PDA

View Full Version : Cuffie

Axet
19th December 2011, 00:23
Dopo anni e anni e anni di onorato servizio le mie sennheiser hd515 (http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/private_headphones_audiophile-headphone-hd515-bass) han tirato le cuoia. Già tempo fa mi si era rotto l'adattatore minijack e l'avevo rimpiazzato con uno scrauso non placcato in oro (e la qualità è scesa ma amen), ora invece si son scassati i padiglioni e in pratica l'orecchio appoggia direttamente contro la plastica dura invece che sui supporti morbidi.

Di conseguenza ho la necessità di rimpiazzarle, vedo che le fanno ancora ma vorrei passare magari a qualcosa che sia anche surround e non solo stereo.
Non per forza sennheiser, mi basta che la qualità del suono sia elevate, che siano estremamente comode e che come detto siano surround. Budget massimo 100 euro.

Spulciando il sito della sennheiser poi ho trovato queste:
http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/private_headphones_audiophile-headphones_005342

Che ne dite? Altre proposte?

Galandil
19th December 2011, 06:19
Surround per farci cosa? Cioé a che ti servono le cuffie? Ascolto musica o primariamente PC-gaming?

Axet
19th December 2011, 11:20
Principalmente film, anime, serie tv e gaming. In piccolissima parte musica.
Da qui l'idea del surround :)

Poi se fan cagare le cuffie surround ditemelo eh, pensavo che ormai la tecnologia fosse matura (anche se guardando online le HD555 della sennheiser son cuffie del 2004 :look:)

Bakaras
19th December 2011, 11:25
Roccat kave 5.1, le trovo ottime e a un buon prezzo

http://lh3.googleusercontent.com/public/uBi5VE0bCe8A_MIc9iXDts55x8-Yc1Zv0cIjoiIjZCggyetAviOZqkcpqGukAf4lUNbMZq6zkjmS5 AfiEeIYSOfy2WRbPcvMlZcj7v8sXDoz4h6NjAje0BsIjQ2v7fs nfBOrBCTzSAt_w9ZIjTq2-jEpAL65cWsOmFQ8Jw

Axet
19th December 2011, 11:32
Thanks della segnalazione, mo gli do un occhio ;)

@gala:
te che sei patito, mi spiegheresti come si fa a valutare la qualità di una cuffia dalle mere caratteristiche tecniche?
Ad esempio, riporto le spec delle HD555:

Nominal impedance 50 Ω
Contact pressure 3,5 N
Weight w/o cable 260 g
Jack plug 6,3 mm stereo (3,5 mm Adapter)
Transducer principle (Headphones) dynamic, open
Ear coupling circumaural
Cable length 3 m
Frequency response (headphones) 15 - 28000 Hz
Sound pressure level (SPL) 112 dB
THD, total harmonic distortion < 0,2 %

Quali sono i fattori che mi fanno dire "Si, è buona!" piuttosto che "no, è una merda :\". Son totalmente ignorante a riguardo.

Dryden
20th December 2011, 01:05
In offerta ci sono queste: http://www.eprice.it/pc-tv-e-radio-CORSAIR/d-3638799

Ho un dubbio però, queste sono con jack, poi ci sono anche le usb.
Presumo che con singolo jack non sia possibile riprodurre un 5.1, come invece digitalmente con usb, quindi queste sarebbero only stereo....?

Axet
20th December 2011, 01:28
Come dicevo nel reply precedente sono totalmente ignorante in materia quindi non ne ho idea :D

Brcondor
20th December 2011, 08:54
Se vuoi una qualità realmente migliore, perchè non pensi anche a un preamplificatore per cuffie?La spesa aumenta e la prima volta che provi il tutto dovresti indossare un bavaglino(dato che rimarrai a bocca aperta, sentendo cose che non avevi mai sentito:P).
Io scarterei il surround nelle cuffie, è una boiata. Con delle cuffie di poco fuori dal tuo budget(venivano 180€) e un preampli per cuffia ho sentito dettagli che con casse da 1k€ e amplificazione da un altro k di € mi sognavo di sentire(i dettagli del contrabbasso ad esempio:P).
Cmq cm parametri, aluni non li conosco, quello a cui devi prestare attenzione è il range(deve essere 20-22k, sotto i 20hz l'orecchio non sente sopra i 22k hz neanche, quindi cuffie con banda maggiore sono fregature marketing), la distorsione armonica(più è bassa meglio è) ma soprattutto valle a provare, che possono essere le migliori cuffie mai costruite, ma se ti son scomode per te saran le peggiori.
Se vuoi qualche idea per preamp per cuffie, ce ne sono a iosa, anche con ingresso usb. Prova a dare un occhio a modelli project, oppure a tutto l'universo t-amp

Drako
20th December 2011, 09:01
il surround è una boiata nella musica, ma in gaming ti riproduce la sensazione del parlato di lato/alle spalle. una feature che ormai trovi ovunque. per il resto ovvio che cuffie buone ed amp siano il top per tutto il resto, ma c'è anche un costo maggiore.

