PDA

View Full Version : Sintoamplificatore

Maddolino
8th January 2012, 09:14
Ciao a tutti!
Allora, ho intenzione di cominciare piano piano a costruirmi un bell'impianto audio per il mio piccolo regno :D .
Ho visto un po' qui e un po' li' per la rete, e quasi tutti sembrano d'accordo nell'affermare che un buon punto di partenza dev'essere il sinto : se il sinto fa cacare, ne risente poi successivamente anche l'eventuale espandibilità.

Per questo motivo, e visto che voglio fare un acquisto "rivolto al futuro", mi sono girato almeno 4-5 negozi qui dove vivo, e ho notato questo ----> http://www.eu.onkyo.com/en/products/tx-nr609-35517.html
Vorrei che mi diceste cosa ne pensate, partendo dal presupposto che a questo impianto ci dovrei attaccare :
- TV
- Sky
- PS3
- PC

quindi ci dovro' sentire giochi, musica e cinema. Gli addetti dei negozi mi hanno tutti consigliato Onkyo come marca proprio per questo motivo.

Inizialmente userei dei diffusori molto entry level che mio padre non usa piu', facendolo funzionare come 2.1 o 4.1, poi successivamente lo espanderei comprando un pezzo alla volta.

La cosa pero' che mi ha lasciato perplesso è la differenza di prezzo tra i diversi rivenditori : stesso pezzo, garanzia ITALIA, si va da un minimo di €440(redcoon) ad un massimo di €640(Mediaworld e Saturn)....200€ di differenza mi sembrano davvero esagerati!

Allora cosa ne pensate?

Betan
8th January 2012, 14:06
Ciao,
è una settimana circa che ho installato il tx-nr 509 (circa 100 euro in meno) e mi trovo molto bene.
L'ho collegato a:
Tv
sky
wd live tv
lettore bluray
musicassette (incredibile ma vero)
lettore cd

Funziona tutto alla perfezione, devo ancora prederci la mano su alcuni settaggi, ma mi trovo molto bene.
Confermo la onkyo come punto di riferimento

Come hai detto tu mediaworld ha dei prezzi altissimi, il mio lo presi su amazon risparmiando una cinquantina di euro

Brcondor
9th January 2012, 10:30
Perchè onkyo punto di riferimento? E' una cagata :P.
Andiamo con ordine, i prezzi: vai nei piccoli negozi e in quelli specializzati, troverai prezzi migliori. Funziona che sul prezzo di listino i negozi possono e fanno uno sconto fino al 20% di default, quindi non ti far solare.
Punto due, cerca le occasioni. A parità di prezzo su quella fascia un sinto vale l'altro. Se trovi un usato, prendi l'usato. Se trovi un ex demo(== oggetto usato in negozio per far dimostrazioni, quindi nuovo e già rodato), prendilo al volo. Se punti al futuro, è una scelta poco felice investire ora, dato che nessuno sa come si evolverà l'hdmi rispetto al 3d in futuro: in molti, che avvano acquistato fiori di macchine da 2-3k€ han dovuto vendere tutto e ricomprare per l'assenza dell'1.4. QUindi una scelta furbissima è prendere un oggetto non 3d ready, che paghi la metà ed è uguale a quelli nuovi.
Altra cosa consigliata è l'usato recente: i sintoampli non han parti soggette facilmente all'usura e si svalutano in maniera incredibile, riesci a prenderti un sinto ampli da 3k€ a 800-900€ senza problemi(o ampli da 800€ a 200€).
Investire un forte budget nel sintoampli è una scelta ampia, qual'è il tuo? Sotto una certa soglia, ti conviene puntare allo stereo piuttosto che al 5.1(per 8000 ragioni, se vuoi te le elenco a parte). Se hai un budget di 800€ e ti va di cercare nell'usato potresti partire molto bene.
COnsidera una cosa molto importante, che avere un buon impianto audio presuppone anche buone sorgenti. Per darti l'idea di quanto ti possa costare qualcosa di serio, dovresti preventivare:
sintoampli almeno 900-1k€
diffusori frontali almeno 1k€
diffusori surround sui 400-500€
diffusore centrale sui 600-700€
subwoofer sui 1k€
lettore bluray universale sui 800-1000€
Cavi almeno 300-400€
Accessori vari altri 300-400€
Le marche su cui puntare:
diffusori: klipsch(perfette per HT), B&W, Aliante,Canton
subwoofer: velodyne, B&W,BK
Secondo me come planning di acquisto, la scelta piu ragionevole è:
Sintoampli
frontali
centrale
sorgente
subwoofer
Cavi e cagate(punte e sottopunte, trappole acustiche, cazzi e mazzi)
surround
eventuali finali di potenza per migliorare i frontali
Se no puoi puntare sullo stereo, che rende molto bene comunque ed è piu facile da gestire.

