Log in

View Full Version : High Quality Audio cd/dvd?

San Vegeta
3rd December 2011, 18:51
Ciao,
esistono dei lettori per auto che leggano dei cd/dvd per musica ad altissima qualità? i supporti fisici con la musica dove si comprano? al mediaworld non mi pare di averne mai visti...

Brcondor
3rd December 2011, 19:27
si chiamano sacd(superaudio cd ) e dvda(dvd audio). I supporti li compri ovunque, ma sono cmq poco presenti come numero totale di titoli: si trova soprattutto musica classica e jazz, e qualche mosca bianca(pink floyd, genesis). Sono fondamentalmente inutili, per golderli dovresti avere un lettore dedicato (almeno 800€) e un impianto della madonna(almeno 3000€ fra amplificazione cavi e diffusori). Ti dan la possibilità di ascoltare in multichannel, in quel caso moltiplica per 4 il budget per l'impianto.

San Vegeta
3rd December 2011, 22:21
ah, quindi se non hai un impianto iperfigo non noti la differenza?

Amiag
3rd December 2011, 23:02
a parte che non so neanche se esistano lettori di quella qualita per auto, ma avrebbe senso solo se ci spendi su un 10k tra insonorizzazione, casse & co

di base l'acustica in auto fa cagare per un insieme di motivi, un normale cd basta e avanza come qualita

Brcondor
4th December 2011, 01:52
nn avevo letto auto. Cmq si, non credo esistano e non ne vale proprio per nulla la pena. Il suono "auto" figo è tutto forche hifi, lascia stare. Su un lettore cd normale lo leggeresti come un normale cd. Se proprio vuoi migliorare punta sulla musica liquida lossless

San Vegeta
4th December 2011, 06:33
vecchio, dammi qualche info in piu' :)
sto per prendere il macchinone, devo decidere se puntare su un impianto audio high quality della casa (che sarà comunque niente male) o se farmelo fare custom post acquisto (spendendo un capitale immagino...)

Amiag
4th December 2011, 12:50
imo potenzialmente con un impanto custom hai risultati migliori, il problema e' che ti serve qualcuno con i controcazzi per installazione e consigli vari.

quindi se non chai un installatore di fiducia meglio andare su quello di serie che in teoria son gia tarati per la tua auto.

cmq la grossa differenza si sente facendo insonorizzare portiere & co e quella non credo proprio sia una cosa ti facciano di serie.

Brcondor
4th December 2011, 13:49
Secondo me imo sn soldi buttati, se ti piace ascoltare la musica come dio comanda, fatti un hifi. COmpletamente insonorizzata secondo me una macchina diventa pericolosa, non senti quel che ti circonda, non senti se la macchina fa rumori strani... Io quando guido tengo un orecchio a quel che succede fuori dalla macchina, metà orecchio a chi mi sta parlando e l'altra metà all'autoradio

San Vegeta
4th December 2011, 15:10
ok, mi avete convinto, impianto della casa e basta :) da come me ne avevano parlato dei colleghi, non avere sacd o dvd audio era da polli, invece sembra sia una cosa decisamente più complicata

Brcondor
4th December 2011, 15:45
Il vero problema è che c'è una tale ignoranza tra gli utenti del campo hifi che si possono sentire le piu aberranti oscenità.
Al 99% sono stronzate.
Il sacd è un formato che non HA mai preso piede, perchè un dvd_audio ha caratteristiche migliori e lo leggi con un comune lettore dvd, perchè un br-musicale ha caratteristiche anni luce avanti e lo leggi con un lettore br da 100€.
Ora in macchina sai perchè non avrai mai un hifi? Perchè la macchina vibra, creare un lettore cd che non sbagli un bit da macchina è quasi impossibile. E se sbagli un bit l'orecchio umano non se ne accorge, l'orecchio audiofilo neanche, ma la mente audiofila inizia a farsi seghe mentali su come ottimizzare stronzate teoriche. Te pensa, e non sto scherzando, che c'è chi spende decine di migliaia di euro per comprare mobili che smorzino totalmente le vibrazioni che crea un lettore cd sull'ambiente.

San Vegeta
4th December 2011, 16:43
eh si, la parte dei mobili che assorbono le vibrazioni la sapevo :D
grazie per la consulenza, sei sempre il massimo