Axet
20th December 2011, 09:48
Se vuoi una qualità realmente migliore, perchè non pensi anche a un preamplificatore per cuffie?La spesa aumenta e la prima volta che provi il tutto dovresti indossare un bavaglino(dato che rimarrai a bocca aperta, sentendo cose che non avevi mai sentito:P).
Io scarterei il surround nelle cuffie, è una boiata. Con delle cuffie di poco fuori dal tuo budget(venivano 180€) e un preampli per cuffia ho sentito dettagli che con casse da 1k€ e amplificazione da un altro k di € mi sognavo di sentire(i dettagli del contrabbasso ad esempio:P).
Cmq cm parametri, aluni non li conosco, quello a cui devi prestare attenzione è il range(deve essere 20-22k, sotto i 20hz l'orecchio non sente sopra i 22k hz neanche, quindi cuffie con banda maggiore sono fregature marketing), la distorsione armonica(più è bassa meglio è) ma soprattutto valle a provare, che possono essere le migliori cuffie mai costruite, ma se ti son scomode per te saran le peggiori.
Se vuoi qualche idea per preamp per cuffie, ce ne sono a iosa, anche con ingresso usb. Prova a dare un occhio a modelli project, oppure a tutto l'universo t-amp

Ti ringrazio ma non ho intenzione di duplicare il budget visto che sti soldi li tiro fuori di tasca mia :sneer:
Per la comodità boh, le hd515 erano perfette quindi immagino che anche le altre lo siano :nod:

Dryden
20th December 2011, 10:35
Qui sul forum, a proposito di sorround in cuffia, so che più di un utente ha le logitech G35 e che ne era molto soddisfatto (Kith?).
Spero leggano.

Hador
20th December 2011, 11:09
si ma quelle ubs su mac non vanno manco per il cazzo...

Mosaik
20th December 2011, 11:11
Qui sul forum, a proposito di sorround in cuffia, so che più di un utente ha le logitech G35 e che ne era molto soddisfatto (Kith?).
Spero leggano.

Io pure ce l'ho sono abbastanza soddisfatto :D

Galandil
20th December 2011, 19:00
Quello che dice Brcondor è sostanzialmente tutto vero, a parte qualche dettaglio:

- Il ns range dell'udibile è mediamente 20-20K Hz (alcuni vanno un po' sotto, altri un po' sopra), quindi sulla carta delle cuffie da 20-20KHz di risposta in freq. sono ok. I range estesi non sono fondamentali, ma non li casso come "boiata da marketing", a causa delle armoniche di ordine superiore alla principale, che sono presenti anche nelle frequenze con armonica principale al di fuori dell'udibile, ma le loro secondarie/terziarie/ecc. rientrano cmq nell'udibile.
- THD, più è bassa, meglio è, calcola che nell'ambito audio un THD@1KHz nell'ordine dello 0,1% è già altino e fa abb. schifo, ma se il tuo budget è basso difficilmente pescherai cuffie con THD<0,01% o valori simili, quindi mettiti l'anima in pace. :D

Questi diciamo sono i due parametri fondamentali. Però, c'è un però grande quanto una casa: a prescindere da questi parametri, non troverai in vita tua DUE cuffie con parametri IDENTICI che suoneranno allo stesso modo. Ce ne sono alcune con range 16-22KHz che fanno letteralmente PENA sul fronte dinamica (in sostanza, alcune frequenze sono più forti di altre, e non c'è modo di equalizzare il suono alla fonte per ottenere una risposta il più possibile ben distribuita su tutte le frequenze). Se aggiungi questo, al discorso ergonomico (abbiamo forme di cranio/orecchie differenti), vale in definitiva il discorso std per l'acquisto di ampli/casse: le devi provare.

A tutto questo ci devi aggiungere che le cuffie con presa USB hanno un amplificatore interno, e lì la faccenda si complica, perché bisogna poi valutare la qualità dell'ampli interno che genera il segnale analogico da mandare alle cuffie, e anche qui: van provate.

