PDA

View Full Version : Overclock 2500K



dariuz
3rd December 2011, 19:49
Visto che molti qui han fatto l'upgrade (io pure) oggi mi son dilettato a smanettare con il pc nuovo e questi son i risultati per ora :nod:

config:

I5 2500k
Asus p8z68-v pro Gen3
8GB Corsair 1600MHZ CL9
Noctua NH-U12P SE2
Asus GTX 560 TI DCII 1GB (ancora non l'ho OCata)
Tagan 530W (il vecchio psu preso 6 anni fa circa ma ancora valido)


dopo varie prove son arrivato a 4.5 GHZ 1.335V ROCK-SOLID (o quasi , ho fatto solo 2 giri di un ora su Linx senza ne bsod ne errori , domani provo con 2 ore di prime 95 che mo non ho tempo)

http://img843.imageshack.us/img843/6007/overclocko.jpg


Le temperature max raggiunte son li li sul limite dei 75° che mi ero fissato (avrei preferito 70 per un uso daily) ma cmq oscillava non era mai fisso sul limite
e ancora non si è stabilizzata la pasta termica :nod:

inoltre ho messo il dissi girato verso la vga ( con le 2 ventole superiori in estrazione) cosa imho non ottimale (son troppo cazzo vicini) mi sa che lo girerò in modo che aspiri l'aria dal davanti del case e con la ventola posteriore in estrazione (oltre che le due superiori)

http://img832.imageshack.us/img832/8963/caser.jpg

-=Rho=-
4th December 2011, 15:30
Eheh un bel lavoro
Io sto su
i5 25kk
asus p8p67 evo r3
8bg ocz cl9 1333
radeon hd 2gb 6950@6970~850/1350
enermax freeze 550w
Clockato a 4.2ghz con 1.23 v testato con prime 95 e intelburntest2 con run da 5 e 6 ore senza nessun bsod o errore di sorta temp massima 72° sotto stress , daily use non supera i 60 , la gpu clockata a quella maniera bolle un pelo 65-75° stabili , ma ho intenzione di cambiarle il dissipatore factory , nulla di che comunque
Volevo spingerlo un pelo di piu' 4.5/4.8 , ma sinceramente piu' che per " self accomplishemt " non c'e' un guadagno tangibile ma lo faro' sicuro la prossima volta che mi annoio :x
Dopo magari posto 2 foto del case
http://i42.tinypic.com/24ymwxk.jpg

dariuz
4th December 2011, 20:53
Dopo mille bestemmie son finalmente riuscito a metterlo in offset in modo tale che quando sta in iddle a 1.6 Ghz
non si ciucci tutti i 1.335v ma scenda a 1.0v

per farlo ho impostato
ovviamente il vcore da fixed a offset
un offset di +0.045v
LLC su REGULAR ( 0%)

tutte le altre voci le ho lasciate tale e quali

-=Rho=-
5th December 2011, 00:33
Figa certo che va settato in offset , e' da pazzi tenerlo stabile alla mssima frequenza , a patto che non se ne faccia un uso particolare , ma per un pc casalingo e' un must
Anche io in iddle sto a 1.6 che e' il minimo di default ( quel proccio con le impostazioni factory gira 1.6 / 3.3 ) e 1.00x V a riposo , non mi ricordo quanto gli ho dato di offset al prossimo riavvio controllo .

Domani metto 2 foto del case aperto , ma sono un porco perche ho cavi a spasso perche mi pesava il culo a passarli dentro le guide :x

Wolfo
5th December 2011, 11:52
ma io senza toccar nulla ho fatto un x40, fatto un po' di test e tutto ok, però non so perchè ma ho come dissi il noctua dh14 bla e anche nei test non passo mai i 33/34° mi sembra pochissimo, secondo voi cosa può essere?

-=Rho=-
5th December 2011, 12:58
http://i44.tinypic.com/2dm8hht.jpg

Eccolo , no commnet per i cavi in giro a cazzo , quando cambio dissi alla gpu li passo dentro le guide :x

@wolfo , 33° sotto stress manco se usi un freezer come case , cosa hai ustao per testarlo ?

dariuz
5th December 2011, 13:00
che test hai fatto ?

per essere considerato rocksolid ti deve passare almeno 1 ora di linx per testare le temperature , ed un paio d'ore di prime95 per la stabilità

non è consigliato lasciare tutti i valori in auto perchè ci son casi in cui spara valori totalmente fuori scala che rischiano di danneggiare il pc

finalmente cmq ho trovato il set definitivo per la stabilità a 4.5 Ghz , mo vi posto tutti i settaggi (ricordate che il vcore varia da cpu a cpu )

http://img10.imageshack.us/img10/2433/ocoffset.jpg
(un ora di prime 95)

Questa è la guida su cui mi son basato (quasi tutti gli stessi vaolri) dove trovate i vari link ai programmi di test
< CLICK ME > (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35654421#post35654421)


Ai Overclock Tuner.......................[Manual]
Bclk Freq....................................[100]
Memory Frequency.......................[1600]
Internal PLL OverVoltage...............[Disabled]
EPU Power Saving........................[Disabled]
Load-Line Calibration.....................[Regular]
VRM Frequency............................[Manual]
VRM Fixed Frequency Mode............[360]
Phase Control..............................[Extreme]
Duty Control................................[T.probe]
Current Capability.........................[130%]
CPU Voltage................................[Offset]
Offset........................................[+ 0.045 V]
CPU Spread Spectrum....................[Enabled]
DRAM Voltage .............................[1.50 V]
VCCIO Voltage.............................[1.05 V]
VCCSA Voltage............................[0.925 V]
CPU PLL Voltage...........................[1.80 V]
PCH Voltage................................[1.05 V]


CPU ratio........................................[45]
Intel Adaptive Thermal Monitor...........[Disabled]
Enhanced Intel SpeedStep Technology.[Enabled]
Turbo Mode.....................................[Enabled]
CPU C1E.........................................[Enabled]
CPU C3 Report.................................[Enabled]
CPU C6 Report.................................[Enabled]

Katzenjammer
8th December 2011, 10:36
mah se non fossi troppo pigro proverei a occare il mio 2700k. Magari provo con le impostazioni di sta guida e vedo

Madeiner
17th December 2011, 01:22
Uhm io ho appena preso l'i5k e asus p8p67.
Andato nel bios quello semplice, passato da "normal" a "performance" e ora CPU-Z mi mette la cpu a 4.3 ghz in load. Non volevo manco fare OC, solo non volevo downcloccasse lasciandolo su normal.
Boh, ha fatto tutto da solo. Non so se può far danni... cmq mi ha messo il bus a 103 mhz, ma ho letto che non consigliavano di alzarlo cosi tanto

-=Rho=-
17th December 2011, 13:30
Di solito il bus non si alza , se lo vuoi tenere overclockato , setta l'eufi su advanced e fatti tutti i settaggi a mano , io ho la stessa mb e i suoi preset non sono nulla di affidabile .
Ci sono mille guide su come fare oc sugli i5 / i7 , seguinena una e poi fatti i tuoi test , che i vari valori di voltaggi richiesti non sono mai fissi e cambiano da macchina a macchina .

IamRoland
17th December 2011, 15:23
Io ho seguito pari pari la guida di hw upgrade linkata sopra (ho dovuto alzare un pizzico il vcore rispetto a quello della guida causa bsod sotto stress durante i benchmark o bf3), ho anche io un noctua dh14 collegato coi 2 cavetti super silent (quindi le ventole girano pianissimo) e anche durante stress test con prime non ha mai superato i 62° la temperatura.. xò io il dissi non l'ho montato come te ma con la ventola in estrazione verso il retro del case... il case è un coolermaster haf912.

Madeiner
19th December 2011, 21:16
Beh io ho disabilitato per ora l'OC automatico della scheda madre.
Però notavo che senza OC a 3.3 ghz battlefield 3 mi usa il 70-80% della CPU.
Quando avevo fatto i test con l'OC (non so se a 3.7 o 4.3), mi usava il 50% scarso.

A questo punto per ora non ha senso fare OC per giocare bf3, o sbaglio? Se l'utilizzo sta sotto l'80% anche stock non avrei alcun vantaggio no?

dariuz
19th December 2011, 22:02
l'OC automatico è un po' nammerda è successo a più persone che i valori lasciati in auto schizzassero oltre il limiti di sicurezza facendo danni alla mobo/cpu , non lo consiglio , perdete sti 5 minuti e segnateli a mano.

Per quanto riguarda le % tieni conto che il pc aumenta la frequenza man mano che viene richiesta , per esempio io sto a 4.5 ghz se la cpu va al 100% ma quando è a riposo sta a 1.6 ghz (son le funzioni di risparmio energetico che regolano sta roba) e infatti i voltaggi in offset sono una manna per questo

Madeiner
19th December 2011, 22:07
l'OC automatico è un po' nammerda è successo a più persone che i valori lasciati in auto schizzassero oltre il limiti di sicurezza facendo danni alla mobo/cpu , non lo consiglio , perdete sti 5 minuti e segnateli a mano.

Per quanto riguarda le % tieni conto che il pc aumenta la frequenza man mano che viene richiesta , per esempio io sto a 4.5 ghz se la cpu va al 100% ma quando è a riposo sta a 1.6 ghz (son le funzioni di risparmio energetico che regolano sta roba) e infatti i voltaggi in offset sono una manna per questo

Si chiaro che in idle abbassa la frequenza, ma quell'80% era in load, per questo dico che forse l'OC in questo caso non da benefici?