Log in

View Full Version : Fotocamera Canon Reflex EOS 500 e 550

Shub
2nd December 2011, 12:18
Allora raga ho ste 2 macchina Reflex in offerta, visto che la mia vecchia digitale ormai fa onco volevo cambiarla.

Non ho alte pretese, quindi...

Vi chiedo quale delle due conviene prendere?

Ecco le specifiche

Canon ReflexEOS 500 Double Kit a 499euro

Sensore Cmos da 15.1 Mega Pixel.
Obiettivo EF-S 18-55 mm f/3,5-5,6 (equivalente a 29-88 mm nel formato 35 mm). Obiettivo EF 75-300 mm III (equivalente a 120-480 mm nel formato 35 mm).
Registrazione video Full HD (1080p). Sensibilità ISO 12.800 in condizione di scarsa luminosità. Elaborazione file RAW a 14 bit. Scatto continuo 3,4 fps.
Display LCD da 3". Clear View con modalità Live View. Nuovo Sistema AF a 9 punti ad area allargata. Processore DIGIC 4. Sistema integrato. Compatibile obiettivi EF/EF-S e FLASH speedlite EX.

---------------

Canon Reflex EOS 550 a 649euro

Sensore CMOS APS-C da 18 megapixel
DIGIC 4
ISO 100-6400, H:12800
Scatti fino a 3,7 fps
Filmati Full HD
LCD Clear View da 7,7 cm (3,0"), rapporto 3:2 con 1.040.000 punti
Misurazione iFCL
Schermo Quick Control
Alloggiamento per microfono esterno
Movie Crop

Che mi dite?

CEO

gorgon
2nd December 2011, 17:18
che se nn scrivi che lenti ci sono con la seconda è difficile darti un'opinione (per quanto riguarda il corpo macchina non c'è molta differenza, il vero salto in avanti la serie a 3 digit l'ha fatto con la 600D)

Shub
2nd December 2011, 17:54
sul sito della canon non vedo le lenti che sono montate ma se tu mi dici che il salto l'ha fatto con la 600D per 150€ preferisco prendere la 600 invece della 500 0 della 550

sul sito di amazon ma non so..non ci ho mai comprato....

Pic STK
2nd December 2011, 18:29
500 e 550 sono MOLTO simili.
per intenderci cambia solo che la seconda ha 18mpx invece di 15.1 ma per quello che un comune mortale deve fare sono più che sufficienti.

ovviamente meglio delle 2 è la 600D.

Per il resto se è la tua prima reflex io prenderei una delle prime 2 cercando di spendere il meno possibile. Una volta imparato ad usarlo, e aver visto se realmente sei disposto a spendere soldi per la fotografia allora passi al livello successivo (7D o D700) :)

gorgon
3rd December 2011, 11:37
sul sito della canon non vedo le lenti che sono montate ma se tu mi dici che il salto l'ha fatto con la 600D per 150€ preferisco prendere la 600 invece della 500 0 della 550

sul sito di amazon ma non so..non ci ho mai comprato....

guarda se nn fa grossa differenza per te prendi la 600 (io fra l'altro ho la 500 da un paio d'anni e mi ci trovo bene, ad oggi comprerei la 600 per una questione di comodità: ha lo schermo girevole e in alcune situazioni può esser veramente comodo... lo so la cosa fa sbocco a chiunque usi una reflex ma ti permette di scattare da posizioni molto più assurde per cui in passato ho dovuto collegare la fotocamera ad un laptop

il miglioramento rispetto alla 500 cmq non è solo nel display estraibile ma anche nel resto dell'hardware, soprattutto nel sensore... ma ti garantisco che già la 500 stava messa bene di suo :)

Necker
5th December 2011, 00:13
io ho la 550D e mi trovo molto bene, non sono iper aggiornato quindi mi piacerebbe sapere a livello di sensore e hardware quali migliorie hanno apportato sulla 600D (escludendo ovviamente il display orientabile).

Shubbe, la 550D è meglio della 500, seppure non di molto, però c'è da capire che lenti ti danno in abbinamento!

Pic STK
5th December 2011, 15:45
io ho la 550D e mi trovo molto bene, non sono iper aggiornato quindi mi piacerebbe sapere a livello di sensore e hardware quali migliorie hanno apportato sulla 600D (escludendo ovviamente il display orientabile).

Shubbe, la 550D è meglio della 500, seppure non di molto, però c'è da capire che lenti ti danno in abbinamento!

come si può vedere da questo link http://www.canon.it/for_home/compare_products/loadcomparator.asp?prod=3820B001AA;4465B001AA;&lang=IT&country=IT&dir=/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/ le differenze stanno solo che la 550D ha 18 mpx invece di 15,1. Per il resto sono identiche.
vorrei ricordare però che avere più pixel su un sensore che è uguale non è un vantaggio, ma anzi si ha un pò + di rumore... :)

Shub
5th December 2011, 16:27
Infatti sto pensando notevolmente a prendere la 500 double kit considerato poi il fatto che appunto mi danno un obiettivo in più e quindi ci prendo i soldi che spenderei per avere un ulteriore obiettivo. La 600 è meglio ancora ma...alla fine se devo fare in futuro il salto e lo farò semmai tra anni, ci spenderò parecchi soldi.

Ora come ora con le mie pretese credo che risparmiare anche quei 150€ mi fa comodo, considerando il fatto che ad oggi io giro con una Quickshoot 5.1 della Sony :nod:

Pic STK
5th December 2011, 19:13
Infatti sto pensando notevolmente a prendere la 500 double kit considerato poi il fatto che appunto mi danno un obiettivo in più e quindi ci prendo i soldi che spenderei per avere un ulteriore obiettivo. La 600 è meglio ancora ma...alla fine se devo fare in futuro il salto e lo farò semmai tra anni, ci spenderò parecchi soldi.

Ora come ora con le mie pretese credo che risparmiare anche quei 150€ mi fa comodo, considerando il fatto che ad oggi io giro con una Quickshoot 5.1 della Sony :nod:

Lo stesso discorso che ho fatto io al momento dell'acquisto. Attualmente per quello che devo fare io, foto amatoriali, una 500D è più che sufficiente. Quando un giorno farò il passo successivo, sopratutto quando potrò permettermelo, passerò ad una Full Frame (tipo la 5D).

Volevo inoltre ricordare che comunque la qualità della foto dipende al 60% (anche più) dall'obiettivo e meno dal corpo macchina...
quindi se devi spendere 1000 di corpo macchina e 500 di obiettivo, meglio fare il contrario :)

Cicul
5th December 2011, 21:20
ho visto anch'io quest'offerta della canon a 499 euro.
non capendo un cazzo di fotografia ho chiesto a qualche "luminare" (:sneer: ) e mi è stato detto che i 2 obbiettivi inseriti nell'offerta sono davvero di qualità scadente.

qualcuno in grado di smentire ? (così magari ci faccio un pensierino anch'io)

Mez
6th December 2011, 00:01
si ma per iniziare vanno bene, imho, se hai soldi prendi solo corpo e prendi qualcosa di piu spesso, secondo me per iniziare vanno bene

Pic STK
6th December 2011, 10:21
si gli obiettivi del kit dire che fanno cagare gli hai fatto un complimento. Ma io consiglio di iniziare con quelli, imparare prima di tutto le basi e imparare ad usare la macchina fotografica in tutte le sue funzionalità. Facendo così capisci che tipo di foto ti piace fare (ritratti, paesaggi, macro etc etc) e a questo punto acquisti un obiettivo adatto alle foto che ti piace fare.

Shub
6th December 2011, 13:28
infatti....sto convincendo la mugghiera

Presa la 500 e via...per quello che devo fare basta e avanza e alla fine se tra 5 anni voglio prendermene un'altra farò l'investimento.

Necker
13th December 2011, 13:03
si gli obiettivi del kit dire che fanno cagare gli hai fatto un complimento. Ma io consiglio di iniziare con quelli, imparare prima di tutto le basi e imparare ad usare la macchina fotografica in tutte le sue funzionalità. Facendo così capisci che tipo di foto ti piace fare (ritratti, paesaggi, macro etc etc) e a questo punto acquisti un obiettivo adatto alle foto che ti piace fare.

beh insomma il 18-55 IS non fa poi cosi schifo...ovvio non è paragonabile al 17-55 o a qualche serie L ma si difende molto bene per quello che costa.
Pure il 55-250 IS ha un'ottimo rapporto qualità prezzo, cosa che non posso invece dire del 75-300 serie III senza IS, quello sì, è un fondo di bottiglia :D

Cicul
16th December 2011, 00:37
infatti erano no IS.