Log in

View Full Version : Gestire documenti online in condivisione - piattaforma web più adatta?



Glorifindel
16th December 2011, 10:55
Come da titolo, mi affido alla vostra esperienza; mi serve una piattaforma online per condividere la documentazione di cantiere.

Sapreste consigliarmi una soluzione valida?

Cosa deve avere:

- area di accesso utente e password (quindi gestione utenti da parte di un admin)
- possibilità di filtrare i contenuti disponibili per tipologia utente (committente, responsabile di cantiere, preposto, lavoratore, ecc.)
- possibilità di upload dei file da parte dei singoli utenti (sempre per tipologia utente; quindi nell'area "X" permessi di upload al coordinatore di cantiere ma non al lavoratore ad esempio)
- log degli accessi e dei download - upload, almeno visibile all'admin

altro non mi viene in mente al momento, vediamo prima che soluzioni esistono in giro.

edit: ah ovviamente se la soluzione è seria / professionale c'è disponibilità a pagare il canone annuale del servizio eh, soprattutto se c'è anche l'assistenza; l'importante è che la piattaforma sia chiara e comprensibile anche da persone meno avvezze a sistemi informatizzati di gestione (dovranno usarla diverse persone e non credo siano tutti dei nerd, anzi :gha:)

Hador
16th December 2011, 11:31
google documents o skydrive no?

Ercos
16th December 2011, 11:32
google documents o skydrive no?
*

Glorifindel
16th December 2011, 11:42
Devo approfondire se fanno tutto quello che ho scritto sopra. Dei due quello con l'interfaccia più "user friendly" mi sembra Google docs, [edit] kk trovato come configurarlo thx.

Vedo se fa ciò che mi serve intanto.

edit:

una funzione importante che sto cercando di capire se è implementata su G.docs è la revisione dei documenti.

Mi spiego: il coordinatore del cantiere deve poter validare o meno un piano operativo di sicurezza di un subappaltatore. C'è questa possibilità di "rifiutare documenti" ritenuti non conformi in Google docs?

Hangel
16th December 2011, 11:45
Non è proprio quello che vuoi ma secondo me puoi usare anche dropbox... crei una cartella per tipologia di utente e la condividi solo con gli utenti che devono vederla... a sto punto non ti serve una password per l'accesso. Inoltre hai uno storico dei documenti che sono stati caricati o cancellati.

Hador
16th December 2011, 12:14
bhe in quanto user friendly skydrive è la solita roba ms, se sono abituati con office dovrebbe essere il più immediato.

Glorifindel
16th December 2011, 14:04
Sto approfondendo anche

Alfresco http://www.alfresco.com/it/products/document-management/

Nuxeo http://www.nuxeo.com/en/products/document-management/features

edit: Nuxeo è meglio se lo lascio perdere... l'opzione meno costosa è di 9000 € :look: a questo punto ho paura anche per Alfresco che non mostra i prezzi ma richiede il contatto per preventivo :afraid:

Tunnel
16th December 2011, 18:23
stavo per scrivere ma quel :look: vicino ai 9k euro mi ha fatto desistere.
Quando avrete più budget e vorrete fare una roba seria integrata con i cad contattami :nod:

Glorifindel
16th December 2011, 18:36
ma più che altro è perchè il vezzo di utilizzare un nuovo sistema di condivisione dei file è tutto mio.

Sai come sono i costruttori... se gli porti una roba che funziona già di suo, la impiegano senza fare domande. Tanto funziona.

Se c'è da pianificare la soluzione, attribuirle un budget etc. vanno in paranoia e non se ne fa nulla.

Che poi stiamo parlando di gestire un cantiere di 600 appartamenti, con un'area di verde di ettari ed ettari tutta progettata a parco con tanto di lago. Na roba allucinante quanto sarà grande a regime quel cantiere. Oltre 15 anni di lavori stimati.

Proprio per questo vorrei gestire più efficacemente il lavoro con le figure responsabili, per una volta che siamo quasi tutti abbastanza giovani come figure coinvolte, potremmo provare a fare un passettino oltre la carta stampata.

Già devo vedere se proporre i tornelli e l'rfid per l'uso dei dpi all'ingresso del cantiere. Comunicarsi le cose e scambiare i documenti/report efficacemente sarà parecchio utile.

