View Full Version : Migrare OS su SSD
Madeiner
28th December 2011, 18:06
Ciao a tutti.
Per natale mi han regalato un SSD serie 830 della samsung. Avrei quindi bisogno di migrare l'OS su quel disco. Esiste qualche programmino per farlo in automatico?
Dentro nella scatola c'era norton ghost, posso usare quello?
Altra cosa, è possibile avere la cartella documenti (e simili) su altro disco o devo tenerlo su quello di sistema?
Tnx mille
Burner
28th December 2011, 18:22
Io per fare lavoro identico usato Acronis, funziona perfetto anche per copiare da/a partizioni con ogni genere di raid.
c'è l'opzione clona cluster per cluster così non hai nemmeno problemi di allineamento.
per quanto riguarda la cartella documenti puoi dargli la destinazione che vuoi... tasto destro su documenti, proprietà e gli dai il path.
Tunnel
28th December 2011, 18:23
il ghost te lo danno proprio per quel motivo
per la cartella, basta che ci fai click destro sopra e c'è l'opzione per muoverla
Madeiner
3rd January 2012, 03:38
Tnx per le risposte.
Ho letto qualcosina in giro ma non sono riuscito a capire una cosa.
C'è qualche programma in grado di spostarmi solo la cartella di windows, e non tutto il contenuto della partizione del SO?
Perchè sul mio C:\ attuale ci sono centinaia di gb di programmi vari, che non voglio mettere su SSD; se non c'è un programma in grado di spostare su SSD solo windows e far funzionare tutto lo stesso, forse tanto vale reinstallare?
(chiaramente non è possibile spostare a mano tutti i programmi editando a mano il registro per aggiornare tutti i percorsi)
Galandil
3rd January 2012, 04:00
forse tanto vale reinstallare?
This, se non ti frega nulla di tutti i vecchi prg. Tanto con l'SSD reinstallare ci metti davvero una sega. :D
Madeiner
3rd January 2012, 04:36
This, se non ti frega nulla di tutti i vecchi prg. Tanto con l'SSD reinstallare ci metti davvero una sega. :D
Eh in realtà ci metterei 2 giorni, ho tantissima roba configurata a puntino e lunga da ripristinare.
Ma pensavo, ho letto per esempio di Paragon migrate ( http://www.paragon-software.com/technologies/components/migrate-OS-to-SSD/ ) che pare essere consigliato. E' in grado, dice, di spostare solo la windir.
Pensavo, ma se dessi una lettera di unità a caso all'SSD mantenendo su C:\ il mio vecchio disco, il registro punterebbe ai vecchi programmi? Potrebbe funzionare?
(immagino che il registro punti direttamente a c:\ e non ad una variabile d'ambiente?)