PDA

View Full Version : Evasori tremate....

Mellen
12th January 2012, 10:46
http://tassa.li/

come tutte le cose, se usate male possono andare a puttane (false segnalazioni ad un posto che mi sta in culo...)
però l'idea non è male e credo che molti (leggendo quello scritto in altri post sull'argomento) sono ben felici di "puntare il dito" contro chi evade..

PS: in tempo reale praticamente..

ilsagola
12th January 2012, 10:48
fIGO

Mez
12th January 2012, 11:26

come tutte le cose, se usate male possono andare a puttane (false segnalazioni ad un posto che mi sta in culo...)
però l'idea non è male e credo che molti (leggendo quello scritto in altri post sull'argomento) sono ben felici di "puntare il dito" contro chi evade..

infatti credo sia inutile questo sito...

KratosITA
12th January 2012, 12:05
Vedo che il divide et impera funziona alla grande.

Hador
12th January 2012, 12:32
è tutto anonimo non serve a una minchia

Ipnotik
12th January 2012, 12:37
Bella merda

---

Bortas
12th January 2012, 12:54
Serve serve, come dimostrato ampiamente l'unica cosa che funziona col popolo sempre più pecorone e ignorante, basta spargere il terrore, su strategie del genere sono sorti partiti si è fatto guerre e si è giustificato atti "necessari".
L'importante è che metti sotto i riflettori un fatto e lo gonfi mediaticamente anche se la sua intensità è minore della pubblicità fattagli. La lezione insegnataci dal Berlusca (senza polemiche) è appunto questa.
L'Italiano un essere che se lo lasci stare assume immediatamente una natura pecoreccia, se lo spaventi tende al Fascismo.

Mellen
12th January 2012, 13:47
domanda: avete tutti esultato prendendo ad esempio gli usa con la denuncia del vicino che porta il denunciante a prendersi il 20% così tutti hanno la paura e non evadono..

senza mettere nomi, io riconosco il locale di cui si parla e sinceramente tra un bar e l'altro posso evitare quello che non fa lo scontrino...
mi sorprende vedere un negozio in pieno centro con 127€ ...

purtroppo cmq bortas ha ragione: spesso in italia serve la politica del terrore. ma se spaventando si evitano i reati, non è cmq una cosa positiva? capisco il terrore di pensare liberamente, di scrivere la verità (vedi macchina del fango) ma se non ho nulla da nascondere?

e se magari un finanziere (sentivo ieri su radio24 che parlavano di come non serve che girino in macchina dalla mattina alla sera o facciano megaretate o appostamenti di anni ma che basterebbe usare un pochino il pc e fare 2 controlli incrociati...) un pochino più curioso dicesse "ohibò.. qst bar noto che ha 10 segnalazioni di scontrini... andiamo a vedere quanto fattura.... mmm... questo fa 1000e al mese? e come fa a tenere aperto? andiamo una volta a vedere..." e magari il controllo è più mirato.

Ovvio che se si sta sempre a vedere il male e non il lato positivo che può portare una cosa, saremmo ancora fermi perchè persino l'invenzione del fuoco ha portato alle ustioni e agli incendi..

powerdegre
12th January 2012, 13:47
Every time you don’t receive a regular tax document for goods and services you actually paid for, use tassa.li to let others know about that and contribute to fight tax evasion.

Cioe', ogni volta che ti rendi complice vieni a segnalarcelo :rotfl:

Brcondor
12th January 2012, 13:59
beh, io un paio di sfizi verso la famiglia della mia ex(il cui padre possessore di un negozio ufficialmente era a carrico di sua moglie) me li toglierei volentieri :P

Bellazi
12th January 2012, 14:02
è il sistema fiscale stesso a dover disincentivare l'evasione: tasse basse, multe salatissime, servizi decenti (l'esatto contrario di quello che avviene in italia). Questi mezzucci da alunno spione di prima elementare sono solo divertenti

Axet
12th January 2012, 14:11

Se un posto ha un paio di segnalazioni non importa, quando comincia ad averne un certo numero e "fare statistica" allora le cose cambiano.
Per me è un'ottima idea.

è il sistema fiscale stesso a dover disincentivare l'evasione: tasse basse, multe salatissime, servizi decenti (l'esatto contrario di quello che avviene in italia). Questi mezzucci da alunno spione di prima elementare sono solo divertenti

/agree, ma per abbassare le tasse serve che prima le paghino tutti. Altrimenti lo stato collassa.

powerdegre
12th January 2012, 14:29
/agree, ma per abbassare le tasse serve che prima le paghino tutti. Altrimenti lo stato collassa.
Non proprio.