Tacitus
16th December 2011, 18:51
andrò ot , ma voglio soddisfare la mia curiosità: chi lo ha progettato il parco? voglio dire , spero che se non è un agronomo (persona più qualificata) sia almeno un architetto paesaggista.
fa parte della mia personale guerra contro gli architetti che , del tutto illegalmente , creano orribili scempi nei giardini delle ville

Glorifindel
16th December 2011, 19:10
uno studio di architetti paesaggisti, presumo abbiano anche degli agronomi presso di loro.

Sono stati specificamente scelti nella gara (è un'area pubblica), quelli per cui lavoro io si occupano del progetto residenziale invece.

Dovrei avere il link del sito, se lo trovo...

edit: si ho controllato, nel loro studio hanno anche agronomi. O meglio il fondatore dello studio è proprio un agronomo anche docente universitario.

Tacitus
16th December 2011, 19:21
uno studio di architetti paesaggisti, presumo abbiano anche degli agronomi presso di loro.

Sono stati specificamente scelti nella gara (è un'area pubblica), quelli per cui lavoro io si occupano del progetto residenziale invece.

Dovrei avere il link del sito, se lo trovo...

edit: si ho controllato, nel loro studio hanno anche agronomi.
grazie ^^

Glorifindel
16th December 2011, 21:59
paradossalmente, questo programma fa praticamente quello che mi serve con 9 euro/mese
http://www.blubill.com/index.php

anche se nasce più che altro per motivi di contabilità/ordini ha le funzioni essenziali che stavo cercando.


Sto valutando meglio anche Alfresco nella community ed. ma è parecchio complesso da approntare, dato che fa molte cose, essendo più polivalente.

Glorifindel
19th December 2011, 12:20
up

ho scoperto che google sites fa esattamente quello che mi aspettavo io. Peraltro è integrato con tutte le apps di google (calendar ad esempio mi è molto comodo per le fasi di lavoro da organizzare).

Certo ci vuole un bel po' di tempo passato a configurare il layout del sito in versione progetto veloce. Alla fine ti dà quella semplicità da pagina pulita, con il menù laterale con poche voci (solo quelle necessarie) e ti permette perfino di configurare quali utenti vuoi che possano visualizzare e modificare quali pagine (quindi inserire e/o scaricare il materiale).

Perfetto. Ora so cosa fare durante le vacanze di Natale :nod:

HariSeldon
19th December 2011, 17:48
Non è proprio quello che vuoi ma secondo me puoi usare anche dropbox... crei una cartella per tipologia di utente e la condividi solo con gli utenti che devono vederla... a sto punto non ti serve una password per l'accesso. Inoltre hai uno storico dei documenti che sono stati caricati o cancellati.

Sconsiglio dropbox per uso su cartelle "condivise" dove più persone lavorano sui medesimi file, la sincronizzazione in questo caso non funziona benissimo perchè volte crea delle copie in più senza motivo e fino a 1 mesetto fa non avevano acora fixxato il problema.

Amiag
19th December 2011, 19:43
google sites e' fatto bene ma a sto punto non e' meglio google docs ?


se ti servono solo i permessi mi pare ci sia tutto pure li, con la grossa aggiunta che puoi modificare direttamente i vari excel/doc o quello che so online e in contemporanea.

Glorifindel
6th January 2012, 17:29
Alla fine ho individuato su Google la soluzione che stavo cercando, l'unica cosa è che non sono ancora del tutto convinto se mi convenga o meno spendere qualcosa per avere un account Google Apps Business e gestire un sito con Google Sites sufficientemente capiente per condividere documenti, ma anche permettere al mio gruppo di lavoro di condividere un calendario e fare cronoprogrammi (tra le varie cose).

Queste cose in teoria le potrei fare anche con l'account free di Google, però non ho ben capito la storia dello spazio limitato per gli allegati (100mb di base, espandibile acquistando spazio per tutto l'account di Google e le risorse che ospita).

Insomma non è proprio chiarissimo Google in merito alla sua offerta eh...
già questo dualismo tra account semplice ed account Google Apps mette confusione, in più non ti dicono chiaramente di quanto è il tuo spazio per allegati (è chiaro solo per l'account Apps che ha il taglio da 10gb + qualcosa per ogni utente pagante).

A me però non servirebbe avere account Gmail da 25gb, anzi gli utenti vorrebbero usare la loro email aziendale che già possiedono.

Bho, approfondirò le differenze provando entrambi i tipi di account a questo punto (Apps e normale).