View Full Version : Aiuto formula EXCEL
nortis
2nd December 2011, 15:17
ho una tabella bella lunga con 5 colonne e l'ultima con un numero o negativo o pari a 0.
vorrei colorare l'intera riga di 5 colonne in verde se l'ultima cella è = a 0 e in rosso se l'ultima casella è minore.
come fò?
e ancora, in seconda pagina vorrei un elenco con tutte e 5 le colonne relative solamente ai record in rosso (quindi inferiori a 0).
halp! son niubbo :shrug:
Slurpix
2nd December 2011, 15:26
1) formato --> formattazione condizionale
2) buh, dovrei pensarci :sneer:
:nod:
gorgon
2nd December 2011, 15:26
cerca "formattazione condizionale" nella guida
Tanek
2nd December 2011, 15:30
cerca "formattazione condizionale" nella guida
This.
Credo sia per versioni oltre la 2007 però (per intenderci non credo, sottolineo credo, ce l'abbia la 2003).
Slurpix
2nd December 2011, 15:32
io uso la 2k e ce l'ha
Tanek
2nd December 2011, 15:40
Ok, come non detto allora :D
nortis
2nd December 2011, 15:56
non riesco a creare una regola per colorare tutta la riga in base al valore di una sola cella:(
http://speedy.sh/5jPAF/SOSPESI-Copia.xlsx
svuotata la tabella e inseriti 2 dati test a cazzo, chi ha palle di far una prova?:p
grazie, siete stati gentilissimi comunque:D
Slurpix
2nd December 2011, 16:06
ahhh ma tu vuoi che si colori tutta la riga e non solo la cella = 0 :nod:
Warbarbie
2nd December 2011, 16:06
filtra per valori negativi o pari a zero e colora tutto in blocco
Mellen
2nd December 2011, 16:32
ti posso aiutare solo in questo modo, poi smanetta tu con questa macro.
spiego in breve a cosa serve.
colonna con tutti i giocatori del fantacalcio.
colonna con i giocatori presenti nelle liste delle squadre, spazio vuoto se il giocatore non è in nessuna squadra
es:
ABATE Abate
ACERBI
AGOSTINI Agostini
ALVAREZ P.S.
ANDELKOVIC
ANDREOLLI Andreolli
e via così.
io affianco le due colonne e faccio partire la macro che mi colora di viola (mi pare.. cmq l'associazione colore-numero la trovi online con google)
la prima colonna se la seconda non è vuota così nell'elenco generico so quali giocatori sono già occupati e quali no.
Sub colora()
ic = 1
ir = 1
For x = 1 To 3000
If Cells(ir, ic) = Empty Then
'Cells(ir, ic).Interior.ColorIndex = 1
Else
Cells(ir, ic + 1).Interior.ColorIndex = 39
Cells(ir, ic + 2).Interior.ColorIndex = 39
Cells(ir, ic + 3).Interior.ColorIndex = 39
End If
ir = ir + 1
x = x + 1
Next
End Sub
powerdegre
2nd December 2011, 17:10
Seleziona le colonne che devi formattare
Conditional Formatting
New Rule
Use a formula to determine which cells to format
Inserisci questa formula
=INDIRECT("G"&ROW())<0
Dici che le celle devono essere formattare indirettamente in base alla colonna X di ogni riga.
Il valore in rosso indica la colonna, nel tuo caso G.
Il valore in verde indica il requisito, in questo caso minore di zero (<0), nell'esempio l'ho colorato in rosso.
Basta che crei una nuova formattazione con la formula che termina in =0 e gli dai un bel colore verde.
http://i.imgur.com/SBKzs.jpg
Per portare i rossi a pagina nuova mi sembra scomodo, non puoi semplicemente mettere un filtro alla prima e quando devi vedere chi e' in negativo semplicemente lo attivi?
Seleziona gli header
data
Filter
http://i.imgur.com/0vCsa.jpg
Quindi apri il filtro di in sospeso e scegli il colore per cui filtrare, rosso
http://i.imgur.com/U9BWV.jpg
nortis
2nd December 2011, 17:18
filtra per valori negativi o pari a zero e colora tutto in blocco
:rotfl: si vabhe, dovrei pure modificarli nel tempo, spero di recuperarlo qualche sospeso :sneer:
grande power, gentilissimo:D sono dal telefono che sul pc gaming non ho manco office e non riesco a smanettare, nel formato dovrei anche trovare, con la stessa formula, come colorare la casella piuttosto che la scritta no? vabhe, se no pace, va bene pure colorare la scritta!
si, hai ragione, scomoda la secona pagina. o filtro per colore o per <0! grazie grazie!
e grazie a tutti:D
powerdegre
2nd December 2011, 17:29
:rotfl: si vabhe, dovrei pure modificarli nel tempo, spero di recuperarlo qualche sospeso :sneer:
grande power, gentilissimo:D sono dal telefono che sono a zonzo tutto il pome e non riesco a smanettare, nel formato dovrei anche trovare, con la stessa formula, come colorare la casella piuttosto che la scritta no? vabhe, se no pace, va bene pure colorare la scritta!
si, hai ragione, scomoda la secona pagina. o filtro per colore o per <0! grazie grazie!
e grazie a tutti:D
Te quando clicchi su format puoi decidere quello che ti pare, io ho colorato solo il carattere per farti l'esempio, ma se te poi vuoi colorare il carattere, la cella, sottolinearlo e magari mettergli un bordo lampeggiante, fai quello che vuoi, basta che clicchi format e scegli la formattazione che vuoi ;)
Consiglio, se vuoi usare i predeterminati di Excel, crea una formula normalmente:
selezioni le colonne da formattare
conditional formatting
highlight cell rules
scegline una
quindi scegli uno dei predefiniti redd fill with red text o green fill with green text o quelcazzochetipare
salvi
riapri conditional formatting
manage rules
editi quella che hai appena creato inserendo la tua formula
in questo modo puoi usare i colori predefiniti senza doverti spulciare settordici opzioni.
Cifra
2nd December 2011, 17:43
Ho seguito passo passo ma a me non funziona, l'unica cosa che ho cambiato è la formula avendo l'excel in italiano (-> = INDIRETTO)
Cifra
2nd December 2011, 17:47
Che volpe devo sostituire row con rif.riga, adesso funge
black
3rd December 2011, 19:25
senza codice vba ti basta
selezionare tutta la tabella, formattazione condizionale, nuova regola
usa una formula per colorare le celle
cliccki sulla prima cella che contiene i tuoi valori da valutare
il riferimento sarà del tipo
=$e$2
lo trasformi in