Discusso a piu' riprese, in ordine:
- Semplificare la tassazione, ridurre/accorpare le imposte
- Abbassare le aliquote
- Alzare il rischio per gli evasori (multe/gabbio) e stuprare chi a questo punto non paga

Il problema maggiore e' che le tasse sono davvero troppe, sia in termine di percentuale che di mero e semplice numero di tasse da pagare, quindi il maggior problema e' che non solo stiamo davvero spremendo troppo, ma in quella giungla di tasse e' facile non notare qualcosa, c'e' gente che paga multe salatissime per innocenti errori che con un sistema piu' semplice non occorrerebbero, mentre dall'altra parte quando settordicimilioni di tasse da verificare non e' facile verificare.

Seriamente, tanto per dare un'idea di quanto e' da semplificare il tutto, una busta paga italiana:
http://www.assicurazioniprestiti.com/wp-content/uploads/2012/01/busta_paga.gif

Una busta paga inglese:
http://www.payslipsplus.co.uk/images/Payslips/Blue-Security-Double2.jpg

Wolfo
12th January 2012, 15:04
Vedo che il divide et impera funziona alla grande.

*

Axet
12th January 2012, 15:34
Non proprio.

Discusso a piu' riprese, in ordine:
- Semplificare la tassazione, ridurre/accorpare le imposte
- Abbassare le aliquote
- Alzare il rischio per gli evasori (multe/gabbio) e stuprare chi a questo punto non paga

Il problema maggiore e' che le tasse sono davvero troppe, sia in termine di percentuale che di mero e semplice numero di tasse da pagare, quindi il maggior problema e' che non solo stiamo davvero spremendo troppo, ma in quella giungla di tasse e' facile non notare qualcosa, c'e' gente che paga multe salatissime per innocenti errori che con un sistema piu' semplice non occorrerebbero, mentre dall'altra parte quando settordicimilioni di tasse da verificare non e' facile verificare.

Seriamente, tanto per dare un'idea di quanto e' da semplificare il tutto, una busta paga italiana:
http://www.assicurazioniprestiti.com/wp-content/uploads/2012/01/busta_paga.gif

Una busta paga inglese:
http://www.payslipsplus.co.uk/images/Payslips/Blue-Security-Double2.jpg

Son totalmente d'accordo con te, ma prima di passare ad un diverso regime fiscale devi sistemare la questione evasione.

Mellen
12th January 2012, 20:45
agree con power...
ma come detto da proton, prima di cambiare certe cose (che di punto in bianco si rischierebbe il collasso) ci sarebbe tante tantissime cose che si possono tagliare (spesa pubblica in primis).
1) prepensionamento di 1/2 degli statali che non fanno un casso (salta docet). loro si pigliano gli stessi soldi che si pigliano ora e non ne prenderanno di più tra qualche anno quando andranno in pensione
2) controllo a tappeto di tutti gli invalidi. Senza fare 800 appostamenti. Ricordo ancora immagini su un tg di una signora cieca ripresa mentre andava in giro, appostamenti fatti in diversi giorni (si notava lei con diversi abiti). Ma cristo santo, servono 2-3gg di prove per dimostrare che una se cammina per strada attraversando la strada guardando a dx e sx sia cieca??? 1 controllo, se non ha le stampelle, non ha bastone, non dimostra ad occhi di un'estraneo di avere l'handicap, scatta automatica la denuncia e se non ha i soldi per ripagare la truffa, dritta al gabbio e confisca dei beni per ripagare (e anche famigliari in strada visto che non potevano non accorgersi della truffa).
3) in gabbio SI LAVORA. c'è gente che si fa arrestare per stare con posto letto e pasto caldo piuttosto che lavorare in giro. via a fargli asfaltare le strade, tagliare i giardini, pulire i marciapiedi gratis. e risparmiamo soldi su altri dipendenti statali.
4) via i militari che servono a poco o niente e tutti i volontari, diretti a polizia, carabinieri e vigili in modo che non si veda 1 posto di blocco solo il sabato sera e la gente la smetta di telefonare con quel cellulare maledetto senza vederne uno che viene multato!

Mellen
13th January 2012, 10:36
e ieri altro servizio sul tg di un cieco con patente di guida da 18 anni...
O_o

ma davvero è così difficile fare un controllo incrociato quando si vanno a dare i soldi della pensione di invalidità?
controllare 1 cazzo di codice fiscale per vedere se uno ha una patente per cominciare???

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_13/pavia-truffa-stato-invalidita-impiegata-asl-soldi-1902843492518.shtml
e poi uno non dovrebbe vedere la morte di questa persona?
confisca di casa sua e della mamma e così cominciamo a riprendere i soldi che ha rubato.
ma fa ridere che era stata in passato protagonista di episodi simili.. giustamente e oltre a lasciarla lì, non la controlli il doppio??
:eek: