PDA

View Full Version : Vedere Roma con i consigli dei romani:)

Trish
28th December 2011, 11:19
Visto che la popolazione romana del forum mi pare bella corposa volevo chiedervi un paio di dritte...

Mi faccio un paio di giorni a Roma con la fidanzata, arriviamo il 3 mattina alla 9 e ripartiamo il 6 alle 20 , in linea di massima credo che avremo il pomeriggio del 3 gennaio, tutto il 4 e 5 gennaio e la mattina del 6. Abbiamo un B&B tra Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, mi consigliate che giri fare per sfruttare al meglio questo tempo?:)

Vorrei sicuramente vedere la cappella sistina, i musei vaticani e castel s angelo ... ovviamente colosseo ... poi ho visto che c'è la mostra Body worlds del Dr. Gunther von Hagens qualcuno di voi l'ha vista?

Ogni consiglio è ben accetto :D

Love!!!:)

Tunnel
28th December 2011, 13:25
Lo Zozzone (che zozzo non è) è una meta irrinunciabile !
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187791-d1024857-Reviews-Lo_Zozzone-Rome_Lazio.html

Ah, ma non si parla di mangiare ? QQ
Allora sicuramente la visita al pantheon è irrinunciabile (anche perchè è vicino allo zozzone)

gorgon
28th December 2011, 14:54
Vorrei sicuramente vedere la cappella sistina, i musei vaticani e castel s angelo ... ovviamente colosseo ... poi ho visto che c'è la mostra Body worlds del Dr. Gunther von Hagens qualcuno di voi l'ha vista?

se nn erro l'ingresso ai musei vaticani comprende anche la visita alla cappella sistina (era così una decina d'anni fa sicuramente, adesso non so, ci torno il mese prox); l'unico "contro" che mi viene da farti notare è che la fila è BIBLICA e francamente nn so se adesso si possa prenotare via internet (se si può, fallo, se non si può lascia perdere che rischi di invecchiarci)

se vai da quelle parti io consiglio di salire sulla cupola di S. Pietro, soprattutto se è una bella giornata (occhio c'è da farsi il culo)

sempre in zona una capatina sul gianicolo per il panorama ci sta tutta, consigliato di pomeriggio per scattare foto senza esser controsole

in centro: parti dal colosseo (inutile che ci entri a meno che tu nn voglia vedere la mostra che ospita attualmente); da lì sali a san pietro in vincoli (possibilmente nel primissimo pomeriggio e occhio che mi pare che apra alle 14.30 dopo la pausa-pranzo) per vedere il mosè; ri-scendi al colosseo (distanza a piedi: 3 minuti) passando sotto casa (a sua insaputa) di scajola mandagli un vaffanculo che gli fa sicuramente bene, fatti tutti i fori imperiali e sali sul vittoriano (possibilmente sulla terrazza delle quadrighe, ingresso a pagamento ma panorama spettacolare... in alternativa puoi salire sulla parte anteriore del vittoriano che c'è cmq una bella vista ma non a 360 gradi); da li ovviamente il campidoglio e poi a piedi verso palazzo chigi-pantheon-piazza navona e poi giri verso fontana di trevi e piazza di spagna, sali sulla scalinata e passeggi fino alla terrazza del pincio per poi scendere su piazza del popolo)

galleria borghese: ingresso a pagamento e previa prenotazione telefonica OBBLIGATORIA, al momento c'è, oltre alla collezione permanente, una mostra su varia roba passata in mano francese
palazzo delle esposizioni: ci dovrebbe essere fra le altre una mostra sull'evoluzione che dicon sia bella (ancora nn l'ho vista)
al macro c'è una mostra di fotografia di steve mccurry
alle scuderie del quirinale c'è una mostra che ancora nn ho visto su botticelli e lippi di cui nn so dirti molto ma sulla fiducia è il posto a roma dove fanno le mostre più belle
tieni conto che in giorni come questo potresti avere il culo di trovare aperti i giardini del quirinale che meritano molto (controlla sul sito) e in generale quando sono aperti lo sono gratis
in generale una visita mattutina al quirinale nn è male (se ti interessa il cambio della guarda però c'è nel primo pomeriggio, mi pare verso le 3)

da evitare come la peste: qualsiasi mostra ci sia al vittoriano (non ce n'è stata una decente che sia una) e anche quelle a palazzo venezia che di solito sono dimenticabilissime

Bakaras
28th December 2011, 15:39
2 giorni e mezzo? fai in tempo a fare poco, rischi di tramutare una splendida vacanza in un tour de force clamoroso.
Per i musei vaticani, se proprio irrinunciabili, prenota sul sito e si, comprende anche la cappella sistina mi sembra, considera che ti porta via una giornata intera o quasi tra fila e visita ( sempre che tu non abbia in mente di presentarti alle 6 AM )
in quei giorni fai un giro a piazza navona, c'è il tipico mercatino di natale
Colosseo e foro romano sono uno accanto all'altro, con una mattinata e passo spedito riesci a farli entrambi
Poi boh, non so se ci sei mai stato prima e quindi se ci sono cose che hai già visto, il mio consiglio è "perditi " con la tua lei per i vicoli del centro, dividendo il tempo in visite programmate e passeggiate a caso.