In sostanza: sono cazzi tuoi lol, io ormai uso da tempo le PX100 Sennheiser, cuffie stereo da prezzo relativamente basso, ma con un'OTTIMO range dinamico, e che imo battono altre cuffie ben più costose/blasonate. Sempre se vogliamo restare nell'ambito delle cuffie intorno ai €100, poi in ambito professionale c'è altra roba, tipo le AKG nonricordoilmodello, che sono uno spettacolo, ma costano anche intorno ai €350-400. :D

Axet
20th December 2011, 23:45
Vabbè che c'entra è_é ho visto un paio di sennheiser etichettate da tutti i vari siti del settore come le migliori del mondo (mi pare le hd 800) che costano dagli 800 ai 1.300 euro a seconda di alcune varianti -_-

Cmq thx delle info, preciso solo che le cuffie non le voglio usb ma con minijack :)

Galandil
20th December 2011, 23:54
Quelle over 500-600 sono le cuffie "Studio Quality", che sono un altro segmento ancora. Assolutamente inutili a chi non è un professionista del settore.

Se le vuoi con minijack, allora stereo è la risposta, imo vai davvero sul modello PX100 della Sennheiser, sono aperte ma se non devi usarle in ambienti sistematicamente rumorosi non è un problema.

D'altronde, l'idea di base di cuffie "surround" è un controsenso in termini, si potrebbe tranquillamente creare un audio surround programmando a dovere la parte audio, ma obv almeno per quanto riguarda i giochi, i devs sono totalmente lazy e si affidano alle librerie già pronte che poi tagliano una serie di canali quando le colleghi in analogico.

hardin
21st December 2011, 00:03
Impressionante come Skyrim resista bene nelle classifiche di Steam nonostante il prezzo pieno ............

Wolfo
21st December 2011, 00:05
Impressionante come Skyrim resista bene nelle classifiche di Steam nonostante il prezzo pieno ............

:nod:

Galandil
21st December 2011, 00:13

:rotfl:

Tunnel
21st December 2011, 10:09
:|

NelloDominat
21st December 2011, 10:58
Imho dipende moltissimo da quando e dovi le usi.

Avevo queste cuffie: Audio-Technica ATH-M50 che ho trovato assolutamente spettacolari. Suono impressionante ergonomia (almeno per me) perfetta.
unico neo ad oggi la mancanza di una sorta di cancellazione del suono. Che prendendo quotidianamente autobus/metro e almeno una volta al mese l'aereo creavano problemi. Nel senso che i rumori di fondi erano davvero un dito al culo. Allora andai dal mio negozio di fiducia a Montreal dove puoi affittare per 1 settimana delle cuffie (prezzo dell'affitto crepitato se alla fine compri lo stesso modello). Mi diede da provare le Bose Confort Q15 e le Audio Technica ATH-ANC7... Optai Bose Confort Q15. la cancellazione del suono é mostruoso. Unico neo che resta sempre attivo. Nella metro metto volume al minimo e mi sembra di essere nel mio salotto...

Edit: il Noise Cancellation era il fattore primario. Se fossi andato su suono puro con un ottimo NC, Bose sarebbe stata la mia seconda scelta dopo le Sennheiser PXC 450

Axet
21st December 2011, 12:09
A me la cancellazione del rumore non serve visto che le userei solamente in casa, quindi opterei per cuffie "aperte" e non "chiuse" (come del resto erano le hd 515). Per quando sono in giro ho un paio di auricolari in-ear sempre della sennheiser, senza noise reduction ma quando li infili bene in pratica non serve perchè è come mettersi i tappi :sneer:

Emma
21st December 2011, 15:57
anche io ho le bose con la cancellazione del rumore di sottofondo e devo dire che sono una figata
io di audio non ne capisco un cazzo ovviamente
ma sono una figata

Axet
21st December 2011, 18:06
Bah alla fine ho fatto un po' di giri per negozi di elettronica (online non era un'opzione visto che dovevo pagare con una prepagata che gira su circuito maestro e quindi non è accettata pd) e ovunque le hd555 stavano a 150 mentre le hd558 a 190.

Alla fine ho trovato in offerta le hd515 (quelle che avevo prima) a 80 euro e le ho pigliate. Almeno son sicuro che son comode e valide :sneer:

Patryz
21st December 2011, 21:34
Approfitto del thread perchè per natale mi son preso le hd 598 :elfhat:
Pensavo di usarle inizialmente con la m-audio fast track, che dovrebbe avere una qualità un po' più alta della scheda audio integrata del pc, dite che basta? In caso contrario mi suggerite un upgrade low cost per l'ascolto da pc? non so bene se basta un dac, oppure ci vuole anche un amplificatore per cuffie, o se ci sono direttamente soluzioni con tutto integrato..