2 controller sata 3

poi c'é anche la questione del numero di USB , della marca e del formato della MB (ATX o mATX) che aumenta ulteriormente il numero di MB disponibili.

Se vuoi prendere una MB 1155 occhio che DEVI avere ram DDR3 (cmq quelle costano proprio poco al giorno d'oggi...con 30 euro ti porti a casa 8g)

Madeiner
26th November 2011, 16:02
Allora Z68 e' il piu'nuovo in commercio.
Compatibili con gli Ivy Bridge sono gli H67 e P67. Questi 2 hanno delle caratteristiche uniche non condivise (il p ha funzionalita'extra sugli ssd, l'h funzionalitá legate al video). Lo Z68 é praticamente la fusione di questi due quindi é superiore.

Sui prezzi delle schede z68 in generale funziona cosí :

-prezzo basso = no Crossfire, 1 solo controller sata 3 (2 slot)
-prezzo medio basso = crossfire da 2, 1 solo controller sata 3
-prezzo medio alto = crossfire da 2, 2 controller sata 3
-prezzo mostruoso = crossfire da 4, 2 controller sata 3

poi c'é anche la questione del numero di USB , della marca e del formato della MB (ATX o mATX) che aumenta ulteriormente il numero di MB disponibili.

Se vuoi prendere una MB 1155 occhio che DEVI avere ram DDR3 (cmq quelle costano proprio poco al giorno d'oggi...con 30 euro ti porti a casa 8g)

Grazie mille. Si le ram sono DDR3. Crossfire non mi interessa perchè dubito lo farò mai più, su doppia scheda poi... Sata 2 slot van piu che bene, non ho mai montato piu di due dischi... Se son queste le variabili penso di raccapezzarmi. Tnx mille!