Conta infine che all'HT devi dedicare un sacco di spazio: le elettrnoche pesano uno sproposito e scaldano, i diffusori vanno messi secondo certi criteri, il subwoofer da posizionare è un bor
Ci sono molte marche valide, onkyo è UNA di queste. Le marche sono: denon marantz pioneer yamaha nad rotel onkyo Hardman Kardon(e altre piu cosose, come khrell,accuphase,copland,music fidelity).
Sul sintoampli devi spendere una buona oparte del tuo budget: se il tuo attualmente è cosi risicato(un buon sintoampli costa nell'ordine dei 2-3k€), secondo me ti conviene puntare al 2.1.
Fare un buon 5.1 è molto difficile e costoso: è difficile posizionarlo in una stanza, ti serve una maread di spazio dedicato(non lo pupi mascondere nella tua cameretta ne in salone :P).E' oltremodo difficile tararlo bene e sfruttare tutte le potenzialità. COsta una sassata, sotto un certo budget ti conviene di gran lunga lo stereo;un ampli stereo da 500€ ha lo stesso livello qualitativo di un sintoampli da 3k€: dentro un sintoampli ci trovi:
preamplificatore da 6 canali
un finale da 6 canali
decoder e ingressi digitali
processore per processare l'audio
un microfono per le calibrazioni
equalizzatore
tuner
Dentro un ampli stereo ci trovi
preamp a 2 canali
finale a 2 canali
(non sempre) ingresso phono per il giradischi
Il consiglio che ti posso dare è di cercare qualcosa di usato come elettronica, sia che scegli stereo che multichaNNel(fai ottimi affari). Per i prezzi, vai nei negozietti, cerca oggetti ex-demo, cerca usato garantito, comprare nuovo a quel livello è davvero uno spreco. Un buon sintoampli, che se la giochi con uno stereo da 2k€ ti viene a costare almeno 6k€: intendi spendere così tanto? Per spendere 2k€, scarta il multichannel e rimani in stereo, avrai un ottimo stereo rispetto a un HT molto mediocre,
Piccolo edit: se scegli per il sintoampli, cerca comunque uno che abbia tutte le uscite pre-out. La cosa su cui spendon di meno in un sinto sono i finali di potenza, coin le preout puoi usare finali di potenza esterni, upgradando un sinto mediocre e trasformando solo in pre e decoder. Alcuni yamaha, alcuni HK di prezzo abbordabile li hanno

Kinson
12th January 2012, 02:53
per la cronaca sono un felice possessore di un nr 609 :D .

Ho appena preso anche delle casse frontali e centrale , ma la marca è svedese entry level e conosciuta poco :D E' stata una bella sorpresa però sentirla suonare :D

Ho una cosa da chiedervi :

per collegare l'uscita tv all ampli è meglio un cavo classico rca oppure vado di cavo ottico ? :D

Brcondor
12th January 2012, 09:11
Se puoi meglio l'ottico, è verosimile credere che la parte dac della tua tv sia qualitativamente peggiore di quella del sinto(collegando in ottico si manda il segnale digitale che viene reso analogico dal sinto).
Io non sto dicendo che per forza un sinto economico fa schifo, sia chiaro. Io sto dicendo che esiste una soglia sotto la quale per avere un risultato ottimo è meglio puntare allo stereo e sopra la quale uno sceglie stereo se preferisce ascoltare la musica e HT se preferisce film e sacd